Africaland • Leggi argomento - Forare il Vcu...

Forare il Vcu...

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 09/12/2020, 4:04

Buondì, so che ci sono pareri favorevoli e discordanti, tuttavia volevo sapere se qualcuno del forum aveva forato il VCU facendo uscire un po' del suo liquido per poi richiudere lo stesso con una vite filettata... Come vi siete trovati? È stato risolutivo? Prima di cambiarlo vorrei capire se "scaricandolo" si ottengono vantaggi sulla trasmissione, allungandone la durata complessiva... :?:
discochic

Messaggioil 10/02/2021, 18:50

Oggi ho effettuato il lavoro, senza smontare il VCU bensi sdraiandomi sotto la vettura come in foto:

Immagine

Poi ho trapanato con punta per metallo fino a toccare leggermente ai dischi interni:

Immagine

Ho lasciato uscire il liquido vischioso per qualche oretta finchè non si è fermato da solo per poi pulire il tutto:

Immagine

Infine filettato il buco a mano con apposita punta filettata e richiuso con dado apribile:

Immagine

Terminato il lavoro ho provato nuovamente attraverso il test della ruota posteriore alzata e ruotando la stessa si nota un netto miglioramento della fluidità, adesso scorre molto meglio rispetto prima che sembrava quasi inchiodata. Solo il tempo mi dirà se la modifica sarà eterna o se tornerà ad indurirsi, personalmente credo di aver risolto definitivamente ogni problema al vcu, in quanto essendoci meno olio tra i dischi sviluppa meno pressione al riscaldamento degli stessi (in fase di slittamento dell anteriore) garantendo comunque trazione in caso di necessità. Come tutti sappiamo ciò è dovuto all'invecchiamento precoce dell'olio viscoso che dopo anni di utilizzo aumenta le sue capacità di dilatazione bloccando i dischi al loro interno e causando rotture del IRD e del differenziale posteriore. Ricordo che i primi sintomi si vedono dai bordi esterni dei pneumatici posteriori che iniziano a consumarsi precocemente, nonchè dalla vettura che sembra frenata quando si gira comnpletamente il volante, soprattutto in retromarcia. Personalmente il mio VCU è durato 210.000 km, facendo poco sterrato. Gli unici attrezzi che ho dovuto usare sono un trapano, una punta per metallo e una punta filettata per rifare la sede del buco da chiudere con un dado da 8mm. Tempo di lavoro un paio di ore e qualche bestemmia per la posizione scomoda di lavoro.
Spero sia una guida utile per tutti, ciao! ;)
discochic

Messaggioil 10/02/2021, 19:02

Secondo me, eliminando il liquido hai si sbloccato la trasmissione ma anche hai trasformato il tuo Freelander in un 4x2. ;)
verdone

Messaggioil 10/02/2021, 19:08

Io farei un secondo foro a 180 gradi con un altra vite, per mantenere equilibrato il tutto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/02/2021, 19:09

Do ragione a Verdone aggiungendo che probabilmente su asfalto non avrai gran differenza di trazione ma appena avrai bisogno credo noterai la differenza.. (es neve es fango ecc..) oltre quello sei sicuro che non crei vibrazioni quel bullone installato per chiudere il buco? Sia chiaro che non voglio criticare nessuno ognuno fa ciò che crede sul suo mezzo
Tutto quello che non c’è non si rompe mai.
Maikol

Messaggioil 10/02/2021, 19:09

Una vite così grande ha un peso non trascurabile su un elemento che ruota e porterà probabilmente ad avere delle vibrazioni, magari impercettibili, ma deleterie per quello che gli sta vicino (per esempio cuscinetti).
Secondo me.
Digger

Messaggioil 10/02/2021, 19:10

Noto che in tre abbiamo scritto quasi contemporaneamente esponendo lo stesso problema... :mrgreen:
Digger

Messaggioil 10/02/2021, 19:43

Ma che dite su..
Non esponete baggianate..
Chi porta a far equilibrare gli alberi di trasmissione è solo un precisino puntiglioso che butta alle ortiche i soldi :lol:
Cosa volete che sia una vite così grande poi anche nella parte esterna dove gira sicuramente più lentamente e produce meno squilibrio..
È solo gelosia perchè non avete la VCU da forare..

:lol: :lol: :2 :2

Fellonerie a parte.. non credi che se così funzionasse veramente meglio.. sarebbe pieno di freegender con il buco?? Al posto di Vcu rigenerate???
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 10/02/2021, 19:48

dal buco ci puoi sempre infilare dentro l'olio nuovo
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/02/2021, 19:50

capperi. è la prima volta che vedo un freelly da sotto. defender tanti...
fntmra

Messaggioil 10/02/2021, 20:10

Il bullone pesa pochi grammi in quanto è lungo poco meno di 1cm e la trazione 4x4 rimane solo leggermente meno precaricata, considerando che il liquido invecchiando porta la normale distribuzione originale (80% davanti e 20% dietro) a pareggiare sempre di piu avvicinandosi ad un 50/50% ma con troppo precarico anche in fase di curve e fuoristrada, che poi si ricarica su IRD e differenziale posteriore rompendo gli stessi. Facendo la prova empirica della ruota posteriore alzata la rotazione risulta piu fluida ma mai libera, riportando il vcu a valori molto simili al nuovo. Se ci pensate è una semplice legge fisica di dilatazione dei liquidi, ci sono decine di testimonianze in rete, soprattutto su siti inglesi che hanno risolto attraverso questa modifica senza comprare il vcu nuovo e considerando che si tratta di un pezzo ad usura limitata credo sarà eterna. Sicuramente sarebbe stato meglio sostituire il liquido interno con uno nuovo apposito e richiudere con vite filettata a brugola invece che dado esterno, da considerare pero' che non ho smontato nulla evitando ore ed ore di lavoro, posso solo dirvi che in fase di foratura esce un 20-30% del liquido totale, permettendo pertanto un allegerimento di pressione tra i dischi tale da garantire perfettamente la trazione in caso di scivolamento dell'asse anteriore. Nelle prossime settimane testero' la trazione posteriore su un bel percorso off road e vi terro' aggiornati... ;)
discochic

Messaggioil 10/02/2021, 20:26

Riporto una guida in Italiano di chi ha già effettuato questa modifica:

https://dokumen.tips/documents/land-rov ... mente.html
discochic

Messaggioil 10/02/2021, 20:27

Chiudi il buco almeno con un grano e del teflon..
Pochi grammi in un albero già nella parte centrale vuol dire molto.. una testa di un bullone nella parte esterna è molto... ;)
Soprattutto quando sarai a velocità di crociera autostradale.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 10/02/2021, 20:40

teos81 ha scritto:Chiudi il buco almeno con un grano e del teflon..
Pochi grammi in un albero già nella parte centrale vuol dire molto.. una testa di un bullone nella parte esterna è molto... ;)
Soprattutto quando sarai a velocità di crociera autostradale.. ;)

Si, l'ho fatto, e tra il distanziale del dado ho messo anche una sottile guarnizione in gomma per evitare che possa trafilare leggermente ;) Preciso anche che volevo solo condividere la mia esperienza per chi è appassionato del fai da te e non vuole o non può sostituire lo stesso con uno nuovo o revisionato ;)
discochic

Messaggioil 10/02/2021, 21:02

Nel senso se puoi e c'è abbastanza ciccia usa un grano al posto di quel bullonazzo.. crei meno squilibrio.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/02/2021, 0:20

teos81 ha scritto:Nel senso se puoi e c'è abbastanza ciccia usa un grano al posto di quel bullonazzo.. crei meno squilibrio.. ;)

Concordo, ma non ne sono riuscito a trovare uno da pochi mm di spessore... :roll: cmq l'ho appena testata a 130 km/h e non ho sentito alcuna vibrazione, inoltre non perde una goccia ;)
discochic

Messaggioil 11/02/2021, 2:33

teos81 ha scritto:Ma che dite su..
Non esponete baggianate..
Chi porta a far equilibrare gli alberi di trasmissione è solo un precisino puntiglioso che butta alle ortiche i soldi :lol:
Cosa volete che sia una vite così grande poi anche nella parte esterna dove gira sicuramente più lentamente e produce meno squilibrio..
È solo gelosia perchè non avete la VCU da forare..

:lol: :lol: :2 :2

Fellonerie a parte.. non credi che se così funzionasse veramente meglio.. sarebbe pieno di freegender con il buco?? Al posto di Vcu rigenerate???

le bilanciature in meccanica si fanno all'esterno proprio perchè basta togliere pochissimo materiale per riequilibrare il tutto... quindi pochi grammi fanno la differenza...
concordo sull'utilizzo del grano o magari metti una vite in ergal.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/02/2021, 22:28

Dopo 3 settimane di utilizzo su strada e il week end appena passato in fuoristrada medio/pesante posso dire che la modifica funziona perfettamente. Ho attraversato un fiumiciattolo e fatto diverse salite/discese su un percorso sassoso misto fango, appena le ruote anteriori slittavano entrava dopo 1/2 secondi la trasmissione posteriore, credo d'aver risolto definitivamente il problema del vcu ;)
discochic

Messaggioil 22/02/2021, 23:03

:12
fntmra

Messaggioil 22/02/2021, 23:09

discochic ha scritto:Ho lasciato uscire il liquido vischioso per qualche oretta finchè non si è fermato da solo

discochic ha scritto:posso solo dirvi che in fase di foratura esce un 20-30% del liquido totale

sicuro che con un foro in quella posizione, dopo qualche ora è uscito solo 1/4 del liquido totale?!
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Prossimo

Torna a FREELANDER