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problemino all'albero di tramissione o ad un semiasse?

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Messaggioil 10/01/2015, 10:43

Salve a tutti...sono possessore di un freelander td4 del 2001 quindi motore bmw....ho un problemino da risolvere...da un po la macchina in prossimità dei 70 km orari ha una vibrazione anormale che si ripercuote su sterzo e in generale su tutta la meccanica anteriore.....si avverte solo in trazione ....senza trazione tutto liscio...controllato sotto ho individuato cuffia albero trasmissione anteriore rotta.Puo essere questo il motivo della vibrazione o qualche semiasse?....in attesa di risposte "esperte"...saluto tutti e ringrazio preventivamente :11
mark6352
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Messaggioil 10/01/2015, 11:51

Comunque,devi controllare tutte le testine,sterzo più sospensioni anteriori,poi i tiranti degli ammortizzatori (biellette)
se sono consumati i gommini vibra lo sterzo e l'anteriore.
cosa importante è che nell'ippo se senti una vibrazione o un rumore ,alle volte è difficile capire la provenienza perché si ripercuote per tutto.
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Messaggioil 10/01/2015, 11:54

Per controllare bene hai bisogno di alzarlo e vedi pure i cuscinetto di supporto albero trasmissione ;)
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Messaggioil 10/01/2015, 12:34

....sono già andato sotto ed ho individuato cuffia giunto albero trasmissione anteriore rotta e la boccola sx idem...pero il problema e che la vibrazione in questione la avverto distintamente quando raggiungo i 70-80 km orari in trazione quando rilascio l'acceleratore sparisce.......
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Messaggioil 10/01/2015, 13:05

mark6352 ha scritto:....sono già andato sotto ed ho individuato cuffia giunto albero trasmissione anteriore rotta e la boccola sx idem...pero il problema e che la vibrazione in questione la avverto distintamente quando raggiungo i 70-80 km orari in trazione quando rilascio l'acceleratore sparisce.......

se fosse un semiasse a tutto sterzato ti dovrebbe fare cracracra
70/80 km/h ,a velocità superiori come si comporta?
potrebbe essere anche un supporto motore ;)
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Messaggioil 10/01/2015, 18:00

le gomme come stanno?
e le crorciere degli alberi?
christianb
 
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Messaggioil 10/01/2015, 20:10

semiasse provato a tutta sterzata sia a destra che a sinistra nessun rumore....gomme nuove ed equilibrate quindi le escluderei...tutti gli altri controlli (crociere) li farò fare lunedì dal meccanico in quanto serve un ponte serio che io non possiedo.... :18 ;)
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Messaggioil 11/01/2015, 0:02

gomme ant sbilanciate fanno vibrare il volante a 80 km/h.
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Messaggioil 11/01/2015, 8:42

...non è una vibrazione particolare sul volante....è una vibrazione sull'avantreno che poi naturalmente si ripercuote anche sul volante....ma visto e considerato che lo fa solo in trazione quindi in fase di accelerazione mentre in rilascio tutto liscio .... e considerato che ho fatto equilibrare due volte di seguito le quattro gomme che peraltro sono anche nuove più convergenza..... :?:
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Messaggioil 11/01/2015, 12:02

Lo faceva anche a me... Stesso motore... Ho risolto cambiando tutti i supporti motore.... Occhio che se nn li cambi in fretta lo sballonzolare ti rompe di sicuro qualcos'altro!!!!
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Messaggioil 11/01/2015, 12:04

Ps il supporto motore alto lato passeggero l'ho tolto con scalpello e mazzetta.... Auguri!!!!! :lol:
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Messaggioil 11/01/2015, 15:23

Buongiorno a Tutti. Grazie per l'accoglienza nel forum. Mi presento, Io mi chiamo Angelo abito in provincia di Alessandria e sono in procinto di valutare l'acquisto di un Freelander del 1998/99 (diesel). Ho sentito diverse "campane" relativamente a pregi, difetti e debolezze. Mi rivolgo a Voi, utenti del mezzo, per sapere, oltre ai soliti controlli di routine (documenti, eventuali perdite, frizione, giunti etc), cosa posso controllare per evitare il piu' possibile sorprese. Come Vi trovate Voi? Costi dei ricambi? Grazie anticipatamente!
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Messaggioil 11/01/2015, 15:50

ok grazie x il consiglio...domani farò controllare anche quelli :11 :11
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Messaggioil 11/01/2015, 15:57

AngeloG65 ha scritto:Buongiorno a Tutti. Grazie per l'accoglienza nel forum. Mi presento, Io mi chiamo Angelo abito in provincia di Alessandria e sono in procinto di valutare l'acquisto di un Freelander del 1998/99 (diesel). Ho sentito diverse "campane" relativamente a pregi, difetti e debolezze. Mi rivolgo a Voi, utenti del mezzo, per sapere, oltre ai soliti controlli di routine (documenti, eventuali perdite, frizione, giunti etc), cosa posso controllare per evitare il piu' possibile sorprese. Come Vi trovate Voi? Costi dei ricambi? Grazie anticipatamente!

ciao e benvenuto!
questa non è la sezione per le presentazioni ma una discussione con un argomento preciso
ti consiglio di presentarti in area apposita (tra di noi bisogno di aiuto) o aprire qui in area freelander una discussione per presentarti
poi ti consiglio, invece di aprire discussioni su argomneti già trattati, di leggere le discussioni apposite che io e altri abbiamo aperto proprio per rispondere alle tue domande precise
;)
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mark6352 ha scritto:ok grazie x il consiglio...domani farò controllare anche quelli :11 :11

falli controllare perché sicuramente è utile ma non credo dipenda da quelli, altrimenti non lo avresti solo in tiro e non solo in un determinato range di giri motore
non credo siano quelli perché io li ho dovuti cambiare di recente e non mi facevano il sintomo da te descritto
;)
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Messaggioil 11/01/2015, 16:01

un utente con defender aveva una "firma" simpatica: pensate ad un pezzo, io l'ho sicuramente rotto!
parafrasando potrei scrivere: pensate ad un pezzo del free, io l'ho sicuramente cambiato!
:lol:
christianb
 
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Messaggioil 11/01/2015, 20:46

sono d'accordo....mi sto convincendo sempre di più che malgrado la cuffia rotta dell'albero di trasmissione anteriore il problema sarà nei semiasse....comunque domani sera avrò la sentenza e vi farò sapere..........P.S.qualche dritta su Ammortizzatori affidabili ed economici? :1 :1
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Messaggioil 11/01/2015, 22:32

mark6352 ha scritto:sono d'accordo....mi sto convincendo sempre di più che malgrado la cuffia rotta dell'albero di trasmissione anteriore il problema sarà nei semiasse....comunque domani sera avrò la sentenza e vi farò sapere..........P.S.qualche dritta su Ammortizzatori affidabili ed economici? :1 :1

i suoi originali!
se hai dove tenere ferma l'auto per un paio di gg, fai rigenerare i tuoi e vai tranquillo!
sennò prendili da mammaland, non dovrebbero costare molto
io 2 anni fa ho presoglianteriori da un sito di ricambi on line, arrivati entrambi fallati....rimandati indietro e montati i suoi originali presi da mammaland solo perché non potevo tenere il free senza ammortizzatori fermo in officina altrimenti invece di prenderli on line prima e originali dopo, avrei fatto rigenerare i miei
;)
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Messaggioil 12/01/2015, 12:20

proverò da mammaland....
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Messaggioil 12/01/2015, 20:43

bene ecco la sentenza:da sostituire:semiasse dx ,supporto braccio oscillante sx,cuffie interne semiassi posteriori,supporto sx scatota differenziale posteriore e cuffia albero trasmissione anteriore. :shock: :shock: bene visto che proprio mi devo svenare lo farò x bene ,oltre tutto sopra sostituirò anche ammortizzatori olio cambio e differenziale . :13 :4 :8 :11 :11
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