Africaland • Leggi argomento - Tetto Freelander 5p 2.0 td

Tetto Freelander 5p 2.0 td

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 27/09/2017, 17:54

Salve a tutti, mi presento.
Mi chiamo Nicola e da circa 17 anni abbiamo un Land Rover Freelander 2000 td 5 porte (è la versione con motore Rover). Non vi nego che in tutti questi anni ci ha dato parecchie noie, ma essendone innamorati abbiamo sempre provveduto a sistemarla. Ieri c'è stata l'ultima riparazione e speriamo tenga per parecchio perché ci siamo ripromessi di non spenderci più nessun soldo nel caso in cui si rompa. Arriviamo al dunque. La mia è la versione 5 porte con tettuccio apribile. La cosa che non mi capacito è questa: è possibile che non abbia il fine corsa? Ogni volta che tento di aprirlo o chiuderlo, quando è del tutto chiuso e attaccato alla guarnizione non si ferma, il motorino continua a girare e vi lascio immaginare il rumore. La stessa cosa mi succede quando lo apro: si alza di circa 6 cm nella parte posteriore e a quel punto inizia a gracchiare fino a quando non rilascio il pulsante. Secondo voi è normale? Un'altra cosa che mi chiedo è: ma il tettuccio come mai non scorre all'indietro? E' predisposto solo nell'alzarsi/abbassarsi nella parte posteriore? Spero che altri possessori di freelander del mio stesso modello possano chiarirmi un po' le idee. Grazie mille per il vostro tempo, spero di non essere stato troppo prolisso.
nicoladimartino

Messaggioil 27/09/2017, 23:18

io il free td rover ce l'ho da 7 anni e il tettino è la prima cosa che ho fatto sigillare dal carrozziere tre gg dopo che avevo preso il free
e ho staccato il tasto di comando.....così quello che non faccio funzionare di sicuro non si può rompere
;)

p.s. il mio non rientrava nel tetto perché aveva le guide rotte e per riparare il meccanismo mammaland mi chiese nel 2010 300 euro e optai per 40 euro al carrozziere che lo ha sigillato, altrimenti deve rientrare perché ne ho visto più di uno col tetto aperto/rientrato e non solo sollevato
il mio quindi funzionava solo in alza e abbassa ma comunque il fine corsa aperto o chiuso funzionava
Freelander 2.0 tdi - 1998...non è più giovane ma l'età porta la saggezza!

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 28/09/2017, 0:15

christianb ha scritto:io il free td rover ce l'ho da 7 anni e il tettino è la prima cosa che ho fatto sigillare dal carrozziere tre gg dopo che avevo preso il free
e ho staccato il tasto di comando.....così quello che non faccio funzionare di sicuro non si può rompere
;)

p.s. il mio non rientrava nel tetto perché aveva le guide rotte e per riparare il meccanismo mammaland mi chiese nel 2010 300 euro e optai per 40 euro al carrozziere che lo ha sigillato, altrimenti deve rientrare perché ne ho visto più di uno col tetto aperto/rientrato e non solo sollevato
il mio quindi funzionava solo in alza e abbassa ma comunque il fine corsa aperto o chiuso funzionava

Grazie per la risposta, io mi ricordo che quando era in garanzia è stato riparato da mammaland gratis perché non funzionava più. Ora mi sto rendendo conto che entra un po’ d’acqua perché si è leggermente arrugginito il bordo però non mi capacito del fatto che non abbia il fine corsa. Io penso sia stata opera del meccanico Land Rover che a suo tempo mi ha fatto una riparazione un po’ grossolana. Mi sa che lo farò sigillare e dirò anche io addio al tettuccio.

Ah giusto che ci siamo, oggi ho notato un altro problema. Ho portato la macchina a cambiare l’omocinetica dx e sx perché scricchiolava in curva e il problema è stato risolto ma, aimè, ora mi si accende la spia abs e HDC gialla. Di solito lo fa per i primi km perché deve rileggere di nuovo i dati dai sensori dell’abs che sono stati scollegati per la riparazione, ma ho fatto 150 km e niente, ho le due spie gialle accese fisse e ho notato che effettivamente non funziona l’abs. Cosa sarà? Spero non la centralina altrimenti sono fregato.
nicoladimartino

Messaggioil 28/09/2017, 12:30

Prova a pulire i sensori abs che si trovano dietro al disco freno, mi é capitato qualche volta che fossero sporchi e si accendevano le spie nel caso nel rimontaggio il meccanico li ha sporcati di grasso.
Praticof

Messaggioil 28/09/2017, 13:09

Praticof ha scritto:Prova a pulire i sensori abs che si trovano dietro al disco freno, mi é capitato qualche volta che fossero sporchi e si accendevano le spie nel caso nel rimontaggio il meccanico li ha sporcati di grasso.

Proverò tra qualche giorno a riportarla dal meccanico e vediamo se riesco a risolverlo in questo modo. Grazie mille :D
nicoladimartino

Messaggioil 28/09/2017, 13:26

nicoladimartino ha scritto:Ora mi sto rendendo conto che entra un po’ d’acqua perché si è leggermente arrugginito il bordo però non mi capacito del fatto che non abbia il fine corsa. Io penso sia stata opera del meccanico Land Rover che a suo tempo mi ha fatto una riparazione un po’ grossolana. Mi sa che lo farò sigillare e dirò anche io addio al tettuccio.

ruggine + acqua sono i motivi che mi hanno fatto sigillare il tetto tre gg dopo avere preso il free
sabato piovoso preso il free, domenica piovosa acqua in abitacolo, lunedì mattina preventivo in land, lunedì pomeriggio dal mio carrozziere per sigillare......lunedì sera problema risolto e staccati e nastrati i cavi dietro il tasto comando
;)

nicoladimartino ha scritto:Ah giusto che ci siamo, oggi ho notato un altro problema. Ho portato la macchina a cambiare l’omocinetica dx e sx perché scricchiolava in curva e il problema è stato risolto ma, aimè, ora mi si accende la spia abs e HDC gialla. Di solito lo fa per i primi km perché deve rileggere di nuovo i dati dai sensori dell’abs che sono stati scollegati per la riparazione, ma ho fatto 150 km e niente, ho le due spie gialle accese fisse e ho notato che effettivamente non funziona l’abs. Cosa sarà? Spero non la centralina altrimenti sono fregato.

sensori abs (quindi anche tc e hdc), montati male o sporchi
a me lo fa quasi ogni volta che uso il free (per l'85% lo uso solo in fuoristrada) quindi si bagnano/sporcano i sensori, quando si asciugano torna a posto, se sono sporchi, quando lo lavo dopo offroad, tornano a posto e quando si smonta/rimonta qualcosa li attorno e si spostano basta fissarli bene e torna tutto a posto

il free1 è semplice da gestire ma ha bisogno di una attenta e puntuale manutenzione, come tutte le land
ma se ben tenuto da più soddisfazioni di qualunque altro suo concorrente anche attuale
Freelander 2.0 tdi - 1998...non è più giovane ma l'età porta la saggezza!

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 28/09/2017, 17:37

christianb ha scritto:
nicoladimartino ha scritto:Ora mi sto rendendo conto che entra un po’ d’acqua perché si è leggermente arrugginito il bordo però non mi capacito del fatto che non abbia il fine corsa. Io penso sia stata opera del meccanico Land Rover che a suo tempo mi ha fatto una riparazione un po’ grossolana. Mi sa che lo farò sigillare e dirò anche io addio al tettuccio.

ruggine + acqua sono i motivi che mi hanno fatto sigillare il tetto tre gg dopo avere preso il free
sabato piovoso preso il free, domenica piovosa acqua in abitacolo, lunedì mattina preventivo in land, lunedì pomeriggio dal mio carrozziere per sigillare......lunedì sera problema risolto e staccati e nastrati i cavi dietro il tasto comando
;)

nicoladimartino ha scritto:Ah giusto che ci siamo, oggi ho notato un altro problema. Ho portato la macchina a cambiare l’omocinetica dx e sx perché scricchiolava in curva e il problema è stato risolto ma, aimè, ora mi si accende la spia abs e HDC gialla. Di solito lo fa per i primi km perché deve rileggere di nuovo i dati dai sensori dell’abs che sono stati scollegati per la riparazione, ma ho fatto 150 km e niente, ho le due spie gialle accese fisse e ho notato che effettivamente non funziona l’abs. Cosa sarà? Spero non la centralina altrimenti sono fregato.

sensori abs (quindi anche tc e hdc), montati male o sporchi
a me lo fa quasi ogni volta che uso il free (per l'85% lo uso solo in fuoristrada) quindi si bagnano/sporcano i sensori, quando si asciugano torna a posto, se sono sporchi, quando lo lavo dopo offroad, tornano a posto e quando si smonta/rimonta qualcosa li attorno e si spostano basta fissarli bene e torna tutto a posto

il free1 è semplice da gestire ma ha bisogno di una attenta e puntuale manutenzione, come tutte le land
ma se ben tenuto da più soddisfazioni di qualunque altro suo concorrente anche attuale

Hai ragione sulla manutenzione ma io sono veramente molto scrupoloso, tagliando completo ogni 10-12k km e la faccio riscaldare bene prima di andare giù con il piede. In termini di offroad mi ha sempre soddisfatto ma a 150k km, mentre ero in autostrada sui 100 km/h, è andata in autocombustione e ho buttato il primo motore. Da li in poi ho avuto parecchi problemi. Ora sono a quasi 300k km e il secondo motore regge ancora (anche se a detta del mio meccanico lo sente un po' depresso).
nicoladimartino

Torna a FREELANDER