premesso che dopo la 4a ridondanza tra A e B mi è venuto un gran mal di testa....
le schede, i manuali e tanta altra carta stampata danno delle indicazioni per un uso standardizzato e regolare dell'auto, oltreché su percorsi base, quindi tutto non replicabile nella realtà quotidiana (basti pensare a chi per es. come me da 4 anni usa l'auto quasi esclusivamente dentro roma), ci sono casi in cui la casa prevede intervalli di sostituzione di alcune parti a 120mila km ma che a 80mila su una quantità enorme di esemplari, si rompono e fanno danno (ma questa è comunque un'altra storia)
premesso questo, da minimo 20 anni (da quando ho auto diesel) leggo ovunque, sia stampa specializzata che internet, di fare minimo un tagliando l'anno o ogni tot km indicati dalla casa, in base a quale traguardo si raggiunge prima e finalmente, da una decina di anni, tale indicazione è riportata anche nei manuali uso e manutenzione
questo perché è bene tenere in perfetta efficienza il motore e tutte le parti lubrificate e "un anno" è un termine base, stabilito come intervallo di buona manutenzione, ormai da tutti, sia case che media
infine, discorso legato a motori di non più giovane concezione, come td rover e i primi td4 che ricordatevi, sono stati progettati ormai quasi 20 anni fa, gli intervalli tra i tagliandi per una perfetta efficienza, sono sempre stati indicati in 10mila km/1 anno in base a quale traguardo si raggiunge prima....
io da sempre faccio così....sia al free (7mila km annui) ma anche alla modernissima bravo mjtd (15mila km annui), tagliando rigorosamente entro un anno dall'ultimo....e non perché soldi da buttare, anzi proprio per il contrario, meglio spendere poco prima che tanto dopo....