Africaland • Leggi argomento - Freelander 1 problemi elettrici di accensione

Freelander 1 problemi elettrici di accensione

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 04/05/2024, 15:12

Salve a tutti, so che a scrivere dei problemi elettrici di un Freelander 1 del 1998 si riempie un'enciclopedia ma il genere di problemi che sto riscontrando ha implicazioni meccaniche che non riesco a comprendere. Vi descrivo la situazione nella spranza che qualcuno mi aiuti ad orientarmi nella nebbia.

Freelander 1 del 1998, 3 porte 1.8 Hardback con impianto GPL messo dal vecchio proprietario nel 2009, l'ho preso nel 2019 che aveva 140.000 km (225.000 km adesso) purtroppo da qualche anno senza albero e quindi 2WD (grazie anche al vostro supporto). Per i primi anni non ho avuto grossi problemi elettrici a parte che uno dei due telecomandi non ha mai funzionato. Ad un certo punto anche il secondo telecomando mi ha mollato ma si era solo dissaldato il cassettino della batteria e con un saldatore a stagno ho risolto. Durante quel periodo avevo anche chiamato la Land Rover (in Inghilterra!) per recuperare il codice EKA (incredibile dopo 22 anni ancora ce l'avevano).

Poi ad un certo punto l'accensione he iniziato a dare noie, cioè col telecomando apro regolarmente tutte le portiere (primo click quella del guidatore, secondo click passeggero e portellone), poi infilo la chiave nell'accensione e gira a vuoto, cioe nessun rumore, nemmeno il motorino che gira, poi dopo qualche tentativo si avvia il motorino, anche dopo qualche secondo che la chiave è in posizione 3 (starter), oppure il motorino gira ma smette dopo qualche secondo pur io rimanendo in posizione 3. Qesta cosa succedeva completamente a random insieme ad una difficolatà estrema dell'auto a mettersi in moto, cioe le volte che il motorino gira, la macchina borbotta, saltella ma non va in moto, a volte ci vogliono decine di minuti perche finalmente il combustibile prenda fuoco e si avvii il tutto. Il meccanico mi mette su una batteria piu potente, cambio anche il motorino di avviamento e il problema sembra in parte risolto, l'avviamento ha qualche ritardo a volte ma se capita almeno ho piu batteria per i tentativi.

Ed è qui che capita l'assurdo. Ad un certo punto (settembre 2023) devo cambiare il terminale della marmitta perche è marcio e in due mesi cambio sia terminale che marmitta, cioe fino al catalizzatore. A quel punto il problema all'avviamento sparisce del tutto, da un giorno all'altro, chiave e motorino di avviamento lavorano in perfetta sincronia, pero' la macchina fa molta piu fatica ad andare in moto, inoltre a giri alti tossisce e tira indietro. Peggiora gradualmente ma do la colpa al freddo perche è successo questo inverno. Faccio 1200 km in tre giorni a metà aprile e dal giorno dopo (circa due settimane fa) la macchina inizia a spegnersi quando accelero, a benzina lavorando di frizione riesco a muoverla, a GPL non c'è verso, come accelero si spegne. Aspettando che il meccanico abbia tempo giro solo a benzina e solo per cose indispensabili, poi la settimana scorsa sento un rumoraccio dallo scarico, tipo marmitta che si buca (rumore di sfiato), passo dal mecc e mi dice che si è bucato il flessibile fra collettore e catalizzatore, posso girare nonostante il rumore ma non corro grossi rischi. Però col flessibile bucato la macchina va da Dio! non tira indietro, si accende al primo colpo, incredibile... pero' contemporaneamente si ripresenta il problema all'avviamento (chiave in posizione 3 e non accade nulla), non gravissimo, perde qualche colpo ogni tanto ma abbastanza per farmi tornare l'ansia.

EPILOGO
L'altro ieri porto la macchina a cambiare collettore e flessibile, quando la ritiro a benzina va benissimo, a GPL tossisce un po se spingi ma se ci vai piano funziona egregiamente, pero' ancora ci vuole molto perche vada in moto, come se la marmitta fosse tappata, ma poi quando va in moto tutto regolare (diciamo accettabile va), la uso fino a ieri sera facendo anche 200 km fino in montagna e ritorno. Stamattina salgo in auto, il motorino parte al primo colpo, tossisce, l'auto non parte e da li in poi, fine. La batteria è carica, funziona tutto, l'immobilizer si leva con il telecomando senza problemi (ma comunque ho provato anche col codice EKA che ha funzionato correttamente) pero' in posizione 3 non succede NULLA. Ho provato mille combinazioni, aprendo e chiudendo l'auto, ho staccato la batteria, durante i mille tentativi che ho fatto è andata in moto alla fine UNA volta ma non mi son fidato a fare un metro per non restare poi bloccato lontano da casa.

A me tutto questo fa pensare a un problema elettrico... ma che c'entra la marmitta? Ho pensato che ci siano dei fili da qualche parte che fanno massa a casaccio e forse cambiando collettore, marmitta etc siano stati toccati o spostati, ma allora perchè per due giorni ha funzionato? So che fare una verifica su tutti i cablaggi di un auto cosi è dispendioso e forse inutile ma non mi va di rinunciare.

Mi spiace che questo post sia lunghissimo ma volevo dare più info possibili.

Ogni parere è ben accetto.
asok
Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2022, 13:38
Località: Ravenna

Messaggioil 04/05/2024, 16:57

A me viene da pensare al blocchetto di accensione, però anni fa' per un problema simile ho risolto controllando i fili che passano sotto la cuffia della leva del cambio e lì ho trovato dei fili, mi pare fossero tre, che con il movimento della leva si erano spellati e i sintomi erano simili.
Spero possa essere da spunto per risolvere.
Ciao Francesco.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 04/05/2024, 17:28

stilus ha scritto:A me viene da pensare al blocchetto di accensione, però anni fa' per un problema simile ho risolto controllando i fili che passano sotto la cuffia della leva del cambio e lì ho trovato dei fili, mi pare fossero tre, che con il movimento della leva si erano spellati e i sintomi erano simili.
Spero possa essere da spunto per risolvere.
Ciao Francesco.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk



Ciao Francesco, grazie della risposta, purtroppo non c'è alcun filo sotto la cuffia del cambio, ci sono altre due cuffiette di gomma e poi si arriva dritti al giunto (e si vede la strada sotto). Nemmeno nelle vicinanze non si vedono (e non si sentono infilando la mano) fili elettrici.

Riguardo al blocchetto accensione, ci avevo pensato pero' quando giro la chiave in posizione 3 in effetti si sente il clack del relè nella scatola fusibili sotto il volante e anche il meccanico al tempo mi disse che il blocchetto era a posto.

P.S. ho anche controllato e sostituito il famigerato fusibile F6
asok
Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2022, 13:38
Località: Ravenna


Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti