il 04/01/2019, 20:47
Tutta colpa di Abusivo, tutto merito di Giba
Signori nevica.
E quando nevica e uno non è abituato, non giuda mai sulla neve, non ha le gomme adatte, addirittura non ha neanche le catene, che fa?
Se ne stà a casa direte voi!!!
Giusto rispondo io.
Giusto per gli altri, non per me.
Nevica dicevo.
Poca roba comunque giusto quei 3 o 4 cm in paese che non impensieriscono nessuno, quella neve che per noi Baresi può anche essere un divertente diversivo.
Oggi decido di andare a pranzo da mia madre visto che ci sono anche mio fratello e mia sorella, quindi decido di parcheggiare un pò distante dal portone per passeggiare un poco.
Vedere gli alberi imbiancati, le macchine che sornione riposano sotto un candido strato di neve, i bambini che giocano per strada e le mamme che li ammoniscono bonariamente affinchè non si gelino le mani, un piacevole diversivo scrivevo prima.....peccato che la tragedia incombeva da li a poco quasi a voler cozzare contro il quadro tanto idilliaco appena descritto.
Quando, ormai panza contento come si dice da noi, imbocco la strada di casa mi sorge un pensierino.
"E se invece di andare direttamente alla villa (come avrei dovuto saggiamente fare visto che dovevo svuotare il camino dalla cenere e caricarlo di legna)mi faccio un giro per le campagne per rendermi conto della situazione?"
Anche perchè c'è nuovamente il pericolo gelata per gli ulivie se così fosse sarebbe catastrofe atomica.
Che bello il calduccio che c'è nel free, come si stà comodi nel free, come è confortevole il free, altro che il disco200.
Si si, me la faccio proprio una bella passeggiata per le campagne immacolate.
Vado di quà, vado di là, tutto bene il free va benissimo, "è ora di tornare a casuccia mia mi dico"
Poi risento, dopo tanti anni, quella vocina puttçna bastarda che così tante volte sentivo nel discovery:
"Francè, Francè!!! E se ti fai un bel giro per quella stradina isolata dove non passa mai nessuno, dove è proibito andare con le auto?
Sai che divertimento?! Specie ora che è tutta innevata!!!"
Ma si, che vuoi che sia penso, tanto non sono che pochi cm di neve.
Bene imbocco questa strada che tra l'altro si presenta completamente vergine, non c'era il minimo segno di carrara ed inizio a percorrerla.
La neve si fa sempre più alta man mano che salgo di altitudine, le varie buche profonde diversi decimetri sono completamente piene di neve e quindi è un piacevole fare giù e sù, giù e sù ma il free non batte ciglio, neanche mette il tc.
Divertente, molto divertente.
Quando ormai ho deciso di girarmi, la vedo con la coda degli occhi.
Lei.
La strada che non esiste, il percorso che nessuno conosce.
Un "sentiero" che sale sù e si snoda fra diverse file di alberi e che oggi e' completamente ricoperta di neve tanto che a malapena riesco ad intuirla.
"che vuoi che sia" penso, "tanto comunque ho una strop e quel cavolo di verricello manuale dei cinesi da 10 centesimi, come quello di Abusivo, che lo stesso Abusivo mi ha detto che lo ha tolto tante volte dai pasticci".
Lo ha fatto Abusivo sui monti abruzzesi, non posso farlo pure io???
Certo che si............credevo.
Maledetto Abusivo!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque metto il cambio automatico in seconda ed inizio a salire.
La neve arriva ad un terzo della ruota ma il free non ha problemi, sale.
Tutto contento, mentre mi fumo la sigarettina e canto a squarcia gola "Try walking in my shoes " (c*zzo me ne frega, non mi sente nessuno) vedo che si inizia ad accendere il TC.
"OHHHH finalmente metto alla prova un pò il free! E che diamine"
Lui sale, sale....................fino a quando non sale più!
"Ah ah ah che buffo, le gomme slittano!
Ah ah ah tutte e quattro.
Ah ah ah non mi è mai successo.
Ah ah ah che divertente!"
Ero tutto contento per questa situazione sulla neve, nuova per me, che sicuramente mi avrebbe donato momenti di gioia ed ilarità.
Gioia ed ilarità 'stò gran c@zzo se permettete.
Dopo un pò mi rendo conto che le cose non vanno assolutamente bene, anzi.
Il free non riesce ad avanzare. Le gomme compattano la neve sotto di esse rendendola una lastra di ghiaccio e scivolano. C@zzo se scivolano".
E non solo, il free tende a scivolare in dietro e lateralmente verso gli alberi dietro i quali c'è una scarpata.
Più cerco di muovermi e più l free retrocede e va verso la scarpata ed io ho una fottut@ paura delle scarpate.
E ora?
Ennesimo tiro di sigaretta, tiro di sigaretta non più divertito ma nervoso, apro il portabagagli e prendo il verricello cinese speranzoso della sua efficacia.....come mi aveva detto Abusivo.
(Nota del redattore:
non lo avevo mai preso ed era ancora nel suo scatolo originale, tanto che quando l'ho scartato ci ho trovato un cinese in carne ed ossa a corredo.
Giuro, è scritto anche nelle istruzioni.)
Va bèh, butto il cinese dalla scarpata che nel frattempo mi bestemmia i santi nella sua lingua ed attacco il verricello al free e alla strops precedentemente fissata ad un albero.
Ve la faccio corta.
Nulla da fare.
Tira e tira ma il free non si sposta se non di qualche millimetro, troppo pochi per farlo salire di quel poco quanto basta per andare poi in retromarcia e scendere.
Il nervosismo aumenta, mitigato solo dalle urla di dolore del cinese che continua a precipitare nella scarpata.
E ora?
E ora che stà anche facendo buio, che faccio?
Faccio mille prove, provo finanche a spalare la neve sotto le ruote con una fascetta metallica, provo a mettere i tappetini sotto le ruote ma nulla, nulla.
Mi metto in macchina ed inizio a pensare razionalmente.
Stiro una graduatoria delle migliori alternative, dalla più fattibile alla più improbabile.
Quindi la più razionale è:
1) Recupero il cinese maledetto e lo uso come pala.
- Ma le sue risate di scherno, per quanto lontane lontane e sofferenti mi fanno desistere.
2) chiamo s.o.s 4x4 che è un gruppo di fuoristradisti, tra cui alcuni del mio paese, disposti ad aiutare gente in questa tipologia
di difficolta.
- naturalmente non trovo il numero.
3) chiamo il mio vicino di villa che ha trattori, fuoristrada ecc e mi faccio venire a prendere.
4) chiamo semplicemente il soccorso stradale, visto che in r.c.a. ho un recupero gratuito.
Il cinese ormai non dava più segni di vita, decido per la 3.
Chiamo il vicino, gli do la mia geolocalizzazione.........................(mamma mia quanto mi sento figo ad utilizzare certi termini) e aspetto che la dolce signora con la falce venga a farmi visita.
Però.
PERO'
Nel frattempo che aspetto il vicino, caparbiamente mi metto in macchina e cerco di uscirne, ma niente.
Niente fino a quando non mi vengono in mente le parole scritte da Giba in un post.
Giba, anni fa, aveva scritto che si era infossato con il suo camper e che ne era uscito con il piedino leggero leggero facendo una minuziosa opera di "avanti" e "dietro", "prima" "retromarcia".
Humm.
Mi metto nel free ed inizio a fare "avanti" e "dietro", "prima" "retromarcia""avanti" e "dietro", "prima" "retromarcia" e........
MIRACCOLO
son riuscito a togliermi da quella situazione bastarda e scendere a retromarcia.
SANTO GIBA!!!!
Non vi dico la mia gioia quando ho rimesso le gomme sull'asfalto, anche se ghiacciato.
Con le lacrime agli occhi me ne sono andato piano piano alla villa.
E' stato bellissimo vedere il cancello di casa ma ancor più bello è stato trovare il cinese a pochi metri dalla villa con il suo piccolo indice che mi indicava ridendo e poterlo mettere sotto con odio.
Comunque, cavolate a parte, mi son spaventato un pò e naturalmente non ce lho nè con il mitico Abusivo, nè con i cinesi.