Africaland • Leggi argomento - manutenzione e assistenza freelander 1

manutenzione e assistenza freelander 1

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 15/01/2015, 22:40

ciao a tutti, spero di fare cosa gradita, aprendo questa discussione in cui mi è venuta l'idea di inserire tutto ciò che può essere utile per l'assistenza e manutenzione, periodica, ordinaria o straordinaria, del freelander 1
potrebbe essere una sorta di guida, manuale virtuale, per la cura del free, implementandola di volta in volta con nuovi post, in base a quello che ci viene in mente, in modo da creare una banca dati che sia da punto di riferimento per i freelanderisti
mi piacerebbe che rimanga però un topic esclusivamente di info "in topic" ma solo perché, così facendo gli argomenti rimangono tutti raggruppati, ben visibili e immediatamente rintracciabili all'occorrenza
magari i commenti li facciamo in altra discussione che si può aprire appositamente
e questa potrebbe essere lasciata come il topic delle foto, sempre in evidenza in prima pagina, come vorrei fosse quello dei controlli da effettuare quando si prova il free
che ne dite?

inizio con il post seguente:
christianb
 
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Messaggioil 15/01/2015, 22:44

TAGLIANDO:

2.0 TD ROVER

tagliando da effettuarsi preferibilmente ogni 10.000 km/1 anno a seconda di quale traguardo viene raggiunto prima

Olio motore:
quantità: 5 lt cambiando il filtro; 4,5 lt non cambiando il filtro (ma è consigliabile cambiare il filtro ad ogni cambio olio)
tipo: 5W40 per motori con pochi km; 10W40 per motori che iniziano ad avere un po' di km (oltre i 150mila)

Filtri olio, aria, gasolio:
originali o compatibili


CONTROLLI/MANUTENZIONE PERIODICA

Olio cambio:
Quantità: 2 lt
Tipo: MTF94
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Olio differenziale anteriore (IRD):
Quantità: 1,1 lt
Tipo: 75/90
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Olio differenziale posteriore:
Quantità: 1 lt circa
Tipo: GL5 80/90 EP
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Liquido antigelo:
Quantità circuito: 7,5 lt
Tipo: Rosso (consigliato)
Da cambiarsi ogni 40.000 km


2.0 TD4 origine BMW

tagliando da effettuarsi preferibilmente ogni 10.000 km/1 anno a seconda di quale traguardo viene raggiunto prima

Olio motore:
quantità: 7 lt cambiando il filtro; 6,5 lt non cambiando il filtro (ma è consigliabile cambiare il filtro ad ogni cambio olio)
tipo: 0W40 per motori con pochi km; 5W40 per motori che iniziano ad avere un po' di km (oltre i 150mila)

Filtri olio, aria, gasolio:
originali o compatibili


CONTROLLI/MANUTENZIONE PERIODICA

Olio cambio:
Quantità: 1,6 lt CAMBIO MANUALE; 4 lt CAMBIO AUTOMATICO
Tipo: MTF94
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Olio differenziale anteriore (IRD):
Quantità: 1,1 lt
Tipo: 75/90
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Olio differenziale posteriore:
Quantità: 1 lt circa
Tipo: GL5 80/90 EP
Da cambiarsi ogni 40.000 km

Liquido antigelo:
Quantità circuito: 7,5 lt
Tipo: Rosso (consigliato)
Da cambiarsi ogni 40.000 km


Chiaramente ogni 4-6 mesi verificare i livelli di tutti i liquidi e i fluidi, affinché qualunque anomalia e/o alterazione, possa essere verificata e ripristinata nelle corrette condizioni




info in collaborazione con Simonerange
christianb
 
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Messaggioil 11/02/2015, 18:40

ho qualche file PDF per la manutenzione.....che dite? :roll:
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Messaggioil 12/02/2015, 17:16

easyrider ha scritto:ho qualche file PDF per la manutenzione.....che dite? :roll:

pubblicalo qui! ;)
grazie
christianb
 
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Messaggioil 12/02/2015, 18:11

Eccoli... :D
spero siano graditi :o
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Messaggioil 12/02/2015, 18:38

Aggiungiamo il controllo o sostituzione del grasso dei giunti omocinetici (nelle cuffie) ,la mancanza di grasso provoca lo sfriciarsi dei cuscinetti a sfera e iniziano a crocchiare e infine il serraggio dei semiassi
il tutto in concomitanza dei cambi oli differenziali
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Messaggioil 12/02/2015, 19:08

easyrider ha scritto:Eccoli... :D
spero siano graditi :o

:3
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Messaggioil 13/02/2015, 11:48

oggi ho fatto quello che volevo fare da tempo....
pulire la ventola del riscaldamento..
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Messaggioil 13/02/2015, 11:59

niente di difficoltoso,solo un pò stretto.
il tutto si toglie smontando 3 viti,il manicotto è flessibile basta stringerlo e farlo uscire dalle sedi,per togliere la ventola dal motorino ci sono 2 viti da togliere e la ventola è messa a pressione con dei gommini che ammortizzano.
il motorino ha ancora i carboncini modello phon.
ho prima pulito il tutto con pennellino(sarebbe meglio aria compressa,ma non un compressore) ,uno straccetto con cacciavite e un pò di alcool,un pò di wd40 sull'alberino della ventola e poi un a spruzzatina di spray disinfettante.
sembra più silenziosa.
rimontato il tutto ho fatto andare un pò la ventilazione e per il momento c'è un buon odore
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Messaggioil 06/03/2015, 15:24

ciao edo,bravo hai fatto benissimo,perchè credo che anche la tua non abbia il filtro antipolline....
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Messaggioil 18/03/2015, 9:29

Se può essere d'aiuto come spunto di discussione ;) ;) ;)
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Messaggioil 18/03/2015, 11:23

easyrider ha scritto:Se può essere d'aiuto come spunto di discussione ;) ;) ;)

:3 tutto ok
tranne assolutamente i 2 consigli nell'ultima parte della 3a pagina, che io avrei omesso, in quanto inutili e pericolosi per vari aspetti che in questo thread di pure info tecniche, vi risparmio (ma tanto è già stato tutto scritto in altre discussioni!)
;)
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Messaggioil 18/03/2015, 11:39

christianb ha scritto:
easyrider ha scritto:Se può essere d'aiuto come spunto di discussione ;) ;) ;)

:3 tutto ok
tranne assolutamente i 2 consigli nell'ultima parte della 3a pagina, che io avrei omesso, in quanto inutili e pericolosi per vari aspetti che in questo thread di pure info tecniche, vi risparmio (ma tanto è già stato tutto scritto in altre discussioni!)
;)


ho pure un file sui pneumatici....ma non me lo fa allegare che è troppo "grande"!! :o :o
:-|
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Messaggioil 18/03/2015, 19:53

easyrider ha scritto:Eccoli... :D
spero siano graditi :o

Grazie Easy , importantissimi veramente ,da scaricare!! :ugeek:
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Messaggioil 18/03/2015, 19:57

christianb ha scritto:
easyrider ha scritto:Se può essere d'aiuto come spunto di discussione ;) ;) ;)

:3 tutto ok
tranne assolutamente i 2 consigli nell'ultima parte della 3a pagina, che io avrei omesso, in quanto inutili e pericolosi per vari aspetti che in questo thread di pure info tecniche, vi risparmio (ma tanto è già stato tutto scritto in altre discussioni!)
;)

Sono daccordissimo con te, il filmato invece lo trovo ok, esplicativo e attendibile.
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Messaggioil 19/03/2015, 8:35

mave22 ha scritto:
easyrider ha scritto:Eccoli... :D
spero siano graditi :o

Grazie Easy , importantissimi veramente ,da scaricare!! :ugeek:

Mi dite se li vedete questi che ho condiviso?
Ci sono anche quelli che ho già messo ;)

https://www.dropbox.com/sh/s3tg2fe1wl6bp36/AAB-vf9G58esyKi0YpH44y28a?dl=0
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Messaggioil 19/03/2015, 14:15

easyrider ha scritto:
mave22 ha scritto:
easyrider ha scritto:Eccoli... :D
spero siano graditi :o

Grazie Easy , importantissimi veramente ,da scaricare!! :ugeek:

Mi dite se li vedete questi che ho condiviso?
Ci sono anche quelli che ho già messo ;)

https://www.dropbox.com/sh/s3tg2fe1wl6bp36/AAB-vf9G58esyKi0YpH44y28a?dl=0

Io sto scaricando tutto, grazie mille :5 :5
Meghe
 
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Messaggioil 19/03/2015, 14:20

Meghe ha scritto:
easyrider ha scritto:
mave22 ha scritto:
easyrider ha scritto:Eccoli... :D
spero siano graditi :o

Grazie Easy , importantissimi veramente ,da scaricare!! :ugeek:

Mi dite se li vedete questi che ho condiviso?
Ci sono anche quelli che ho già messo ;)

https://www.dropbox.com/sh/s3tg2fe1wl6bp36/AAB-vf9G58esyKi0YpH44y28a?dl=0

Io sto scaricando tutto, grazie mille :5 :5

grazie!! :D ;)
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Messaggioil 19/03/2015, 15:25

Peccato solo il manuale sia per td rover e 1.8 benzina, comunque lo leggerò con avidità, grazie ;)
Meghe
 
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Messaggioil 19/03/2015, 16:09

Meghe ha scritto:Peccato solo il manuale sia per td rover e 1.8 benzina, comunque lo leggerò con avidità, grazie ;)

abbi fede,sto recuperando altro..... ;)

vi tengo aggiornati ;-)
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