Ciao Mimo, ti dirò mi sembra strano che per una modifica alla centralina esploda un motore.
Questo perchè le potenze espresse da qualunque motore non sono al limite, anzi ci son ampi margini di "sicurezza", proprio per evitare che dopo pochi km lo si debba buttare.
Infatti è prorpio su questo principio che i preparatori lavorano sui motori.
Un preparatore serio, prima di pompare un motore deve conoscere i suoi limiti e punti deboli.
Non ci vuole molto a tirar fuori cavalli, se però lo si fà senza cervello, al primo semaforo sei a piedi.
Qunto avevate pompato il motore?
Se guardi sulle varie pubblicità di chip tuning, vedrai che di solito si tira fuori un 30% in più + o - e sono dentro questi margini.
Quello che mi lascia perplesso è il fumo nero che dici che avevate.
Ora un po' di più ci può stare, è normale, ma non la Nebbia in Val Padana!
Questo è sintomo di troppo gasolio bruciato e non correttamente.
Quindi questo porta ad un aumento della temperatura in camera di combustione, in testa, dei gas di scarico, che possono aver arroventato la turbita più di quello che già è, fritto l'olio (sembra una ca***ta, ma se non era della gradazione giusta, il troopo caldo lo frigge)diminuendone il potere lubrificante e facendo mancare lubrificazione si grippa l'alberino delle chiocciole, bloccando la turbina e non facendo evacquare correttamente i gas di scarico aumentando ancora di più la temperatura della testa.
Ora, bisognerebbe vedere il motore con un tecnico per capire bene cosa è successo perchè non è normale una reazione simile.
Credo più probabile un qualche problema sulla linea i montaggio, per cui qualcosa non montato a dovere che sfuggito ai controlli di qualità è finito in mani tue.
Anche se il motore BMW è a tutta prova, teini presente il tuo è lo stesso della 320D ed è cosiderato il migliore in circolazione di quella cilindrata e categoria, anche i krukki possono sbagliare.
La questione base è che la temperatura del motore deve essere sempre controllata, quindi impanto di raffreddamento efficiente e lubrificazione con olii giusti e sempre efficiente.
Basta un piccolo problema a uno di questi sistemi e ti trovi a piedi.
Quindi il chip tuning potrebbe non essere la causa principale, ma una concausa.
Se già avevi (senza saperlo) problemi alla pompa dell'olio, o di pescaggio nella coppa, o di raffreddamento, i cv in più espressi dal motore hanno dato un bell'aiuto al botto.
Ciao

...non so, io vago...