Mentre viaggiavo in autostrada con il Cruise Control attivo (circa 110-120 km/h) di colpo sento un vuoto nell'erogazione, poi però tutto torna normale, dopo meno di 1 km la macchina fa un rumore fortissimo (tipo lamiere che si sfregano o accartocciano) e i giri scendono di colpo come se la macchina si fosse spenta!
Accosto in corsia di emergenza e la macchina si spegne del tutto.
Dopo qualche minuto provo a fare avviamento, la macchina parte normalmente ma gira come un trattore! Ora lo so che spiegare un rumore usando la tastiera di un pc è difficile se non impossibile.. ma ritmicamente ad ogni ciclo (credo si dica così) batte un colpo relativamente forte, tipo il tac - tac -tac che fa il gpl ma molto molto più forte!
Ovviamente non mi sono osato provare a farla salire di giri o a ripartire.. ma in ogni caso non penso si sarebbe mossa!
Adesso l'ho portata in officina ma ho paura che sia qualcosa di grave.. spero che qualcuno possa darmi qualche idea su cosa può essere in modo da prepararmi psicologicamente
Il Disco è un TD5 del 2001, quasi tutto originale (motore originale al 100% tranne aver tappato l'EGR) 180.000 km sempre tagliandato regolarmente e usato praticamente solo su strada.
Grazie in anticipo a chi risponderà!