Africaland • Leggi argomento - freelander

freelander

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 22/11/2005, 12:59

Ho un freelander del febbraio 2000 acquistato con 58.000 km nel gennaio di quest'anno(così dichiarati dal concessionario) e ne ho già fatti altri 20.000. Sono a rischio cinghia di ditribuzione? Sapete segnalarmi i maggiori problemi a cui potrei andare incontro e qualche consiglio. Paolo Bandoni
Paolo Bandoni
jubail_747

Messaggioil 22/11/2005, 14:08

ciao paolo e benvenuto. hai un benzina o un diesel?
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 22/11/2005, 14:16

dunque problemi....... cuccaggio donne, visuale altina, .........
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 22/11/2005, 16:01

Ciao Jubail, la cignghia il 2.0 diesel la deve fare a 100.000km se no ricordo male. Il TD4 non lo so. Il 1.8 benzina a 120.000 km e son sicuro perchè l'ho gia fatta. Spesa sui 600 euri se non ricordo male. Mi suona strano così pochi km, ma può essere. Se hai il libretto dei tagliandi aprilo e controlla che tutti siano stati fatti e dove hanno messo le crocette su cosa hanno fatto. Se i km segnati non corrispondono a quelli sul contkm dell'auto, vai e solleva di peso il conce. O ti ridà dei soldi o si ripiglia l'auto e ti ridà tutti i soldi che gli hai dato tu. Altre dritte......bha.....no c'è molto da dire se non di essere preciso nei tagliandi e che il meccanico sia affidabile, cioè faccia quello che è previsto. Un cosiglio che ti dò è di farti cambiare l'olio dell'IRD, che gradisce sicuramente e anche quello del cambio. Se non vogliono fartelo adducendo che è inutile, tu insisti gentilmente e controlla che effettivamente lo facciano. Il diff. posteriore sarebbe lubrificato a vita, infatti non ha tappo per svuotarlo, ma o lo aspiri con una pompa, o sviti il coperchio poteriore facendolo cadere a cascata e lavandoti tutto, poi ritappi e riempi dal buco di riempimento fichè comincia ad uscire. A quel punto ritappi. Le crociere non sono ingrassabili purtroppo. La frizione non è molto longeva, ma vedi tu in base a come stacca. Inoltre l'attacco della barra antirollio anteriore è rumoroso perchè prende gioco molto in fretta. C'è poco da fare o la cambi ogni 20k km o te la tieni così. Io me la son tenuta. Altro non mi viene in mente al momento. Ciao e benvenuto!!!! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 22/11/2005, 17:38

beh grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte......buona serata Paolo Bandoni
Paolo Bandoni
jubail_747

Messaggioil 24/11/2005, 14:06

Paolo tu hai un Diesel del 2000 (L1) l'Haynes parla di sostituzione a 80.000 km ; mentre per il benzina 1,8 a 60.000 km . questo dato differisce alquanto dai 120.000 km riferiti da Nicolander più sopra. Ora è vero che l'Haynes raccomanda di non tirare troppo l'intervallo di sostituzione degli olii etc. però mi sembra difficile che dimezzi anche gli intervalli per componenti vitali. D'altra parte Nicolander riferisce una sua esperienza diretta. in ogni caso 80.000 km mi sembra una percorrenza congrua. C'è qualche possessore di diesel L-1 -ovvero il pre Td4- che può dire qualcosa in piu cosi ci togliamo il dubbio? ciao Maurizio
Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?
teorico

Messaggioil 24/11/2005, 16:12

l'Hayens si esprime in miglia. Confermo i miei 120km. Chiedi a qualunque conce ufficiale. Per il diesel il manuale dice: " Sostituire le cinghia di comando dell’albero della distribuzione e della pompa di iniezione del carburante - Serie "L" diesel, ogni 80.000 km". Il serie "L" è il Diesel non TD4, ma quello Rover della 1à serie del Free. Per il benzina e il V6: 120k - Sostituire la cinghia di comando dell’albero della distribuzione - 1,8/ KV6 Quei 120k son i km. Tratti entrambi dal manuale d'officina ufficale. Dimenticavo, il TD4 ha la Catena e non la Cignhia di distribuzione. Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 25/11/2005, 9:24

nicolander in uk si sono evoluti (magari non per tutto)....l'haynes si esprime non solo in miglia ma anche -udite udite - in km: infatti, per quanto sopra dice: "every 36000 miles/60000 kilometres or 3 years" per il benzina e "48000 miles/80000 kilometres or 4 years" per il diesel serie L. ora francamente i 60.000 km per il benzina mi sembrano pochini già a orecchio, tu poi porti non solo la tua esperienza personale , ma anche manuale d'officina, per cui qualcosa che non va nell'Haynes mi viene il dubbio che ci sia.per il diesel invece le percorrenze sono le stesse. direi quindi all'amico Paolo , visto che la certezza matematica del kilometraggio del suo free non ce l'ha, di provvedere al piu presto. sui costi non saprei proprio cosa dire. anche in qs caso l'esperienza di qualcuno gioverebbe ciao a tutti
teorico

Messaggioil 25/11/2005, 10:43

Teorico, l'Hayens non ce l'ho sotto mano, quindi non ho potuto controllare. Cmq sostengo il tuo consiglio a Jubail. Dovresti avere il 2.0Td Rover quindi devi fare la cinghia e falla subito. Non perchè si spacchi a 81k km, ma evita di passare il termine. Cmq controlla sui libretti dei tagliandi i timbri che ci sono e i km ai quali son stati fatti. Capisci subito se ti hanno venduto un'auto con il conta km tarocco. Cmq ripensavo e mi sa che 600 euro son troppi, forse 600 mila lire. Ripeto, non ricordo purtroppo. Ciao ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Torna a FREELANDER