Africaland • Leggi argomento - problema cambio manuale disco 2 td5

problema cambio manuale disco 2 td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/04/2026, 16:34

mi aggancio qui anche se il discorso è probabilmente (spero :lol: ) diverso:
D2 td5, macchine ferma in garage per 2 settimane e parcheggiata che andava tutto bene.

la tiro fuori e cosi dal nulla mi ritrovo che in scalata il cambio che punta, sia in terza che in seconda, ma soprattutto in seconda e solo in scalata. leggermente lo faceva anche in retro.

per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto come da manuale da officina la regolazione della piastrina della leva... cambiato nulla.

ora, se fosse una roba venuta fuori un po alla volta o improvvisamente durante l'utilizzo magari facendo il cretino potrei anche aver capito
ma cosi, parcheggiata funzionante e ripartita problematica non saprei spiegarmelo... consigli?
Cam

Messaggioil 10/04/2026, 16:41

Sicuro che non sia la frizione che non stacca bene?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/04/2026, 17:33

È abbastanza comune che, le cose, prima che si rompano... funzionino :P :D :mrgreen:

Scherzi a parte, potrebbe essere la frizione, come dice Roby, oppure che l'ultima volta che l'hai usata, l'olio fosse abbastanza in temperatura da non dare problemi e te lo fa solo a freddo?

L'olio del cambio è mai stato cambiato, sai che olio hai, è a livello? Se no potresti provare a con il royal purple, che di solito ne allunga un po' la vita, se è solo un problema di scorrevoli consumati.
T.n.T.

Messaggioil 10/04/2026, 19:08

Avete ragione ho dimenticato e dettagli importanti:

Kit frizione e volano lof con un anno di vita e sicuramente meno di 8-10.000km
Olio cambio mtf94 con meno di 6 mesi di vita venuto da un periodo di cambi frequenti

Non ho in effetti controllato il livello olio frizione...
Cam

Messaggioil 10/04/2026, 19:11

Il pedale della frizione ha la consueta durezza o per caso ti sembra più morbido e/o gommoso?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/04/2026, 19:12

Pompa master o slave da cambiare
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 11/04/2026, 8:36

Livello olio frizione.....è livello olio freni, essendo la medesima vaschetta! :lol:
Come ti hanno già detto....probabile che sia una delle due pompe a essere stanca.
Si consiglia tuttavia di cambiarle insieme, in ogni caso, in coppia diciamo... 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/04/2026, 8:46

:shock:
Oook ho già in casa la slave "superminchipower" di lof che avevo preso assieme alla frizione poi mai montata perché tutto sommato non mi sembrava così tragicamente dura come veniva dipinta... Recupero una master e agisco. Consigli su quale prendere o vado lanciato sulla britpart di aylmer?
Cam

Messaggioil 11/04/2026, 9:20

Per me....britpart....allmakes....Aylmer....sono fumo negli occhi!! :oops: :mrgreen: :? :roll:
Non ti posso aiutare in tal senso....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/04/2026, 17:25

Mi sembra di cogliere il consiglio di prenderla originale :o

Non so se possa essere un elemento ulteriore per la diagnosi ma oggi ho provato a fare qualche prova perché ammetto di stare un po' in ansia per i sincronizzatori :shock:

Allora, a freddo la seconda entra, in scalata, solo da fermo. Non c'è verso di farla entrare. Mentre nel prima-seconda non ci sono problemi.
Ho provato a dare più pompate veloci al pedale della frizione, non cambia nulla
Ho provato a tenere la frizione spinta per qualche secondo prima di scalare, non cambia nulla

A caldo, dopo aver girato un po' la situazione un po' migliora, in scalata la seconda entra ma non è fluida come la quarta, diciamo.

Non so se può centrare nulla ma il pedale della frizione ha sempre cigolato schiacciandolo, sembre vuol dire dal 2021, non saprei dire se si tratta di boccole, leveraggi o pompa, ma nell'ultimo mese non è cambiato.

C'è altro che potrei verificare per escludere il sincronizzatore (mi disturba un po' che il problema sia solo sulla seconda)

O anche questi elementi confermano la diagnosi delle pompe?

Che fatica... Il Discovery trova il modo di consumare anche stando fermo in garage :lol:
Cam

Messaggioil 13/04/2026, 8:42

%comunque un consiglio,perche mi è capitato a me..cambio legnoso, frizione spurgata (bene), , ma problema semprepresente... tirato giu il cambio perche per me era scontato fosse la la frizione stessa, invece smontando il tunnel era plesenmente rovinata la cuffia in gomma sul castello della leva del cambio.... con conseguente ingresso di porcheria... infatti i paroli erano tutti buoni e il cambio si è rovinato per questo..
belve

Messaggioil 13/04/2026, 8:58

la cuffia controllata la settimana scorsa che l'ho avuta nelle mani per regolare la leva, li tutto a posto.
Cam

Precedente

Torna a DISCOVERY