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impianto seconda batteria

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Messaggioil 12/04/2019, 7:31

Buongiorno a tutti, sono in cerca di aiuto.... vorrei installare sul mio Discovery una seconda batteria. Ho acquistato un optima gialla da 55 Ah che verrà alloggiata nel bagagliaio, accanto ad inverter, frigo, compressore. Il mio dubbio sono la sezione dei cavi, dal vano motore al bagagliaio..... ad oggi tutti mi dicono pareri discordanti..... chi dal 20 mm2 ad arrivare fino al 70 mmq.... grazie mille in anticipo a chi mi sa aiutare.
Attila81
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Messaggioil 12/04/2019, 8:01

se ci metti un limitatore di carica e la tieni per i servizi, ti bastano anche solo 4mmq.
Se invece fai il parallelo diretto, per conto mio fai una fesseria.
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin
 
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Messaggioil 12/04/2019, 8:21

gin ha scritto:se ci metti un limitatore di carica e la tieni per i servizi, ti bastano anche solo 4mmq.
Se invece fai il parallelo diretto, per conto mio fai una fesseria.

L'idea sarebbe mettere un parallelatore, in modo che in marcia le batterie vengano caricate , ma a motore fermo vengano isolate, e non rischi di rimanere fermo......
tu cosa diresti di fare?
tieni conto, come dicevo che frigo, luci ausiliarie, doccino.... saranno collegate tutte alla batteria servizi
Attila81
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Messaggioil 12/04/2019, 8:30

claudio81 ha scritto:
gin ha scritto:se ci metti un limitatore di carica e la tieni per i servizi, ti bastano anche solo 4mmq.
Se invece fai il parallelo diretto, per conto mio fai una fesseria.

L'idea sarebbe mettere un parallelatore, in modo che in marcia le batterie vengano caricate , ma a motore fermo vengano isolate, e non rischi di rimanere fermo......
tu cosa diresti di fare?
tieni conto, come dicevo che frigo, luci ausiliarie, doccino.... saranno collegate tutte alla batteria servizi
I cavi,considerata la notevole distanza,dovranno essere sicuramente più grandi di diametro di quelli usati nella batteria principale...Ma perchè non la monti vicino all'altra? MDI4x4 realizza un'apposito alloggiamento.
P.S. : e compila il tuo profilo personale,grazie..
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Messaggioil 12/04/2019, 8:51

COL PARALLELO sei costretto a montare le batterie vicine. Le correnti in gioco possono essere molto forti. Quindi, se monti la batteria dietro, ti serviranno cavi di sezione adeguata (e non e' evidente il riuscire a fare un montaggio a regola d'arte).
Viceversa, se prelevi la corrente per la ricarica dall'alternatore e utilizzi un regolatore indipendente per la seconda batteria, ti basteranno cavi di sezione molto piu piccola. 4mmq son sufficienti.

Pero' non potrei utilizzarla per l'avvio del motore in caso di batteria principale scarica. O meglio, puoi fare un ponte con un paio di cavi volanti.
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Messaggioil 12/04/2019, 8:57

danielship ha scritto:
claudio81 ha scritto:
gin ha scritto:se ci metti un limitatore di carica e la tieni per i servizi, ti bastano anche solo 4mmq.
Se invece fai il parallelo diretto, per conto mio fai una fesseria.

L'idea sarebbe mettere un parallelatore, in modo che in marcia le batterie vengano caricate , ma a motore fermo vengano isolate, e non rischi di rimanere fermo......
tu cosa diresti di fare?
tieni conto, come dicevo che frigo, luci ausiliarie, doccino.... saranno collegate tutte alla batteria servizi
I cavi,considerata la notevole distanza,dovranno essere sicuramente più grandi di diametro di quelli usati nella batteria principale...Ma perchè non la monti vicino all'altra? MDI4x4 realizza un'apposito alloggiamento.
P.S. : e compila il tuo profilo personale,grazie..

Grazie mille per il consiglio...... ora provo a vedere per il porta batteria di MDI4x4
Sono nuovo in questo forum, come faccio a compilare il mio profilo personale?
Attila81
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Messaggioil 12/04/2019, 9:08

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Messaggioil 12/04/2019, 9:14

danielship ha scritto:http://www.africaland.it/forum/ucp.php?i=164

grazie mille.
In teoria dovrei aver fatto.
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Messaggioil 12/04/2019, 9:20

claudio81 ha scritto:
danielship ha scritto:http://www.africaland.it/forum/ucp.php?i=164

grazie mille.
In teoria dovrei aver fatto.



vai in "pannello di controllo utente" accanto a logout e poi profilo
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Messaggioil 12/04/2019, 9:22

ghiaino ha scritto:
claudio81 ha scritto:
danielship ha scritto:http://www.africaland.it/forum/ucp.php?i=164

grazie mille.
In teoria dovrei aver fatto.



vai in "pannello di controllo utente" accanto a logout e poi profilo

Penso di aver fatto, anche se non riesco a mettere la foto....
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Messaggioil 12/04/2019, 9:36

danielship ha scritto:
claudio81 ha scritto:
gin ha scritto:se ci metti un limitatore di carica e la tieni per i servizi, ti bastano anche solo 4mmq.
Se invece fai il parallelo diretto, per conto mio fai una fesseria.

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Ho dato un'occhiata al porta batterie, la cosa è fattibile, ma poi per collegare la batteria all'inverter che comunque è nel bagagliaio, che dimensioni di cavo devo usare?
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Messaggioil 16/04/2019, 10:59

Scarpinatore ha scritto:Dai un’occhiata al montaggio sulla mia, vedi questo post:


2ª Batteria da 100 Ah su Disco 2 Td5

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=105084&share_tid=111249&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eafricaland%2Eit%2Fforum%2Fviewtopic%2Ephp%3Ft%3D111249&share_type=t

Ciao, avevo visto il tuo post.
due domande.... i vari collegamenti ...... da batteria motore a servizi....... come e cosa hai usato.... e sopratutto, la sezione dei cavi..... tutti parlano di sezioni da 50 mmq... tu hai usato solo 25...... non hai avuto problemi?
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Messaggioil 16/04/2019, 19:22

claudio81 ha scritto:
Scarpinatore ha scritto:Dai un’occhiata al montaggio sulla mia, vedi questo post:


2ª Batteria da 100 Ah su Disco 2 Td5

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=105084&share_tid=111249&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eafricaland%2Eit%2Fforum%2Fviewtopic%2Ephp%3Ft%3D111249&share_type=t

Ciao, avevo visto il tuo post.
due domande.... i vari collegamenti ...... da batteria motore a servizi....... come e cosa hai usato.... e sopratutto, la sezione dei cavi..... tutti parlano di sezioni da 50 mmq... tu hai usato solo 25...... non hai avuto problemi?


non sono in grado di dirti la sezione del filo mi spiace, tra l'altro ho la macchina in riparazione e non posso controllare.
Per dimensionare i cavi puoi fare riferimento a questa pagina web:
https://www.12voltplanet.co.uk/cable-sizing-selection.html

comunque tieni presente che le due batterie mie sono molto vicine. Il cavo che porto dietro servirà solo per inverter (di potenza limitata) e compressore quindi prevedo di farci passare al max una trentina di ampere, roba da ridere...
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Messaggioil 16/04/2019, 21:47

Se parliamo di 30 A considerando una lunghezza di 2metri di cavo x 14vcc di tensione in teoria ci vuole 6 mmq o 9awg
Meglio un 8awg che sono 8,37 mmq
Ricorda sempre di mettere un fusibile di protezione alla partenza del cavo il più possibile vicino al morsetto da cui prelievi corrente, se prevedi o vuoi predisporre una corrente più alta come amperaggio allora devi adeguare la sezione con un cavo maggiore sempre protetto da un fusibile adeguato, ciao

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