il 21/02/2024, 15:29
Ciao a tutti,
come anticipato nella sezione di presentazione lunedì ho acquistato il mio freelander 1 del 1999, 2.0 motore bmw con 1740000km
Premetto che ne ho visti diversi e benomale tutti erano in condizioni non buone, interni tagliati, freni andati, spie accese.... a torino ne ho trovato uno il meno peggio diciamo buono di carrozzeria, interni molto belli nessuna spia accesa, purtroppo con problemi alla trasmissione ma lo avevo già messo in conto. Un acquisto dal costo di 4300 euro passaggio escluso e il venditore non voleva saperne di trattare neanche 100 euro.... In 3 giorni ho percorso 400 km ma mi sono accorto di alcuni problemini...
Lasciando stare il costo che, visto il periodo non è neanche cosi folle volevo chiedervi
A bassi giri soprattutto in terza marcia ma più o meno con tutte, diciamo intorno ai 1000 fino ai 1700 rpm ho una forte vibrazione che proviene dal davanti, zona trasmissione/motore, adesso io ho pensato ai supporti motore perchè effettivamente se io metto la macchina in folle e la lascio correre di rumori non ne fa più. Però oggi ho fatto la prova per vedere se il VCU è andato e la ruota anteriore è completamente bloccata perciò anche qua chiedo, ha senso provare a forare il vcu per vedere se il problema vibrazione si risolve prima di portarla da un meccanico? non di sostituire VCU e altro e poi il problema è un altro.
Secondo quesito, la catena quando va sostituita? c'è qualche sintomo conviene farla preventivamente conviene non farla? il motore al momento sembra un orologio, parte con mezzo giro di chiave e non da nessun tipo di problema, ovviamente cambio olio filtro olio e filtro aria l'ho già fatto, mi manca il filtro del gasolio che devo ordinare ma sono piccolezze.
Voi come mi consigliate di procedere? sostituire un pezzo alla volta? sostituire/revisionare tutta la trasmissione?
L'idea di utilizzo di questo freelander sarebbe quello di macchina da divertimento/ tempo libero quindi diciamo un 50% in strada e un 50% strade bianche e giri off road, ma essendo totalmente neofita di 4x4 e soprattutto di freelander volevo dare una sistemata generale alla macchina prima di cominciare ad utilizzarla seriamente diciamo.
P.S oggi ho avviato le pratiche per iscrizione ASI, per questo ho anche fatto fatica a trovare il free giusto con interni ed esterni apposto e originali per fare l'iscrizione.
Un ringraziamento in anticipo a tutti.