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Al rientro dal meccanico Discovery3 rumore di ferraglia!

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Messaggioil 10/05/2024, 15:41

Ho portato il Disco per sostituire lo scambiatore di calore acqua-olio e quando il meccanico lo stava riportando a casa mia, a circa 600 mt di distanza (tragitto totale circa 4 Km), mi chiama dicendomi che sententiva un rumore strano! Gli dico tanto ormai se quasi arrivato.... vediamo quando arrivi! Arrivato si sentiva un rumore provvenire dalla testa DX lato passeggero tipo tac,tac,tac.... ziiii, ziii, ziiiiiii! Ferma il motore, salgo e riaccendo rumore zero e dopo qualche secondo riprende a rifare la stessa musica! Parto e dopo qualche metro provo a frenare ed il disco non frena, o meglio riesco a fermarlo prima del muro ma premendo molto forte sul pedale.... Gli chiedo cosa potrebbe essere successo e lo vedo titubante! Dopo varie esclusioni mi dice che lo riporta in officina e dopo 5 minuti mi richiama dicendomi che ha preferito fermarsi per i forti rumori! Gli mando il carro atrezzi e oggi mi dice che il pezzo preso da me era ostruito da un tappo di plastica che non faceva passare l'olio! (vedi foto). Fa saldare quello originale e dopo aver rimontato il tutto riaccende il Disco dicendomi che probabilmnete si è rovinato il motore per mancanza di olio!!!! Sono disperato ragazzi.... Veramente molto preoccupato e disperato!
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Messaggioil 10/05/2024, 15:46

Questo è il pezzo che gli ho fatto arrivare https://www.auto-doc.it/search?keyword= ... nUQAvD_BwE ed in allegato la foto del pezzo che dopo averlo rismontato per verificare e soffiando nei condotti presentava all'interno un tappo giallo!!!
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Messaggioil 10/05/2024, 20:06

come sia rimasto li https://lrbritishparts.com/?product=lan ... w-lr009570 non lo saprai mai, se per una disattenzione/errore del meccanico o per una sfortuna assurda durante l'imballaggio e il confezionamento del prodotto, sfogati contro un besugo che male non fa, ma non puoi farci nulla.

Ora una cosa sola e' chiara, l'hai presa nel sedere e brucia parecchio
Ultima modifica di ZoSo il 10/05/2024, 20:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 10/05/2024, 20:13

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Messaggioil 10/05/2024, 20:22

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Messaggioil 10/05/2024, 21:01

Lui dice che quando ha tolto il pezzo dalla confezione non c’erano i tappino gialli… dopo che l’ha rismontato pulendolo con l’aria compressa è spuntato quello della foto che ho messo… fatto molto strano
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Messaggioil 10/05/2024, 21:07

O il meccanico non si è accorto della presenza del tappo, oppure non doveva esserci, se il ricambio lo avesse fornito lui ne risponderebbe, ma se glielo hai portato tu, anche se fosse un suo errore, non credo lo ammetterebbe...
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Messaggioil 10/05/2024, 21:10

Sì Roby ma prima di ordinarlo gli avevo chiesto e fatto vedere a lui… praticamente quando l’ho ordinato con spedizione presso la sua officina io il pezzo tuttora non l’ho mai visto… praticamente l’abbiamo ordinato insieme
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Messaggioil 11/05/2024, 7:25

Caso complesso, vero che il ricambio l'hai ordinato tu ma la confezione l'ha aperta lui...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 11/05/2024, 8:17

Tuttavia quelli di AUTODOC dicono che oltre al rimborso del pezzo, se presento le fatture di smontaggio e rimontaggio, rimborseranno anche quelle! Ma se é schioppata una Biella oppure altro la vedo dura!!!! Settimana prossima apre la testa e vediamo il danno…
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Messaggioil 14/05/2024, 17:01

Eccoci.... che bel regalino mi è arrivato poco fa...
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Messaggioil 14/05/2024, 18:40

e chissà come sta messo il resto :shock:
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Messaggioil 14/05/2024, 20:00

domani vado in officina a sentire cosa mi dice che fa venire anche un tecnico specializzato.... il meccanico per ora sostiene che entrambe le teste sono da rifare quasi sicuramente, ma se è andata in giro ferraglia vai a capire cosa c'è d'altro! La cosa migliore sarebbe revisonare il tutto compreso (turbo-pompa olio-servofreno ecc...) Domanda da ignorante... ma per estrarre il motore completo cambio a parte, va tolta la scocca oppure basta il frontale?
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Messaggioil 14/05/2024, 20:36

altra domanda da ignorante: il manometro dove misura la pressione dell'olio?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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Messaggioil 14/05/2024, 22:50

Ma 10k basteranno?
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Messaggioil 15/05/2024, 6:28

Il motore si può estrarre dal frontale, ma solo per staccarlo dal cambio a scocca montata è più lavoro che scoccare...
Se il tuo mecca non ha mai scoccato il consiglio è pagare un meccanico LR fuori orario e farlo fare a lui che lo fa tutti i giorni :idea:
Se è mancata pressione olio il motore è interamente compromesso,non solo le teste...
Non c'è un manometro per la pressione dell'olio ma solo un pressostato che fa accendere la spia ed è montato sulla testa sinistral
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Messaggioil 15/05/2024, 6:58

Spero di trovare un meccanico LR disponibile alla collaborazione in provincia di Lecce a questo punto… mentre per quanto riguarda la pressione dell’olio ha detto che quando il disco è rientrato in officina l’ha provata sia con il pezzo aftermarket che quello originale saldato non riscontrando problemi. Ma da parte mia non ho esperienza in merito e quindi mi affido ai vostri consigli
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Messaggioil 17/05/2024, 0:50

Vista da un tecnico che dice che tutto il motore è compromesso…. Domanda da ignorante… ma se lo scambiatore che ha montato era ostruito da un corpo estraneo, non sarebbe dovuto risultare da una verifica post montaggio provando la pressione dell’olio a vari regimi e temperature? La procedura dopo un montaggio di un componente importante come questo “ ora lo so “, prevede un controllo della pressione con strumentazione certificata? Perché a logica se ci fosse un’ostruzione, la pressione dovrebbe risultare maggiore alla lettura giusto? Mi è venuto il dubbio continuando a pensare a quello che è successo e mi ricordo che quando stavo provando a fareste qualche metro per verificare i freni si è sentito uno scoppio/fischio tipo valvola pop-up di quelle dei turbo pompati…. Non è che esiste anche una valvola di sicurezza per l’elevata pressione dell’olio che sfiata nel caso la pressione fosse troppo alta?
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Messaggioil 17/05/2024, 7:47

Per limitare la pressione di solito, su tutte le macchine, c'è una valvola di bypass sulla pompa, ma in questo caso il problema è stato la mancanza di pressione a valle dello scambiatore otturato, probabilmente il pressostato che aziona la spia sarà stato a monte dello scambiatore, altrimenti sarebbe rimasta accesa e si sarebbe fermato subito, prima di fare il danno...
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Messaggioil 17/05/2024, 8:04

Ciao Roby! Ma che giro fa l'olio dall'uscita della pompa? Il presostato si trova tra l'uscita e lo scambiatore acqua-olio oppure dopo? Tuttavia penso, ma magari mi sbaglio, che in un circuito "chiuso (uscita pompa-lubrificazione componenti-ingresso pompa)" ci debba essere in tutto l'impianto una pressione specifica, altrimenti non basterebbe un solo presostato che non potrebbe leggere in maniera corretta guasti indipendentemente che si trovino a valle o monte... giusto? Scusate ma sto andando ad esclusione e logica :( La mia domanda più specifica e molto importante da capire è la seguente ragazzi: Dopo il montaggio/sostituzione dello scambiatore di calore, è previsto un controllo della pressione con manmetro specifico a varie temperature e giri? Intendo proprio come procedura LR... Non ho un manuale officina ufficiale per capire questo
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