Africaland • Leggi argomento - Dopo il freelander....un altro freelander

Dopo il freelander....un altro freelander

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 16/10/2017, 20:07

Salve a tutti....sono anni che non posto più per vari motivi: ritorno in fca dopo anni di cassa integrazione, vicissitudini edilizie e familiari...è un periodo difficile ; mi si rompe tutto, macchine, inverter del fotovoltaico, motocoltivatore, genitore, la moglie che fa tamponamenti a cadenza mensile, etc etc...comunque ad agosto il mio free 1 td 4 cambio automatico , posseduto da 3 anni e mezzo , una mattina di metà agosto ,mentre si parte per il mare, all'innesto della retromarcia, comincia a fare un rumore di ferraglia....preoccupato vado dal meccanico di fiducia e mi dice che è il volano masse che è andato, mi rassicura che qualche chilometro lo posso fare e vado....portato in officina il 29 di agosto, dopo circa 2 settimane finalmente riesce a smontare e con reciproca sorpresa notiamo che il volano qui serve solo ad avviare il motore....per non farla lunga il verdetto emesso è che c'è qualcosa nel cambio che non va....quindi porta il cambio oramai smontato in una officina specializzata in riparazioni di cambi automatici....ad oggi ancora non so che problema ha il mio cambio....ho trovato e provato un cambio di un'altra vettura che deve essere demolita ma anche in land Rover mi hanno detto che pur allineandolo la centralina non potrebbe riconoscere il cambio....morale della favola ho deciso di fermare la land e prenderne un'altra col cambio manuale e tenere la mia come muletto. Solo che la nuova, si fa per dire, nonostante sia di pochi mesi più vecchia della mia(entrambe 2000 di costruzione) monta il td rover....io vorrei trapiantare il mio td 4 bmw che ha 148 mila km....si può fare? Help me! »
vladtepes

Messaggioil 17/10/2017, 21:04

vladtepes ha scritto:Solo che la nuova, si fa per dire, nonostante sia di pochi mesi più vecchia della mia(entrambe 2000 di costruzione) monta il td rover....io vorrei trapiantare il mio td 4 bmw che ha 148 mila km....si può fare? Help me! »

tecnicamente molto difficile perché sono due motori estremamente diversi con organi principali in posizioni differenti e soprattutto elettronica per il funzionamento differente
trapiantare il td4 nel tdrover sarebbe complicato (ovvio tutto si può fare quindi non impossibile) ma a mio avviso non economico perché vano motore e elettronica del free col tdrover andrebbe tutto stravolto
inoltre le prestazioni delle due versioni sono analoghe (97 cv del tdrover non fanno molta differenza rispetto ai 111 del td4)
infine, argomento che qua sul forum spesso è stato trattato con un bel menefotto, avresti un mezzo fuorilegge perché non penso che otterresti il nullaosta e la riomologazione del mezzo così trapiantato perché parliamo di due motori completamente differenti (per farti un esempio analogo, come in un def levare un 19j per mettere un 300tdi)

se la tua intenzione è avere un mezzo in cui trapiantare il tuo td4 motore e resto della meccanica, cerca direttamente un td4, almeno avresti già la base tutta pronta (ovvio fuorilegge anche questa perché sarebbe difficile far riportare a libretto il cambio motore anche td4 su td4)
;)
Freelander 2.0 tdi - 1998...non è più giovane ma l'età porta la saggezza!

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 19/10/2017, 12:32

L'ho già presa....in effetti il td Rover non è malaccio...solo un po'più rumoroso....
vladtepes

Torna a FREELANDER