credo siano necessarie alcune altre correzioni in quanto ci sono dei concetti tecnici completamente sbagliati sulle dotazioni e funzioni dell'ippopotamo e sul loro funzionamento
Andrea (randlover), ovviamente anche se quoto qualche tuo intervento, non è per una cosa verso di te espressamente, ma solo perché, visto che come dici, non conosci l'ippopotamo e mi sembra di aver letto che ne stai comprando uno, è per spiegare meglio come funziona, in modo da avere chiare le info tecniche....
RANDLOVER ha scritto:quello che intendevo dire e' che il pulsante giallo ha l'effetto simile al blocco differenziale. So che non ha il blocco vero e proprio ma un espediente per sostituirlo parzialmente. Serve per aumentare la trazione
il tasto giallo come lo state chiamando, che sta sul collo della leva del cambio manuale oppure come tasto alla base della leva del cambio automatico, è l'HDC (Hill Descend Control) e serve a tutt'altro, non simula blocco del differenziale (ne ant ne post ne centrale) e non serve ad aumentare trazione ma semplicemente a non far superare una certa velocità in pendenza, agisce sui freni e usa il circuito dell'ABS.....quindi se deve simulare qualcosa, simula le ridotte (che - purtroppo - sul free non ci sono)
il bloccaggio del differenziale centrale non viene simulato ma viene davvero messo in atto quando serve, dal VCU (Viscous Coupling Unit), cioè dal giunto viscoso centrale, che si blocca automaticamente all'occorrenza (il bloccaggio va da un minimo del 5% sempre presente al massimo del 100%), tramite il liquido viscoso al suo interno, quindi trasferendo la coppia anche all'asse posteriore
Ad "aumentare", se volgiamo dire così, la trazione invece provvede il TC (Traction Control) che sempre tramite i sensori dell'ABS, provvede frenare la ruota che slitta di più in modo da ripristinare la corretta trazione su quel dato asse, affinché, nei limiti delle gomme giuste, si abbia la massima trazione possibile in qualunque momento
RANDLOVER ha scritto:In verita' non sapevo neanche che avesse l'ABS
di serie su tutti i freelander dal 1997 ad oggi e devi vedere la relativa spia arancione nel quadro strumenti, se non la vedi quando accendi il quadro, allora è fulminata
ma comunque l'abs ce l'hanno tutti, devi al limite verificare che funzioni
così come sono sempre stati di serie HDC e TC, tranne che su pochissimi esemplari di 1.8 a benzina venduti all'inizio carriera (ormai quasi 20 anni fa) in alcuni paesi e giunti in italia col contagocce
RANDLOVER ha scritto:Chiarire e scambiare idee e' uno degli scopi di questo forum
infatti! per questo mi piace (ancora) scriverci e soprattutto dare info (nei thread giusti )
mettici poi che io l'ippopotamo, l'ho preso da un amico fidato, pagandolo poco (come te) e nei 3 anni successivi l'ho completamente rimesso a nuovo, tanto che ormai di originale è rimasto solo la carrozzeria, oltre che averlo preparato per strapazzarlo per bene in offroad, penso quindi che avendo cambiato di tutto, un po' di esperienza sul mezzo (e sul campo di battaglia offroad) me la sono fatta.....tempo fa mi ha colpito una frase - "tu pensa ad un pezzo, io sicuramente l'ho rotto" - letta nel profilo di un utente del forum.....bhè la mia potrebbe essere "tu pensa ad un pezzo, io sicuramente l'ho cambiato"
è un gran mezzo polivalente, comodo, veloce, parsimonioso, che si ripristina con due soldi (ricambi land tra i più economici di tutti i marchi di offroad) e che quando serve ti porta anche abbondantemente fuori asfalto e senza esagerare ti fa divertire in offroad (io sono un caso a parte, l'ho portato troppo spesso dove osano i disco e i def e a volte rompo......ma questa è un'altra storia)