Africaland • Leggi argomento - Consiglio per IRD freelander 1TD4

Consiglio per IRD freelander 1TD4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 18/04/2018, 14:54

Buongiorno a tutti, mi presento sono una neo iscritta al gruppo, anche se vi seguo per i molti consigli che date sui problemi e manutenzioni del free. Ho acquistato circa 1 anno fa un td4 anno 2006 e non vi nascondo che sono molto delusa e pentita del mio acquisto. Dopo qualche settimana dall'acquisto ho dovuto cambiare la frizione per un problema al cilindretto, a luglio ho sostituito l'albero perchè il giunto viscoso era rotto, e ora mi trovo a dover sostituire il differenziale anteriore. Il costo del pezzo nuovo è altissimo (circa 1.500 euro) e non ho alcuna intenzione di spendere questa cifra anche perchè il giunto è usato e ho paura che possa compromettere il differenziale nuovo.
Ho provato ad acquistarlo usato, ma non appena montato il meccanico mi ha detto che faceva più rumore del mio. Il signore che me lo ha venduto mi dice che il ricambio è in buono stato e che il mio meccanico non lo ha saputo montare o chissà. A questo punto non so che fare, perchè ritentare con un altro usato significherebbe pagare nuovamente la manodopera per il montaggio a scatola chiusa e senza risultato, e non ho intenzione di acquistare il pezzo nuovo come dicevo prima. Conoscete soluzioni? Qualcuno che può rigenerare il pezzo ad un costo ragionevole? Io mi trovo a Perugia, stamattina sono stata alla Land per dare indietro questa e prendere il 2 (sempre usato) ma non sono neanche sicura di fare questo perchè ormai son terrorizzata dalle problematiche. Grazie per i vostri consigli :cry:
Alessia

Messaggioil 20/04/2018, 2:05

cavolo, il 2 è più affidabile...c'è qualcuno che lo rigenera..ma ora non so dirti, mi pare sandro battista per 250 euro, lo trovi su freelander forever facebook..auguri ciao
canaglia77

Messaggioil 20/04/2018, 18:36

Grazie mille! Provo a contattarlo, speriamo bene!!!
Alessia

Messaggioil 20/04/2018, 22:45

Ciao Alessia, il free è sempre stato un'ottima macchina comprata nuova e se seguita scrupolosamente come manutenzione, il differenziale anteriore è un suo "difetto" solo perchè tiene meno di un kg di olio e nessuna sa che esiste se non quando fa rumore!

...e di solito quando fa rumore è a pezzi ed irrecuperabile...però in effetti se lo prendi in tempo si può revisionare (a patto che tu conosca un meccanico con la barba od i capelli bianchi, perchè il 90 % dei meccanici più giovani fanno i ricambisti, non i meccanici!) devi però tener conto che il problemi del free partono dall'ird ma sono una cascata lunga come la trasmissione...e devi verificarla tutta, non che ci voglia un luminare, ma uno che sa cosa fa si!!!

...devi verificare l'ird e revisionarlo se è il caso, controllare l'albero, il viscoso, i supporti del differenziale dietro ed il differenziale dietro, magari cambiando tutti gli olii...il problema alla frizione di solito arriva solo sui motori bmw, sul rover il cilindretto si può cambiare senza aprire la frizione...poi tutto sommato per il resto il free non è tanto più rompiscatole di un def!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...mi spiace ma non saprei chi consigliarti dalle tue parti...ma vedrai che qualcuno della zona saprà indirizzarti...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 21/04/2018, 15:13

Ciao io abito a 30 km da Gubbio, nelle marche, vicino a me c'è un rivenditore di ricambi land rover se vuoi lunedì ti sento cosa può fare per te ;)
turbonuvoletta4x4

Messaggioil 23/04/2018, 14:50

Ciao, io l'ho cambiato da poco e posso dirti che con meno di 650 eurazzi non te la scampi, io l'ho comprato da Alex a Ortona e mi ha anche dato 1 anno di garanzia, sono rigenerati ma ti posso garantire che sono ottimi, almeno sulla mia 0 problemi, se vuoi ti passo il numero...
Anche se la vita ti colpisce tanto forte da farti cadere, reagisci sempre e falle vedere chi sei, vedrai andrà sempre meglio....
Mai mollare, sempre combattere...
gianluca.marzulli

Messaggioil 23/05/2018, 10:50

Anche a me ha cominciato a far rumore l'ird, a questo ounto anche se stacco l'albero l'ird finirá per distruggersi? Cé un modo per vivere senza ird fino al cambio dello stesso? Aiuto.
canaglia77

Messaggioil 19/06/2018, 18:51

Scusa Alessia..... credo che il meccanico che ti ha fatto la diagnosi io lo conosco. Dopo che abbiamo smessaggiato, il mio free ha iniziato anche lui a fare rumore , un rumore di sfregamento ferroso, localizzato nel sottoscocca all'altezza dell'ird. Dopo quello che mi avevi detto, mi è preso in colpo!!!! Sono andato subito dal meccanico che conosci anche tu, e dopo averlo tenuto in officina per circa una settimana, mi sento dire che potrebbe essere o l'ird o il cambio. Solo che la diagnosi nn poteva essere sicura, e quindi mi ha consigliato di camminarci, e quando sarebbe peggiorato, di tornare da lui , in maniera che il rumore era più chiaro, è quindi si poteva intervenire in maniera precisa, oppure cambiare l'ird. Al che sono rimasto quasi esanime, conoscendo i prezzi dell'IRD, ma io sono una testaccia dura, ho sentito un'altro parere, è ho risolto. Erano i supporti del giunto viscoso, i cuscinetti, che nn essendo originali, hanno fatto ruggine e sono durati neanche 6 mesi. Ora devo cambiare anche la cuffia dell'albero di trasmissione anteriore, che si è rotta (porca p.....a), ma questa è un'altra storia. Io fossi in te sentirei più campane, perché ..... purché ci sta'. Fammi sapere.
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 27/06/2018, 8:08

Ho seguito la storia di Alessia, anch'io sento un lieve rumore alternato sul differenziale, specie quando giro a sx, che è stato verificato dalla officina autorizzata e mi dicono che posso attendere senza problemi quando il rumore sarà continuo. Sono anch'io di Perugia e considerando le osservazioni anche da altri, possiamo tenerci in contatto.
PALA47

Messaggioil 27/06/2018, 9:07

Buongiorno a tutti, allora io ho risolto allo sfascio previa raccomandazione del meccanico, in quanto quando chiesi io non ce l'aveva. Rispondo a canaglia 77, anche se stacchi l'albero il riduttore continua a girare, non serve a preservarlo, il meccanico mi disse di camminarci pochissimo poiché si sarebbe potuto rompere definitivamente da un momento all'altro e senza preavviso. Tra l'altro se lo prendi in tempo potrebbe anche essete rigenerabile.MAVE22 era l'ird ma alla fine mi sono rivolta altrove. PALA47 ti contatterò per cercare di aiutarti! Morale della favola ha ragione gianluca.marzulli se si rompe il riduttore tocca mettersi l'animo in pace ed uscire 650 euro... buona giornata a tutti!
Alessia

Messaggioil 16/07/2018, 22:16

Alessia ha scritto:Buongiorno a tutti, allora io ho risolto allo sfascio previa raccomandazione del meccanico, in quanto quando chiesi io non ce l'aveva. Rispondo a canaglia 77, anche se stacchi l'albero il riduttore continua a girare, non serve a preservarlo, il meccanico mi disse di camminarci pochissimo poiché si sarebbe potuto rompere definitivamente da un momento all'altro e senza preavviso. Tra l'altro se lo prendi in tempo potrebbe anche essete rigenerabile.MAVE22 era l'ird ma alla fine mi sono rivolta altrove. PALA47 ti contatterò per cercare di aiutarti! Morale della favola ha ragione gianluca.marzulli se si rompe il riduttore tocca mettersi l'animo in pace ed uscire 650 euro... buona giornata a tutti!

Ma alla fine..... questo rumore, come era?? Cioè... come si presentava, un rumore tipo??
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Torna a FREELANDER