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Scelta Pneumatici discovery 2

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 05/12/2018, 22:35

Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo a scrivere su queste pagine per avere il vostro aiuto.
Sto rivoluzionando il mio disco, perchè cosí originale non se po’ vede’!

Parlando di pneumatici, sono indeciso sul da farsi.

Tutte le foto dei disco con le 245/75r16 che ho visto fin’ora, mi danno l’impressione che questa gomma non riempia bene il passaruota su un assetto +2. Avete qualche foto da postare?

Vorrei quindi passare alle 235/85 16 o alle 265/75 16. Lasciamo perdere che non siano misure omologabili al cetoc ecc ecc.

Qualcuno le ha già montate? Mi sa dire dei consumi e della rumorosità?

Inoltre che gomme mi consigliereste per un 80% on road ed un 20% off? Grazie
blow562
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Messaggioil 06/12/2018, 9:00

265/75 r16 sono la misura perfetta per il D2 (inteso come auto da usare su strada e in offroad senza snaturarne le caratteristiche)

bf t/a K02
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Messaggioil 06/12/2018, 18:40

Io ho montato le bf di cui stai parlando sul defender e devo dire che mi hanno fatto venire i sudori freddi non poche volte su strada bagnata. Rispetto alle st maxx che monto ora è tutta n’altra storia.
Bellissime lato estetico, anche su off non si comportano male, ma sul bagnato da brividi.

È stato solo un caso isolato?
Sul disco si comportano meglio?
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Messaggioil 06/12/2018, 21:47

arkadia ha scritto:265/75 r16 sono la misura perfetta per il D2 (inteso come auto da usare su strada e in offroad senza snaturarne le caratteristiche)

bf t/a K02


... forse sul manuale. Sull'automatico se vai oltre alle sue misure omologate non ti cambia più, o cambia male tirando troppo le marce. Sto provando delle 255/60 R18 e già sono grandicelle. In piano tutto bene, ma se trovi una salita...

Devo provare le 245/60 R18 o 245/70 R16. Potrebbero essere un buon compromesso.
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Messaggioil 07/12/2018, 11:56

Ti racconto la mia esperienza..

Iniziamo con le General Grabber A/T 255 65 r16 e assetto originale:
- Ottimo pneumatico, resistente, buon grip e tenuta (non bisogna mai paragonarle a gomme stradali però)

Seconda configurazione con General Grabber A/T 255 65 r16 e assetto +5cm:
- con SLS ed ACE attivi la rigidità e il rollio restano invariati, o forse addirittura migliorati, ma questo fa si che ci sia
più carico sulle gomme e dunque una tenuta leggermente più scadente.

Terza configurazione con General Grabber A/T 255 65 r16 e assetto +5cm e AUTOBLOCCANTE al posteriore:
- come al punto 2 ma auto che tende a sovrasterzare e fare le curve da signora.. uno SPETTACOLO!!

Quarto punto con pneumatici Cooper S/T Maxx 265 75 r16 (non ne potevo più delle gommine):
- ottimo pneumatico polivalente, silenzioso ma occhio sul bagnato.. le inerzie, il cedimento in curva e gioco dello sterzo
in ovvio aumento a causa della gommona cicciona..

Quinta configurazione (attuale) con pneumatici BF-G All-Terrain Ko2 in 265 75 r16:
- sono molto più piccine delle Maxx (strette e snelle) ma leggermente migliori come tenuta sul bagnato,
rumorosità invariata, sono un po' più leggere delle Maxx e dunque se ne beneficia anche leggermente di piacere di guida su asfalto.


Al netto della mia esperienza comunque ritornerei sulle stt maxx.. ma se dovessi continuare ad usare (come ora) l'auto su strada tutti i giorni per lavoro (circa 150/200 km giorno) andrei su delle Pirelli Scorpion A/T PLUS..

Saluti
Se un uomo apre la portiera dell’auto alla moglie o è nuova l’auto o è nuova la moglie. :D
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Messaggioil 07/12/2018, 12:15

interessante :D anche io devo cambiare pneumatici, e mi trovo nella tua stessa situazione, dal lunedì al venerdì asfalto, dal venerdì sera alla domenica sera le ruote toccano solo terreno :lol:
stessa considerazione sulle bf at, buone per tutto e per nulla, pessime su asfalto bagnato e fango…

leggendo in giro parlano molto bene delle Hankook Dynapro e Toyo Open country, pneumatici MT, pensavo di montare delle 235/85 r16
l'unica perplessità, oltre alla maggiore rumorosità, è per il prematuro consumo per un utilizzo prolungato su asfalto, perché è vero che si consumano prima su asfalto? ho avuto pareri contrastanti in merito
non considero le Cooper solo perché il mio gommista di fiducia deve comprarle al di fuori dei suoi soliti canali e quindi non potrebbe applicarmi un adeguata scontistica, ma a livello estetico, almeno, sono le più belle ^_^
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Messaggioil 07/12/2018, 14:57

blow562 ha scritto:Io ho montato le bf di cui stai parlando sul defender e devo dire che mi hanno fatto venire i sudori freddi non poche volte su strada bagnata. Rispetto alle st maxx che monto ora è tutta n’altra storia.
Bellissime lato estetico, anche su off non si comportano male, ma sul bagnato da brividi.

È stato solo un caso isolato?
Sul disco si comportano meglio?


Con le vecchie AT meglio non andare su asfalto bagnato, le nuove K02 invece le ho trovate decisamente solide sul bagnato.
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Messaggioil 07/12/2018, 15:03

WalkiePol ha scritto:
arkadia ha scritto:265/75 r16 sono la misura perfetta per il D2 (inteso come auto da usare su strada e in offroad senza snaturarne le caratteristiche)

bf t/a K02


... forse sul manuale. Sull'automatico se vai oltre alle sue misure omologate non ti cambia più, o cambia male tirando troppo le marce. Sto provando delle 255/60 R18 e già sono grandicelle. In piano tutto bene, ma se trovi una salita...

Devo provare le 245/60 R18 o 245/70 R16. Potrebbero essere un buon compromesso.


con l'autopmatico può essere opportuno lavorare con il riduttore e montare il rapporto 1.4 oppure il nuovo 1.3
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Messaggioil 07/12/2018, 15:17

arkadia ha scritto:
WalkiePol ha scritto:
arkadia ha scritto:265/75 r16 sono la misura perfetta per il D2 (inteso come auto da usare su strada e in offroad senza snaturarne le caratteristiche)

bf t/a K02


... forse sul manuale. Sull'automatico se vai oltre alle sue misure omologate non ti cambia più, o cambia male tirando troppo le marce. Sto provando delle 255/60 R18 e già sono grandicelle. In piano tutto bene, ma se trovi una salita...

Devo provare le 245/60 R18 o 245/70 R16. Potrebbero essere un buon compromesso.


con l'autopmatico può essere opportuno lavorare con il riduttore e montare il rapporto 1.4 oppure il nuovo 1.3


credi che anche con 235 85 si possano avere i problemi sopra descritti per un cambio automatico?
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Messaggioil 07/12/2018, 16:50

Gengis Khan ha scritto:
arkadia ha scritto:
WalkiePol ha scritto:
arkadia ha scritto:265/75 r16 sono la misura perfetta per il D2 (inteso come auto da usare su strada e in offroad senza snaturarne le caratteristiche)

bf t/a K02


... forse sul manuale. Sull'automatico se vai oltre alle sue misure omologate non ti cambia più, o cambia male tirando troppo le marce. Sto provando delle 255/60 R18 e già sono grandicelle. In piano tutto bene, ma se trovi una salita...

Devo provare le 245/60 R18 o 245/70 R16. Potrebbero essere un buon compromesso.


con l'autopmatico può essere opportuno lavorare con il riduttore e montare il rapporto 1.4 oppure il nuovo 1.3


credi che anche con 235 85 si possano avere i problemi sopra descritti per un cambio automatico?


Sicuramente ancora peggio.
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Messaggioil 07/12/2018, 16:55

WalkiePol ha scritto:
Gengis Khan ha scritto:
arkadia ha scritto:
WalkiePol ha scritto:
arkadia ha scritto:265/75 r16 sono la misura perfetta per il D2 (inteso come auto da usare su strada e in offroad senza snaturarne le caratteristiche)

bf t/a K02


... forse sul manuale. Sull'automatico se vai oltre alle sue misure omologate non ti cambia più, o cambia male tirando troppo le marce. Sto provando delle 255/60 R18 e già sono grandicelle. In piano tutto bene, ma se trovi una salita...

Devo provare le 245/60 R18 o 245/70 R16. Potrebbero essere un buon compromesso.


con l'autopmatico può essere opportuno lavorare con il riduttore e montare il rapporto 1.4 oppure il nuovo 1.3


credi che anche con 235 85 si possano avere i problemi sopra descritti per un cambio automatico?


Sicuramente ancora peggio.


Secondo te quali sono le misure che supporterebbe?


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Messaggioil 07/12/2018, 17:05

Se si montano certe misure si deve modificare il rapporto finale.
Dopo al cambio poco gli importa che misura si monta.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

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Messaggioil 07/12/2018, 17:08

DanteCruciani ha scritto:Se si montano certe misure si deve modificare il rapporto finale.
Dopo al cambio poco gli importa che misura si monta.

indubbiamente ma vorrei evitare di rimettere mano a riduttore ora monto 235 65 16 mantenendo lo stesso battistrada credi che possa alzare la spalla (75/80) oppure incorro nel problema su citato?


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Messaggioil 07/12/2018, 17:20

Sentirai subito che il cambio fatica, puoi tentare di abituartici ma alla lunga non lo sopporterai più...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

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Messaggioil 08/12/2018, 14:47

DanteCruciani ha scritto:Sentirai subito che il cambio fatica, puoi tentare di abituartici ma alla lunga non lo sopporterai più...
grazie



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Messaggioil 09/12/2018, 11:05

Anto_DiscoTd5 ha scritto:Ti racconto la mia esperienza..

Iniziamo con le General Grabber A/T 255 65 r16 e assetto originale:
- Ottimo pneumatico, resistente, buon grip e tenuta (non bisogna mai paragonarle a gomme stradali però)

Seconda configurazione con General Grabber A/T 255 65 r16 e assetto +5cm:
- con SLS ed ACE attivi la rigidità e il rollio restano invariati, o forse addirittura migliorati, ma questo fa si che ci sia
più carico sulle gomme e dunque una tenuta leggermente più scadente.

Terza configurazione con General Grabber A/T 255 65 r16 e assetto +5cm e AUTOBLOCCANTE al posteriore:
- come al punto 2 ma auto che tende a sovrasterzare e fare le curve da signora.. uno SPETTACOLO!!

Quarto punto con pneumatici Cooper S/T Maxx 265 75 r16 (non ne potevo più delle gommine):
- ottimo pneumatico polivalente, silenzioso ma occhio sul bagnato.. le inerzie, il cedimento in curva e gioco dello sterzo
in ovvio aumento a causa della gommona cicciona..

Quinta configurazione (attuale) con pneumatici BF-G All-Terrain Ko2 in 265 75 r16:
- sono molto più piccine delle Maxx (strette e snelle) ma leggermente migliori come tenuta sul bagnato,
rumorosità invariata, sono un po' più leggere delle Maxx e dunque se ne beneficia anche leggermente di piacere di guida su asfalto.


Al netto della mia esperienza comunque ritornerei sulle stt maxx.. ma se dovessi continuare ad usare (come ora) l'auto su strada tutti i giorni per lavoro (circa 150/200 km giorno) andrei su delle Pirelli Scorpion A/T PLUS..

Saluti



Bella spiegazione! Grazie
Allora al momento sono indeciso tra delle geolander g015 (decisamente stradali) e le st maxx.
Ma sono veramente indeciso sulla misura. Non so se andare sulle 265 che garbano molto o restare a legge e montare le classiche 245 per stare a norma di legge.

Avete per caso qualche foto con le rispettive gomme?
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Messaggioil 10/12/2018, 10:18

Tieni conto che se fai 80% on le 265/75 sono grosse e larghe, su strada i consumi ti saliranno e perderai in accelerazione e ripresa;
le 255/70 16 le hai prese in considerazione?
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Messaggioil 10/12/2018, 10:25

il disco pesa
va veloce
in curva ha bisogno di gomma larga

il 265 è molto diffuso e trovi molti disegni e prezzi ottimi
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Messaggioil 11/12/2018, 9:52

arkadia ha scritto:il disco pesa
va veloce
in curva ha bisogno di gomma larga

il 265 è molto diffuso e trovi molti disegni e prezzi ottimi


Quoto in pieno Marcello, poi tra le varie 265 ci sono anche sensibili differenze di misura reale..
le BF rispetto alle Cooper sembrano la metà.. vai dal gommista e fai qualche prova! (io faccio sempre così :lol: )
Se un uomo apre la portiera dell’auto alla moglie o è nuova l’auto o è nuova la moglie. :D
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Messaggioil 12/12/2018, 23:02

DanteCruciani ha scritto:Sentirai subito che il cambio fatica, puoi tentare di abituartici ma alla lunga non lo sopporterai più...


Già!
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