Africaland • Leggi argomento - Un Freelander per un Defenderista che ha aumentato famiglia

Un Freelander per un Defenderista che ha aumentato famiglia

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 13/03/2018, 23:01

Ciao a tutti,
mi accingo a scrivere qui, in questa sezione, per la prima volta, certo di ricevere utili consigli da tutti voi.
Sono un più che felice e convinto possessore (ed amante) di un Defender, e questi è stato (ed è ancora) l'unica auto della mia famiglia.
Un Td4 2.4 90 del 2009, che ha portato (e porta) me e mia moglie...OVUNQUE, sempre e comunque.
Fin qui tutto bene, anzi benone, ma è successa quella cosa meravigliosa che prima o poi sapevo che sarebbe successa: siamo divenuti genitori, ed il nostro Defender 90 è divenuto "un pò complicato" da gestire con passeggini, carrozzine, borse e borsoni, seggiolino, e...prole al seguito.
Già da molti mesi ci adattiamo ben volentieri, ma in effetti è nata la necessità di una seconda vettura (solo dopo luuuunghe riflessioni sull'idea di passare ad un 110, sia chiaro ;) :mrgreen: ).
Deciso di tenerci il 90, abbiamo subito pensato ad un'auto che avesse un concetto assai più "familiare", con un bel bagagliaio e certamente quei confort che il Def non ha (considerando che questa seconda auto dovrebbe diventare l'auto dei lunghi spostamenti, o di quelli di mia moglie nel quotidiano).
Non ci abbiamo dovuto pensare molto, e la scelta del Freelander è stata assai ovvia per noi.
Ma... e qui venite in gioco tutti voi, sceglierlo non si sta rivelando una cosa semplice.
Vi metto quindi delle idee, ed aspetto critiche e consigli su quale modello scegliere.
Abbiamo un budget (appoggiato da un finanziamento) che va dagli 8'000€ ai 12'000€ (ma quest'ultima cifra sarebbe meglio neanche prenderla in considerazione e rimanervi sotto), e l'auto NON dovrebbe avere più di 130'000Km (ma anche qui sarebbe assai auspicabile rimanere sotto a tale tetto).
Deve essere un Freelander 2 serie.
Deve essere Diesel.
Deve essere con cambio manuale.
Non deve essere bianca, grigia, argento o nera (e la forbice si restringe notevolmente visto che sono quasi tutte di questi 4 colori...), e deve essere affidabile.
Affidabile, appunto.
Quando cercavo il Defender sapevo perfettamente pregi e difetti di ogni modello ed annata dei Defender in circolazione, e trovare quello che cercavo è stato forse più lungo ma molto soddisfacente.
Per il Freelander ho bisogno di voi...e visto che son parecchi soldini vorrei evitare di sbattere contro un errore clamoroso da principiante.
Modelli S, SE, HSE, SX...o chissà quanti ne hanno fatti.
Leggendo un articolo di quattroruote sono rimasto senza parole da quanti ne siano stati prodotti.
Mi potete aiutare a scegliere?
A differenza della scelta per il Defender, per la quale mi presi un anno e più, adesso non ho tutto quel tempo, ed anzi ho abbastanza fretta di "aumentare il parco macchine" :lol: :lol: :lol:

Per adesso posso solo ringraziarvi in anticipo, e son certo che non troppo tardi da oggi riuscirò a postare in questa sezione la foto del nostro nuovo Freelander.
Grazie e ciao a tutti
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 13/03/2018, 23:41

Affidabilità da mamma land non me l'aspetterei :lol: :lol:
Tutto il resto si ..ottima scelta
Noi ne abbiamo due in famiglia .. ;)
Ultima modifica di lazza il 14/03/2018, 0:18, modificato 1 volta in totale.
lazza
Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/07/2013, 18:05
Località: Venezia

Messaggioil 13/03/2018, 23:56

lazza ha scritto:Affidabilità da mamma land non me l'aspetterei :lol: :lol:
Tutto il resto si ..ottima scelta
Noi ne abbiamo due i famiglia .. ;)

Quali modelli, se posso chiedere?
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 14/03/2018, 0:17

2006 e 2009
Rispettivamente di mia sorella e mio cognato ...
Anch'io ci stavo pensando ...per la mia compagna ...non so ....forse un disco ..mha :roll: ste land ..
lazza
Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 23/07/2013, 18:05
Località: Venezia

Messaggioil 14/03/2018, 0:41

lazza ha scritto:2006 e 2009
Rispettivamente di mia sorella e mio cognato ...
Anch'io ci stavo pensando ...per la mia compagna ...non so ....forse un disco ..mha :roll: ste land ..

Il disco mi piace moltissimo, ma dovendola mandare principalmente mia moglie abbiamo optato per un Freelander.
Solo che sinceramente non saprei quale modello scegliere...
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 14/03/2018, 16:52

prima che arrivino i guru landisti puristi ve lo dico io a entrambi..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....lasciate stare il freelander e prendetevi un discovery......disco1, 2, 3, 4, 5.....ehm forse il 5 no.....ma basta che sia discovery......perché....oh, yeah.....per le vostre esigenze, il mezzo ideale è sicuramente, senz'ombra di alcun ragionevole dubbio ed assolutamente inequivocabilmente, nonché infattamente, un dischioveri!!!!
ma anchemente un defender 110 visto che si allarga la famiglia e si può allungare il defender!!!!!
quelle vergogne dei freelander 1 e 2 non dovrebbero manco portare il glorioso marchio land rover sul cofano!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 14/03/2018, 19:23

christianb ha scritto:quelle vergogne dei freelander 1 e 2 non dovrebbero manco portare il glorioso marchio land rover sul cofano!

Ma dici davvero??? :shock:
No, dai...
Avevamo comunque preso in considerazione la cosa, ma il 110 lo escludo per una questione di lunghezza e sterzo (la vettura in questione sarà guidata perlopiù da mia moglie, e le ho assicurato una "maneggevolezza" migliore rispetto al Defender).
E poi, sinceramente, il 110 non mi è mai piaciuto quanto il 90... :roll: :oops:
Il Discovery io lo adoro, da sempre, ma con il budget che ho trovo solo roba di 20 anni e/o 250/300'000 Km.
Il Freelander 2 mi pareva un'ottimo compromesso: resteremmo in Land Rover, ma avremmo una macchina più familiare e più a portata di...moglie :D
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 14/03/2018, 19:36

domandona: tua moglie guida il 90?

....se si, vai di discoII, che con il tuo badget ti porti a casa una signora Land ;) ....e tanto tanto spazio :lol: :lol: :lol: ...pur mantenendo, alla guida, un'ottima percezione degli ingombri esterni
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 14/03/2018, 20:26

disco4ever ha scritto:domandona: tua moglie guida il 90?

Assolutamente SI, è la nostra unica auto di casa.
disco4ever ha scritto:vai di discoII, che con il tuo badget ti porti a casa una signora Land ....e tanto tanto spazio ...pur mantenendo, alla guida, un'ottima percezione degli ingombri esterni

Quindi tu parli del Td5, giusto?
Ma non riesco a trovare niente che abbia un numero limitato di Kilometri, nel budget che ho indicato :(
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 14/03/2018, 21:35

viewtopic.php?f=13&t=108453

....a cercare.....guarda cosa si trova ;)


ti devo avvisare però, c'è una controindicazione: mia moglie ha iniziato con D2....poi D3...e adesso, guai a chi gli tocca il D4 :lol: :lol: :lol: ...tutti rigorosamente usati ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 14/03/2018, 22:01

Ildefende ha scritto:
christianb ha scritto:quelle vergogne dei freelander 1 e 2 non dovrebbero manco portare il glorioso marchio land rover sul cofano!

Ma dici davvero??? :shock:
No, dai...
Avevamo comunque preso in considerazione la cosa, ma il 110 lo escludo per una questione di lunghezza e sterzo (la vettura in questione sarà guidata perlopiù da mia moglie, e le ho assicurato una "maneggevolezza" migliore rispetto al Defender).
E poi, sinceramente, il 110 non mi è mai piaciuto quanto il 90... :roll: :oops:
Il Discovery io lo adoro, da sempre, ma con il budget che ho trovo solo roba di 20 anni e/o 250/300'000 Km.
Il Freelander 2 mi pareva un'ottimo compromesso: resteremmo in Land Rover, ma avremmo una macchina più familiare e più a portata di...moglie :D

certo, io scherzo!
ma qui c'è l'abitudine (guarda anche alcuni thread anche recenti) da parte di chi ha altri land, di sconsigliare fortemente chi pensa ad un freelander, 1 o 2 che sia, soprattutto se ha già un'altra land meritevole di tale marchio e dall'alto della loro immensa sapienza sul mondo land, nonché delle vite e reali situazioni altrui, più dei diretti interessati ("da quello che dici....."da quello che descrivi""...."vista la tua situazione"...."date le tue esigenze" ecc ecc) vanno subito a consigliare, quando un disco, quando un defender 110, dicendo di lasciar stare un freelander
quindi anticipando i guru, vi ho detto, ovviamente in senso ironico, di lasciar stare il freelander perché "date le vostre esigenze" la soluzione ideale è guardare un disco (di qualunque numero sia) o un def110
oggi ho il freelander1, in passato ho avuto patrol 3.3 e def110 e magari posso dire di conoscere le differenze tra questi mezzi
se hai intenzione di tenerti il def90 (a mio avviso tenerlo è un'ottima scelta) e prendere un freelander2 come auto da famiglia, penso sia un'ottima scelta (così come la sarebbe anche un free1 per chi non vuole spendere un capitale in acquisto e mantenimento)
ci sono vari esempi (alcuni anche qui) di free2 che hanno un sacco di km e sono ancora molto performanti e affidabili per cui può essere una scelta azzeccata per le vostre esigenze
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 14/03/2018, 22:48

Adesso il tuo ragionamento lo condivido :D :D :D
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 14/03/2018, 23:06

Ildefende ha scritto:Il Discovery io lo adoro, da sempre, ma con il budget che ho trovo solo roba di 20 anni e/o 250/300'000 Km.
Il Freelander 2 mi pareva un'ottimo compromesso: resteremmo in Land Rover, ma avremmo una macchina più familiare e più a portata di...moglie :D

mi permetto di consigliarti anche di valutare un free1, magari uno degli ultimi td4 venduti (anni 2004-2006)
ha ottime prestazioni sia su strada che su sterrato, ha abbastanza spazio per le esigenze di una famiglia ed è relativamente economico da mantenere, con buoni consumi e costi di manutenzione a livello di una fiat punto (ho una bravo e la manutenzione ordinaria e straordinaria costa molto di più di quella del freelander)
lo trovi a prezzi decenti, 4-6mila euro a seconda di come è esso ma ripristinarlo per renderlo affidabile e sicuro, non costerebbe un capitale, per cui magari con il budget di un disco td5 con pochi km, prendi un free1 e lo ripristini
sul free2 non so tanto quanto sul free1 ma ovviamente il 2 sia per acquisto che per manutenzione ed eventuale ripristino, ha costi maggiori del free1
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 15/03/2018, 10:06

Personalmente ho avuto in casa sia il free1 che il free2 e, nonostante l'evoluzione tecnologica che c'è stata in mezzo, il free1 (il mio era uno sport 5 porte di fine 2004 se ricordo bene) lo metterei due o tre gradini sopra rispetto al free2...

MA, perchè c'è sempre un ma, mi unisco a chi ti consiglia il discoII td5! Più spazio interno sia di carico che di abitabilità, mezzi che si trovano sui 150k/160k km sotto la cifra minima che hai destinato all'acquisto (ce ne sono anche due o tre qui sul mercatino), mezzi di cui qui dentro si conoscono vita morte e miracoli... ricambi trovabili senza alcun problema... e il td5 è un motore davvero robusto e longevo quindi hai la garanzia che avresti in mano un mezzo robusto e pratico che può durare ancora tanti tanti anni... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 15/03/2018, 10:18

Ildefende ha scritto:
lazza ha scritto:2006 e 2009
Rispettivamente di mia sorella e mio cognato ...
Anch'io ci stavo pensando ...per la mia compagna ...non so ....forse un disco ..mha :roll: ste land ..


Il disco mi piace moltissimo, ma dovendola mandare principalmente mia moglie abbiamo optato per un Freelander.


sia ben chiaro che per me il free è un land come gli altri.....ma ho avuto solo disco......visto l'affermazione qui sopra, portavo la mia esperienza famigliare, non escluderei un disco solo perché ne preoccupa la dimensione....è da provare ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 15/03/2018, 12:01

disco4ever ha scritto:, non escluderei un disco solo perché ne preoccupa la dimensione....è da provare ;)


Giustissimo ma è comunque una cosa da tenr conto.

Lui è agricoltore e lo sono anche io e devo dire che il mio 200 alle volte mi da problemi di manovrabilità in mezzo agli uliveti e mandorleti.

Poi ha comunque scritto che sarà anche auto di tutti i giorni per la moglie.

E' vero, io con il mio disco ho fatto manovre impensabili nel traffico però è innegabile che qualcosa di più compatto aiuta molto, specie nei parcheggi.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/03/2018, 13:05

free2 lunghezza 4.5 metri circa
disco2 lunghezza 4.7 metri circa

....ecco di cosa stiamo parlando..... :mrgreen:


e, ripeto, il posto di guida del disco ti da un'ottima percezione degli ingombri: cofano in vista e buona vista post....vedi la gomma di scorta, con c'è niente di più sporgente :lol:

...abitabilità interna enorme, siete già pronti per il ....."raddoppio" :lol: :lol: :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 15/03/2018, 15:37

Allora, intanto vi ringrazio tutti.
Non avevo dubbi che ci sarebbe stata partecipazione a questa discussione (forse) poco interessante, e mi avete già messo in condizione di rivedere molto di quello che avevo detto nel mio primo messaggio. :oops: :P :lol:
Non me ne vogliano i Freelanderisti, visto che secondo me il Freelander rimarrebbe l'opzione più "adatta" a tutte (e dico tutte) le mie attuali esigenze (ed alle esigenze di tante persone ancora), ma...
Io sono un Defenderista convinto, di quelli duri e puri, di quelli che non li ammazzi manco con uno Uaz :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E ragiono, aimè, da Defenderista, ed è ovvio che il Freelander sarebbe una "troppo macchina e poco fuoristrada" per me.
Ma una coppia è fatta di due persone, ed una famiglia ha le proprie esigenze.
Il mio 90 non si tocca, e su questo non ci piove, pronto a portarci OVUNQUE E COMUNQUE, sempre.
Ma ci vuole qualcosa di maggiormente manovrabile, sopratutto in percorso urbano, di più facile (di un Defender... :D ) da parcheggiare, di più comodo per il "sali e scendi" della piccina dal seggiolino, di qualcosa che abbia un bagagliaio, 5 porte e 5 posti comodi per chiunque.
Il Discovery mi piace, e certamente sarebbe l'ideale, ma è troppo costoso, ed un Td5 lo trovo con troppi kilometri, e stiamo parlando di una macchina che potrebbe avere 14 anni, ed immagino i problemi per i consumi elevati (considerate che h già un Defender... :21 ), ed immagino il bollo (spendo già quasi 250€ di bollo per il Defender :21 ), per non parlare delle emissioni e delle sicure restrizioni/limiti/fermi per la circolazione in città :21 ).
Ecco che allora, non potendo diversamente, il Freelander pare veramente l'unica scelta.
Altrimenti dovrei tradire da mamma Land, e prendere chissà cosa...
Ho veramente tanta confusione in testa.
Ci sono cuore, cervello e borsello che devono fare pace!
:roll: :roll: :roll:
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 15/03/2018, 16:06

a prescindere dall'età del mezzo, come ho già detto su, valuta anche uno degli ultimi free1 venduti
anche se vecchiotti (12 anni minimo essendo usciti dal listino nel 2006), sicuramente costano meno di un disco2 di 14 anni anche con pochi km
se invece vuoi spendere qualcosa in più all'acquisto e mantenimento, allora vai di free2 senza dubbio
in questa sezione hai innumerevoli thread per vedere pregi e difetti del free1 ma ce ne sono anche un po' che parlano del free2 e ti puoi fare un'ampia cultura in materia

io scherzo sul fatto che qui gli estremisti sconsigliano il free in favore del disco2, perchè anche io sarei a favore del d2 se confrontato col free, 1 o 2 che sia
ma obiettivamente per le tue esigenze, meglio un freelander, tanto il giocattolone tutto per te (90) già ce l'hai
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 15/03/2018, 17:50

disco4ever ha scritto:free2 lunghezza 4.5 metri circa
disco2 lunghezza 4.7 metri circa

....ecco di cosa stiamo parlando..... :mrgreen:
:



Gnè gnè gnè!!!!

Il disco è più alto del free 1 e questo spesso fa la differenza.

E poi ragazzo, immagino che il disco sia anche più largo rispetto al free e certe cose contano....

Ricordati, mai mettersi contro unp zappatore barese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Prossimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti