Africaland • Leggi argomento - manutenzione e assistenza freelander 1

manutenzione e assistenza freelander 1

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 07/01/2016, 21:07

Tranq.....nn e' una castroneria, fonte ufficiale mecca Land fidatissimo, io ho comunque risolto il mio problema evitando di incorrere in spese esorbitanti, e comunque nn fa' di certo male al motore, e' solo gasolio un po' piu' grasso.
:11
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 13/01/2016, 19:15

Buonasera a tutti. Sono appena iscritto a questo forum! Ho appena appena acquistato un freelander del 2000.... Mi piace e sembra a prima vista in ottime condizioni. Chiedo gentilmente se potete darmi dei consigli su qualsiasi cosa possa non farmi pentire dell'acquisto! Grazie . michele
ranagolosa74

Messaggioil 16/01/2016, 18:17

Ciao Ranagolosa, che ne diresti di una bella presentazione di te e del tuo mezzo?? Poi passiamo alle domande, da esporre nei trend giusti, anche perche' se cerchi bene troverai le risposte ai tuoi quesiti, gia' abbondantemente discussi ;) ;) ;)
mave22

Messaggioil 16/01/2016, 18:27

Ciao Mave22!! Dunque! Mi chiamo Michele, 42 anni, e volevo acquistare un freelander!! L'ho trovato e in una settimana ho fatto l'affare!! FL del 2000 TD hardtop tre porte! Il primo inghippo è stato la rottura del manicotto del serbatoio, cambiato subito dalla concessionaria, ora sto aspettando di utilizzarlo per benino! Ho già un sacco di domande da fare e spero di non disturbare!!!
ranagolosa74

Messaggioil 16/01/2016, 18:32

Non disturbi affatto, la presentazione viene comunque fatta aprendo un tuo trend nuovo, per le domande a cui cerchi risposte, basta digitare l'argomento e ti si apriranno tutti i trend contenenti la parola chiave che hai cercato. :ugeek:
mave22

Messaggioil 16/01/2016, 18:34

Scusa la mia ignoranza: cosa significa aprire un trend nuovo?!?! :oops: :oops: :oops:
ranagolosa74

Messaggioil 16/01/2016, 18:39

Vai in indice, vai in freelander e clicca su nuovo argomento ;)
mave22

Messaggioil 16/01/2016, 18:45

Poi vedi se qui trovi qualcosa di utile
viewtopic.php?f=12&t=78568
;) ;) ;)
mave22

Messaggioil 02/03/2016, 16:28

Tagliando fresco fresco al Free 1. Cambiati:
Filtro EGR 4.57 euro
elemento filtrante-D 36.46
valvola regolazione 48.64
filtro 27.17
cartuccia filtro 14.68
filtro antipolline 43.42
olio Castrol 5W30 6 litri a 108.00
altri interventi tecnici non li scrivo.
Tutti i prezzi ESCLUSI IVA.

Come vi sembrano questi prezzi?
Chiros

Messaggioil 16/03/2016, 10:40

il prezzo dell'olio mi sembra fuori di testa 108€+IVA x 6 litri...non commento oltre
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 08/04/2016, 9:37

Ciao a tutti volevo chiedervi che problemi da il decantatore per recupero vapori sul td4 al posto del filtrino perchè a me hanno consigliato il decantatore..
Freelander td4 my 03
Maikol

Messaggioil 08/04/2016, 9:42

Ciao Chiros anche a me sembra una cifra assolutamente esagerata per l'olio.. io su internet da sito molto affidabile E..Y ho comprato tanica 20lt castrol magnatec 5w40 a meno di 120e dai un occhiata vedrai che riesci a risparmiare se lo fai da solo
Freelander td4 my 03
Maikol

Messaggioil 08/04/2016, 9:47

Aggiungo come manutenzione periodica pulizia sensore (credo sia ABS o comunque per controllo della trazione) a me ha dato problemi con l'HDC dopo la pulizia tutto risolto..
Freelander td4 my 03
Maikol

Messaggioil 18/04/2016, 10:24

Avete ragione, troppo cari.
Chiros

Messaggioil 20/04/2016, 9:31

WP_20160420_10_19_26_Pr.jpg
...........Buongiorno a tutti,mi sono ritrovato questo tubo strozzato,pare sia collegato alla pompa del servosterzo.Apparentemente non provoca problemi,qualcuno può illuminarmi???.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.........4x4=Freelander........
freefreelander

Messaggioil 03/06/2016, 9:33

dodos ha scritto:Aggiungiamo il controllo o sostituzione del grasso dei giunti omocinetici (nelle cuffie) ,la mancanza di grasso provoca lo sfriciarsi dei cuscinetti a sfera e iniziano a crocchiare e infine il serraggio dei semiassi
il tutto in concomitanza dei cambi oli differenziali

C'è una guida per compiere questa operazione? Grazie ;)

Riguardo invece al cintrollo da eseguire sul giunto viscoso, come riportato nel video seguente trovato nel relativo pdf postato in prima pagina:

https://www.youtube.com/watch?v=tB_Ws236cl4

Quella mostrata è la condizione normale? Cioè deve essere così duro quando funziona bene? Ovvero se funziona male deve essere meramente bloccato? Scusate se lo chiedo ma non penserei mai, da profano del Free, che possa essere così in condizioni normali.

Grazie a tutti ;)
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 03/06/2016, 12:55

lascia stare quel video e tutti gli altri simi
le uniche prove per verificare se il giunto funziona e/o sta iniziando la fine della sua vita, sono quelle che abbiamo ampiamente descritto nei thread appositi di verifica
quel video fa solo male alla trasmissione!
poi ognuno coi propri mezzi ci fa quello che vuole
Freelander 2.0 tdi - 1998...non è più giovane ma l'età porta la saggezza!

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 03/06/2016, 14:28

christianb ha scritto:lascia stare quel video e tutti gli altri simi
le uniche prove per verificare se il giunto funziona e/o sta iniziando la fine della sua vita, sono quelle che abbiamo ampiamente descritto nei thread appositi di verifica

Caspita Cri non credevo, nonché pensavo di aver letto le info ovunque nel Forum, invece prendo atto che non è così: secondo me sarebbe importante riordinare tutto in unico topic (sono volontario per il lavoro di manovalanza), perché per chi si è iscritto da poco è molto difficile capire cosa vada/non vada preso in considerazione, in particolare se lo si trova pubblicato nella prima pagina del topic di riferimento della questione.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 03/06/2016, 16:04

Autotreno ha scritto:
christianb ha scritto:lascia stare quel video e tutti gli altri simi

Caspita Cri non credevo, nonché pensavo di aver letto le info ovunque nel Forum, invece prendo atto che non è così: secondo me sarebbe importante riordinare tutto in unico topic (sono volontario per il lavoro di manovalanza), perché per chi si è iscritto da poco è molto difficile capire cosa vada/non vada preso in considerazione, in particolare se lo si trova pubblicato nella prima pagina del topic di riferimento della questione.

il topic c'è, anzi ci sono e sono i due che insieme a quello delle foto, stanno sempre in evidenza in prima pagina, rimanendo i primi tre anche quando non vengono aggiornati
e sono i topic che nonostante le raccomandazioni di molti utenti (mie comprese.....leggi ad esempio la 7ma riga del primo post nella prima pagina di questa discussione ma è stato scritto anche nell'altro thread "acquisto freelander - cosa e come verificare" 4a riga del primo post della discussione ;) ), di mantenerlo pulito e solo con le info, in modo che le stesse info siano immediatamente fruibili, è stato sporcato da commenti, richieste, quote e riquote, purtroppo spesso da utenti iscritti solo per chiedere, ottenere e poi sparire
quindi, credo che crearne altri sia inutile perchè sarebbero doppioni e comunque sarebbero inevitabilmente sporcati allo stesso modo
basterebbe aprire gli esistenti, leggere ciò che serve e attenersi alle buone regole scritte e non scritte
sono esempi che si vedono in ogni sezione del forum
come ad esempio, entrare, non cercare argomenti trattati all'infinito e chiedere aiuto a chi di buona volontà, si prende la briga di cercare e postare la risposta alla domanda posta, quando basterebbe cercare per trovare tutto quello che serve
anche perchè ormai sui qualunque modello di land non esiste qui su AL, argomento che non sia stato trattato e spesso anche risolto
io la penso così......ma posso anche sbagliare....

p.s. se leggi il primo post di apertura del thread "acquisto freelander - cosa e come verificare" (come questo qui e quello delle foto, li ho aperti io ma poteva farlo chiunque altro perché l'idea c'era da tempo) c'è la spiegazione di come e perché va provato il giunto viscoso e c'è anche scritto di lasciar stare i video come quello postato......basta leggere ciò che è stato già scritto e si trova anche più delle risposte che servono
Freelander 2.0 tdi - 1998...non è più giovane ma l'età porta la saggezza!

BOARS TEAM
christianb

Messaggioil 04/06/2016, 12:27

Capisco Cri, ma se in quel topic si trovano dei pdf nei quali vengono illustrate metodiche di test, le quali poi sono sconsigliate solo successivamente, diventa difficile muoversi per chi ancora non mastica il Freelander come i veterani, tutto qui ;) Per il resto sono più che concorde con il discorso, sono un veterano dei forum in generale, e la mescolanza di info tra vari topic è senz'altro un grosso problema! Ma è allo stesso fondamentale che i topic principali riportino esclusivamente le info necessarie, dunque intendevo che sono disponibile per il lavoro di manovalanza per raccogliere le info in essi, ma non per crearne altri, bensì unicamente per riordinare il principale già presente ;) Sono dunque a disposizione ;)
Autotreno

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER