Africaland • Leggi argomento - info freelander td4

info freelander td4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 11/07/2018, 20:43

Oggi pomeriggio ho pulito la valvola erg!
Ora vorrei pulire il debimetro.
Però ora mi sorge un dubbio:
La valvola era sporca e l'ho pulita, ma penso che tutto ciò che c'è prima e dopo la valvola erg sia sporco, giusto?
Come posso pulire il tutto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 11/07/2018, 21:31

Come si esclude la egr su cotanto mezzo? Basta il lamierino come sul 300?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 11/07/2018, 22:07

quello_là ha scritto:Come si esclude la egr su cotanto mezzo? Basta il lamierino come sul 300?

C'è chi dice che basti tappare il tubicino che va all'erg con un chiodo, chi dice che va comunque riprogrammata la centralina e c'è chi dice che basti quei kit che vendono sulla baia.

Comunque il free è una gran macchina ma................

Bhòòò!!!!!

Se potessi tornare indietro........nun Zò!!!!!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 13/07/2018, 10:33

Allora, ieri ho montato un copribagagliaio, di quelli che si usano per chi trasporta i cani.
L'ho preso per evitare di fare a porco la moquette quando metto le scale e l'attrezzatura da lavoro in genere.

La cosa estremamente positiva è che copre oltre al pianale anche i sedili e le pareti interne del bagagliaio ed è facile da mettere e togliere.

I contro è che
si perde la lucina del bagagliaio (ma non credo sia un problema collegare delle lampadine esterne alla lucine
Si perdono i quattro ganci sul pianale ma sopratutto diventa difficile accedere alla botola dove si trova il crik e compagnia camtante.
Sarebbe bastato mettere delle cerniere e sarebbe stato perfetto.

Come vedete in foto il panno non aderisce perfettamente alle pareti ma può darsi che con il tempo si assesti e migliori un pò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 13/07/2018, 11:11

Azz ragà, ho trovato una brutta sorpresa.

Praticamente il tubo nella foto 1 ha una strozzatura in corrispondenza del cerchio rosso.
Se premo con le dita in corrispondenza della strozzatura noto che il tubo non è del tutto strozzato, si può premere.

Quindi le domande sono:
E' normale questa strozzatura?
Non credo proprio!
A che serve questo tubo?
Sapete il codice?

Si tratta di un freelander 1 restyling del 2004

Tanto per essere più chiaro questo tubo è quello indicato con la freccia nella foto 2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 13/07/2018, 11:37

È il tubo Dell intercooler é morbido perché col tempo si é cotto, non credo che quella leggera strozzata porti peggioramenti nel rendimento, la cosa che devi controllare é la vite dietro la curva di quel tubo che strofinando lo buca, io ci ho messo un gommino il tubo originale l ho ha bucato e ci ho messo quelli in silicone.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 13/07/2018, 11:46

Praticof ha scritto:È il tubo Dell intercooler é morbido perché col tempo si é cotto, non credo che quella leggera strozzata porti peggioramenti nel rendimento, la cosa che devi controllare é la vite dietro la curva di quel tubo che strofinando lo buca, io ci ho messo un gommino il tubo originale l ho ha bucato e ci ho messo quelli in silicone.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk


Ciao Marco, grazie mille per la risposta.

Ho capito quale è la vite e il tubo non presenta lacerazioni da nessuna parte.

Per come sono fatto ho deciso di cambiarlo, specie dopo aver visto la sporcizia nella erg.

Sapresti dirmi il codice?

Non sembra semplicissimo cambiarlo ma credo che si possa fare da soli.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 13/07/2018, 12:24

Servono 10 minuti per cambiarli tutti basta un cacciavite, li vendono su ebay sia di concorrenza sia in silicone, non comprarli originali costano più di quelli in silicone. Su ebay basta che cerchi manicotti intercooler o intercooler freelander ed trovi anche quelli in silicone.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 14/07/2018, 8:15

Circa 130,00 Euro compreso spedizione, tutto il Kit, su Ebay .....
Immagine
Due o quattro, l'importante è avventura!
twin87
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2017, 15:48
Località: Roma

Messaggioil 15/07/2018, 19:34

Oggi pomeriggio per una ventina di secondi ho cercato i tubi in silicone e naturalmente non ci ho capito na sega.

Ce ne sono di due tipi:

uno senza la predisposizione per il sensore

e l'altro

https://www.ebay.it/itm/per-Land-Rover- ... 0005.m1851
Con la predisposizione.

In foto sono identici e precisi e quindi non capisco la differenza.

Inoltre nella foto postata dal buon twin87 si capisce benissimo come i manicotti siano 5 mentre quelli che ho visto io sono tutti da 4.

Chi mi spiega l'arcano?

si lo sò, non ci vuole nulla a fare una ricerca e capire il mistero ma ultimamente sono un pò demotivato e non mi va di sbattermi più di tanto, c'è qualche anima pia che mi spiega il mistero e magari mi posta un bel link con i 5 pezzi che fanno al caso mio?

Mbà ciapate un pò di f**a va, che era da molto che non le postavo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/07/2018, 19:48

Sei demotivato per le tipe su free 2 o perché vorresti un free 2 con le tipe. Il kit completo sono 6 manicotti con quello che scende dal debimetro, ci sono 2 kit perché i pre restyling non hanno il sensore temperatura aria Nell aspirazione, che poi é stato aggiunto con il restyling. Ti devi accontentare con la tipica signora inglese, poi come si dice tira più un pelo...

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 18/07/2018, 11:52

Grazie marco per le info.

Come stà il free con le cornici dei fendinebbia cromate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 18/07/2018, 20:25

Per Stilus:
Da quel che ho capito abbiamo la stessa radio.
Ho collegato il cellulare alla radio tramite bluetooth.
Si collega.
ad esempio se compongo un numero telefonico dalla radio, parte la chiamata dall cellulare però non si sente l'audio tramite le casse dell' auto.
Hai suggerimenti?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 18/07/2018, 20:56

Se hai collegato tutto per bene dovrebbe funzionare l'audio, a me non funziona bene il microfono della radio, il mio interlocutore durante la chiamata, non capisce bene le mie parole.
Ciao Francesco.
P.S. Un attimo prima di montarlo mi è cascato per terra, non so se incide.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 19/07/2018, 12:04

stilus ha scritto:Se hai collegato tutto per bene dovrebbe funzionare l'audio, a me non funziona bene il microfono della radio, il mio interlocutore durante la chiamata, non capisce bene le mie parole.
Ciao Francesco.


Guarda alla fine non ho fatto altro che fare uno stacca e attacca degli spinotti.
Gli unici fili "in più" erano quello rosa, che tanto ci siamo dannati e che corrispondeva alla retromarcia per la telecamera ed uno rosso che nelle istruzioni viene riportato come acc control line e che da quel che ho capito serve per non vedere i video mentre si guida.

stilus ha scritto:P.S. Un attimo prima di montarlo mi è cascato per terra, non so se incide.


Bèh, probabile.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/10/2018, 18:02

Ho da poco ritirato il free dal meccanico.
Lavaggio cambio olio più pompa di bassa.
Lo schiavo dell'officina a cui ho pagato non mi ha voluto regalare le spazzole tergicristallo, BASTARDO!!!!

Comunque il free sembra andare bene.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/10/2018, 18:13

Trovi differenze nel cambio ora che è lavato?
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 15/10/2018, 19:33

quello_là ha scritto:Trovi differenze nel cambio ora che è lavato?

Si, non molte ma ci sono.

Cambia allo stesso numero di giri motore (ma dipende molto da quanto si pesta sull'acceleratore) ma è molto più silenzioso e quasi non ti accorgi della cambiata.

Cioè di accorgertene te ne accorgi ma è molto piu' fluida la cambiata.
Pure il kick down, prima lo sentivi perche' quando scalava sentivi proprio il rumore del cambio marcia, ora te ne accorgi a seguito dell accelerazione dovuta alla scalata, ma come rumore non senti niente.

Comunque illo tempore lessi che il cambio automatico del free è un pò ruvido.

Anche il meccanico mi ha detto che va bene, ma mi ha anche dato un brutta notizia.
Io gli ho detto che in off road approccio l'ostacolo alla minima velocità per poi, quando ho le ruote sull'ostacolo, accelerare e superare le asperità.

Mi ha detto che a lungo andare il cambio ne soffre.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/10/2018, 19:39

Il cambio ne soffrirà anche ma é tanta roba, non c'è paragone con il manuale.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 15/10/2018, 19:43

brunobis ha scritto:Il cambio ne soffrirà anche ma é tanta roba, non c'è paragone con il manuale.


Ciao Bruno.

ma tu ti fai sentire nei prossimi giorni?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti