Africaland • Leggi argomento - Spia TC e HDC

Spia TC e HDC

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 30/03/2018, 23:11

salve a tutti, nuovo giorno, nuovo problema, oggi mi è capitata una cosa strana, metto la retro e si accende la spia TC, non ci dò peso e vado avanti, su rettilinio a circa 80km/h sembrava, per due volte, come se avessi dato due colpetti ai freni, ho parcheggiato sotto casa sul marciapiede (ruota ant sx) ho riacceso la macchina e di nuovo la TC, spengo e riaccendo e sparisce... HHEEEELLLLPPP!!!!!!!!!!!
Anche se la vita ti colpisce tanto forte da farti cadere, reagisci sempre e falle vedere chi sei, vedrai andrà sempre meglio....
Mai mollare, sempre combattere...
gianluca.marzulli

Messaggioil 31/03/2018, 13:29

Hai conosciuto i "tres amigos", quanto si accendono le spie tc, hdc c'è anche quella abs, si accendono tutte in concomitanza perché sono aiuti alla guida comandati dalla pompa abs. Forse non ci hai fatto caso o hai la spia fulminata, i casi perché diano errore sono tre:
1 pompa abs guasta
2 sensori, connettori ruota sporchi o guasti
3 mancanza giunto viscoso
Non credo sia il primo caso, quando succede le spie rimangono accese e non si spengono più. Mi é capitato il secondo e terzo caso, per il secondo avevo fango sulla corona é bastato darli una pulita, potrebbe essere che é stata sostituita una cuffia e non hanno ripulito bene. Sono andato in giro 6 mesi senza giunto, in questo lasso di tempo i "tres amigos" mi hanno accompagnato spesso. La mia teoria è che la centralina rileva una velocità di rotazione per ogni ruota troppo differente e non sa come intervenire ( es. manovra stretta su erba o ghiaia dove tende a slittare una sola ruota). Il free 1 diversamente dal 2 é stato progettato per essere solo una trazione integrale permanente, come puoi anche vedere sul manuale il tc dopo i 50km/h si disattiva oltre quella velocità in 4wd non può slittare. Usando l auto in 2wd sul bagnato in terza piena sugli 80km/h é successo spesso che la ruota destra perdesse aderenza tanto da farmi rallentare ma il tc non é mai intervenuto, sul perché il tuo l abbia fatto non so risponderti. Se fai una ricerca su Google su Land Rover tres amigos per quanto é comune il problema ci hanno fatto delle magliette.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 31/03/2018, 20:22

grazie mille, allora preciso, ho la macchina che letteralmente sbatte tutta con la spia TC accesa ma senza ABS (la spia funziona), oggi ho dato una controllata e avviata la procedura per i freni (quadro on e premere 10 volte il freno entro 10 secondi) essendo che ho cambiato i freni anteriori ma senza azzerare o altro, e mi si sono accese tutte e tre, ci cammino un pò come indicato e vediamo....
Ma oggi ho guardato bene che la batteria montata è da 45ah :o :o :o :o :o , non ci credevo, e domattina ne monto una da 80ah, magari è la batteria troppo bassa, e mi dedico a controllare i sensori, per il giunto viscoso io non ne ho purtroppo...
Anche se la vita ti colpisce tanto forte da farti cadere, reagisci sempre e falle vedere chi sei, vedrai andrà sempre meglio....
gianluca.marzulli

Messaggioil 31/03/2018, 20:27

domanda anche assurda, è possibile disabilitare completamente ABS HDC e TC??? Magari staccando tutto compreso il fusibile???
gianluca.marzulli

Messaggioil 31/03/2018, 21:15

C'è un fusibile, per individuarlo basta guardare lo schema sul pannello che copre i fusibili, togli quello Dell abs e disabiliti tutto.

Praticof

Messaggioil 31/03/2018, 21:34

ma come no...." los tres amigos", lo fanno, lo fanno, quando mi succede, 2 colpettini al pedale del freno, e spariscono, fino ad ora.
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 31/03/2018, 21:51

Se in accelerazione a basse velocità senti la macchina che va a scatti o sbatte e hai la spia tc accesa dai meno gas, é il traction control che pinza tentando di dare coppia all altra ruota per non slittare. Se fai intervenire spesso il tc senza 4x4 alla lunga ti giochi i semiassi.

Praticof

Messaggioil 31/03/2018, 22:27

Allora i fusibili ce ne sono 2. uno nel motore da 30 e l'altro sotto al volante nel vano fusibili interno, li rimuovo entrambi????

Infatti è proprio quella pinza del TC che mi preoccupa, almeno per un paio di giorni lo disabilito tutto prima della diagnosi da mamma land, perchè nel mio paese non hanno diagnosi per land :x :x :x :x , ma il contakm continua a funzionare??? o no???
gianluca.marzulli

Messaggioil 31/03/2018, 22:29

Se non ricordo male basta quello sotto al volante.

Praticof

Messaggioil 31/03/2018, 22:31

magari sparisse con due colpetti, ha girato per 100km e più sta sempre lì, dimenticavo l'unica info delle diagnosi sono state il terzo iniettore e batteria scarica, ma nell'abs non ci ha fatto entrare...
gianluca.marzulli

Messaggioil 31/03/2018, 22:32

scusami praticof se ti sembro logorroico ma rimosso il fusibile non mi pinza più???
gianluca.marzulli

Messaggioil 31/03/2018, 23:26

Togliendo il fusibile togli alimentazione alla pompa abs e disabiliti tc, hdc e abs. Prova a togliere prima il fusibile nel vano sotto al volante dovrebbe bastare solo quello, se continua ad intervenire il tc togli anche quello nel vano motore.

Praticof

Messaggioil 01/04/2018, 10:20

Oggi proverò a mettere mani e vi tengo aggiornati...
gianluca.marzulli

Messaggioil 03/04/2018, 12:51

e se invece è il pulsante dietro il fremo che non funziona più? controlla se quando sono accese le spie e freni si accendono le luci posteriori.....

Gr
mastfree

Messaggioil 03/04/2018, 15:40

Allora, premetto che le luci freni funzionano (incluso interruttore), ho staccato il fusibile sotto lo sterzo e dopo circa un paio d'ore l'ho ricollegato, ora la macchina non presenta più sbattimenti o altro, ma i tre amigos ci sono sempre, anche se ABS e TC funzionano, allora sono riuscito a entrare nell'abs con la diagnosi che sto elaborando, e dopo aver letto l'ABS sono riuscito anche a leggere vari errori anche nell'iniezione:
- terzo iniettore
- sensore ruota ant sx e post dx

ho smontato i sensori, ripulito tutto, azzerato gli errori, ma dopo poco si sono ripresentati....

Vi tengo aggiornati...
gianluca.marzulli

Messaggioil 05/05/2018, 14:30

E allora, aggiornamenti?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 05/05/2018, 15:16

Allora, il problema arrivava dal TPS, ma dopo miliardi di prove, oggi l'ho sostituito e sembra andare tutto bene (per ora)...
gianluca.marzulli

Messaggioil 05/05/2018, 17:58

Grazie per l'aggiornamento, cos'è il TPS. Quello sul corpo farfallato?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 05/05/2018, 21:41

Il tps del corpo farfallato era solo per i vuoti o anche per i tres amigos, hai risolto staccando il fusibile.

Praticof

Messaggioil 06/05/2018, 12:16

Il sensore di posizione della valvola a farfalla l'ho sostituito (preso nuovo sull'isola), ho fatto anche cavi candele, spinterogeno, rotore e sensore temperatura, ma oggi mi si è ripresentato il problema, in accellerazione strappi continui, stacco il sensore e la macchina và bene a caldo, ma a minimo senza il sensore non và bene, sto impazzendo, gentilmente hellppp...

PS
I 3 AMIGOS sono sempre con me...
gianluca.marzulli

Prossimo

Torna a FREELANDER