alessandro jchnos ha scritto:Come da foto si vede che i condensatori sono di diversa lunghezza e sono fissati tramite 2 bulloncini ai poli e un dado alla parte opposta a 2 staffe saldate al circuito.
Prima di tutto allentare i bulloncini con chiave da 8mm e poi il dado da 13, successivamente l'operazione corretta sarebbe dissaldare la staffa messa sul bulloncino da 13 (io l'ho piegata delicatamente fino a liberare il bullone) per poter svitare completamente i bulloncini da 8 diversamente non si possono svitare completamente causa alimentatore molto ravvicinato; questo perchè diversamente da quello che pensavo le staffe nei punti di ancoraggio del condensatore non hanno asole ma sono forate.
Una volta tolti i condensatori vecchi secondo problema non da meno consiste che il condensatore da 3300uF 40VDC dalla KEMET è più lungo di 4mm dell' originale RIFA: praticamente ha la stessa lunghezza di quello da 1000uF 100 VDC. Quindi per potercelo far stare (dato che la staffa di ancoraggio per entrambe i condensatori è unica e non penso divisibile) ho dovuto tagliare una parte del foro per creare un'asola dove poter far alloggiare il bullone da 13 del condensatore (3300uF 40VDC): avvitare i bulloncini dei poli senza serrarli completamente e in seguito con molta delicatezza modellare la staffa in modo da consentire all'asola di poter essere stretta con il dado da 13. Una volta fatto questo si possono serrare i bulloncini e i dadi.
Insomma un'operazione che reputavo si potesse fare in 5 minuti mi ha portato via quasi un'ora...spero di essere stato abbastanza chiaro purtroppo non ho fatto foto a lavoro eseguito e avendo sigillato nuovamente la centralina col silicone rosso per motori non mi va di riaprirla
Ok bel lavoro ma quelli hai tolto li hai provati al banco per vedere se erano veramente esausti ?