Africaland • Leggi argomento - Acquisto e tanti dubbi su freelander 1 serie 2000

Acquisto e tanti dubbi su freelander 1 serie 2000

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 25/04/2018, 8:35

Buongiorno,
premetto che non ho mai avuto un 4x4 e mi appresto ad entrare in questo mondo solo ora.
Premetto che non ho velleita' off road,verra' usato come seconda auto,tragitto casa lavoro,campeggio fine settimana e andare dai miei che vivono in montagna.
Veniamo al sodo:
Ho trovato un freelander del 2000 motore Rover 3 porte 200000 km...ok lo ammetto mi ha rapito il cuore..(ed e' pure rosso...)....Farei una sorpresa alla mia signora in quanto ne ha sempre voluta una..

Ho cominciato ad informarmi sulle due motorizzazioni tutti mi dicono di trovare un Td4( so che ha la catena di distribuzione e molti dicono che e' piu' affidabile),ma io non ho bisogno di una formula uno..
Ho scoperto di questa problematica sul vcu e ird,il concessionario mi ha assicurato che sono stati revisionati entrambi,mi offre la possibilita' di portare un meccanico di fiducia ed inoltre mi effettua tagliando,freni,distribuzione e controllo generale se la prendo;ovviamente tutto condito dalla garanzia.
Questo concessionario ha fama di essere onesto e serio.

A causa dei tanti pareri discordanti che ho letto, ho solo confusione in testa...

Me lo date un aiutino?

Grazie.
computerfrance

Messaggioil 25/04/2018, 12:18

computerfrance ha scritto:Buongiorno,
premetto che non ho mai avuto un 4x4 e mi appresto ad entrare in questo mondo solo ora.
Premetto che non ho velleita' off road,verra' usato come seconda auto,tragitto casa lavoro,campeggio fine settimana e andare dai miei che vivono in montagna.
Veniamo al sodo:
Ho trovato un freelander del 2000 motore Rover 3 porte 200000 km...ok lo ammetto mi ha rapito il cuore..(ed e' pure rosso...)....Farei una sorpresa alla mia signora in quanto ne ha sempre voluta una..

Ho cominciato ad informarmi sulle due motorizzazioni tutti mi dicono di trovare un Td4( so che ha la catena di distribuzione e molti dicono che e' piu' affidabile),ma io non ho bisogno di una formula uno..
Ho scoperto di questa problematica sul vcu e ird,il concessionario mi ha assicurato che sono stati revisionati entrambi,mi offre la possibilita' di portare un meccanico di fiducia ed inoltre mi effettua tagliando,freni,distribuzione e controllo generale se la prendo;ovviamente tutto condito dalla garanzia.
Questo concessionario ha fama di essere onesto e serio.

A causa dei tanti pareri discordanti che ho letto, ho solo confusione in testa...

Me lo date un aiutino?

Grazie.

Ciao, io non ho un freelander e non me ne intendo tantissimo.

Da quel che sò, però, il vcu non è revisionabile, o meglio, cè chi dice di si e chi dice di no!

Personalmente non mi fido al 100% dei vcu revisionati.

Non sò se hai già letto questo 3d:

viewtopic.php?f=12&t=78568

qui vengono spiegate le tante cose da verificare prima di un acquisto.

Grosso modo per testare la "bontà" del vcu e ird come prima cosa consiglio di vedere se effettivamente l'auto è 4x4 e non 4x2 visto che ci sono tanti che tolgono uno dei due alberi cardanici.

Inoltre se il vcu è è andato, è come se il freelander avesse in blocco del differenziale centrale chiuso e ripartisce il 50% della motricità avanti e il 50% dietro.

Te ne accorgi andando tutto sotto sterzo aventi e indietro e senti come se la macchina sia un pò frenata o addirittura saltella un pò.

Spesso chi ha questo problema o toglie un albero come ho scritto prima, oppure buca il vcu, fa uscire un pò di gel siliconico e poi dà un punto di saldatura e non è una soluzione definitiva.

Ho letto pure che dopo aver giudato un pò su strada bisogna vedere se il vcu è caldo. Se è caldo significa che si stà indurendo ma questa verificaq non sò se sia valida o meno.

spero di non aver scritto troppe fesserie e che chi ne capisce più di me non mi bacchetti.
francesco76

Messaggioil 25/04/2018, 12:31

Freelander, 18 anni, 200.000 km, venduto da un concessionario, ci sono tutti gli ingredienti per un bagno di sangue...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/04/2018, 14:22

roby65to ha scritto:Freelander, 18 anni, 200.000 km, venduto da un concessionario, ci sono tutti gli ingredienti per un bagno di sangue...
Dunque mi sconsiglioliate l'acquisto...

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
computerfrance

Messaggioil 25/04/2018, 14:31

Io sul free in tre mesi dopo 2 anni che non andavo al meccanico ci ho speso 1000€ per sistemarlo, ho cambiato i pneumatici, revisionato il giunto, i cuscinetti del giunto, qualche silentblock, una crociera, pompa frizione e cilindretto dentro al cambio. Da concessionario io non acquisterei mai un usato neanche se ha 6 mesi, ogni volta che controlli come per magia é sparito il libretto dei tagliandi originali, ha ragione roby65to una macchina del 98 con 200k km minimo li son stati scalati 100k. Non so quanto ti abbia chiesto ma un free td Rover più di 1500€ non li vale, forse 2000€ ma deve essere in ottime condizioni parlando sempre per un auto di 20 anni.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 25/04/2018, 14:34

Praticof ha scritto:Io sul free in tre mesi dopo 2 anni che non andavo al meccanico ci ho speso 1000€ per sistemarlo, ho cambiato i pneumatici, revisionato il giunto, i cuscinetti del giunto, qualche silentblock, una crociera, pompa frizione e cilindretto dentro al cambio. Da concessionario io non acquisterei mai un usato neanche se ha 6 mesi, ogni volta che controlli come per magia é sparito il libretto dei tagliandi originali, ha ragione roby65to una macchina del 98 con 200k km minimo li son stati scalati 100k. Non so quanto ti abbia chiesto ma un free td Rover più di 1500€ non li vale, forse 2000€ ma deve essere in ottime condizioni parlando sempre per un auto di 20 anni.

Vuole 3500 euro molto trattabili più il passaggio ovviamente

computerfrance

Messaggioil 25/04/2018, 14:38

Non so se sei orientato sul td Rover perché ti piace un motore che tira ai bassi, ma con 3500€ poi prendere un td4 con qualcosa in più un restyling, il mio 3 anni fa l ho pagato 4800 con il passaggio a parte ed era in ottime condizioni.

Praticof

Messaggioil 25/04/2018, 15:39

Praticof ha scritto:Io sul free in tre mesi dopo 2 anni che non andavo al meccanico ci ho speso 1000€ per sistemarlo, ho cambiato i pneumatici, revisionato il giunto, i cuscinetti del giunto, qualche silentblock, una crociera, pompa frizione e cilindretto dentro al cambio. Da concessionario io non acquisterei mai un usato neanche se ha 6 mesi, ogni volta che controlli come per magia é sparito il libretto dei tagliandi originali, ha ragione roby65to una macchina del 98 con 200k km minimo li son stati scalati 100k. Non so quanto ti abbia chiesto ma un free td Rover più di 1500€ non li vale, forse 2000€ ma deve essere in ottime condizioni parlando sempre per un auto di 20 anni.

In che cosa consiste la revisione del giunto? E come va?

Come si manifesta il problema del cilindretto?

@computerfrance

Per quanto riguarda i km ti puoi fare un idea qui anche se non è detto che trovi segnati i km:

https://www.ilportaledellautomobilista. ... =revisione
francesco76

Messaggioil 25/04/2018, 15:44

francesco76 ha scritto:

In che cosa consiste la revisione del giunto? E come va?

Come si manifesta il problema del giunto?

@computerfrance

Per quanto riguarda i km ti puoi fare un idea qui anche se non è detto che trovi segnati i km:

https://www.ilportaledellautomobilista. ... =revisione
Ora la free segna 207000, nel 2016 rilevati 174000
Direi che ci siamo.

computerfrance

Messaggioil 25/04/2018, 15:51

Poco più di 10.000 all' anno di media in 18 anni?!

Se fosse un unico proprietario anziano ci si potrebbe anche credere...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/04/2018, 15:52

Si lo so ora sul portale mostrano anche lo storico delle revisioni in modo che se vengono scalati e rifai il collaudo te ne accorgi, ho visto molte auto a cui hanno fatto questo trucco. Il giunto per revisionarlo sostituiscono il fluido all'interno, non c è contatto tra i dischi poi facendo qualche ricerca ho scoperto che quello del tuareg prima serie é revisionabile, non so se è stata una mancanza della land o una furbata come con i leveraggi del cambio dove si usura un quadrato in teflon e non viene venduto singolarmente ma ti vendono tutta la leva dove si innesta il pomello alla modica cifra di 160€ circa. Il giunto ti accorgi che non va senti la macchina tende a sottosterzare sul bagnato o viscido, é frenata nelle manovre, distruggi spesso i supporti del differenziale posteriore e nel fango o sabbia se parti da fermo tutto sterzato cerca di andare dritta.

Praticof

Messaggioil 25/04/2018, 16:10

Mi son dimenticato di rispondere per il cilindretto, senti il pedale molliccio, la frizione stacca troppo bassa, a volte la retro a la prima non entrano facilmente. Dando uno rapido sguardo su subito dalle mie parti questi sono i prezzi tranne i folli che vogliono venderla al prezzo di un free 2. Io preferisco auto con più chilometri, almeno hanno avuto una buona manutenzione quelle con pochi chilometri hai sempre il dubbio che siano stati scalati e che il precedente proprietario non cambiasse l olio dopo 5 anni. Ieri dal meccanico é arrivata una Peugeot 206 del 98 con 21k km l olio era stato sostituito 7 anni fa.
https://m.subito.it/auto/freelander-1-a ... 494224.htm
https://m.subito.it/auto/land-rover-td4 ... 742374.htm

Praticof

Messaggioil 25/04/2018, 16:20

roby65to ha scritto:Poco più di 10.000 all' anno di media in 18 anni?!

Se fosse un unico proprietario anziano ci si potrebbe anche credere...

Roby, non per fare i soliti discorsi però può anche capitare di trovare auto datate con non molti km.

Generalmente i fuoristrada hanno consumi di carburante elevati e spesso i proprietari non li usano come prima auto ma solo in specifiche occasioni.

Io con il mio disco faccio circa 8mila km l'anno, ed è la mia unica auto.

Un mio amico, invece, sempre unica auto ne farà scarsi scarsi 6000.

Tutto può essere.

@Praticof

Grazie per le risposte.

https://m.subito.it/auto/land-rover-td4 ... 742374.htm

A questa ho fatto un pò occhio pure io anche se preferisco l'automatico e non mi piace che sia la versione sport.....sempre se riesco a vendere il disco visto che il tipo che doveva venire lunedì a comprare si è tirato indietro tanto per cambiare.
francesco76

Messaggioil 25/04/2018, 17:54

Vero, ma il Freelander non è un fuoristrada...

Il discorso potrebbe valere se fosse un unico proprietario, ma se di proprietari ne avesse sul groppone 3 o 4 stai certo che in uno dei vari passaggi si sono miracolosamente ridotti...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/04/2018, 20:35

roby65to ha scritto:Vero, ma il Freelander non è un fuoristrada...

Hummm......questo dipende!!!!

Se lo acquisterò io, allora il free diventerà uno tra i migliori fuoristrada e guai a chi dirà il contrario ha ha ha ha!!!!!!

roby65to ha scritto:Il discorso potrebbe valere se fosse un unico proprietario, ma se di proprietari ne avesse sul groppone 3 o 4 stai certo che in uno dei vari passaggi si sono miracolosamente ridotti...

Questa cosa che devono scalare i km proprio non mi va giù!!

Dichiara i km reali e il reale stato dell'auto e chiedi il giusto, punto!

Che poi, da quel chè sò scalare i km è considerata una truffa se non sbaglio anche se non sò se perseguibile civilmente\penalmente.
francesco76

Messaggioil 25/04/2018, 21:22

Certo che è un reato, ma è una truffa piuttosto diffusa...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2018, 22:09

La quasi certezza puoi averla sulle vetture aziendali, fine leasing
Manutenzione corretta, libretto dei services con fatture.
Naturalmente comprate da concessionario, no commerciante.
Le nostre sono sempre state rivendute in una settimana, con piena soddisfazione del nuovo proprietario
Naturalmente, vetture con massimo 40/50 mesi di vita.
Diversamente, devi fare un'atto di fiducia totale.......
Per i chilometri, tutto puo' essere, e io ne sono la prova vivente
Daimler del 1988 con 90.000 km
Range del 1990 con 140.000 km
500 del 2017 con 2.000 km
Pajero del 2016 con 40.000 km
maurizioswo862

Messaggioil 27/04/2018, 11:32

Anche i privati (aziende) con contratti di leasing scalano per non pagare i km in eccedenza
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 27/04/2018, 14:01

Un mio amico ha acquistato un auto aziendale presa con un leasing di un anno, stranamente si é perso il libretto della manutenzione ma é rimasto solo il foglio della tabella di manutenzione, dopo un mese li hanno cambiato la frizione in garanzia a 27k km non é una cosa normale, i pneumatici erano stati cambiati da poco invece dovrebbe montare ancora quelli di primo equipaggiamento tranne se il primo proprietario non andava in pista. Se vai in concessionario con il numero di telaio dovrebbero mostrarti la manutenzione eseguita, parlando con in meccanico all'avanguardia su queste truffe perché spesso lo chiamano per visionare macchine per vedere se i chilometri sono originali, ha detto che ormai è quasi impossibile scoprire se sono stati man omessi il concessionario ha tutta l attrezzatura necessaria per riscrivere i chilometri su tutte le centraline che li registrano (abs, airbag e altre) e che alcuni registrano i tagliandi con chilometri falsati sulla loro banca dati su auto che sanno già di dover ritirare a fine leasing.

Praticof

Messaggioil 27/04/2018, 14:21

io lascerei perdere.
Cmq anche io Defender di Luglio 2007 ad oggi ha 101k km.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Torna a FREELANDER