Africaland • Leggi argomento - Nuovo arrivato

Nuovo arrivato

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 22/05/2018, 14:54

Allora....ok...è una Millennium. ;)
Sei sicuro che non abbia ACE? Sai come verificarlo?
Le sospensioni dietro sono autolivellanti in automatico (non devi fare niente).
Se premi pulsante....si alza il culone di 5cm (e la senti più rigida).
Ammortizzatori e molle (anteriori) Terrafirma...cosa hai preso? Assetto normale o rialzato?
Dalla foto...non mi sembra affatto schiacciata davanti ma normalissima (come assetto standard). :roll:
Questa cosa dei puntoni inclinati.....dove l'hai letta? :?
Mattia - Discovery II Td5 MY '03
"i topi non avevano nipoti"
mattia.ghigo

Messaggioil 22/05/2018, 16:56

mattia.ghigo ha scritto:Allora....ok...è una Millennium. ;)
Ammortizzatori e molle (anteriori) Terrafirma...cosa hai preso? Assetto normale o rialzato?
Dalla foto...non mi sembra affatto schiacciata davanti ma normalissima (come assetto standard). :roll:

Avrà visto le foto di tutti noi "rialzati".. :lol: :lol:

L'importante è che non abbia visto le foto di dante!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!
In direzione ostinata e contraria.

http://discoverytd5.altervista.org

Discovery II Td5 Millennium

francesco76 ha scritto:Idee favolose dentro di me!!!
pipippo91

Messaggioil 22/05/2018, 16:58

Theater ha scritto:Bentornato !!!

:11 :11 :11
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 22/05/2018, 17:09

Abusivo ha scritto:

Occhio ai rubens !
Marco - Defender 90 Puma SW "S" Santorini Black MY 2010
Theater

Messaggioil 22/05/2018, 17:13

Theater ha scritto:
Abusivo ha scritto:

Occhio ai rubens !

Quali?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 22/05/2018, 17:36

mattia.ghigo ha scritto:Allora....ok...è una Millennium. ;)

Per quanto riguarda l'ACE il serbatoio idroguida ha un tappo solo. quindi dovrebbe non averlo, giusto?
Quando premo il pulsante SLS parte il compressore ma mi sembra che l'altezza non cambi( ma posso sbagliarmi....domani provo bene e misuro) e magari posto foto dove si vede bene lo sbilanciamento dell?assetto del Disco.
Quando torna ad altezza standard? o come si fa a farla tornare qualora si alzasse?
Molle terrafirma medium load +2 e ammortizzatori terrafirma TF 124(economici)
La questione dei puntoni non l'ho letta, parlo per esperienza personale. Come vi dicevo ho avuto altre Land e non mi ricordo che nessuna avesse i puntoni orizzontali al terreno...ma tutti leggermente inclinati verso i ponti.
Sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre SPALANCATO
manolo88

Messaggioil 22/05/2018, 18:25

manolo88 ha scritto:
Per quanto riguarda l'ACE il serbatoio idroguida ha un tappo solo. quindi dovrebbe non averlo, giusto?
Giusto
Quando torna ad altezza standard? o come si fa a farla tornare qualora si alzasse?
Da alzata, superati i 40 km/h circa senti 3 segnali acustici e la spia delle SLS (arancione, in alto a DX) comincia a lampeggiare. Oppure, premendo nuovamente il pulsante per alzare la vettura.
Molle terrafirma medium load +2 e ammortizzatori terrafirma TF 124(economici)
Mi risultano dei big bore +2" da defender con questo codice.. :lol: :lol:

Ciao da Pippo!

pipippo91

Messaggioil 22/05/2018, 18:31

Immagine

Questo era il mio Millennium da originale ;) così ti puoi regolare con le "altezze". I puntoni paralleli al terreno non penso siano indice di molle finite, sul D2 ;)
Ciao da Pippo!

pipippo91

Messaggioil 22/05/2018, 19:49

queste sono le molle che ho ordinato:

Coil Spring +2" P38 D2 (Terrafirma) Pair TF042
New pair of Terrafirma Medium load front coil springs
These are designed to provide 2” of lift on a Discovery 2 with a medium load up to around 50kg additional equipment fitted, such as a discrete winch mount and winch.
Also used on P38 Air To Coil Kit TF222HD (Front)

errata corrige per gli ammortizzatori.....ero andato a memoria :D sorry
Questi gli ammortizzatori:
Shock TF127 "Discovery 2
+2"" FRONT SHOCK ABSORBER

Grazie per la foto, la mia e indubiamente piu alta dietro. Magari è un effetto ottico avendo il culone moilto alto.
Domani posto foto.
Grazie
manolo88

Messaggioil 22/05/2018, 21:13

Bellissimo, bentornato ;)
Ciao
Gabriele

- MUD LANDERS 4x4 -

-Now you know what people see in a range rover-
Gabri(landy88)

Messaggioil 23/05/2018, 10:04

come promesso foto del Disco in assetto normale
Immagine

con SLS attivato, ho misurato e sale di 5/6 cm :D Chiedo venia ma non avevo capito come funzionava :lol: :lol:
Immagine
Visto che ci sono ho fatto anche una foto alla molla ant sx e al puntone
Immagine Immagine

Confrontando la mia Disco con quella postata da Pipippo cono sempre convinto che la mia sia impuntata.
Ma posso sempre sbagliarmi. In ogni caso credo di non aver fatto un grosso errore a prendere le molle ant +2. Sicuramente mi piacera dippiù esteticamente e speriamo anche la guida non cambi di molto.
manolo88

Messaggioil 23/05/2018, 12:45

E dietro come fai, scusa con il nuovo assetto? :shock:
Davanti avrai molle +5 (cioè +2 pollici) ma dietro avrai sempre il culone basso....
Per fare il rialzo ai soffioni, devi montare sotto i soffioni un rialzo, prodotto da Britpart o Terrafirma o MDI (per esempio).
Qualcuno circola con i soffioni estesi a +5 (settati con Nanocom) ma, da quello che so, non sono molto comodi....in quanto piuttosto rigidi in quella configurazione.
Vedi te....ma pensaci....sennò ti trovi la macchina alta di muso! :lol:

Certe volte...basta chiedere o leggere sul forum...molti di noi...ci sono già passati in vicende che a te, magari, sembrano nuove o dai per scontato (per la macchina "nuova" che hai)... ;)
Chiedi pure! ;) :D
mattia.ghigo

Messaggioil 23/05/2018, 13:09

Devi mettere ammortizzatori +2 anche dietro, ma solo dopo che avrai messo degli spessori sotto i soffioni, altrimenti c'è il rischio di strappare gli stessi per la troppa escursione. A quel punto, i tubi freno saranno corti, e dovrai metterli più lunghi...
Ciao da Pippo!

pipippo91

Messaggioil 23/05/2018, 13:23

:5 :11 Benvenuto a te ed al tuo Disco! :11 :5
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 23/05/2018, 13:45

mattia.ghigo ha scritto:E dietro come fai, scusa con il nuovo assetto? :shock:
Davanti avrai molle +5 (cioè +2 pollici) ma dietro avrai sempre il culone basso....
Per fare il rialzo ai soffioni, devi montare sotto i soffioni un rialzo, prodotto da Britpart o Terrafirma o MDI (per esempio).
Qualcuno circola con i soffioni estesi a +5 (settati con Nanocom) ma, da quello che so, non sono molto comodi....in quanto piuttosto rigidi in quella configurazione.
Vedi te....ma pensaci....sennò ti trovi la macchina alta di muso! :lol:

Certe volte...basta chiedere o leggere sul forum...molti di noi...ci sono già passati in vicende che a te, magari, sembrano nuove o dai per scontato (per la macchina "nuova" che hai)... ;)
Chiedi pure! ;) :D

E mi sa che ho ragionato poco, preso dalla foga ho fatto una caxxata. 8-)
Cmq niente di grave...l'ordine che ho fatto era comprensivo di parecchi ricambi e con l'occasione mi sono detto: perchè non prendere anche le molle e gli ammortizzatore/i....
le cose sono due o prendo gli spessori per gli air spring , tubi freno e ammortizzatore/i post +2, oppure li metto in garage e aspetto consigli :D
Oltre a farmi sentire un pirla perhè non ho fatto una scelta ragionata, mi consigliereste sul da farsi. Vi sembra normale l'assetto del Disco o anche a voi sembra sbilanciato in avanti.
Altre cose che ho ordinato ( ho quasi paura a dirvele :-| ) sono kit frizione valeo (disco-spingidisco-cuscinetto) + boccola rame. Perchè la frizione e molto dura, fa rumore (mugito) sia quando la premo che quando la rilascio. Ho fatto male anche qui?
manolo88

Messaggioil 23/05/2018, 13:49

Ciao e ben tornato :1
Per il rialzo è una catena :D cambi ammortizzatori e molle con dei +5, però devi spessorare anche i soffioni e sensori dietro (come ha detto Mattia) poi ti accorgerai che sono corti i tubi freno (come ha detto Filippo) e dovrai cambiare anche quelli, dopo forse dovrai spessorare anche la traversa...e poi vedrai che avrà l'aspetto di un "carrello della spesa" e inizi a pensare di montare gomme di misure più grandi...quindi passerai alle 245/75/16 .....ecc ecc ecc..... e poi magari un giorno ti ritrovi con un disco come quello di Dante o quasi :lol: :mrgreen:
Cmq non ci pensare, ormai è troppo tardi, la scimmia è già partita :lol: :lol:
Discovery II Td5 My '03 -ACE-SLS
Disco88

Messaggioil 23/05/2018, 13:58

Manolo….figurati...va benissimo così!
Diciamo che ti manca solo qualche dettaglio. :D
Per la frizione...hai fatto bene, anche se ricordo che manca un pezzetto a quel kit….vedi qui viewtopic.php?f=13&t=98428&start=360

Per l'assetto…se monti molle +5 davanti...devi fare qualcosa dietro, quindi mettere spessori o rialzare con nanocom...e ammortizzatori +5 (come gli Allterrain che monterai davanti, sono in via di esaurimento, tra l'altro).
Finchè non farai off...i tubi freno puoi lasciarli originali...ricorda che quelli dietro saranno al limite abbestia! :lol:

Il tuo attuale assetto standard è normalissimo.
Davanti è alta "il giusto" e dietro evidentemente è stato settato il culetto un pochino più alto (è una scelta, questione di gusti, regolabile con Nanocom).

Per il clacson che non funziona...è molto probabile che sia il contatto rotativo dietro al volante, puoi trovarne a tonnellate usati anche su ebay a basso prezzo…. :D
Prima, però, smonta airbag e verifica che i collegamenti siano a posto dentro il volante...o, prima ancora, smonta i pulsanti...certe volte...facevano degli accrocchi dietro quei pulsanti per evitare che si sganciassero….vedi mai... :roll:
mattia.ghigo

Messaggioil 23/05/2018, 14:43

Grazie intento per la pazienza.
per l'assetto lo eviterei tanto di fuoristrada non ne faccio più, ovvero mi basta un Disco originale. Magari cerchero di livellarlo un pò perchè cosi non mi piace.

questo e il disco che avevo qualche anno fà, chissa se ora e di qualcuno del forum.

Immagine

Ps Ho appena ordinato gli altri ricambi per la frizione come consigliato sul forum :D
manolo88

Messaggioil 23/05/2018, 15:22

manolo88 ha scritto:per l'assetto lo eviterei tanto di fuoristrada non ne faccio più, ovvero mi basta un Disco originale. Magari cerchero di livellarlo un pò perchè cosi non mi piace.

Tu considera che adesso...la Disco è a posto come assetto standard (dalle foto). ;)
Hai solo il culone un po' alto, ma è un settaggio regolabile quello (tramite Nanocom o altro), quindi potresti tranquillamente decidere di avere la macchina del tutto orizzontale e non impennata dietro...come vuoi.
Davanti l'altezza standard è quella, a vedere dalle foto….quindi sei già a posto.

Di conseguenza…

Dato che hai preso molle davanti alte +5....adesso il tuo problema è portare il culone a +5 fisso.
Per fare questo.....le opzioni le conosci a questo punto... :lol:
Per curiosità...da chi stai facendo acquisti?
Noto una certa agilità nel prendere, aggiungere, togliere, modificare ordini....quindi non penso sia un negozio from uk... :roll:

P.S.: chiedevi info su come funziona SLS.
Il sistema è sempre completamente automatico e mantiene livellata la macchina, indipendentemente dal carico.
Se premi il pulsante in plancia, il culone si alza di circa 5cm e mantiene quell'altezza fino a quando non ri-premi il pulsante oppure superi i 40km/h (circa).
Se monti spessori +5 sotto i soffioni….anche con assetto rialzato...manterrai le medesime funzioni. ;)
mattia.ghigo

Messaggioil 23/05/2018, 18:32

Per curiosità...da chi stai facendo acquisti?
Noto una certa agilità nel prendere, aggiungere, togliere, modificare ordini....quindi non penso sia un negozio from uk... :roll:

Invece trattasi proprio di acquisti compulsivi su siti inglesi :D :D
primo ordine paddok, frizione (tre pezzi) dischi pastiche kit tagliando..ecc
secondo ordine island(sbagliato) molle ammortizzatore/i ecc
terzo ordine island tutto quello che mancava per la frizione :D
a proposito su amazon ho preso il tris tergicristalli originali a 35 euro circa. se magari a qualcuno interessa metto il link

ora ritornando all'assetto credo che per il momento non lo monterò, magari cercherò di livellare un po il dietro. Anche se davanti c'è qualcosa che non mi convince negli ammortizzatore/i. e nelle molle. Non come assetto ma come risposta sui dossi e buche...mentre in curva mi piace.
grazie per la spiegazione sull' SLS ora ho ben chiaro il suo funzionamento. Stamattina l'ho provato, e fà quello che deve fare.
manolo88

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY