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acquisto freelander - cosa e come verificare

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 11/07/2014, 11:04

ciao a tutti, visto il bug che ha fatto perdere fonti preziose di info in merito e visto che ultimamente più di qualche utente si è dimostrato interessato a probabile acquisto di freelander, chiedendo info, apro questo thread per riassumere come e cosa controllare quando si prova il nostro amato ippopotamo
ora metto quello che ricordo di corsa, integriamo con quanto ci viene in mente di volta in volta (anche se non è molto da verificare :mrgreen: )

mi piacerebbe che diventasse una sorta di raccolta/manuale di consigli, in cui riassumere solo info tecniche su cosa e come verificare (magari i commenti li facciamo su altri thread in modo che questo, opportunamente aggiornato, rimanga consultare velocemente con tutte le info necessarie e utili a portata d'occhio)

inizio l'elenco:

- giunto viscoso centrale, durata circa 130mila km, a fine vita (o in prossimità) si irrigidisce e tende ad inchiodarsi, si riconosce perché da bassa velocità (avanti e in retro) muovendo l'auto e sterzando a dx o sx, si sentono le ruote post che saltellano e/o strisciano perché quasi bloccate, oppure (o in aggiunta) sempre a bassa velocità, pigiando la frizione e sterzando, la macchina si ferma perché la trasmissione si blocca (se rallenta solo è ancora normale)
segnali sono anche consumo anomalo gomme post
da lasciar perdere i vari video che girano in rete che suggeriscono assurde prove stressanti per tutto il sistema trasmissione
il giunto arrivato si deve cambiare (costo variabile dai 550 ai 700€) compresi i cuscinetti, altrimenti rovina differenziali ant e post

- attacco al telaio della sospensione post dx che si lacera (la famosa "crepa"), presente e da sistemare se a bassa velocità soprattutto in retro, oppure salendo o scendendo da un marciapiede, si sente una sorta di "klonk" proveniente da sotto
si ripara da un bravo carrozziere semplicemente saldando una staffa di rinforzo all'attacco della sospensione (pochi € e mezz'ora di lavoro con l'auto sul ponte)

- tettino apribile, se lo ha al 99% soffre di infiltrazioni (come ogni altra Land che lo ha) e ha il meccanismo elettrico delicato (dato l'elevato costo del ricambio del meccanismo/telaio interno, avendo l'A/C il consiglio è disconnettere il pulsante e sigillare il tetto)

- vetro elettrico del portellone post che a volte soffre di malfunzionamenti sia elettrici che meccanici (telaio interno) risolvibili con poco

- telecomando porte che se con batteria scarica, crea malfunzionamenti che spesso possono attribuirsi ad altri componenti (serrature elettriche ecc ecc); si consiglia se non fatto di recente, cambiare la piccola batteria

- serrature di sblocco portiere, che a volte fanno i capricci, attenzione che spesso va cambiata la singola che funziona male e non la centralina di comando nella portiera guidatore

- pompa del gasolio, solo per il td4 free1, il cui malfunzionamento (non ricordo la durata in km) rischia di bloccare l'auto
christianb
 
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Messaggioil 11/07/2014, 11:28

Christianb!!! Grazie per il pro-memo!
Tra un ora salgo sul Free da visionare... le indicazioni puntuali mi serviranno molto!

Grazie
Alberto
Cicabum
 
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Messaggioil 11/07/2014, 11:35

Ok Cristian mi sento d'accordo con te,a chiunque vengano in mente cose da controllare che scriva.
io aggiungerei il termostato acqua,ci si accorge del suo malfunzionamento soprattutto d'inverno che la temperatura stenta a salire,risolvibile con pochi euro e poco tempo
aggiungerei il radiatore riscaldamento, le saldature sono deboli e tendono a creparsi,ce se ne accorge guardando dalla parte dell'acceleratore si vedono delle cole biancastre.questo si risolve o cambiando il pezzo se messo male o smontandolo e portandolo da un bravo radiatorista.per fare tutto però c'è da smontare il cruscotto.
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Messaggioil 11/07/2014, 13:14

dodos ha scritto:Ok Cristian mi sento d'accordo con te,a chiunque vengano in mente cose da controllare che scriva.
io aggiungerei il termostato acqua,ci si accorge del suo malfunzionamento soprattutto d'inverno che la temperatura stenta a salire,risolvibile con pochi euro e poco tempo
aggiungerei il radiatore riscaldamento, le saldature sono deboli e tendono a creparsi,ce se ne accorge guardando dalla parte dell'acceleratore si vedono delle cole biancastre.questo si risolve o cambiando il pezzo se messo male o smontandolo e portandolo da un bravo radiatorista.per fare tutto però c'è da smontare il cruscotto.

Dodos scusa, il radiatore del riscaldamento dentro al cofano? o si guarda da dentro l'abitacolo?
Meghe
 
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Messaggioil 11/07/2014, 14:51

Si riscaldamento abitacolo su i primi modelli come il mio
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Messaggioil 11/07/2014, 18:29

altra cosa che mi viene in mente (grazie all'altro thread) sono i freni
pasticche che si logorano presto e se non originali, fischiano come un fringuello
costano talmente poco che vale la pena cambiarle prima che arrivino a filo, così si evita la spesa dei dischi
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Messaggioil 11/07/2014, 20:13

christianb ha scritto:altra cosa che mi viene in mente (grazie all'altro thread) sono i freni
pasticche che si logorano presto e se non originali, fischiano come un fringuello
costano talmente poco che vale la pena cambiarle prima che arrivino a filo, così si evita la spesa dei dischi

mi hai fatto venire in mente che sul nostro abbiamo cambiato dischi e pasticche insieme,e lo sai che non ricordo quanti km hanno! Tanti sicuro,ma ancora frena :lol:
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Messaggioil 11/07/2014, 20:30

altra cosa da controllare
freno a mano: se bagnato, specie dopo guadi prolungati (occhio a quando piove molto anche n città attraversando pozzanghere in modo prolungato), e lo si ferma tirando il freno a mano, lasciandolo qualche giorno fermo, il sistema di bloccaggio rimane incastrato e la macchina non si muove (letto di tanti altri e successo anche ame a marzo scorso)
si sblocca muovendo la macchina con estrema attenzione e lentamente avanti e indietro ma è sempre preferibile che dopo guadi o prolungate "passeggiate in ambiente acquatico", si parcheggi non tirando il freno a mano ma tenendo frenata con marcia ingranata (che comunque andrebbe sempre lasciata)
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Messaggioil 12/07/2014, 8:15

Utilissimo questo thread, ottima idea!
Aggiungo (mi pare non siano stati nominati) i supporti del differenziale posteriore che è facile trovare rotti nella parte in gomma comprando un Freelander dato che ormai sono macchine che hanno un po' di anni...anche per essi si risolve tutto con poca spesa.
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Messaggioil 12/07/2014, 9:31

Si potrebbe aggiungere l'infiltrazione dal portellone,sulla battuta di chiusura del vetro.segni, macchie sul cielo interno.
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Messaggioil 13/07/2014, 9:34

dodos ha scritto:Si potrebbe aggiungere l'infiltrazione dal portellone,sulla battuta di chiusura del vetro.segni, macchie sul cielo interno.


Vero. Si risolve rifacendo con silicone la guarnizione tra lo "spoiler" in plastica nera sopra il vetro e la carrozzera, e/o quella della parte terminare delle fasce in gomma su cui si installano le barre portatutto.
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Messaggioil 14/07/2014, 23:10

aggiungo info tecnica sulla compatibilità dei cerchi in lega 5 razze da 16 pollici (quelli più diffusi) solo apparentemente uguali ma verificato che differiscono tra quelli adatti a td rover e quelli adatti a td4
per fare veloce riporto di seguito quanto ho scritto in altro thread

i cerchi del td rover non vanno bene per i td4, quindi anche pre-restyling e ce ne siamo accorti con altro utente del forum a cui ho venduto le mie termiche precedenti con i cerchi del td rover ma lui hatd4 (non restyling)
non è l'offset (ET) ad essere differente ma l'attacco al mozzo che i cerchi del restyling hanno più pronunciato, quindi anche se hanno lo stesso ET 46 stampato sul cerchio stesso, grazie all'attacco diciamo "spessorato", sporgono di 1 cm in più esatto (misurato in officina col calibro)
inoltre le razze dei cerchi del td4 sono più scavate verso l'interno, anche questo visto coi due tipi di cerchio che avevo
il motivo per cui sono diversi non è per le pasticche ma per le pinze freno che nel td4 (e quindi non solo nel restyling) sono maggiorate ed inoltre montati su dischi freno autoventilanti, quindi più larghi di quelli pieni del td rover
di conseguenza le pinze del td4, più sporgenti si incastrano nelle razze più cicciotte e meno sporgenti, dei cerchi del td rover
quindi il td rover monta agevolmente entrambi i cerchi e coi cerchi del td4, grazie a quel "mozzo" di attacco di 1 cm, allargano la carreggiata di 1 cm per parte (anche questo provato in officina)
mentre il td4 monta solo i cerchi del td4, oppure quelli del td rover con i distanziali
christianb
 
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Messaggioil 14/07/2014, 23:32

Grazie ancora Christian, oggi sono andato a vedere due macchine e i vostri consigli sono stati preziosi!!!
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Messaggioil 16/07/2014, 20:23

Mi viene in mente di controllare anche il leveraggio delle marcie che non abbia troppo gioco,che poi si devono cambiare le aste coi giuntini,che sono quelli a creare noie all'inserimento della retro,sembra entrata e poi esce ;)
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Messaggioil 29/07/2014, 20:14

Post segnato...continuate a pensare... 8-)
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Messaggioil 29/07/2014, 20:22

Post segnato...continuate a pensare... 8-)
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Messaggioil 31/07/2014, 14:09

Ottima iniziativa!

Sul Td4 ricordarsi sostituzione o controllo del filtro vapori olio il cui intasamento può causare danni alla turbina. Vi si accede smontando il coperchio del filtro aria reperirlo non è difficile è un pezzo che possono fornire anche in BMW.
Se paragono le mie conoscenze con quelle di un qualsiasi scienziato mi accorgo di non sapere nulla, se lo scienziato paragona le sue a quello che resta da scoprire si accorge di saperne quanto me.
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Messaggioil 31/07/2014, 14:21

Giusto per essere completi, penso sia da verificare (come per ogni auto che si acquista usata) il funzionamento di OGNI parte elettrica: sugli specchi elettrici non ho mai sentito noie, tranne nel caso in cui siano anche richiudibili.
I finestrini invece conviene provarli tutti: sui modelli fino al 2001 sono elettrici solo gli anteriori, da quell'anno in poi lo diventano anche i posteriori.
Se non funzionano o fanno rumori strani va sostituito il meccanismo (=costi in più in arrivo e si può trattare sul prezzo).
Controllare il vetro elettrico del portellone posteriore...se ne sono lette molte qui sul forum: deve scendere un po' quando si preme il pulsante per aprire il portellone e risalire in automatico quando lo si richiude; con il pulsante in plancia deve scendere e risalire senza problemi e rumori (N.B. Per la discesa non ci sono problemi ma in risalita se si rilascia il pulsante prima della chiusura, tornerà da solo tutto giù: NON è un problema, è il funzionamento corretto).
Sul tetto apribile elettrico del 5p avete giustamente già detto...un altro difetto che ho sul nostro è la plafoniera anteriore che quasi mai funziona: è il collegamento a massa che è difettoso (difetto di poco conto).
Altri difetti?
Su tutti i modelli (penso anche quelli dell'ultimo restyling) il cielo si scolla...tratto genetico di ogni Land Rover, mi sa...
Alberto - Land Rover Freelander XeDi 1999
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Messaggioil 05/08/2014, 8:42

Durante questo periodo, parlo solo di freelander, e tutti quelli con cui parlo, mi esortano a lasciar stare questa vettura per molteplici problemi, sopratutto elettrici.
Ora, essendo io una persona obiettiva, capisco che tutte le auto hanno problemi e che la questione fortuna gioca un ruolo fondamentale, ma possibile che tutti dicano di lascir perdere.
Io mi sono fatto questa idea: 1) Parla l'invidia 2) parla l'Ignoranza
Possibile che un auto, in vetta alle classifiche di vendita posso avere tutti questi problemi.Io ho letto i post sopra e penso che il tutto rientri nell' ordinaria amministrazione di una vettura con 10 anni sulle spalle o con 130k kilometri.
Io sono sempre più convinto invece, a prenderlo, anche perchè quando leggo che il rav4 consumi un 20% in meno perchè + leggerodi 120kg, non provo altro che piacere a prendere un free, almeno sò che quando sono dentro quei 120kg in più possono fare la differenza con un urto, ecc

Leggevo in altro post di svitare la coppa per controllari trafili ecc...allora mi chiedo:
Se trovassi un officina autorizzata land Rover, potrei proporre al venditore di portare l'auto presso l'officina per una diagnosi elettrica/meccanica approfondita per capire bene. Poi però non saprei come scomputare/aggiungere il costo della diagnosi al costo macchina
Ciaoo
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Messaggioil 05/08/2014, 10:10

Dollaro ha scritto:mi esortano a lasciar stare questa vettura per molteplici problemi, sopratutto elettrici

:o e quali sarebbero questi molteplici problemi elettrici????....li hanno avuti solo gli esemplari con cui hanno avuto a che fare quelli che ti dicono di lasciar stare perché qui mi pare si parli di tutti ma di problemi elettrici (tranne estremizzando quello del telecomando, dovuto solo a batteria scarica) non v'è traccia.... :?
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