ciao a tutti, visto il bug che ha fatto perdere fonti preziose di info in merito e visto che ultimamente più di qualche utente si è dimostrato interessato a probabile acquisto di freelander, chiedendo info, apro questo thread per riassumere come e cosa controllare quando si prova il nostro amato ippopotamo
ora metto quello che ricordo di corsa, integriamo con quanto ci viene in mente di volta in volta (anche se non è molto da verificare
)
mi piacerebbe che diventasse una sorta di raccolta/manuale di consigli, in cui riassumere solo info tecniche su cosa e come verificare (magari i commenti li facciamo su altri thread in modo che questo, opportunamente aggiornato, rimanga consultare velocemente con tutte le info necessarie e utili a portata d'occhio)
inizio l'elenco:
- giunto viscoso centrale, durata circa 130mila km, a fine vita (o in prossimità) si irrigidisce e tende ad inchiodarsi, si riconosce perché da bassa velocità (avanti e in retro) muovendo l'auto e sterzando a dx o sx, si sentono le ruote post che saltellano e/o strisciano perché quasi bloccate, oppure (o in aggiunta) sempre a bassa velocità, pigiando la frizione e sterzando, la macchina si ferma perché la trasmissione si blocca (se rallenta solo è ancora normale)
segnali sono anche consumo anomalo gomme post
da lasciar perdere i vari video che girano in rete che suggeriscono assurde prove stressanti per tutto il sistema trasmissione
il giunto arrivato si deve cambiare (costo variabile dai 550 ai 700€) compresi i cuscinetti, altrimenti rovina differenziali ant e post
- attacco al telaio della sospensione post dx che si lacera (la famosa "crepa"), presente e da sistemare se a bassa velocità soprattutto in retro, oppure salendo o scendendo da un marciapiede, si sente una sorta di "klonk" proveniente da sotto
si ripara da un bravo carrozziere semplicemente saldando una staffa di rinforzo all'attacco della sospensione (pochi € e mezz'ora di lavoro con l'auto sul ponte)
- tettino apribile, se lo ha al 99% soffre di infiltrazioni (come ogni altra Land che lo ha) e ha il meccanismo elettrico delicato (dato l'elevato costo del ricambio del meccanismo/telaio interno, avendo l'A/C il consiglio è disconnettere il pulsante e sigillare il tetto)
- vetro elettrico del portellone post che a volte soffre di malfunzionamenti sia elettrici che meccanici (telaio interno) risolvibili con poco
- telecomando porte che se con batteria scarica, crea malfunzionamenti che spesso possono attribuirsi ad altri componenti (serrature elettriche ecc ecc); si consiglia se non fatto di recente, cambiare la piccola batteria
- serrature di sblocco portiere, che a volte fanno i capricci, attenzione che spesso va cambiata la singola che funziona male e non la centralina di comando nella portiera guidatore
- pompa del gasolio, solo per il td4 free1, il cui malfunzionamento (non ricordo la durata in km) rischia di bloccare l'auto