Africaland • Leggi argomento - manutenzione e assistenza freelander 1

manutenzione e assistenza freelander 1

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 15/06/2016, 22:06

La Land Rover quanti km/anni indica esattamente? Grazie.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 15/06/2016, 23:27

Autotreno ha scritto:La Land Rover quanti km/anni indica esattamente? Grazie.

di solito non ce ne preoccupiamo.....un landista non segue le indicazioni da prescrizione ma previene.....io credo di non aver mai saputo quale sia l'intervallo di cambio
comunque parliamo sempre di td rover perché mi pare che il td4 di origine bmw abbia la catena
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 16/06/2016, 9:14

Confermo che il td4 ha la catena di distribuzione e cinghia ausiliaria per tutti i servizi
Tutto quello che non c’è non si rompe mai.
Maikol
Avatar utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/08/2015, 19:22

Messaggioil 16/06/2016, 12:46

christianb ha scritto:di solito non ce ne preoccupiamo.....un landista non segue le indicazioni da prescrizione ma previene.....io credo di non aver mai saputo quale sia l'intervallo di cambio

La domanda prende i natali da un'affermazione di una persona in Land Rover: "sappi che sto 1.8 oltre a darti solo problemi ti obbligherà a fare la distribuzione ogni 60000 km". Non ci volevo credere, per questo l'ho chiesto qui.

comunque parliamo sempre di td rover perché mi pare che il td4 di origine bmw abbia la catena

No intendevo il 1.8 benzina.

Maikol ha scritto:Confermo che il td4 ha la catena di distribuzione e cinghia ausiliaria per tutti i servizi

Se è il 2.0d montato su serie 3 E46 è uno dei migliori motori mai fatti.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 16/06/2016, 13:37

Autotreno ha scritto:
christianb ha scritto:di solito non ce ne preoccupiamo.....un landista non segue le indicazioni da prescrizione ma previene.....io credo di non aver mai saputo quale sia l'intervallo di cambio

La domanda prende i natali da un'affermazione di una persona in Land Rover: "sappi che sto 1.8 oltre a darti solo problemi ti obbligherà a fare la distribuzione ogni 60000 km". Non ci volevo credere, per questo l'ho chiesto qui.

comunque parliamo sempre di td rover perché mi pare che il td4 di origine bmw abbia la catena

No intendevo il 1.8 benzina.

Maikol ha scritto:Confermo che il td4 ha la catena di distribuzione e cinghia ausiliaria per tutti i servizi

Se è il 2.0d montato su serie 3 E46 è uno dei migliori motori mai fatti.

sul benzina ignoro ancor di più gli intervalli di cambio cinta
certo è che quel motore, rover serie k, non ha una bella fama, tanto che sono rari ma effettivamente non saprei se la brutta fama sia immeritata o meno
qui sul forum mi pare ce ne siano solo due e neanche scrivono più......o sbaglio?

td4 era il 2.0 dell'e-36, solo depotenziato da 136 a 111 cv (109 l'automatico) lasciato quasi invariato montandolo sul free, ma anche quello ha avuto i suoi difetti/caratteristiche, con problemi agli iniettori, riportati anche sulle versioni successive purtroppo
mio padre ha avuto l'e36 e ora ha la successiva, entrambi i motori soffrono di iniettori e trasudo di olio nel gasolio.....e non è una bella cosa
christianb
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 08/12/2011, 23:37
Località: Roma

Messaggioil 17/06/2016, 0:02

Si il 1.8 è inaffidabile purtroppo.

Problemi su 2.0d E46 strano però.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 07/07/2016, 8:21

confermo i problemi agli iniettori per il motore 2.0d E46 che anche a detta del pompista della Bosch il motore montato su freelander 320 e x3 soffre per il problema degli iniettori
mastfree
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 01/10/2009, 10:15

Messaggioil 03/08/2016, 15:34

grazie, , molto utili, sto seguendo i lavori per un amico che ha il freelander...
Il Nanoferoce...vado anche in Mini !
Nanoferoce
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/07/2010, 22:18
Località: latina

Messaggioil 11/08/2016, 10:42

easyrider ha scritto:Se può essere d'aiuto come spunto di discussione ;) ;) ;)


Ma secondo voi deve essere fatto con trasmissione a caldo o freddo, mi spiego meglio devo far fare un giretto al mezzo ?
io ho provato a freddo per farla muovere mi è occorso chiave dentro a tubo di 40 cm e un peso di circa 19 kg, cosa ne pensate.
Freelander prima serie 1999
salva66
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/07/2016, 8:04

Messaggioil 21/09/2016, 7:14

Autotreno ha scritto:Si il 1.8 è inaffidabile purtroppo.

Problemi su 2.0d E46 strano però.


nemmeno io ne ho mai sentiti...ma tant'è....
In famiglia abbiamo avuto 3 BMW ( ora 2) con quel motore senza riscontrare nessuna noia, a parte frizione/volano della Biemme di mio fratello che sono stati sostituiti lo scorso inverno a cavallo dei 260.000 km :?

per quel che è la nostra esperienza, quel motore è un vero mulo
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 27/10/2009, 20:08
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggioil 21/09/2016, 13:59

Infatti è così, zero problemi. I disastri li hanno fatti su N47B20, ma dalla serie E9X in avanti.

A proposito, non ricordo più la questione su Freelander: quandìè Td4 è motore BMW? Invece quello Rover che sigla ha? Grazie.

PS:

Su BMW metti LUK come frizione e volano, sono gli stessi componenti originali senza marchio BMW, e costano molto meno con la stessa qualità.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 04/10/2016, 18:34

Autotreno ha scritto:Infatti è così, zero problemi. I disastri li hanno fatti su N47B20, ma dalla serie E9X in avanti.

A proposito, non ricordo più la questione su Freelander: quandìè Td4 è motore BMW? Invece quello Rover che sigla ha? Grazie.

PS:

Su BMW metti LUK come frizione e volano, sono gli stessi componenti originali senza marchio BMW, e costano molto meno con la stessa qualità.


Grazie del consiglio autotreno, ma tu dici che frizione/volano TD4 del 2003 con motore BMW si possono comprare ai ricambi BMW e vanno bene lo stesso? Seguro seguro..? :D
alfred
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/01/2010, 11:41
Località: Roma

Messaggioil 05/10/2016, 6:11

alfred ha scritto:
Autotreno ha scritto:Infatti è così, zero problemi. I disastri li hanno fatti su N47B20, ma dalla serie E9X in avanti.

A proposito, non ricordo più la questione su Freelander: quandìè Td4 è motore BMW? Invece quello Rover che sigla ha? Grazie.

PS:

Su BMW metti LUK come frizione e volano, sono gli stessi componenti originali senza marchio BMW, e costano molto meno con la stessa qualità.


Grazie del consiglio autotreno, ma tu dici che frizione/volano TD4 del 2003 con motore BMW si possono comprare ai ricambi BMW e vanno bene lo stesso? Seguro seguro..? :D

Di niente figurati Alfred. Per la questione inerente a se il motore sia Rover o BMW, ho scritto un post in altro topic, il quale ti linko di seguito (messaggio del 28/9/2016 5.50):

viewtopic.php?f=12&t=78568&start=80

Quando il motore è BMW (Td4) i componenti sono i medesimi del 2.0d utilizzato su BMW E46.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno
Avatar utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 26/05/2016, 7:26

Messaggioil 09/01/2017, 11:07

buongiorno Raga, mi chiamo Daniele ed ho acquistato il mio freelandar del '99 proprio l'anno scorso di questi tempi.
dopo un primo tagliandone fatto con cura dal mio meccanico ho avuto i seguenti problemi:
- restano sempre accese le luci all'interno del quadro dell' abs e del controllo trazione ;
- rottura del differenziale posteriore di ritorno dalla sardegna questa estate ;
- problemi con le serrature.
a parte questo devo dire che sono veramente contento del mio acquisto, oggi la macchina ha circa 230.000 km e la uso per fare ciò che voglio, esco con la famiglia , vado in montagna con il mio cane da trifola, appunto sardegna e la carico a mulo per il mio lavoro.
credo che alla luce dei miei 42 anni non ho mai fatto affare migliore.
certo avrei voluto non avere il problema al differenziale al ritorno dalle vacanze .............. ma non sono uno che non si ferma a guardare i particolari.

p.s.
ieri sera per caso ho scoperto questo sito e devo dive che è fantastico
DADO1274
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/01/2017, 21:16

Messaggioil 10/01/2017, 19:51

DADO1274 ha scritto:buongiorno Raga, mi chiamo Daniele ed ho acquistato il mio freelandar del '99 proprio l'anno scorso di questi tempi.
dopo un primo tagliandone fatto con cura dal mio meccanico ho avuto i seguenti problemi:
- restano sempre accese le luci all'interno del quadro dell' abs e del controllo trazione ;
- rottura del differenziale posteriore di ritorno dalla sardegna questa estate ;
- problemi con le serrature.
a parte questo devo dire che sono veramente contento del mio acquisto, oggi la macchina ha circa 230.000 km e la uso per fare ciò che voglio, esco con la famiglia , vado in montagna con il mio cane da trifola, appunto sardegna e la carico a mulo per il mio lavoro.
credo che alla luce dei miei 42 anni non ho mai fatto affare migliore.
certo avrei voluto non avere il problema al differenziale al ritorno dalle vacanze .............. ma non sono uno che non si ferma a guardare i particolari.

p.s.
ieri sera per caso ho scoperto questo sito e devo dive che è fantastico

dovresti fare una presentazione tua e del tuo mezzo aprendo un nuovo trend ;)
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22
Avatar utente
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 02/01/2015, 22:37
Località: Perugia

Messaggioil 13/01/2017, 2:00

DADO1274 ha scritto:buongiorno Raga, mi chiamo Daniele ed ho acquistato il mio freelandar del '99 proprio l'anno scorso di questi tempi.
dopo un primo tagliandone fatto con cura dal mio meccanico ho avuto i seguenti problemi:
- restano sempre accese le luci all'interno del quadro dell' abs e del controllo trazione ;
- rottura del differenziale posteriore di ritorno dalla sardegna questa estate ;
- problemi con le serrature.
a parte questo devo dire che sono veramente contento del mio acquisto, oggi la macchina ha circa 230.000 km e la uso per fare ciò che voglio, esco con la famiglia , vado in montagna con il mio cane da trifola, appunto sardegna e la carico a mulo per il mio lavoro.
credo che alla luce dei miei 42 anni non ho mai fatto affare migliore.
certo avrei voluto non avere il problema al differenziale al ritorno dalle vacanze .............. ma non sono uno che non si ferma a guardare i particolari.

p.s.
ieri sera per caso ho scoperto questo sito e devo dive che è fantastico


Ciao DADO

-Le luci del TC e Abs è il sensore del pedale del freno (cambialo o prova a passare lo svitol e premere il pedale a scatti fino a fine corsa)
-Il differenziale si rompere , solitamente, quando il giunto viscoso è bloccato mediamente si dovrebbe sostituire ogni 150.000 km ma non è una regola. Cambiare l'olio nel ird anteriore e nel differenziale posteriore ogni 40.000 km allunga di gran lungo la loro vita.
- le serrature delle porte che non si chiudono sono un problema del modello così come gli alza cristalli post è quello del lunotto posteriore che tendono con il tempo a rompersi.
Neapolis
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39
Località: NAPOLI

