il 07/11/2016, 11:13
Non è particolarmente difficile. Innanzitutto bisogna smontare il pannello frontale dei comandi dell'aereatore, sfilando le manopole e svitando le 3 o 4 viti che si trovano sotto le manopole medesime. Preciso che ho l'hobby ormai 40ennale dell'elettronica, Sono uno smanettone, costruttore, progettista e riparatore di apparati elettronici. Quindi quello che per me è semplice, potrebbe essere per alcuni difficile. In ogni caso, cercherò di spiegarmi in termini semplici.
Sotto il pannello appena smontato troverai dei larghi conduttori rigidi in rame-ottone che servono ad illuminare le lampadine di cortesia. Accese le luci di posizione, con un tester tròvati il positivo e il negativo e marchiali son due pennarelli indelebili, rosso e nero (rosso-positivo, nero-negativo) con un taglierino gratta una piccola parte della superficie di detti conduttori rigidi (sono ricoperti di un sottile strato di smalto protettivo). Ad occhio e al centro, nella parte esterna inferiore dell'aereatore, prospiciente il posacenere (sulla plastica in alto al posacenere) pratica un foro della dimensione del led che intendi montare (misuralo bene col calibro. È meglio fare un foro più piccolo e poi pian piano allargarlo). Io ho usato un led verde ad alta intensità (ne ho centinaia e me lo sono potuto scegliere). Il problema sorge nel calcolo della resistenza di caduta, da associare al led. Purtroppo questi led soffrono se alimentati da una corrente di alimentazione non giustamente commisurata e ogni led avrebbe bisogno della sua resistenza, anche in considerazione che la batteria della macchina (come tutte) varia la sua tensione tra gli 11 e i 14,1 volt. Dovresti provare ad alimentare il led direttamente da alimentatore stabilizzato variabile e controllare la relativa corrente, poi con un calcolo matematico trovarti la resistenza (Vbatt - Vled : Iled, nel mio caso 14V - 2,4 : 0,003A = 3.600 ohm, resistenza standar 3.300 ohm va bene). Trovata la resistenza, la colleghi all'anodo del diodo led possibilmente isolando il tutto con guaina termorestringibile da collegare al positivo con filo rosso, mentre sul catodo va il filo mero. Dove hai grattato la superficie del conduttore rigido, con una goccia di stagno saldi il filo rosso (anodo del diodo) sul positivo (che hai già contrassegnato col pennarello rosso) e il filo nero sul punto del conduttore contrassegnato col pennarello nero. Poi inserisci il led nel foro dopo aver cosparso il bordo esterno di bostik (anche il foro deve avere la sua parte di bostik) e dopo aver atteso alcuni minuti per farlo asciugare. Accendi le luci di posizione. Si deve accendere anche il led. Se è tutto a posto, puoi rimontare il tutto.