Africaland • Leggi argomento - Problema Motore TD5

Problema Motore TD5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 05/07/2015, 22:50

Buonasera a tutti, ieri è capitato inimmaginabile!

Mentre viaggiavo in autostrada con il Cruise Control attivo (circa 110-120 km/h) di colpo sento un vuoto nell'erogazione, poi però tutto torna normale, dopo meno di 1 km la macchina fa un rumore fortissimo (tipo lamiere che si sfregano o accartocciano) e i giri scendono di colpo come se la macchina si fosse spenta!
Accosto in corsia di emergenza e la macchina si spegne del tutto.
Dopo qualche minuto provo a fare avviamento, la macchina parte normalmente ma gira come un trattore! Ora lo so che spiegare un rumore usando la tastiera di un pc è difficile se non impossibile.. ma ritmicamente ad ogni ciclo (credo si dica così) batte un colpo relativamente forte, tipo il tac - tac -tac che fa il gpl ma molto molto più forte!

Ovviamente non mi sono osato provare a farla salire di giri o a ripartire.. ma in ogni caso non penso si sarebbe mossa!

Adesso l'ho portata in officina ma ho paura che sia qualcosa di grave.. spero che qualcuno possa darmi qualche idea su cosa può essere in modo da prepararmi psicologicamente :lol:

Il Disco è un TD5 del 2001, quasi tutto originale (motore originale al 100% tranne aver tappato l'EGR) 180.000 km sempre tagliandato regolarmente e usato praticamente solo su strada.

Grazie in anticipo a chi risponderà! ;)
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 06/07/2015, 8:06

Ah giusto dimenticavo, quando si è fermato non ha fumato niente dal cofano e non si è sentito nessun odore in particolare.. un leggero odore di olio tendente al bruciato ma non il classico odore dell'olio bruciato o esausto!

Inoltre ho controllato i livelli e sono tutti ok, olio perfetto e liquido radiatore a livello, infatti non ha surriscaldato (o perlomeno la lancetta temperatura acqua segnava temperatura nella norma!)

Avevo fatto il tagliando 2000 km fa!
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 06/07/2015, 8:07

Ciao spero per te che sia niente di grave.
Ma quando hai provato a metterla in moto oltre al rumore la macchina girava a 5 cilindri o zoppa se gira a 5 cilindri potrebbe essere un cuscinetto di qualche puleggia o il pattino tendi catena.
Il famoso bullone della pompa olio hai fatto il richiamo mi sembra di aver letto che disco euro 2 dava problemi si poteva allentare ma penso che avresti notato la perdita d olio
carotino90

Messaggioil 06/07/2015, 8:19

Difficile fare una diagnosi.
A un utente del forum successe qualcosa di simile, Gli dissero che era partita la distribuzione. Vendette l'auto per pochi euro; era solo un cuscinetto di una puleggia della cinghia servizi che si era grippato e inchiodato.
Prima di demolire il disco, prova a togliere la cinghia servizi e vedi se i rumori spariscono.
Se il problema è questo, con pochi euro cambi il cuscinetto grippato, metti una cinghia nuova e fai altri 200.000km. ;)
In bocca al lupo!
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 06/07/2015, 8:31

carotino90 ha scritto:Ciao spero per te che sia niente di grave.
Ma quando hai provato a metterla in moto oltre al rumore la macchina girava a 5 cilindri o zoppa se gira a 5 cilindri potrebbe essere un cuscinetto di qualche puleggia o il pattino tendi catena.
Il famoso bullone della pompa olio hai fatto il richiamo mi sembra di aver letto che disco euro 2 dava problemi si poteva allentare ma penso che avresti notato la perdita d olio

Ciao! Difficile dire se girasse "normale" o zoppa.. a me sembrava che girasse normale con questo colpo ogni secondo più o meno! E sinceramente il meccanico appena arrivata in officina l'ha accesa per sentire ma non gli ho chiesto se secondo lui girava normale..

Il bullone mi è nuovo.. non sapevo ci fossero problemi.. io ho comprato il Disco solo 2 anni fa a 156.000 km, non ha mai avuto perdite di olio motore e non so se il vecchio proprietario avesse fatto il richiamo!
MatteoBurxs

Messaggioil 06/07/2015, 8:33

lonerider ha scritto:Difficile fare una diagnosi.
A un utente del forum successe qualcosa di simile, Gli dissero che era partita la distribuzione. Vendette l'auto per pochi euro; era solo un cuscinetto di una puleggia della cinghia servizi che si era grippato e inchiodato.
Prima di demolire il disco, prova a togliere la cinghia servizi e vedi se i rumori spariscono.
Se il problema è questo, con pochi euro cambi il cuscinetto grippato, metti una cinghia nuova e fai altri 200.000km. ;)
In bocca al lupo!

Ma è possibile che se un cuscinetto della cinghia servizi si inchioda la macchina perda potenza e si fermi di brutto?? Perchè a me da come ha fatto (prima il vuoto in erogazione e poi giri al minimo e motore spento) pareva più un problema del motore in se.. poi io di meccanica capisco poco! Certo che se fosse "solo" quello sarebbe un miracolo.. dopo poco tempo così mi dispiacerebbe buttarlo via..
MatteoBurxs

Messaggioil 06/07/2015, 8:38

In alcuni casi si inchioda al punto che se non cede la cinghia, una volta fermo il motorino di avviamento non riesce più a far girare il motore.
nel tuo caso, potrebbe essere un grippaggio parziale e questo spiegherebbe anche la puzza che hai sentito. Non olio bruciato, ma la cinghia strinata, per lo sfregamento sulla puleggia.
Togli o fai togliere la cinghia servizi e prova ad accendere il motre. Se sei fortunato, il motore parte regolarmente. :D
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 06/07/2015, 9:51

Azz non pensavo che potesse fare un lavoro simile!

Comunque adesso ho ricevuto news dall'officina, mi ha detto che ha provato ad accenderla e se tieni premuta la frizione non fa più nessun rumore.. che sia proprio quello??!!

Praticamente l'ho cambiata pochi mesi fa e ci avrò fatto 1500 km forse.. magari era fallata e adesso è partito qualcosa..
MatteoBurxs

Messaggioil 06/07/2015, 9:52

ciao carissimo.. non per portare iella.. ma tieni assolutamente sottocontrollo l'acqua..

stessa cosa successe alla mia senza rumori strani.. e fu la testa o la guarnizione di testa :cry:
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 06/07/2015, 9:58

fiamma94 ha scritto:ciao carissimo.. non per portare iella.. ma tieni assolutamente sottocontrollo l'acqua..

stessa cosa successe alla mia senza rumori strani.. e fu la testa o la guarnizione di testa :cry:

Ciao Fiamma! L'acqua è la prima cosa che controllo ogni volta che la tiro fuori dal garage.. all'inizio si faceva il livello lei come ho scoperto faccia a molti Discoverysti, poi mi è partito il manicotto e da quando l'ho cambiato non da più nessun problema di livello!

In ogni caso anche quando si è fermata il livello era assolutamente a posto!
MatteoBurxs

Messaggioil 06/07/2015, 11:09

MatteoBurxs ha scritto:Azz non pensavo che potesse fare un lavoro simile!

Comunque adesso ho ricevuto news dall'officina, mi ha detto che ha provato ad accenderla e se tieni premuta la frizione non fa più nessun rumore.. che sia proprio quello??!!

Praticamente l'ho cambiata pochi mesi fa e ci avrò fatto 1500 km forse.. magari era fallata e adesso è partito qualcosa..

beh, a saperlo prima forse la diagnosi era più semplice, frizioni "fallate" non ne ho mai viste, montate male sì :roll:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 06/07/2015, 13:30

gian td5 ha scritto:

beh, a saperlo prima forse la diagnosi era più semplice, frizioni "fallate" non ne ho mai viste, montate male sì :roll:

Landsaluti

gian

Ho controllato meglio i kilometraggi, la frizione è stata sostituita a 176.500 km e adesso il Disco ne ha 180.500! Vuol dire che una frizione montata male ha percorso 4000 km senza mai dare il minimo sospetto che lo fosse!
Mai slittato, mai fatto rumore, mai difficoltà negli innesti e quant'altro.. insomma quando l'ho ritirata la frizione era decisamente migliore di come era prima di rifarla (tra l'altro non per questioni di usura ma perchè mentre smontavo il cambio per rifare i cuscinetti ho deciso di rifarla in previsione)!

è possibile una cosa del genere? 4000 km con una frizione montata male e non dava nessun cenno? per poi cedere di colpo? mi fa strano...
MatteoBurxs

Messaggioil 06/07/2015, 20:53

MatteoBurxs ha scritto:
gian td5 ha scritto:

Landsaluti

gian

Ho controllato meglio i kilometraggi, la frizione è stata sostituita a 176.500 km e adesso il Disco ne ha 180.500! Vuol dire che una frizione montata male ha percorso 4000 km senza mai dare il minimo sospetto che lo fosse!
Mai slittato, mai fatto rumore, mai difficoltà negli innesti e quant'altro.. insomma quando l'ho ritirata la frizione era decisamente migliore di come era prima di rifarla (tra l'altro non per questioni di usura ma perchè mentre smontavo il cambio per rifare i cuscinetti ho deciso di rifarla in previsione)!

è possibile una cosa del genere? 4000 km con una frizione montata male e non dava nessun cenno? per poi cedere di colpo? mi fa strano...

sarebbe ancora più strano che chi produce centinaia di migliaia di frizioni ne producesse una "fallata" che duri solamente 4000 Km, comunque allo smontaggio, che sarebbe opportuno far fare ad un altro meccanico, il difetto, di lavorazione o di montaggio, dovrebbe palesarsi in modo chiaro .

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 07/07/2015, 8:53

A me non fa così strano che su migliaia di frizioni ne escano alcune difettose.. se ci pensi succede un po' con qualsiasi cosa, in tutti i campi (e anche nel mio lavoro) capita a volte di comprare, per dire, 1000 pezzi buoni e il 1001esimo difettoso che si rompe!

Ad esempio uno dei cuscinetti del cambio che ho sostituito è durato poco più di 1000 km e poi è partito, ed era nuovo, cambiato in garanzia non ha più dato problemi!

Per quanto riguarda lo smontaggio mi è già stato detto che se si verifica che è un difetto di produzione la frizione mi verrà cambiata anch'essa in garanzia quindi non vedo perchè se un meccanico reputa di non essere capace a montare questa frizione (e qui mi ricollego al punto " far fare ad un altro meccanico") debba ostinarsi a rifare il lavoro e per di più gratis con il rischio che succeda la stessa cosa tra altri tot mila km e debba nuovamente rifare il lavoro in garanzia... inoltre continuo a non capire come faccia una frizione montata male (ma anche qualsiasi altro pezzo meccanico montato male) a durare 4000 km! Ok io non sono un meccanico, però per quella che è la mia esperienza se monti male un pezzo dura ben poco sempre che non si rompa appena metti in moto!

Uscendo un attimo da questo discorso, dopo aver appurato che è proprio la frizione la causa del rumore e dell'immobilità della macchina, mi resta da scoprire come mai ha fatto quel vuoto in erogazione...
MatteoBurxs

Messaggioil 07/07/2015, 9:47

....io non so nemmeno come sia possibile montare male una frizione: saranno 6 o 8 viti sul volano, in posizione obbligata coi grani di riferimento, e il disco o è centrato o non lo è, e in questo caso l'albero del cambio non entra e il cambio non si monta.
Inoltre non mi pare di vedere differenze tra una frizione LR e una frizione "qualunque", nessun segreto particolare...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/07/2015, 13:59

Silvio ha scritto:....io non so nemmeno come sia possibile montare male una frizione: saranno 6 o 8 viti sul volano, in posizione obbligata coi grani di riferimento, e il disco o è centrato o non lo è, e in questo caso l'albero del cambio non entra e il cambio non si monta.
Inoltre non mi pare di vedere differenze tra una frizione LR e una frizione "qualunque", nessun segreto particolare...

è possibile, basta non tener conto di quanto scritto al punto 2, vedi sotto :

frizione Td5.JPEG

per la cronaca, sul manuale del D1 manca questa precisazione (il verso di montaggio è però stampigliato sul ferodo ), se questa indicazione non viene osservata, nello stringere le viti dello spingidisco si deforma il disco in modo irrimediabile, è capitato ad uno che conosco, il quale, fatto il guaio, ne ha fatto un secondo eliminando la deformazione a martellate, la riparazione è durata fino a quando il mozzo si è strappato dal disco :shock:

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gian td5

Messaggioil 07/07/2015, 14:12

....vabbeh, ma appunto questo riguarda qualunque frizione, è evidente che il disco ha un lato di montaggio e non credo che possa funzionare correttamente per 4.000km, se montata contro verso e poi "gentilmente invitata" a martellate....
Un pezzo difettoso su una produzione di migliaia di esemplare ci può stare, bisogna vedere quanta sfiga si ha per incontrarlo, ma per definizione a qualcuno deve pur capitare..
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/07/2015, 14:43

Il disco frizione del td5 non ha le molle parastrappi quindi non cè il rischio che interferisca con il volano o con lo spingidisco . Ho detto una cavolata?
221068

Messaggioil 07/07/2015, 14:54

...ha comunque un verso di montaggio, il caletto non ha la stessa lunghezza nei due versi; comunque, "flywheel side" c'è scritto, si tratta di capire se il meccanico sa leggere o se almeno ha preso nota del verso quando ha smontato quello veccho.
Ma è una cosa comune a tutti i dischi frizione, e visto che nel verso sbagliato non monta (se non con l'ausilio del martello...), qualunque essere pensante verrebbe colto dal dubbio e tentato dal rimontarlo per l'altro verso .... "hai visto mai che così va meglio??"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/07/2015, 18:01

Come ho già detto in precedenza la mia conoscenza della meccanica non mi permette di scendere nei particolari tecnici.. però come dice Silvio una frizione montata al contrario e fatta entrare a martellate non credo duri nemmeno per uscire dall'officina!!

Poi voglio dire, un errore del genere potrei farlo io (appunto) ma un meccanico che lavora abitualmente su Land Rover e ha alle spalle un'esperienza spero proprio che sia in grado di valutare correttamente il montaggio.. o perlomeno di interessarsi presso colleghi nel caso reputi di non saper montare in sicurezza una frizione!

Poi dubito che si sappia tirare giù un cambio, aprirlo e rifare tutti i cuscinetti e non riuscire a fare una frizione...

In ogni caso adesso dovrebbe smontarla per vedere il problema.. e mi dirà cosa è successo!
MatteoBurxs

Prossimo

Torna a DISCOVERY