Messaggioil 19/01/2017, 21:28

Posso parlare solo del mio Free che è 2.5 V6 benzina 24 valvole, motore 25k4f.
Lavori da eseguire che mi sono reso conto essere indispensabili:
- cambio pasticche ed eventualmente dischi freni SOLO con ricambi originali, le altre fischiano (tutte, compreso Brembo e Ferodo);
- lavaggio e sostituzione olio cambio automatico ogni 60 Mila km. Operazione da fare eseguire con macchinario specifico e preceduta da lavaggio del cambio. Attenzione perché il cambio olio eseguito in maniera "tradizionale" oltre a non eseguire il lavaggio, sostituisce solo 4,5 Lt. di olio su 8 di capienza. Il resto vecchio è sporco rimane in circolo;
- sostituzione di tutte le candele e delle bobine candele a 150 mila km, perché queste ultime, dopo tale percorrenza, iniziano a saltare una a una senza preavviso. Con 160 euro si sostituiscono le 6 bobine.
- sostituzione olio servosterzo ogni 2 anni;

Per IRD, differenziale posteriore e servosterzo, visti i quantitativi molto limitati di olio da impiegare, consiglio vivamente di usare SOLO oli idraulici specifici e originali Land Rover tenendo presente che è altamente sconsigliato utilizzare per il servosterzo oli commerciali multigrade. IRD e differenziale posteriore necessitano invece di olio con gradazione differente. È quindi il caso di attenersi scrupolosamente alle specifiche del manuale d'uso e manutenzione...occhio ai meccanici che usano lo stesso olio.

...e non dimenticate di sostituire olio freni almeno ogni due anni e il liquido refrigerante.
Il primo, come peraltro anche quello del servosterzo, è igroscopico e assorbe quindi umidità diminuendo progressivamente la propria efficacia e la temperatura di ebollizione. Il refrigerante invece, a lungo andare, degrada e diminuisce le proprietà fisiche e può anche diventare lievemente corrosivo. Meglio far precedere alla sostituzione un lavaggio con prodotto specifico e di ottima qualità radiator cleaner, dopo aver svuotato il vecchio refrigerante e riempito il circuito con acqua nella quale aggiungere il cleaner.
Oltre i 150 mila km, suggerisco di usare nel liquido refrigerante ed a scopo preventivo un leak stop di ottima qualità (personalmente ho trovato eccellente Arexons) per turare e prevenire microperdite.

Non dimenticate poi di sostituire anche le lampade H7 dei fari anteriori almeno ogni 2 anni...non ve ne accorgete ma di sera vedete sempre meno strada.

Buon lavoro!
Freelander 2.5 V6 HSE
Marcosail
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2016, 19:01
Località: Taranto

Messaggioil 19/01/2017, 23:15

TAGLIANDO

2.5 V6 Benzina 24 Valvole - Motore Rover 25K4F

tagliando da effettuarsi ogni 20.000 km/1 anno a seconda di quale scadenza sia raggiunta per prima.

Olio motore:
quantità: 5.2 lt cambiando il filtro; 5.0 lt non cambiando il filtro (ma è consigliabile cambiare il filtro ad ogni cambio olio), 6.0 lt primo riempimento o dopo procedura di lavaggio motore con additivo flush.
tipo: 5W40 per motori con pochi km; 10W40 per motori che iniziano ad avere un po' di km (oltre i 150mila), tenendo sempre conto del clima del luogo di utilizzo prevalente.
Utilizzare olio 100% sintetico o anche semisintetico se utilizzo prevalente è uso urbano.

Filtri olio, aria, benzina, abitacolo:
originali o compatibili, per abitacolo è consigliato cambio annuale con filtro a Carboni attivi. Semestrale in zone urbane particolarmente inquinate.


CONTROLLI/MANUTENZIONE PERIODICA:

Olio cambio AUTOMATICO Jatco JF506e:
Quantità: 4,5 lt con svuotamento da tappo scarico, 8.5 lt. con sostituzione mediante impiego di specifico macchinario (consigliatissimo) previo lavaggio interno con apposito additivo.
Filtro cambio automatico: non sostituibile in manutenzione ordinaria.
Tipo olio: Texaco N402. Si consiglia olio originale Land Rover, in alternativa olio equivalente con espressa specifica.
Da cambiarsi ogni 60.000 km.

Verificare mensilmente i livelli olio motore, refrigerante, olio servosterzo e freni, pressione e stato pneumatici.
Eseguire INVERSIONE PNEUMATICI ogni 10.000 km con equilibratura. Verificare convergenza e assetto ogni 20.000 km o ogni 15.000 km in caso di uso fuoristrada o strade particolarmente dissestate.
ATTENZIONE alla pressione dei pneumatici, specie a seguito di brusche variazioni di temperatura o in occasione dei cambi di stagione o gite sulla neve.

Olio ripartitore (differenziale) anteriore IRD:
Quantità: 1,1 lt
Tipo: 75/90
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Olio differenziale posteriore:
Quantità: 1 lt circa
Tipo: GL5 80/90 EP
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Liquido antigelo:
Quantità circuito: 7,5 lt
Tipo: Rosso (consigliato)
Da cambiarsi ogni 40.000 km o 3 anni.

Olio freni:
Specifica DOT 4, originale o equivalente con temp. di ebollizione non inferiore a 260 *C
Sostituire ogni 40.000 km o 2 anni quale che sia il termine raggiunto prima.

Olio servosterzo:
Specifica ATF DEXTRON III (NO multigrade), 0,7 lt. per sostituzione totale.
Sostituire ogni 3 anni ovvero 2 anni in caso di uso urbano o in zone ad alto tasso di umidità.
Sostituire integralmente in caso di indurimento dello sterzo in manovra da fermo o in caso di rumori strani.



Le predette indicazioni sono il solo frutto della mia esclusiva esperienza e conoscenza personale.
NON sostituiscono in alcun modo le indicazioni contenute nei rispettivi manuali di uso e manutenzione e hanno esclusivo valore di divulgazione di esperienza.
SI DECLINA ESPRESSAMENTE OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNI A PERSONE O COSE.
Freelander 2.5 V6 HSE
Marcosail
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2016, 19:01
Località: Taranto

Messaggioil 16/03/2017, 11:38

ciao

devo tagliandare un freelander del 2000 2.0 disel
ma non so quanti litri di olio motore servono.
vi allego il libretto.

Immagine

sapreste dirmi come e dove
capisco che tipo di motore ha e che modello
di preciso è? su certi siti sia di assicurazioni rca
che di ricambi i kw potenza nn corrispondono
e non vorrei trovarmi dopo aver ordinato i pezzi
con quelli sbagliati.

avevo mezza idea di tirare avanti 1 anno e poi venderlo
ma per ora fin che va con il minimo di manutenzione
meglio è.

ha 186.000km acquistato con 164.000.
in 2 anni esatti 21.000. in questi 2 anni mai
fatto niente. rogne non ne ha.
al acquisto ho cambiato
olio motore
filtro olio
filtro aria
controllo tutti i liquidi livelli fluidi ecc.

ho un preventivo x i ricambi da automarketpro
vorrei sapere cosa ne pensate dei prezzi.

ho allegato libretto anche a lui
immagino sappia che pezzi ordinare
ma x scrupolo volevo verificare anche io

7 LITRI OLIO MOBIL 10W40 € 46,36
FILTRO OLIO FO-497S € 6,19
FILTRO GASOLIO FC-L02S € 13,73
SPEDIZIONE € 8,50
TOTALE ORDINE € 94,63

volevo soffiare il filtro aria e sostituirlo al prox tagliando.
che consigliate?

e cosa importante vorrei sapere con esattezza che olio ci
va sulla vaschetta vicino alla vaschetta dell refrigerante rosso. penso sia l'olio del servosterzo. in 2 anni é calato
da poco piu del max a poco meno del min ora.

per i pezzi siccome non me ne intendo se sono di
buona qualita (il venditore ha detto di si)
come li confronto e con che sito li confronto x avere
un paragone?
tipo olio è indifferente una marca castrol o mobil??

grazie
Freelander 2.0 Tb Disel 4x4 anno 2000
Adria Adora 542 UT 2005
netwoork
Avatar utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/05/2015, 20:17
Località: crocetta del montello (TV)

Messaggioil 30/04/2017, 21:57

Contachilometri

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Romoletto113
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2017, 0:46

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti