Africaland • Leggi argomento - problemi di spie...

problemi di spie...

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 20/02/2017, 11:48

Buongiorno a tutti ho bisogno dei vostri consigli! Spero di non aprire un argomento gia trattato ma ho cercato nel forum e non ho trovato le risposte che cercavo...
Dunque ho il mio free da novembre (td4 2004 bmw hardback) e ne sono entusiasta ma come giustamente ci si può aspettare da un auto di 12 anni 175000 km e tre precedenti proprietari ogni tanto salta fuori qualche problemino...
Con motore in tiro a regime costante (2250-3000 giri) e di tanto in tanto durante i sorpassi sempre con motore in temperatura mi si accende la spia gialla di avaria e il motore perde potenza per qualche secondo poi di solito torna tutto a posto da solo mentre a volte causa salita mi e necessario scalare marcia e quando premo nuovamente l acceleratore torna tutto normale.
Percorrendo quasi sempre le stesse strade ho notato che il problema si ripropone quasi sempre negli stessi posti.
Inizialmente viste le temperature rigode di quest inverno qui da me non ho dato peso alla cosa pensando fosse qualche acciacco dovuto alla temperatura e le sue conseguenze sul gasolio ma la scorsa settimana in una rara giornata con più di 15 gradi il problema si e presentato ugualmente.

Non credo sia nulla di grave ma e particolarmente fastidioso e pericoloso quando avviene nei sorpassi.
Qualche consiglio?
Grazie
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 20/02/2017, 12:06

Ok come non detto appena postato questa mia domanda mi imbatto per caso in una discussione su un problema quasi uguale risolto con la sostituzione della valvola della geometria del turbo...indagherò comunque tutti i vostri consigli saranno ugualmente preziosi e apprezzati
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 20/02/2017, 12:07

Ciao, in prima battuta ti consiglierei di controllare l'integrità dei manicotti in gomma e verificare che non ve ne sia qualcuno spaccato.. Ho notato che con il tempo tendono a lacerarsi in alcuni punti e a ''sfiatare'', in particolare se si chiede più potenza in fase di sorpasso.
Più libertà? Allarghiamo la gabbia.
Smoke4x4
Avatar utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/01/2016, 16:20
Località: Lecce

Messaggioil 21/02/2017, 12:57

EGR sporca?
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 27/10/2009, 20:08
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggioil 22/02/2017, 13:11

Potrebbe essere anche il debimetro uno degli indiziati
Tutto quello che non c’è non si rompe mai.
Maikol
Avatar utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/08/2015, 19:22

Messaggioil 22/02/2017, 17:40

Vi ringrazio moltissimo per i consigli!
Ho controllato i manicotti e non vi e nessun danno visibile ma come dicevo sono finito per caso su un argomento del forum che trattava di un problema simile al mio e la colpa era stata attribuita all attuatore della geometria del turbo?? Non ricordo il nome esatto comunque e un apparecchietto attaccato vicino al turbo al quale tra l altro e collegato un tubicino con in punta un piccolo filtro che guarda caso era in uno star pietoso in quanto girovagava per il vano motore... Ho semplicemente cambiar il filtro con uno simile che avevo in garage (ricambio della moto) e ora pur non essendo scomparso, il problema si presenta meno frequentemente e a regimi piu alti. Tutto ciò credo confermi che il problema venga da lì vedro di cambiare i pezzi con dei nuovi e vi aggiornerò!
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 15/03/2017, 13:51

Ciao Jeremy! Io ho lo stesso problema da un annetto ormai!
Ho cambiato i manicotti, ho pulito la egr ma nulla... mi accingevo a fare una prova col debimetro staccato ma ora che ho letto il tuo post vorrei indagare. Puoi darmi più informazioni per favore? Non ho capito dove sta questo filtro di cui parli. Hai per caso una foto?
grazie!

PS-corro subito a presentarmi nell'apposito 3ad, è che appena ho letto questo non ho resistito!!
lukyb76
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2017, 13:46

Messaggioil 15/03/2017, 14:07

Ecco esattamente il mio problemino sabato in autostrata, si verifica tra i 110 e i 130 in salita in 5 marcia, si accende la spia e la turbina non va. Devo mollare l'acceleratore e dopo pochi secondi tutto riparte bene, appena la spia si spegne. Se tengo la macchina tra i 100 e i 110, cioè spingo poco sull'acceleratore, non si accende MAI !
Se non ricordo male tempo fa provai a tirare anche 2-3-4 marcia e dopo un po si è accesa anche in 4 la spia, quindi è qualche cosa legato all'erogazione della potenza. Grazie in anticipo a tutti!

foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/241 ... 130447.jpg
lukyb76
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2017, 13:46

Messaggioil 15/03/2017, 14:11

mastfree
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 01/10/2009, 10:15

Messaggioil 15/03/2017, 15:27

mastfree ha scritto:http://www.landylandia.it/public/zoom_48011455_valvola.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mastfree
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 01/10/2009, 10:15

Messaggioil 15/03/2017, 15:37

Ciao Mastfree,
grazie per la risposta ma non c'ho capito molto. Seguendo il link sono arrivato a capire che è una " Elettrovalvola a solenoide del ricircolo dei gas di scarico per la regolazione della depressione per Freelander TD4 ". E mei cojoni!

http://www.landylandia.it/prodotto-1434 ... onsentTrue

ho cercato un po sul forum "Elettrovalvola a solenoide ", "solenoide", "ricircolo dei gas di scarico " ma non ho trovato roba che mi interessa. Ora le domande sono 2:

1) questo non è il famoso "filtro" di cui si parlava nel post precedente vero?
2) se non è il filtro, perchè mi hai mandato questo link? Sai che è questa da sostiruire perche ti è capitato anche a te, o è solo una tua supposizione? Dove si trova nel motore? E quindi il filtro del precedente post non centra nulla?

grazie! L.
lukyb76
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2017, 13:46

Messaggioil 15/03/2017, 16:52

lukyb76 ha scritto:Ciao Mastfree,
grazie per la risposta ma non c'ho capito molto. Seguendo il link sono arrivato a capire che è una " Elettrovalvola a solenoide del ricircolo dei gas di scarico per la regolazione della depressione per Freelander TD4 ". E mei cojoni!

http://www.landylandia.it/prodotto-1434 ... onsentTrue

ho cercato un po sul forum "Elettrovalvola a solenoide ", "solenoide", "ricircolo dei gas di scarico " ma non ho trovato roba che mi interessa. Ora le domande sono 2:

1) questo non è il famoso "filtro" di cui si parlava nel post precedente vero?
2) se non è il filtro, perchè mi hai mandato questo link? Sai che è questa da sostiruire perche ti è capitato anche a te, o è solo una tua supposizione? Dove si trova nel motore? E quindi il filtro del precedente post non centra nulla?

grazie! L.


l'errore che hai segnalato lo avevo avuto anch'io e l'ho risolto sostituendo questa elettrovalvola che comanda la geometria variabile ....
ma io non sono un "esperto" quindi lascio a loro ogni suggerimento in merito.

Ciao

Gr
mastfree
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 01/10/2009, 10:15

Messaggioil 17/03/2017, 21:42

mastfree ha scritto:
lukyb76 ha scritto:Ciao Mastfree,
grazie per la risposta ma non c'ho capito molto. Seguendo il link sono arrivato a capire che è una " Elettrovalvola a solenoide del ricircolo dei gas di scarico per la regolazione della depressione per Freelander TD4 ". E mei cojoni!

http://www.landylandia.it/prodotto-1434 ... onsentTrue

ho cercato un po sul forum "Elettrovalvola a solenoide ", "solenoide", "ricircolo dei gas di scarico " ma non ho trovato roba che mi interessa. Ora le domande sono 2:

1) questo non è il famoso "filtro" di cui si parlava nel post precedente vero?
2) se non è il filtro, perchè mi hai mandato questo link? Sai che è questa da sostiruire perche ti è capitato anche a te, o è solo una tua supposizione? Dove si trova nel motore? E quindi il filtro del precedente post non centra nulla?

grazie! L.


l'errore che hai segnalato lo avevo avuto anch'io e l'ho risolto sostituendo questa elettrovalvola che comanda la geometria variabile ....
ma io non sono un "esperto" quindi lascio a loro ogni suggerimento in merito.

Ciao

Gr

Anche io stesso problema, cambiata l'elettrovalvola e tutto è passato
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22
Avatar utente
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 02/01/2015, 22:37
Località: Perugia

Messaggioil 19/03/2017, 16:43

Ciao,dove e' situata?
kangaroo1966
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/05/2012, 9:05
Località: Roma

Messaggioil 04/08/2017, 20:13

l'elettrovalvola è situata nella parte inferiore posteriore al motore lato passeggero vicino a turbina pompa h2o e termostato per intenderci, è molto simile a quella in foto qualche messaggio più in alto, fissata con due bulloni, vi sono collegati tre tubicini neri al capo di uno di questi vi è il famoso filtro di cui parlavo.
questo filtro assieme al filtro "recupero vapori olio" che si trova sopra la testata andrebbero cambiati assieme a quello dell'olio e dell'aria mi dissero....ma questo lo sanno in pochi a giudicare lostato in cui ho trevoto quelli del mio frillo...

Comunque non vi avevo più aggiornati e me ne scuso ma ho risolto anche io cambiando quella valvola solenoide con una usata presa sulla baja a 15€ circa. finché duuura poi vediamo tanto ormai la conosco
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 04/12/2017, 16:54

Ciao Jeremy, mi accingo a sostituire l'elettrovalvola, sai dirmi se il lavoro è molto difficoltoso?
grazie, L.
lukyb76
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2017, 13:46

Messaggioil 05/12/2017, 9:35

Fotocopia del problema riscontrato sulla precedente TD4....sostituita la valvola ed è tornato tutto apposto!
Si accendeva la spia superando i 110kmh e si spegneva togliendo gas scendendo di giri, la cosa buffa è che se stavo in discesa e riuscivo a superare i 3000 giri con la spia accesa.....automaticamente si spegneva per ri accendersi sotto i 3000 giri.
Due o quattro, l'importante è avventura!
twin87
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2017, 15:48
Località: Roma

Messaggioil 05/12/2017, 15:40

lukyb76 ha scritto:Ciao Jeremy, mi accingo a sostituire l'elettrovalvola, sai dirmi se il lavoro è molto difficoltoso?
grazie, L.



da sotto il Free, non devi nemmeno togliere la copertura la verdi a occhio nudo con i suoi tre tubicini attaccati

Gr
mastfree
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 01/10/2009, 10:15


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti