Africaland • Leggi argomento - Odore di gomma Bruciata e fumo sotto la valvola Egr

Odore di gomma Bruciata e fumo sotto la valvola Egr

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 01/11/2020, 21:51

Ciao a tutti,
non so se a qualcuno di voi sia mai capitato.
Oggi al mio free 2.0 di del 99, dopo una aver percorso una salita molto ripida in montagna di circa 4 km, ho avvertito un forte odore di gomma bruciata.
Aperto il cofano ho notato uscire un pò di fumo bianco inodore, sotto la valvola EGR ma non sono riuscito a vedere bene un punto preciso.
Premetto che non ho avvertito nessun calo di potenza ne tantomeno usciva fumo bianco o blu dalla marmitta.
Ho controllato anche acqua e olio che sono puliti ed i livelli sono nella norma.
Dopo qualche ora ho ripreso la macchina per tornare a casa guidando molto prudentemente (nn ho superato gli 80km/h ed i 2500 giri).
Ho dovuto percorrere circa 40 km e ne durante il percorso e neanche all'arrivo a casa ho avvertito l'odore di gomma bruciata o ho visto uscire fumo da sotto la alvola EGR.
Per scrupolo ho ricontrollato acqua e olio e sembra tutto nella norma.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie a tutti in anticipo.
Ironman81

Messaggioil 01/11/2020, 22:03

Difficile stabilire la causa del fumo, hai controllato visivamente se qualcosa vicino alla valvola EGR non presenta segni di bruciature.
verdone

Messaggioil 01/11/2020, 22:07

Ciao e grazie della risposta.
Apparentemente non vedo niente di bruciato ma vorrei smontare la ruota anteriore destra per controllare meglio visto che da sotto la macchina c'è il cambio che copre tutto.
Ironman81

Torna a FREELANDER