Africaland • Leggi argomento - Spia motore.

Spia motore.

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 16/08/2018, 17:33

Sono fermo in autostrada direzione l'Aquila.
Mi don fatto quasi 300km a 120 fissi. Mi don fermato ad un bar, poi quando don partito mi si è accesa la spia gialla del motore, a stento saliva di giri e ha fatto fumata nera. Ora sembra andare bene ma la spia del motore rimane accesa. Il tagliando completo l ho fatto poche migliaia di km fa.
Vecchio succede?
Ps.ho trovato un po' di olio esternamente sul sensore aria, quello tra i due manicotti vicino al motore.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 16/08/2018, 17:44

Di solito il fumo nero é mancanza di aria controlla che non sia qualche manicotto bucato, é successo a me 2 giorni fa si é spezzata la fascetta del manicotto curvo, sono rientrato a casa a 80 perché se superavo i 2000 giri sfiatava e fumava nero.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 17/08/2018, 5:49

Ok grazie.
Ho notato però che sul quadro sono presenti due spie motore, uno con punto esclamativo, è l'altra senza.
Che differenza c'è?
P.s.
Ci sono problemi a guidare con questa spia (quella senza punto esclamativo) accesa?
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 17/08/2018, 8:40

francesco76 ha scritto:Sono fermo in autostrada direzione l'Aquila...

Speriamo si riesca a risolvere stamattina!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 17/08/2018, 10:07

Con la spia gialla puoi continuare a guidare senza problemi, ma la maggior parte delle volte va in protezione e arrivi a malapena a 100 km h, citando il manuale appena possibile recarsi in una officina Land rover. Con quella con il punto esclamativo sul manuale se non ricordo male consiglia di spegnere immediatamente il motore, non ho mai visto accendere quella con l esclamativo se non nel check.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 17/08/2018, 11:07

Ma non può essere l'autosbotercihamento del FAP?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 17/08/2018, 11:09

Abusivo ha scritto:Ma non può essere l'autosbotercihamento del FAP?
Più probabilmente è lo sboterchiamento indotto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 17/08/2018, 11:16

iw1gfv ha scritto:...Più probabilmente è lo sboterchiamento indotto...

Molto più probabile!
Vediamo se Francesco si fa vivo per aggiornarci altrimenti lo vedrò tra poco.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 18/08/2018, 6:35

Aggiorno mentre aspettiamo che Libero finisce di preparare la colazione a base di spaghetti aglio e peperoncino.

La spia si è spenta da sola ma il problema persiste sia il fumo che poca potenza.
I manicotti sembrano a posto
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 18/08/2018, 8:48

Controlla le solite cose, il filtro Dell elettrovalvola del turbo se si tappa per sporcizia o ci finisce acqua non funziona la geometria si accende la spia, prova a staccare il debimetro ad auto in moto, altra cosa ma più scomoda da controllare é vedere se il tirante della geometria scorre, per i manicotti toccandoli assicurati che non siano unti di olio. Premetto che hai il filtro aria pulito e che non sia il sensore di fase Dell albero a camme visto che non lamenti un minimo irregolare.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 20/08/2018, 19:10

Ciao marco.

Ti devo dire che si, c'è un manicotto che si imbratta di olio, specie nella parte di dietro indicata dalla freccia.
Da cosa può dipendere?

Oggi mio fratello ha attaccato il cellulare alla macchina ed è risultato l'errore P0046 che, da quel che ho capito è "broken oxygen sensor", dovrebbe essere la sonda labda.
Dove si trova quest'ultima?

Hai altri suggerimenti?

Comunque ho testato il free in off road questi giorni, solo una parola:

Spettacolare!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 20/08/2018, 20:56

Per i manicotti quello curvo sembra che é diventato bello morbido e da dalla parte dove stringe la fascetta si vede che non é in forma, smontali e puliscili bene per vedere se perdono anche quello sotto sembra bello sporco. La lamda si trova tra collettore di scarico e catalizzatore, per vederla devi straiarti sotto la macchina sembra una candela con un filo attaccato, se non hai sbagliato a digitare l errore, p0046 corrisponde all elettrovalvola della geometria che può essere che sia andata in corto. Immagine

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 20/08/2018, 21:09

Gentilissimo Marco.
Domani controllo meglio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 21/08/2018, 19:36

Smontato il manicotto, effettivamente sembra "cotto" rispetto agli altri però non ha perdite.
Quello sotto, secondo me, è sporco perchè cola olio da quello di sopra (quello cotto) e quindi si sporca.

LA labda, che è il sensore ossigeno, ho scoperto che ce ne sono ben 4, due avanti nel vano motore e due dietro.

Mentre l'elettrovalvola della geometria dove si trova?

Comunque oggi ho girato un pò di meccanici, son tutti in ferie, bastardi!!!!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 21/08/2018, 20:23

Francé con sta lambda hai fatto confondere anche a me, la sonda lamda viene montata una per ogni linea di scarico, per averne 4 dovresti avere 4 scarichi separati, ora che ricordo bene il free td4 non ha la lamda, é montata su v6 2.5 che ne ha 2, sull ultima versione del 1.8 serie k anche il 2.0 diesel Rover se ne é sprovvisto. L elettrovalvola per trovarla segui il tubo di quel filtrino dietro al motore, per provarla bisognerebbe alimentarla. Per quanto riguarda i meccanici chiusi ti capisco, in tutta la Puglia non c'è un concessionario che ha il paraolio lato semiasse, a pochi giorni dalla partenza ho rimandato fino al 20, poi alla fine sono rimasto a casa mio padre ha affittato una macchina ed é partito. Immagine

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 21/08/2018, 20:47

Dimenticavo, che quando ho fatto tirare giù il cambio al meccanico li ho detto di cambiare entrambi i paraoli dei semiassi, lui dopo avermi consegnato la macchina ha detto che non c'era bisogno di cambiarli lavoro fatto a fine aprile. Ora per 14€ di paraolio, mio padre ne ha spesi 200 per affittare una macchina, per la poca voglia del meccanico di perdere tempo per andare a comprarlo sono rimasto a piedi, devo rifare il suo stesso lavoro. Per questo non vado mai dal meccanico preferisco fare tutto da solo, per questo sto pensando all acquisto di un ponte.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 21/08/2018, 21:54

Allora Marco, naturalmente ti ringrazio per la pazienza che stai dimostrando nel rispondermi.

Alla fine, leggendo innumerevoli forum inglesi mi vien da pensare che forse i problemi sono due:
1)manicotto imbrattato in foto di prima che non fa il suo dovere, anche se non mi sembra che sia bucato, ma l'olio dove c'è la freccia comunque ne esce.
2) ATTENZIONE: livello olio motore eccessivo. Ho letto che potrebbe portare ad un eccessivo riciclo dei vapori olio.

Francamente non è che mi vada di procedere per tentativi comprando questo e quello, spendendo centinai di euro. Sul disco 200 si poteva fare visto che era vecchio ed ogni cosa che si cambiava significava rinnovare parti vecchie.
Sul free francamente non mi va.

Per quanto riguada i sensori lambda o come cavolo si scrive, ti posto un video in cui se ne vedono 4.

https://www.roverparts.com/resources/vi ... reelander/

P.S:

Mi spiace per la tua disavventura e concordo con le accuse di incompetenza dei meccanici.

Spesso succede che per cambiare un pezzo debbano "spendere" qualche oretta di lavoro ma a loro non va. Preferiscono, da quel che ho notato, "aggiustare" più macchine possibile nel minor tempo per mantenersi i clienti a discapito di un lavoro fatto bene.
Peccato che poi il cliente si stufa di questa cosa e cambia meccanico.


P.S2:

hai visto i video cho ho postato su facciaculo?

He he he abbiamo una piccola bestiolina in off road. Il cambio automatico è una salvezza.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 21/08/2018, 22:24

Quello del video é il 2.5 v6 a benzina, si vedono anche i due scarichi oltre ai collettori d aspirazione, la prima sonda subito dopo il collettore serve per il giusto rapporto stechiometrico "carburazione", la seconda messa dopo il catalizzatore sicuramente serve per monitorare il funzionamento. Il td4 non ha lambda, cambiare pezzi a caso é una spesa inutile, vai per esclusione stacca il connettore del debimetro con l auto in moto e provala. Il codice errore che hai scritto é quello Dell elettrovalvola del turbo.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof
Avatar utente
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 03/05/2017, 14:18
Località: Salento

Messaggioil 22/08/2018, 10:03

Ho smontato il sensore cerchiato in rosso e l'ho trovato un pò sporco.
Vorrei pulirlo ma non voglio fare danni, come mi consigliate di procedere?
Un semplice panno?, 4wdo? spray per contatti elettrici?
Sono tutto orecchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 22/08/2018, 10:35

francesco76 ha scritto:...Sono tutto orecchi

Non dire così che qualcuno può equivocare!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Prossimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti