Jeremy ha scritto:Ps: immagino che la prima domanda che mi faranno gli esperti riguarderà le gomme, monto 4 marix panther in buono stato diciamo 80% dietro e un po mena davanti che le consuma più in fretta.
Aggiungo inoltre che in passato in situazioni simili ma senza neve, con un leggero tempo di reazione ma le ruote prive di trazione venivano gradualmente frenate sino a far girare le altre e cioè tutto funzionava a dovere.
Nessuna spia di errore del sistema salvo l accensione della spia TC quando interviene come normale che sua
Jeremy ha scritto:Ps: immagino che la prima domanda che mi faranno gli esperti riguarderà le gomme, monto 4 marix panther in buono stato diciamo 80% dietro e un po mena davanti che le consuma più in fretta.
Jeremy ha scritto:Aggiungo inoltre che in passato in situazioni simili ma senza neve, con un leggero tempo di reazione ma le ruote prive di trazione venivano gradualmente frenate sino a far girare le altre e cioè tutto funzionava a dovere.
gian td5 ha scritto:il TC non è un bloccaggio del differenziale, per cui è normale che le ruote slittino e ti va ancora bene così, sul D2 senza blocco centrale e con il controllo di trazione ti fermi anche se solo una ruota perde aderenza.
Landsaluti
gian
francesco76 ha scritto:Ma il tc del free quanto è potente?
Quanto riesce a togliere dai guai?
Sò che sono domande un pò stupide ma sono curioso.
christianb ha scritto:
risponderti dipende da troppi fattori che entrano in gioco nella singola situazione
Jeremy ha scritto:Scusate se insisto ma vorrei approfondire, non sono del tutto convinto....
A quanto so il frillo ha il vcu che lo rende 4x4 permanente con una ripartizione dal 95-5 al 50-50 a seconda della differenza di rotazione agli estremi del vcu e fino a li penso di non sbagliare.
Il TC se ricordo quanto scritto sul manuale, attraverso la lettura dei sensori abs individua differenze di rotazione anomale sulla asse e interviene frenando letteralmente la ruota più veloce che si suppone sia quella con minore attrito, per effetto del differenziale la coppia verrà trasferita alla ruota opposta che dovrebbe avere più trazione. E fino a qui non credo di sbagliare.
Ora escludendo il fattore gomme, nel caso che ho descritto sopra mi sarei aspettato in fase iniziale le due gomme prive di trazione ( perche in estensione) girare a vuoto e dopo un tempo di intervento "x" di vedere girare anche solo a scatti le due ruote con trazione ( perché in compressione).
Dunque con gomme adatte uscirne e non adatte infossare pure quelle alla lunga.
Il punto e che il mio amico a piedi intorno alle auto la ruota posteriore SX che aveva trazione non l ha mai vista girare e la prova erano le impronte lasciate a terra.
Quindi gomma a parte ne deduco che o qualcosa a cioccato o ho bisogno di un corso avanzato in tractionlogia.
Questa sera per togliermi il dubbio in una discesa vicino casa in folle ho provato a frenarmi usando il freno a mano per vedere che succedeva e sorpresa frena solo la DX, o almeno la DX si bloccava e la sinistra manco per sogno.
Strano perche non risolve il dubbio in quanto per trasferire il moto alla ruota SX è la destra che deve frenare quindi boh comunque dovrò controllare i freni aiaiai
Buona serata a tutti e grazie per i vostri interventi non si smette mai di imparare!
Jeremy ha scritto:Vero a questo non avevo pensato....
Darò un occhiata magari già che ci sono cambio anche le ganasce che saranno vecchiette. I soldi spesi sui freni non vanno mai sprecati
Jeremy ha scritto:A quanto so il frillo ha il vcu che lo rende 4x4 permanente con una ripartizione dal 95-5 al 50-50 a seconda della differenza di rotazione agli estremi del vcu e fino a li penso di non sbagliare.
Jeremy ha scritto:Il TC se ricordo quanto scritto sul manuale, attraverso la lettura dei sensori abs individua differenze di rotazione anomale sulla asse e interviene frenando letteralmente la ruota più veloce che si suppone sia quella con minore attrito,
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