Africaland • Leggi argomento - Piccola delusione e forse problema...

Piccola delusione e forse problema...

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 12/02/2018, 9:58

Buongiorno a tutti! Appena risolto il problema con la pompa, ieri, per festeggiare faccio un giretto in off col freelander e un amico. Pista sterrata semplice coperta da venti centimetri di neve ghiacciata dal gela disgela...
La macchina come sempre va molto bene sulla neve e mi tolgo qualche soddisfazione dal mio amico frilloscettico.
Poi però una pianta di discrete dimensioni ci blocca il passaggio e ne consegue la decisione di invertire la marcia e lì patatrac...
Facendo manovra, a meta dell opera e cioè quando sono perpendicolare alla strada mi trovo con la macchina in twist che si scava la fossa...
Niente panico scendo prendo la pala e comincio a togliere qualche pezzo di ghiaccio da dietro le ruote e riprovò ma niente il freelander quasi spanciato non vuole uscire ruota ant SX e post DX slittano che è una meraviglia e nonostante il rumore di qualche pinzata e la spia TC che si accende le ruote che hanno trazione non accennano a muoversi.
Monto le catene dietro ed esce come nulla fosse.

Ora mi chiedo come mai il TC non sia stato efficace nonostante tutto sembrasse funzionare a dovere....freni?? Sensori ABS???
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 12/02/2018, 10:13

Ps: immagino che la prima domanda che mi faranno gli esperti riguarderà le gomme, monto 4 marix panther in buono stato diciamo 80% dietro e un po mena davanti che le consuma più in fretta.
Aggiungo inoltre che in passato in situazioni simili ma senza neve, con un leggero tempo di reazione ma le ruote prive di trazione venivano gradualmente frenate sino a far girare le altre e cioè tutto funzionava a dovere.
Nessuna spia di errore del sistema salvo l accensione della spia TC quando interviene come normale che sua
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 12/02/2018, 11:18

Jeremy ha scritto:Ps: immagino che la prima domanda che mi faranno gli esperti riguarderà le gomme, monto 4 marix panther in buono stato diciamo 80% dietro e un po mena davanti che le consuma più in fretta.
Aggiungo inoltre che in passato in situazioni simili ma senza neve, con un leggero tempo di reazione ma le ruote prive di trazione venivano gradualmente frenate sino a far girare le altre e cioè tutto funzionava a dovere.
Nessuna spia di errore del sistema salvo l accensione della spia TC quando interviene come normale che sua

il TC non è un bloccaggio del differenziale, per cui è normale che le ruote slittino e ti va ancora bene così, sul D2 senza blocco centrale e con il controllo di trazione ti fermi anche se solo una ruota perde aderenza.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 12/02/2018, 13:43

Jeremy ha scritto:Ps: immagino che la prima domanda che mi faranno gli esperti riguarderà le gomme, monto 4 marix panther in buono stato diciamo 80% dietro e un po mena davanti che le consuma più in fretta.

Jeremy ha scritto:Aggiungo inoltre che in passato in situazioni simili ma senza neve, con un leggero tempo di reazione ma le ruote prive di trazione venivano gradualmente frenate sino a far girare le altre e cioè tutto funzionava a dovere.

ti sei risposto da solo
su neve, specie se ghiacciata, senza le termiche dove vuoi andare?

gian td5 ha scritto:il TC non è un bloccaggio del differenziale, per cui è normale che le ruote slittino e ti va ancora bene così, sul D2 senza blocco centrale e con il controllo di trazione ti fermi anche se solo una ruota perde aderenza.

Landsaluti

gian

e qua gian ti ha spiegato perché non devi pensare al tc come responsabile
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 12/02/2018, 13:47

Normale amministrazione, mi é capitato più di una volta se hai una ruota senza trazione per asse ti fermi, salvo alcuni casi dove il tc con dei colpetti se non sei impantanato forte riesce a farti uscire. La differenza tra il free e il disco senza blocco centrale, è che il giunto viscoso agisce come blocco centrale.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 12/02/2018, 13:49

Ma il tc del free quanto è potente?

Quanto riesce a togliere dai guai?

Sò che sono domande un pò stupide ma sono curioso.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 12/02/2018, 13:59

francesco76 ha scritto:Ma il tc del free quanto è potente?

Quanto riesce a togliere dai guai?

Sò che sono domande un pò stupide ma sono curioso.

ogni volta che non superi il limite della macchina (limite dato dal fondo, dal tipo di sconnessione che genera il twist e dalle gomme)
io con le termiche senza intervento del tc sono uscito da situazioni in cui un disco è rimasto piantato e spesso in twist su fango ne esco quasi sempre grazie al tc
risponderti dipende da troppi fattori che entrano in gioco nella singola situazione
ma quando le condizioni in cui ti trovi sono troppo estreme per la macchina allora ne tc ne altro ti fa avanzare e ti pianti
la situazione esposta nel thread ne è un esempio
in questa situazione mi ci trovo spesso ma nella stagione fredda monto le termiche per cui il mio free non si è mai comportato come descritto da Jeremy
tanto che di recente mi sono trovato nella stessa situazione da cui ne sono uscito solo con le ruota post sx in presa.....ne sono uscito e il free non si è fermato ma ovviamente ho fatto danno spanciando nel twist e rovinado il primo tratto della linea di scarico (sostituita con una nuova da simonerange :mrgreen: )
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 12/02/2018, 14:24

christianb ha scritto:
risponderti dipende da troppi fattori che entrano in gioco nella singola situazione


Lo prevedevo, ma comunque sei stato esauriente.

Grazie.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 12/02/2018, 21:21

Quindi colpa delle gomme? Non l avrei detto sono m+s discretamente tassellate e nella neve mi sono sempre trovato molto bene come trazione!
Certo su asfalto molto ghiacciato o ghiaccio vivo non sono all altezza delle Michelin alpin o simili...boh cmq ne è uscita con onore e tanto mi basta
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 12/02/2018, 21:30

Lasciavi lavorare il tc? Nel senso che da quello che so devi farle frullare per un po’ le ruote perché diventi efficace il tc.
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 12/02/2018, 21:48

Il Tc è un inganno per il differenziale, bloccando la ruota con meno aderenza permette il traferimento del moto all'altra, ottenendo l'avanzamento.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 13/02/2018, 1:24

Scusate se insisto ma vorrei approfondire, non sono del tutto convinto....
A quanto so il frillo ha il vcu che lo rende 4x4 permanente con una ripartizione dal 95-5 al 50-50 a seconda della differenza di rotazione agli estremi del vcu e fino a li penso di non sbagliare.
Il TC se ricordo quanto scritto sul manuale, attraverso la lettura dei sensori abs individua differenze di rotazione anomale sulla asse e interviene frenando letteralmente la ruota più veloce che si suppone sia quella con minore attrito, per effetto del differenziale la coppia verrà trasferita alla ruota opposta che dovrebbe avere più trazione. E fino a qui non credo di sbagliare.
Ora escludendo il fattore gomme, nel caso che ho descritto sopra mi sarei aspettato in fase iniziale le due gomme prive di trazione ( perche in estensione) girare a vuoto e dopo un tempo di intervento "x" di vedere girare anche solo a scatti le due ruote con trazione ( perché in compressione).
Dunque con gomme adatte uscirne e non adatte infossare pure quelle alla lunga.
Il punto e che il mio amico a piedi intorno alle auto la ruota posteriore SX che aveva trazione non l ha mai vista girare e la prova erano le impronte lasciate a terra.
Quindi gomma a parte ne deduco che o qualcosa a cioccato o ho bisogno di un corso avanzato in tractionlogia.

Questa sera per togliermi il dubbio in una discesa vicino casa in folle ho provato a frenarmi usando il freno a mano per vedere che succedeva e sorpresa frena solo la DX, o almeno la DX si bloccava e la sinistra manco per sogno.

Strano perche non risolve il dubbio in quanto per trasferire il moto alla ruota SX è la destra che deve frenare quindi boh comunque dovrò controllare i freni aiaiai
Buona serata a tutti e grazie per i vostri interventi non si smette mai di imparare!
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 13/02/2018, 9:14

Jeremy ha scritto:Scusate se insisto ma vorrei approfondire, non sono del tutto convinto....
A quanto so il frillo ha il vcu che lo rende 4x4 permanente con una ripartizione dal 95-5 al 50-50 a seconda della differenza di rotazione agli estremi del vcu e fino a li penso di non sbagliare.
Il TC se ricordo quanto scritto sul manuale, attraverso la lettura dei sensori abs individua differenze di rotazione anomale sulla asse e interviene frenando letteralmente la ruota più veloce che si suppone sia quella con minore attrito, per effetto del differenziale la coppia verrà trasferita alla ruota opposta che dovrebbe avere più trazione. E fino a qui non credo di sbagliare.
Ora escludendo il fattore gomme, nel caso che ho descritto sopra mi sarei aspettato in fase iniziale le due gomme prive di trazione ( perche in estensione) girare a vuoto e dopo un tempo di intervento "x" di vedere girare anche solo a scatti le due ruote con trazione ( perché in compressione).
Dunque con gomme adatte uscirne e non adatte infossare pure quelle alla lunga.
Il punto e che il mio amico a piedi intorno alle auto la ruota posteriore SX che aveva trazione non l ha mai vista girare e la prova erano le impronte lasciate a terra.
Quindi gomma a parte ne deduco che o qualcosa a cioccato o ho bisogno di un corso avanzato in tractionlogia.

Questa sera per togliermi il dubbio in una discesa vicino casa in folle ho provato a frenarmi usando il freno a mano per vedere che succedeva e sorpresa frena solo la DX, o almeno la DX si bloccava e la sinistra manco per sogno.

Strano perche non risolve il dubbio in quanto per trasferire il moto alla ruota SX è la destra che deve frenare quindi boh comunque dovrò controllare i freni aiaiai
Buona serata a tutti e grazie per i vostri interventi non si smette mai di imparare!


l'abiesse ed il controllo di trazione agiscono sul sistema idraulico dei freni posteriori, il freno a mano, invece, espande le ganasce con un dispositivo meccanico separato, considerata l'età del mezzo potrebbe essere solo una guaina bloccata o una difettosa regolazione.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 13/02/2018, 9:31

Vero a questo non avevo pensato....
Darò un occhiata magari già che ci sono cambio anche le ganasce che saranno vecchiette. I soldi spesi sui freni non vanno mai sprecati
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 13/02/2018, 13:42

Jeremy ha scritto:Vero a questo non avevo pensato....
Darò un occhiata magari già che ci sono cambio anche le ganasce che saranno vecchiette. I soldi spesi sui freni non vanno mai sprecati

certamente! a volte capita che i ferodi, pur non essendo consumati si staccano dai ceppi, fai attenzione che per il Free 1 ci sono a catalogo due tipi di ganasce.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 13/02/2018, 15:59

Jeremy ha scritto:A quanto so il frillo ha il vcu che lo rende 4x4 permanente con una ripartizione dal 95-5 al 50-50 a seconda della differenza di rotazione agli estremi del vcu e fino a li penso di non sbagliare.


Quindi se sei in twist con una ruota per asse che gira il VCU si apre perchè NON c'è differenza di rotazione

Jeremy ha scritto:Il TC se ricordo quanto scritto sul manuale, attraverso la lettura dei sensori abs individua differenze di rotazione anomale sulla asse e interviene frenando letteralmente la ruota più veloce che si suppone sia quella con minore attrito,


Appunto, agisce per singolo asse (a differenza del D2) quindi avendo il VCU aperto eri a sola trazione anteriore e questo spiega perchè la ruota posteriore non girava ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 13/02/2018, 23:59

Ottima osservazione ma tutto " aperto" il vcu manda ancora il 5% dietro infatti quella che non aveva trazione girava sempre e quello che non mi torna, cioè se come dici dietro avevo il minimo di coppia prevista e una ruota ferma e l altra che gira a vuoto qualcosa doveva capitare no? Infatti come dicevo più su in passato medesima situazione ma su terra le ruote che giravano a vuoto sia anteriori che posteriori venivano frenate trasferendo la coppia sulle due (una ant e una post) che avevano trazione.
Ora le gomme si possono non essere state le più adatte ma fanno la differenza tra uscirne o piantarsi non cambiano il funzionamento del veicolo...
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 14/02/2018, 0:10

Ci sono dei video su you tube di freelander 1 in twist esagerati (per le capacita del freelander) dove si nota bene il funzionamento del freelander in tale situazione.( esempio il video " freelander 1 greenlanding" dove si vede un freelander rosso in azione e con un po di attenzione si nota il funzionamento del TC coi suoi relativi tempi di ritardo rispetto ad un differenziale bloccato, scusate se non metto il link ma non ci riesco).
Infatti il quesito che ponevo in questo argomento non è perche si è piantato ma perche non girava la ruota come avrebbe dovuto...
Ripensandoci bene prima che le ruote anteriori fossero entrambe piantate e slittassero alla pari il TC dava trazione alternativamente alla ruota DX e alla SX in base a come sterzavo e quindi a quale avesse più attrito, al posteriore invece ha slittato sempre solo la stessa ruota fintanto che non ho montato le catene...per effetto del differenziale se quella ruota fosse stata effettivamente frenata automaticamente l altra ruota avrebbe dovuto girare.
La mia conclusione e che il freno posteriore in questione o non venisse azionato o non riuscisse a frenare sufficientemente la ruota da consentire di far girare l altra...

PS grazie per il suggerimento riguardo i due tipi di ganasce, ci starò attento
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Messaggioil 14/02/2018, 1:59

Quando ti sei fermato per via dell'albero caduto, quanto tempo è passato prima che tu facessi retromarcia?

In quel lasso di tempo, a veicolo fermo il VCU si è aperto ed è li la fregatura...

Il TC funzionava correttamente ma non avevi coppia al posteriore perchè non c'era differenza di rotazione tra gli alberi di trasmissione a monte e a valle del VCU (per via del famoso 5% che rimane comunque ingaggiato)

Probabilmente se avessi tirato il freno a mano, bloccando completamente il posteriore avresti ripreso trazione perchè si sarebbe riscaldato nuovamente il liquido siliconico contenuto nel VCU e avresti avuto il TC attivo anche al posteriore.

Prova a scrivere su youtube freelander1 twist e ti accorgerai che partendo da fermo con 2 ruote che toccano incrociate l'auto non avanza.
Tipo questo dal minuto 2:00
[youtube]https://youtu.be/6yBJDVL8eNU[/youtube]
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 14/02/2018, 10:26

Certo per via dei vari tempi di reazione che hanno vcu TC ecc, questo si, inizialmente non ho insistito per evitare di scavare troppo col rischio di spanciare poi scavato un po con la pala ho insistito maggiormente proprio per lasciare il tempo ai vari elementi di intervenire cosa che non è avvenuta o perlomeno non completamente.
Quello che dici e giusto ma essendo la trazione 4x4 permanente e non essendo " monitorato" elettronicamente il vcu ( a differenza dei successi free2 e forse evoque con terrain respinse) il TC dietro deve funzionare ogni volta che si presenta una differenza di rotazione, il TC non lo sa cosa faccia il vcu... Di video ne ho guardati molti e io ci ho visto sempre una iniziale fase di "stallo" e poi dopo un lasso di un paio di secondi a piccoli colpetti si vede il veicolo riprendere ad avanzare a conferma di quanto dico.
Come dicevo piantandomi come ho fatto se tornando sul posto avessi visto segni di pattinamento da parte di tutte e quattro le ruote non staremmo nemmeno qui a parlarne, non mi spiego perche fossero solo 3 ad aver fatto qualcosa
Jeremy
Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/11/2016, 12:05
Località: valle varaita (cn)

Prossimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti