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Eliminazione egr discovery 3

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 10/02/2017, 16:35

Ciao a tutti mio cognato sta per comprare un discovery 3 e essendo io possessore di un 110 pensavo di fare qualche lavoretto per farlo girare meglio.
Sono quasi a zero di conoscenza del discovery ma mi chiedevo se l eliminazione Dell egr sul disco è migliorativa come sul Def.
Eventualmente la centralina del disco 3 del 2004 è rimappabile tramite nanocom?
Ultima domanda poi farò iscrivere lui personalmente Al forum per i ganci di recupero cosa mi consigliate? L idea è di fare dei viaggetti insieme e non si sa mai...
Grazie a tutti
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Messaggioil 10/02/2017, 16:40

L'eliminazione delle EGR (sul Disco 3 sono due, una per bancata) porta gli stessi vantaggi, solo che sul Disco la rimozione non è banale perché richiede modifiche software e modifiche meccaniche. Qui c'è gente che conosce molto meglio di me i dettagli e rimando a loro. Considera però che sui Discovery 3 le EGR sono un problema noto, perché hanno la tendenza ad incrostarsi e bloccarsi, mandando la centralina in recovery. Quindi l'eliminazione non solo migliora la resa del motore, ma elimina una concreta possibilità di guasto.
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Messaggioil 10/02/2017, 16:47

Se l'auto è del 2004 è una delle primissime D3, compri i tappi, chiudi le EGR e festa finita, sui modelli €4 invece va fatta la modifica software.

Benefici con le egr tappate? Nessuno se non quello descritto, ovvero che si incrostano e mandano in recovery il motore.

Con il Nanocom non saprei, con l'iidtool si può fare ma la mappa costa una fucilata.

Per i ganci, quelli del D3 di serie sono certificati a 6 tonnellate, molto più di un qualsiasi gancio saldato al telaio su un defender, quindi vai tranquillo ;) dotati solo di una buona strop, il D3 pesa un accidente specialmente se arenato poichè tocca l'intero fondo dell'auto...
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Messaggioil 10/02/2017, 17:17

Confermo tutto quanto detto da Sirio (sempre efficente)....

La rimappatura con il Nanocom si puo' fare, anche in concomitanza con la modifica SW delle EGR (anzi conviene economicamente fare tutto assieme).....
....ma come per l'iidtool, le mappe costano una fucilata, alla fine vengono praticamente tutte dalla BAS (Bell Auto Service UK)...e meglio di loro sul D3 sfido trovarne.....


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Messaggioil 10/02/2017, 17:23

Una soluzione piu' economica (ma mi sembra di ricordare non poi così tanto) e' tappare le egr e usarendegli "emulatori di EGR" come questi:

https://youtu.be/ptPI1EqdWrc

Il vantaggio e' che il lavoro e' semplice, lo svantaggio e' che i parametri motore lavorano come se le EGR fossero ancora presenti ...... molto meglio rimappare x sfruttare al meglio l'eliminazione....

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Messaggioil 10/02/2017, 17:58

Ma sirio ha scritto che essendo del 2004 può tappare tranquillamente senza dover necessariamente toccare centralina.
Cosa che non credo sia necessaria visto che è comunque un bel motore senza vuoti.
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Messaggioil 10/02/2017, 19:04

Si è del 2004.quindi siccome devo fare distribuzione e già che ci sono cambio pompa Dell acqua perché ha su 200milakm faccio anche lavoro egr.
Comunque io che vengo da due defender l ho provata sabato.... Gran macchina il discovery silenziosa e comoda.
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Messaggioil 10/02/2017, 19:13

Eh mi era sfuggito l'anno....

2004 2005 e le primissime del 2006 bastano i tappi! [WINKING FACE]

https://secure.bellautoservices.co.uk/s ... e-07-only/



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Messaggioil 04/07/2018, 16:30

Mi accodo alla discussione

Perdita di potenza, solo al mattino alla partenza e che dopo cinquecento metri si risolve, può significare EGR incrostate?
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Messaggioil 06/07/2018, 11:05

primaridotta ha scritto:Mi accodo alla discussione

Perdita di potenza, solo al mattino alla partenza e che dopo cinquecento metri si risolve, può significare EGR incrostate?


Non mi risulta, generalmente i segnali sono legati al fatto che la macchina va in recovery... a me ad esempio succedeva quello!
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giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
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Messaggioil 11/07/2018, 15:28

vorerei chiedervi una cosa che non capisco.
tutti i kit per chiudere le EGR prevedono di eliminare i tubi che vanno dalle EGR al contoto di aspirazione

ora vorrei capire, ma non basterbbe staccare i tubi lato aspirazione e non scollegarli del tutto ?
perche abolirli del tutto ?
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Messaggioil 11/07/2018, 16:50

Infatti basta interporre i tappi a valle e a monte dei condotti
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Messaggioil 11/07/2018, 17:01

link dei tappi......grazie
Saluti, Fabio
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Messaggioil 11/07/2018, 17:22

Tappato tutto e rimappata centralina. Eseguito tagliando dei 225.000 km.
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Messaggioil 11/07/2018, 18:02

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... g&_sacat=0

Ricordo che la modifica NON prevede aggiornamento della centralina motore fino alle versioni €4 ESCLUSE! Se la vostra è €4 allora dovrete anche rimappare in quanto l'auto si accorge che le EGR sono tappate e accende la spia motore sul quadro.

A differenza del TD5 (dove parlo per sentito dire) qui la differenza in prestazioni non c'è, l'unico vantaggio è che le EGR anche se bloccate non daranno problemi (solo nei motori €3), per i motori più recenti dotati di DPF, la mappatura centralina prevede anche la rimozione del filtro DPF in quanto le EGR fanno parte del ciclo per il lavaggio dello stesso e se tappate questo si intaserà senza possibilità di essere ripulito a dovere (da qui la necessità di rimappare)
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Messaggioil 12/07/2018, 10:23

Sidestick72 ha scritto:Infatti basta interporre i tappi a valle e a monte dei condotti



io non capisco prorpio questo, tutti i kit che vendono hanno due copie di tappi che vanno a monte e a valle dei contotti.

mi domando ma non sarebbe più semplice staccare i condotti solo a monte (lato superiore del motore al centro) e tappare soloquesti ?
tappare i contotti a valle (lato EGR) è un pò seccante !
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Messaggioil 12/07/2018, 21:54

Perché non hai mai provato a smontarle per sostituirle :2 :2 :2 :2
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Messaggioil 23/07/2018, 9:39

rimozine EGR eseguita, primo verno intervento che faccio su questa macchina

condivido con voi le foto del tragurdo raggiunto :D :lol: :-)
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Messaggioil 23/07/2018, 14:44

francescor75 ha scritto:rimozine EGR eseguita, primo verno intervento che faccio su questa macchina

condivido con voi le foto del tragurdo raggiunto :D :lol: :-)


ottimo lavoro, ma hai fatto modifiche alla centralina ?

anche io devo fare lo stesso indentico lavoro, puoi dirmi dove prendere il kit dei tappi
grazie
Marco Di Prima
 
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Messaggioil 23/07/2018, 14:57

Marco Di Prima ha scritto:
francescor75 ha scritto:rimozine EGR eseguita, primo verno intervento che faccio su questa macchina

condivido con voi le foto del tragurdo raggiunto :D :lol: :-)


ottimo lavoro, ma hai fatto modifiche alla centralina ?

anche io devo fare lo stesso indentico lavoro, puoi dirmi dove prendere il kit dei tappi
grazie



circa la modifica alla centralina per fortuna sembra non essere necessaria perche dopo la modifica non mi ha dato nessun errore (non ero sicuro)
i tappi li ho presi su ebay kit completo 18 euro spedito

il montaggio dei tappi è una stupidata, ma non dimenticare di attrezzarti con una bella calamita 8-)
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