Africaland • Leggi argomento - Freelander 2

Freelander 2

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 18/01/2022, 10:57

Ciao a tutti.
Sarei in cerca di un mezzo un po' più civile del mio d300, e un po' più capiente della 500. Ero indirizzato su un rav 4, ma non sono capace di farmelo piacere...
Com'è il free2? A cosa devo stare attento nell'acquisto? Ci sono versioni a cui è meglio indirizzarsi nell'acquisto?
Problemi Land/congeniti?
Che sistema di trazione 4x4 ha,?

Grazie a tutti in anticipo
Babbano
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/01/2022, 11:07

Gran bel mezzo, un mini D3.
Cambio automatico, qualche problemino alla trasmissione ma gran bel motore, super collaudato ed affidabile 2.2 PSA.

In fuoristrada forse uno dei migliori SUV come prestazioni.

Ovviamente HSE ;)
Ultima modifica di Sidestick72 il 18/01/2022, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 2862
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 18/01/2022, 11:09

Grazie anche al Terrain Response, specialmente se abbinato al cambio automatico, ha prestazioni in off notevoli, ben oltre un normale SUV.
Ha molto spazio interno.
Peccato non abbia la ruota di scorta fuori, come la Free prima serie... :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9593
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 18/01/2022, 11:58

mattia.ghigo ha scritto:....
Peccato non abbia la ruota di scorta fuori, come la Free prima serie... :?


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ex 88” SIII soft top diesel 1974
ora Freelander TD4 Sport e RR L322 TDV8
Gobbi570
Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 07/02/2021, 11:55
Località: Umbria

Messaggioil 18/01/2022, 13:26

Maaaa.....Cosa vuol dire "qualche problemino alla trasmissione"??? :? Risolvibile da ashcroft?? :mrgreen:
Un fuoristrada ce l'ho già, dovrebbe svolgere prettamente il ruolo di auto da famiglia, guidata dalla mia compagna, è sufficiente che se la cavi brillantemente su neve e fanghiglia, e che se si deve andar via una volta non lo dobbiamo fare murati vivi nella 500, o con il frantumamento dei miei cogl.ioni di quanto sia caldo o rumoroso il mio 300 :mrgreen: Devo dire ho accarezzato l'opzione disco td5, ma conoscendomi sarebbe stato un terreno troppo fertile per una preparazione fuoristada, e mi sarei trovato 2 mezzi troppo simili per utilizzo, seppur diversi
Su che prezzi e/o chilometraggio è un buon mezzo da prendere?
Poi a me SUI FUORISTRADA i culi piatti son sempre piaciuti :mrgreen:
Immagine
Babbano
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/01/2022, 16:43

Il ripartitore di coppia ha presentato qualche rottura degli alberi concentrici... non credo che ashcroft ci abbia mai messo neanche il pensiero su :roll:

Il motore fa tranquillamente 400K km

Soffre purtroppo il freddo (a -20 non riparte perchè si congelano le tubazioni anche col gasolio artico)

Per il resto viaggi su un'auto di lusso in assoluto silenzio
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 2862
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 18/01/2022, 16:46

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 2862
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 18/01/2022, 19:00

Ho già contattato il secondo, che non è neanche molto distante da casa :D
A livello di FAP come siamo messi? Si intasa di frequente?
Se ho ben capito ha il terrain response come il Discovery 3, o sbaglio? Ci vuole il nanocom per paciugarci?
Il convertitore di coppia cosa costa cambiarlo se si rompe?
Grazie
Babbano
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 21/01/2022, 15:12

Ciao Babbano, sono di parte ma è un bel mezzo.

Per quanto riguarda i problemi in realtà è piu facile incorrere nella rottura del cuscinetto posteriore, mediamente fra i 150 e i 200 km, la revisione stai intorno ai 500 /600(non in land ovviamente), e con cuscinetti Timken(i migliori). Ci sono casi di rottura delle spine della ptu ma siamo sullo stesso prezzo.

Per quanto riguarda la versione io direi dal 2015 in poi, poiche hanno il cuscinetto maggiorato al diff posteriore e non presenta le valvole swirl.(ad ogni modo è possibile eliminarle senza problemi)

Per la trazione è un 4x4 con sistema haldex e tc


la pecca? non ha le ridotte .

ha il dpf non il fap e non da noie per sw si usa l sdd
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight
Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/08/2017, 0:36
Località: Lucania

Messaggioil 21/01/2022, 16:44

Grazie, un vero Land che si rispetti ha problemi ai differenziali :mrgreen:
Cosa sono le valvole swirl?
Riguardo alle ridotte, non c'è problema. Sicuramente se avesse una sorta di mezza marcia tipo Subaru, non sarebbe male, ma comunque fuoristrada o in traino non ci andrei, mica di via il mio d300
Babbano
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 21/01/2022, 18:24

Le valvole swirl sono delle farfalle di aspirazione parzializzatrici, presenti all interno del collettore d aspirazione col tempo potrebbero spezzarsi e andare nel motore, si possono togliere fisicamente o montare il collettore d aspirazione dei modelli successivi gia privi di swirl.

Per il fuoristrada una volta preso la mano con il tc...fidati che lo farai anche col free :D
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight
Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/08/2017, 0:36
Località: Lucania

Messaggioil 21/01/2022, 20:50

Beh tutto quello che è superfluo lo togliamo nel caso :mrgreen:

Si se alla fine lo acquisterò un giretto fuoristrada tanto per provare lo farò, ma niente di impegnativo, deve essere una macchina da spesa e passeggini, che però d'inverno deve farsi una stradaccia guidata da una donna :lol: una macchina per uso civile dai

Se la guidassi io tutti i giorni, va a finire che all'ennesimo taglia acqua preso di traverso ai 70 salta via una ruota davanti :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 23/01/2022, 14:24

Se posso permettermi, dai uno sguardo qui che vedrai che trovi tutto quello che vuoi sapere e anche di più..

https://fl2italia2.forumfree.it/m/
Tutto quello che non c’è non si rompe mai.
Maikol
Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/08/2015, 19:22

Messaggioil 23/01/2022, 18:35

Si grazie, mi era già stato suggerito!
Babbano
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 09/08/2022, 11:59

Buongiorno e scusate, una cara amica ha la possibilità di prendere un free del 2012, manuale 172k km. Ottimo prezzo.
Volevo sapere come funziona per la distribuzione…
E se ha difetti congeniti ( a parte eventuale cuscinetto di cui ho letto )

Grazie grazie
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 09/08/2022, 14:17

Distribuzione, Km 160000 o 10 anni. Diversi difetti congeniti, come ogni Land.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1716
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 09/08/2022, 16:47

Bella auto, brillante di motore, comoda, veloce e silenziosa.
Climatizzatore automatico veramente eccellente.
Ha un avantreno un po' nervoso, accentuato se ha gomme tristi, quindi bisogna montare gomme serie.
Ho capito che ha un punto debole sul cuscinetto pignone posteriore, ma che è risolvibile in fase di revisione lavorando la cassa con cuscinetti maggiorati.
Da tenere in considerazione anche l'albero di connessione cambio/giunto haldex

Non aspettatevi un fuoristrada tipo Defender o Discovery. Nonostante ne parlino bene, non c'è verso.
Babbano
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 09/08/2022, 20:34

Grazie, siccome è per una cara amica , mi basta sapere che è più affidabile del d3/4/5 :lol:
Comunque distribuzione fatta a 140k, sembra tutta in regola, prezzo giusto.
Speriamo dai. Grazie per la cortesia
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 10/08/2022, 8:26

Più affidabile di un D4/D5, lo è certamente...non penso sia più difficile

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 25/08/2022, 5:49

Salve a tutti.
Se posso dire la mia sul Free2 (su cui ho una certa esperienza...) è un ottimo mezzo sempre rapportato a quello che si deve fare!
Nel caso di Babbano, credo che sia perfetto, come per l'amica di Davideadesso.

In famiglia ne abbiamo 2, perché dopo qualche anno di utilizzo del mio, anche la mia signora ne ha voluto uno per lei ;)
Sono entrambi del 2007, entrambi col cambio manuale, uno SE e l'altro HSE.
Siamo a 250000 e 290000 km ed ancora vanno come muli.
Problemi Seri, zero e mi gratto.... ma quello con 290000 km ha iniziato ad avere il famigerato cuscinetto del differenziale posteriore un po' rumoroso.
Altri punti a sfavore sono:
distacco del cielo del tetto
Cruscotto che si crepa
Meccanismi di chiusura ed apertura porte che fanno le bizze
Valvola a farfalla in alimentazione aria con ingranaggi di plastica che si "macinano"
Piccole perdite dallo scambiare egr
Altro non mi viene in mente.

Può capitare, come detto, il problema delle swirl, ma è raro.
È sì può sporcare ed intasare la turbina (questo accade frequentemente) dalle porcherie che aspira sul collettore di aspirazione, ma si risolve montando un decanter sulla linea di recupero dei vapori motore...
Infine, si consiglia di cambiare l'olio motore ogni 15000 km al max, con olii di gradazione adeguata se è o non è col DPF.
La distribuzione è con la classica cinghia.
Per altre cose non esitate a chiedere!!!
Se posso, vi aiuterò con piacere.
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia
Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 01/04/2017, 18:55
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti