Africaland • Leggi argomento - Cambio automatico Discovery2

Cambio automatico Discovery2

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 11/01/2017, 21:58

Penso di si
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

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Messaggioil 11/01/2017, 22:07

qualcuno con un passato automatico mi diceva che se il cambio legge troppa coppia in ingresso come nel caso di modifiche pesanti, la ecu del cambio diceva a quella del motore di alleggerire il carico sul cambio... io sul manuale trovo solo una chiamata ad alleggerire in fase di cambiata... qualcuno sa a quale sensore viene demandato tale compito? dove posso trovare altre info in merito?
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Messaggioil 11/01/2017, 22:11

blackdef ha scritto:qualcuno con un passato automatico mi diceva che se il cambio legge troppa coppia in ingresso come nel caso di modifiche pesanti, la ecu del cambio diceva a quella del motore di alleggerire il carico sul cambio... io sul manuale trovo solo una chiamata ad alleggerire in fase di cambiata... qualcuno sa a quale sensore viene demandato tale compito? dove posso trovare altre info in merito?

Prova sui forum australiani,li usano molto l automatico.
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Messaggioil 11/01/2017, 22:23

Domè quelli swappano non perdono tempo a giocà co ste cose sottodimensionate :lol: :lol: :lol:
grazie della dritta vado a dargli un occhio
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Messaggioil 11/01/2017, 22:39

blackdef ha scritto:qualcuno con un passato automatico mi diceva che se il cambio legge troppa coppia in ingresso come nel caso di modifiche pesanti, la ecu del cambio diceva a quella del motore di alleggerire il carico sul cambio...


Qualcosa del genere lo riscontro anche io, nel senso che nella partenze da kick down su ogni cambiata il cambio "ci pensa un attimo" è una cosa che prima non faceva (ed è una cosa che adoro) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quando il suono rabbioso e meraviglioso che solo il td5 sa suonare a scarico aperto è al culmine dell'amplesso e arriva il momento della cambiata, per un istante, ma proprio un istante, la cambiata è come se venisse posticipata creando un interruzione anche sonora.

Quel PAAAAAmmmPAAAAAAAAAAA è una roba meravigliosa.

Immagine
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Messaggioil 11/01/2017, 22:50

Queste sono senzazioni che solo il disco td5 automatico ti può dare :mrgreen:
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Messaggioil 11/01/2017, 23:02

secondo voi la ecu del v8 sara mappata allo stesso modo di quella del td5?
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Messaggioil 11/01/2017, 23:08

Boh domattina al lavoro :mrgreen: ci do un occhiata nelle sacre scritture vedo se trovo qualcosa.
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Messaggioil 11/01/2017, 23:14

da codici diversi, dalle foto però sembra la stessa centralina... e non vedo perchè dare 2 codici diversi sullo stesso oggetto...
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Messaggioil 11/01/2017, 23:26

e pensandoci se fosse vero che la ecu del cambio dice al motore di non dare coppia con la ecu del v8 si risolverebbe in quanto il 4.6 di suo ha quasi 40kg
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Messaggioil 11/01/2017, 23:41

Interessante, molto interessante.
Land Rover,,,,se li conosci non li eviti.
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Messaggioil 12/01/2017, 0:02

Seguo il discorso,essendo automaticomunito
Se piovon macine è inutile aprì gli ombrelli
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Messaggioil 12/01/2017, 7:23

Ho cercato di riassumere un pò le differenze tra i due tipi di cambio,
ce ne sono ma riguardano soltanto l'hardware,
la gestione elettronica è la stessa quindi montare la centralina del 4600cc non serve a niente
e sul 4000 l'unica differenza è l'adozione del convertitore maggiorato, anche qui la centralina è la stessa,
da qualche parte si fa riferimento alla diversa posizione dei piedini sul 4.6 può darsi per questo abbiano codici diversi... :


La trasmissione ZF4HP22 viene montata sui modelli diesel
da 2,5 litri e sui modelli a benzina da 4,0 litri. I modelli a
benzina da 4,6 litri sono dotati di trasmissione ZF4HP24 per
potere fare fronte alla forza motrice superiore di questo
motore di cilindrata maggiore. Entrambe le unità sono
realizzate in modo simile: l’unità ZF4HP24 è leggermente
piú lunga ed ha una capacità di olio superiore. Il
funzionamento di entrambe le unità è eguale.

Scatola del convertitore di coppia
I motori diesel da 2,5 litri impiegano un convertitore di
coppia diametro 260 mm. I modelli a benzina da 4,0 e 4,6
litri montano invece un convertitore di coppia diametro 280
mm. Il convertitore di coppia montato sui modelli a benzina
da 4,6 litri fino all’anno modello 99, è piú lungo di quello in
dotazione sui modelli a benzina da 4,0 litri. A partire
dall’anno modello 99, i motori a benzina da 4,0 e 4,6 litri
montano una convertitore di coppia piú corto, impiegato in
passato sui modelli da 4,0 litri fino all’anno modello 99.
La scatola del convertitore di coppia fissa la scatola cambio
contro il motore ed incorpora il convertitore di coppia. Il
convertitore di coppia è collegato al disco di comando del
motore e porta la trasmissione dal motore all’albero di
entrata della scatola cambio. Quando inserito, una frizione
idraulica di inserimento nel convertitore di coppia impedisce
lo slittamento per dare una trasmissione diretta dal motore
alla scatola cambio ed assicurare cosí una maggiore efficienza.

Nel caso delle scatola cambio ZF4HP24, il disco intermedio
è piú spesso di 15 mm rispetto a quello in dotazione sulle
scatole cambio ZF4HP22, al fine di alloggiare perfettamente
la pompa del liquido di dimensioni maggiori. Per
compensare la lunghezza maggiorata della piastra
intermedia, la scatola di prolunga posteriore è piú corte di
15 mm rispetto a quella in dotazione sulla scatola cambio
ZF4HP22.

e qui passiamo alla gestione della coppia:

Comando cambio
Al fine di ottenere le varie caratteristiche di guida richieste
da ciascun modo di funzionamento, la centralina ECU
dell’EAT incorpora varie mappe per il passaggio da un
rapporto all’altro che riflettono la posizione dell’acceleratore
e la velocità su strada. I punti base di passaggio da un
rapporto all’altro sono derivati dalla relativa mappa. Quando
si richiede il passaggio da un rapporto all’altro, la centralina
ECU dell’EAT invia una richiesta all’ECM per ottenere la
riduzione della coppia ed assicurare cosí un passaggio piú
liscio. La percentuale della riduzione di coppia richiesta
varia a seconda delle condizioni di funzionamento all’atto
della richiesta.

Quando la centralina ECU dell’EAT riceve conferma della
riduzione della coppia dall’ECM, segnala alle elettrovalvole
di comando del cambio nella scatola cambio che si può
effettuare il passaggio da un rapporto all’altro. Al fine di
migliorare ulteriormente la qualità del cambio, la centralina
ECU dell’EAT segnala anche all’elettrovalvola regolatrice
della pressione che occorre modulare la pressione idraulica
e pertanto regolare il ritmo di inserimento e disinserimento
delle frizioni dei freni.

anche i rapporti sono identici:

HP22 :

1a 2,480: 1
2a 1,480: 1
3a 1,000: 1
4a 0,728: 1
Retromarcia 2,086: 1

HP24 :

1a 2,480: 1
2a 1,480: 1
3a 1,000: 1
4a 0,728: 1
Retromarcia 2,086: 1
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Messaggioil 12/01/2017, 11:02

DanteCruciani ha scritto:Quel PAAAAAmmmPAAAAAAAAAAA è una roba meravigliosa.

Fantastico :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 12/01/2017, 11:04

Quindi un convertitore più grosso, potrebbe ridurre questa perdita...come descrivono sul sito di Ashcroft i vari clienti che lo hanno provato??
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Messaggioil 12/01/2017, 11:12

Convertitore da 260 :roll: su un manuale jag x questo cambio riporta che il convertitore da 280 trasmette 32kg a 2000giri.... praticamente neanche la coppia originale... per le ecu... gestire i cambi alla stessa maniera ok ma con che valori? Saranno diversi viste le potenze diverse in gioco?
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Messaggioil 12/01/2017, 11:12

avendo un Discovery2 con cambio automatico seguo con estremo interesse
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Messaggioil 12/01/2017, 12:59

Mi resta questa esperienza da fare,
montare il convertitore del D2 4.0 e vedere che differenza fa.

Però sinceramente smontare una cosa che va bene per adesso non ne ho voglia.
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Messaggioil 12/01/2017, 13:07

Marcello sul suo D2 aveva montato quello modificato di Ashcroft.
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Messaggioil 12/01/2017, 13:09

Si credo lo abbia venduto.
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