Africaland • Leggi argomento - TESTATA MOTORE 18K4F

TESTATA MOTORE 18K4F

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 25/02/2016, 16:14

Ciao a tutti.
Ho il free fermo dal meccanico da qualche giorno perchè ho "cotto"!
Sapete dirmi dove posso trovare una testata per un freelander 1.8 benzina?
logicamente mi serve anche il kit guarnizioni e perni, se conoscete qualche rivendita economica...
Riticcardo

Messaggioil 25/02/2016, 17:23

Scusami perchè cerchi un altra testa? Se hai solo "cotto" la guarnizione, fai rettificare la tua. Al massimo per scrupolo fai fare la prova idraulica e gia che ci sei una rettificata a valvole e sedi valvole, fai cambiare i paraoli delle guide valvola e stai apposto. Spendi i soldi sulla rettifica e compri il kit guarnizioni e i bulloni di serraggio. Ti costa sicuro meno la rettifica piuttosto l'acquisto di una testa nuova! A meno che la tua non abbia altri problemi! Mi pare ci sia in commercio una serie di guarnizioni testa modificate, perchè quel motore è davvero "str....o" sulle guarnizioni testa. Spesso capitava che mischiavano acqua e olio :? . Inoltre ti consiglio vivamente di acquiatare i bulloni di serraggio della testa nuovi!!
ALESSANDRO

DISCOVERY II Td5 white

MUD LANDERS 4x4
AleDiscovery

Messaggioil 25/02/2016, 17:25

ale hai ragione, se non fosse che ho dimenticato di riferire che la testa molto probabilmente è venata!!!!! appena la smonta sveleremo l'arcano, ma intanto volevo sondare il terreno!
:lol:
Riticcardo

Messaggioil 25/02/2016, 17:27

ma che problema ha il motore? mischia acqua e olio oppure consuma acqua? hai anche pressione nel circuito?
ALESSANDRO

DISCOVERY II Td5 white

MUD LANDERS 4x4
AleDiscovery

Messaggioil 25/02/2016, 18:02

ho l'acqua nei cilindri e a quanto sembra è andata anche acqua nell'olio (olio color caffè!).

da un po' di tempo consumava sospettamente acqua ma l'olio era pulito e al mattino partiva bene.
qualche settimana fa ad un semaforo l'acqua è salita a bollore e ha iniziato a fumare dal cofano.
sono arrivato a casa facendo un paio di km rimettendo acqua fresca e infilando uno spessore tra cofano e mascherina così da far prendere più aria possibile al motore. spento tutto e al mattino batteria morta (sicuro col vapore è partita). batteria nuova e non partiva più.
smontato le candele ho trovato l'acqua.

ora il meccanico deve aprire per vedere cos'è ma mi dice che al 99% è solo la guarnizione e probabilmente la testa fessurata (per questo consumava acqua)
Riticcardo

Messaggioil 25/02/2016, 18:11

e' difficile che si spacchino quelle teste li, quando hai tempo leggiti questo articolo, davvero ben fatto:

http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf

Purtroppo quei motori li sono stati concepiti proprio male.... e soffro di tante problematiche... :cry:
ALESSANDRO

DISCOVERY II Td5 white

MUD LANDERS 4x4
AleDiscovery

Messaggioil 25/02/2016, 18:40

APPENA STAMPATO... STASERA STUDIO!

GRAZIE MILLE
:P
Riticcardo

Messaggioil 26/02/2016, 10:37

AleDiscovery ha scritto:e' difficile che si spacchino quelle teste li, quando hai tempo leggiti questo articolo, davvero ben fatto:

http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf

Purtroppo quei motori li sono stati concepiti proprio male.... e soffro di tante problematiche... :cry:

devo ammettere che chi ha scritto l'articolo è stato davvero bravo! concetti chiari e ben espressi, riferimenti utilissimi e soluzioni intelligenti!

grazie della dritta, l'ho trovato utilissimo.

voi consigliate queste modifiche? sinceramente, dato che devo calare mezzo motore non mi dispiaceva l'idea. anche perchè il prezzo dei pezzi da sostituire non è una pazzia... ho paura solamente che il meccanico non sia all'altezza dell'intervento.

si parlava di quattro punti di spurgo del circuito... se non conosce questi motori dubito che possa fare un buon lavoro.

il fatto è che mi sono trasferito quest'estate e il mio meccanico di sempre, del quale mi fido ciecamente, è a 70 km da dove sono ora e la macchina non cammina!
Riticcardo

Messaggioil 26/02/2016, 13:21

Riticcardo ha scritto:
il fatto è che mi sono trasferito quest'estate e il mio meccanico di sempre, del quale mi fido ciecamente, è a 70 km da dove sono ora e la macchina non cammina!

Dove dove?
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 26/02/2016, 15:44

sono di Macerata ma ad Agosto mi sono trasferito a Porto San Giorgio. proprio di fronte casa ho un'officina. il titolare è il vecchio capo officina della KIA, ma dubito che ne sappia qualcosa di freelander!

leggevo nell'ottimo articolo che mi è stato suggerito da Alediscovery che ci sono delle "accortezze" da seguire per chi mette le mani a 'sto benedetto motore...
Riticcardo

Messaggioil 11/03/2016, 15:07

dopo aver letto gli utilissimi PDF, sapete dirmi dove posso trovare a prezzo equo il set delle guarnizioni testata rinforzate per la serie K? su ebay se ne trovano parecchie

grazzzzziiieeee.........
Riticcardo

Messaggioil 11/03/2016, 15:11

Vai sul sito di Aylmer se non le trovi mandagli una email con il numero di telaio della tua macchina ed i ricambi che ti servono e loro ti rispondono con i prezzi e la disponibilità.
221068

Messaggioil 11/03/2016, 15:24

221068 ha scritto:Vai sul sito di Aylmer se non le trovi mandagli una email con il numero di telaio della tua macchina ed i ricambi che ti servono e loro ti rispondono con i prezzi e la disponibilità.

e se hai fretta, chiamali direttamente al telefono, sono sempre gentili e disponibili, così sai subito se ce l'hanno e quanto costa
;)
christianb

Messaggioil 03/06/2016, 15:40

221068 ha scritto:Vai sul sito di Aylmer se non le trovi mandagli una email con il numero di telaio della tua macchina ed i ricambi che ti servono e loro ti rispondono con i prezzi e la disponibilità.

Il sito corretto sarebbe il seguente?

http://www.aylmermotors.com/italian/lis ... Land_Rover

Grazie.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 03/06/2016, 15:49

Autotreno ha scritto:

Grazie.

ovale rosso, spondsor qui su AL, link in alto
christianb

Messaggioil 04/06/2016, 13:14

christianb ha scritto:
Autotreno ha scritto:

Grazie.

ovale rosso, spondsor qui su AL, link in alto

Ok grazie Cri ;)
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 04/06/2016, 22:55

ricordati di fare la modifica che riguarda anche i tubi di entrata e uscita dalla testa del liquido di raffreddamento ,al momento non mi ricordo come si fa ,mi era stata consigliata in land a Sondrio nel 2008 per evitare di nuovo il problema , vai in land e ti fai dare anche il materiale da utilizzare ( mi sembra che erano dei tubi in gomma per cambiare il percorso del liquido e termostato nuovo)
fluter

Messaggioil 05/06/2016, 13:14

Grazie del consiglio Fluter ;)
Autotreno

Torna a FREELANDER