Africaland • Leggi argomento - Help pedale frizione

Help pedale frizione

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 30/08/2019, 11:20

Ecco le foto avevo dimenticato di allegarle
L ultima è quella di come è il grillo attualmente. Come già detto ne ho approfittato per qualche ritocco...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk
Jeremy

Messaggioil 31/08/2019, 10:03

Non so se devo preoccuparmi, metto due foto a seguito. Questa mattina ho pensato di dare una pulita all ird in vista del rimontaggio quando arriverà l or nuovo è ho notato questo foro sono dunque andato a cercare sul manuale e forse ho fatto una brutta scoperta. Il manuale è in inglese ma se lo capisco io ci può arrivare praticamente chiunque.

Ho trovato questo forellino e mi sono chiesto visto lo strano modo in cui e sporco l ird se la perdita no. Potesse venire da lì e il manuale parla di questo foro come di un testimone per eventuale perdita del paraolio interno...
A voi cosa sembra è proprio l or come credevo io o devo aprire l ird???ImmagineImmagine

Jeremy

Messaggioil 31/08/2019, 10:08

Il forellino si trova nella parte bassa del carter fra i due paraoli indicati con il numero 8... La parte interna del forellino sembra pulitaImmagine

Jeremy

Messaggioil 31/08/2019, 10:14

Ieri stavo per scriverlo di controllare quel foro poi ho avuto da fare ed mi sono dimenticato, quel foro serve a capire se si rompono uno dei 2 Paraolii che separano gli olii, era quello che cercavo di spiegarti. Se non ricordo male quei 2 paraolii non vengono venduti da soli ma nel kit di revisione. P. S. Non hai un PDF del manuale Dell ird potredde essere sempre utile a qualcun altro

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 31/08/2019, 10:58

Già ma secondo te come faccio a capire se l olio fuoriusciva proprio dal foro o dall or?? L or l ho già ordinato ma tanto è consigliato sostituirlo ogni volta che si tira giù l ird. I paraoli si trovano anche uno ad uno il kit non è male ma 100€ e pussa per quattro paraoli mi sembrano un furto bello e buono. Non so che fare, di smontare non ho troppa voglia e di rimontare tutto col rischio di vederlo perdere di nuovo ancora meno. Certo che per quanto mi rifiuti di crederci le apparenze indicano che non è l or a perdere....almeno a parer mio per questo vi ho messo le foto.
Per quanto riguarda i PDF non ho nulla ho solo il manuale in inglese manuale che compro di ogni macchina ogni volta che ne compro una e idem per le moto.
Se pensate possa essere cosa gradita un giorno che ho tempo posso fare qualche scansione da pubblicare ma mi chiedo come fare a non incappare in questioni di diritti. Se mi sapete consigliare a riguardo sarò felice di farlo.

Jeremy

Messaggioil 31/08/2019, 11:39

Non credo ci sia un modo per capirlo, perché una volta che inia a perdere l o ring o il paraolio si sporca tutto dato che il foro viene coperto quando l ird è montato ed non si riesce a vedere. L unico modo sarebbe cambiarli per sicurezza o rimontare tutto ed sperare che era l o ring.

Praticof

Messaggioil 31/08/2019, 13:19

Già questo è il dilemma! E che una volta aperto l ird c è una grande probabilità che tutti gli altri inizino a perdere dopo il rimontaggio di conseguenza li cambi tutti, ma vuoi arrivato fin a 30 non fare 31?? E ci cambi anche tutti i cuscinetti!
Certo poi sono " tranquillo" ma mi chiedo se ne valga davvero la pena.
La perdita era molto contenuta i livelli erano a posto e magari con l or si risolve...penso che lo montero così e staro a vedere che succede. Intanto però mi chiedevo se non fosse possibile inserire una specie di tubetto nel forellino in modo una volta rimontato tutto da vedere l eventuale perdita

Jeremy

Messaggioil 31/08/2019, 14:10

Non credo che ci sia lo spazio perché il foro viene coperto dalla sede dove entra l ird, I cuscinetti non serve cambiarli perché quello che si rompe Nell ird è la coppia conica, l unico paraolio che mi ha dato fastidio perché dopo 2 mesi dalla sostituzione della frizione è stato quello del lato del semiasse ma quello si cambia anche dopo.

Praticof

Messaggioil 01/09/2019, 18:29

Buona sera! Alla fine ho aperto l ird più per curiosità che per altro e sostituiro i paroli interni per stare tranquillo, tanto quello del semiasse e del pignone se un domani perdessero non è un problema cambiarli.
Ora ci sono 4 paraoli all interno dell ird due che si trovano rispettivamente uno per lato del forellino di cui parlavamo sopra ( lato cambio) poi uno dal lato opposto di questi due ( nello stesso " condotto") e uno piccolo che è interposto fra i due alberi concentrici alloggiati in tutto ciò.
Ora pare che quest ultimo paraolio sia introvabile ed effettivamente è presente solo in pochi kit di ricostruzione online, nella stragrande maggioranza degli altri kit completi non forniscono questo pezzo dunque se non è rotto non smontatelo!!
Comunque se come me lo avete già smontato non disperate cortechi che possano sostituirlo si trovano facilmente in commercio ma con altezze diverse ( nel mio caso più basso) e interamente in materiale plastico e non con la parte esterna metallica ma come mi ha detto il negoziante da cui mi rifornirsco : un paraolio è un paraolio.

Jeremy

Messaggioil 01/09/2019, 18:55

Occhio con le altezza sia della parte esterna che con i labbri del paraolio. I punti in nero sono i paraolii metto la foto almeno si capisce di cosa parliamo. Immagine

Praticof

Messaggioil 01/09/2019, 20:24

Il corteco di cui parlo è quello in alto a sinistra della immagine segnato nsp in rosso, questo ( vado a memoria) dovrebbe essere alto 5,5mm ma per arrivare al bordo dell' asse ci sta 7mm da quanto mi è stato detto dove mi rifornisco lo hanno o più basso tipo 4mm o più alto credo di ricordare 7mm appunto.
Ora devo ancora andare di persona in negozio per verificare tutto.

Credo che metterlo più alto sia un errore perche si corre il rischio che vada a battuta nel cambio deformandosi e perdendo mentre più basso questo problema non si pone.
Ovviamente se ci sono cortechi di varie misure, spessori e materiali ci sono dei motivi per cui l ideale sarebbe rimettere un pezzo identico ma in mancanza di questo, visto e considerato come lavora un corteco, in questo specifico caso penso che 1 mm di spessore in meno non faccia differenza.
Poi pezzi alla mano ne parlo col negoziante di fiducia e vediamo.
Pasticciando nei vecchi motorini non è la prima volta che mi capita una situazione simile e così facendo non ho mai avuto problemi. Spero sia cosi anche stavolta

Jeremy

Messaggioil 02/09/2019, 12:20

Spero di fare cosa gradita riportando qui le misure dei vari paraoli interni all' IRD (esclusi quello del pignone di uscita posteriore e quello del semiasse DX)

30-37-5.3 ( quello introvabile)
30-40-8
2x(43-55-7)

Mentre l or che fa la giunzione fra le carcasse di ird e cambio è diametro 60mm

Jeremy

Messaggioil 12/09/2019, 19:36

Buona sera, dopo qualche km in giro mi sento di dire che i problemi sono stati risolti!
Piccola nota riguardo i paraoli: io me li sono procurati singolarmente da un ricambiata di fiducia quello introvabile è effettivamente introvabile ma si trova "compatibile" ma 1mm più basso di spalla, cosa che potrebbe a mio avviso essere un bene: smontando il mio ird per la sostituzione dei paraoli ho notato dei segni sui vari alberi in corrispondenza di dove poggia il labbro del corteco. Era sporcizia che è venuta via con una bella pulita ma la cosa mi ha fatto riflettere: dopo 230000km di rotazioni con quella sporcizia non potrebbe essere un bene che il labbro del corteco poggi 1mm più in là dove l albero è assolutamente intonso e abbiamo la certezza che la superficie di contatto sia priva di qualunque usura??
Questa è probabilmente solo una mia sega mentale ma queste cose tecniche mi appassionano quindi se qualcuno volesse dire la sua a riguardo non potrebbe che farmi piacere!
Per finire ci tenevo a ringraziare tutti e in particolare praticof che mi ha saggiamente consigliato durante questa riparazione.
Grazie!
PS per sfizio personale ho provato a riparare la vecchia valvola solenoide del turbo ( quella che fa accendere la spia motore a 100kmh) era rimasta in un cassetto da quando l ho sostituita e sono riuscito a farla andare di nuovo se può interessare a qualcuno...

Jeremy

Precedente

Torna a FREELANDER