Africaland • Leggi argomento - Discovery II Restyling TD5 non va...servirà esorcista???

Discovery II Restyling TD5 non va...servirà esorcista???

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/01/2019, 11:51

alessandro jchnos ha scritto:Come da foto si vede che i condensatori sono di diversa lunghezza e sono fissati tramite 2 bulloncini ai poli e un dado alla parte opposta a 2 staffe saldate al circuito.
Prima di tutto allentare i bulloncini con chiave da 8mm e poi il dado da 13, successivamente l'operazione corretta sarebbe dissaldare la staffa messa sul bulloncino da 13 (io l'ho piegata delicatamente fino a liberare il bullone) per poter svitare completamente i bulloncini da 8 diversamente non si possono svitare completamente causa alimentatore molto ravvicinato; questo perchè diversamente da quello che pensavo le staffe nei punti di ancoraggio del condensatore non hanno asole ma sono forate.
Una volta tolti i condensatori vecchi secondo problema non da meno consiste che il condensatore da 3300uF 40VDC dalla KEMET è più lungo di 4mm dell' originale RIFA: praticamente ha la stessa lunghezza di quello da 1000uF 100 VDC. Quindi per potercelo far stare (dato che la staffa di ancoraggio per entrambe i condensatori è unica e non penso divisibile) ho dovuto tagliare una parte del foro per creare un'asola dove poter far alloggiare il bullone da 13 del condensatore (3300uF 40VDC): avvitare i bulloncini dei poli senza serrarli completamente e in seguito con molta delicatezza modellare la staffa in modo da consentire all'asola di poter essere stretta con il dado da 13. Una volta fatto questo si possono serrare i bulloncini e i dadi.
Insomma un'operazione che reputavo si potesse fare in 5 minuti mi ha portato via quasi un'ora...spero di essere stato abbastanza chiaro purtroppo non ho fatto foto a lavoro eseguito e avendo sigillato nuovamente la centralina col silicone rosso per motori non mi va di riaprirla :)

Ok bel lavoro ma quelli hai tolto li hai provati al banco per vedere se erano veramente esausti ?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 25/01/2019, 11:53

Domanda.. Ma la piastrina dal lato dei dadi da 13mm non è saldata al circuito, vero? Quindi si potrebbe ricreare o, comunque, modellare "a banco"?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 25/01/2019, 12:14

No purtroppo entrambe i supporti o piastrine sono saldati alla scheda e fanno parte del circuito...Perché a colpo d'occhio seguendo le piste di qualche loro piedino (ne hanno 6 per supporto) va a finire in qualche altro componente.
I vecchi condensatori alla fine non ho verificato col tester se fossero ancora buoni, però dopo la loro sostituzione il problema era rimasto quindi diciamo per esclusione ho dedotto fossero ancora buoni.
alessandro jchnos

Messaggioil 25/01/2019, 12:23

alessandro jchnos ha scritto:No purtroppo entrambe i supporti o piastrine sono saldati alla scheda e fanno parte del circuito...Perché a colpo d'occhio seguendo le piste di qualche loro piedino (ne hanno 6 per supporto) va a finire in qualche altro componente.
I vecchi condensatori alla fine non ho verificato col tester se fossero ancora buoni, però dopo la loro sostituzione il problema era rimasto quindi diciamo per esclusione ho dedotto fossero ancora buoni.

A ecco perche' allora fare prove alla cieca? Con il nanocom gli errori dei condensatori sono 30,7 e 28,7 e li segnala prima che di esauriscano.
apogeo

Messaggioil 25/01/2019, 12:43

Prove alla cieca si perché non ho un nanocom o altro strumento di diagnostica, e penso che quanto prima me lo prenderò anch'io,ma comunque sia credo che siano prove che ho eseguito con un minimo di logica e andando per gradi. :)
alessandro jchnos

Messaggioil 27/01/2019, 19:14

apogeo ha scritto:
alessandro jchnos ha scritto:No purtroppo entrambe i supporti o piastrine sono saldati alla scheda e fanno parte del circuito...Perché a colpo d'occhio seguendo le piste di qualche loro piedino (ne hanno 6 per supporto) va a finire in qualche altro componente.

A ecco perche' allora fare prove alla cieca? Con il nanocom gli errori dei condensatori sono 30,7 e 28,7 e li segnala prima che di esauriscano.

:shock: urca!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/01/2019, 19:51

In coda per i condensatori :mrgreen: :lol: :D

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
apogeo

Messaggioil 27/01/2019, 22:00

ho dato una letta veloce... ho capito bene o stai cercando di riparare una ecu senza neanche una diagnosi? :roll:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 27/06/2021, 23:59

apogeo ha scritto:[...I vecchi condensatori alla fine non ho verificato col tester se fossero ancora buoni, però dopo la loro sostituzione il problema era rimasto quindi diciamo per esclusione ho dedotto fossero ancora buoni.

A ecco perche' allora fare prove alla cieca? Con il nanocom gli errori dei condensatori sono 30,7 e 28,7 e li segnala prima che di esauriscano.[/quote]
e quindi non sono i condensatori.
in principio pensavo alla pompa gasolio (trovato un po di alghe e un poco rumorosa)
riparto e di nuovo ogni tanto perde colpi.
ad un certo moomento strappa sempre di più fino ad accendere la spia motore e andare in recovery.
a colpi sono tornato a casa e ho cambiato centralina (ancora da provare)
sarà il pickup?

The TD5 ecu contain the following faults:

FAULT 014-06 mil lamp drive open load (INTERMIT.)
FAULT 014-07 glowplug lamp drive open load (INTERMIT.)
fntmra

Messaggioil 28/06/2021, 10:05

...olio connettore cavo iniettori in uscita testa...
fntmra

Messaggioil 29/06/2021, 15:52

fntmra ha scritto:...olio connettore cavo iniettori in uscita testa...

stai a vedere che era proprio quello!
fntmra

Messaggioil 30/06/2021, 8:26

fntmra ha scritto:
fntmra ha scritto:...olio connettore cavo iniettori in uscita testa...

stai a vedere che era proprio quello!

però c'è pure l'errore del pickup... :roll:
fntmra

Messaggioil 01/07/2021, 12:07

cambiato pickup, il difetto resta :(
qualcuno conosce quanto è lo spessore eventuale da montare?
fntmra

Messaggioil 01/07/2021, 12:08

e se fosse il connettore? :roll:
fntmra

Messaggioil 01/07/2021, 12:18

In genere, spia motore si accende per due motivi sul Td5:
- problemi al ckp
- problemi al pedale del gas (propendo per questa, nel tuo caso)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 01/07/2021, 12:26

mi sa...
però ho trovato una discussione sul connettore del pickup che in effetti vendono come ricambio. pare, come a me, che con il caldo i problemi aumentano.
mi tocca cambiare anche il pedale...
fntmra

Messaggioil 01/07/2021, 13:14

mattia.ghigo ha scritto:In genere, spia motore si accende per due motivi sul Td5:
- problemi al ckp
- problemi al pedale del gas (propendo per questa, nel tuo caso)

or dunque, il crank vattelapesca esce spesso, in poco tempo.
la spia mil si è accesa un un paio di volte dopo il peggiorare dei sintomi ovvero all'aumentare della frequenza di strappi/singhiozzi/tiri indietro
fntmra

Messaggioil 01/07/2021, 13:31

Se l'errore cranck speed e' intermittente mi concentrerei sicuramente sul cavo del CPK da quando parte in centralina a quando arriva al sensore. Il cavo risente delle correnti parassite e se leggermente spellato o durante il tragitto la guaina e' rotta e si appoggia al motore fa questi scherzi. Peggio ancora se il cavopoggia su un cavo di potenza o come abbiamo gia' visto il motorino di avviamento disperde energia perche' ha perso gli isolanti dei cavi per vecchiaia.
apogeo

Messaggioil 01/07/2021, 17:03

Se leggi errore cranck.....si parla proprio di CKP allora... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/07/2021, 0:18

e invece...
cambiata pompa,
cambiata centralina,
pulito olio connettore testa,
pulito connettore pickup,
sostituito il pickup,
niente da fare, primo km tutto bene, poi strappetto, poi più strappi fino all'accensione della mil!
cambio il pedale e finalmente si torna a viaggiare serenamente!

ho misurato la resistenza del sensore pickup dal connettore rosso e muovendo il cavo e leggo sempre 1.3kohm
magari lo ho mosso e spostato dalla posizione disturbata?
e comunque l'errore cranck shaft c'è ancora...to be continued
fntmra

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY