Africaland • Leggi argomento - Chiarimento dimensione gomme

Chiarimento dimensione gomme

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 01/09/2022, 13:54

Davide ma che vuol dire senza alcun problema?
Stavo girando un po' di treni tra il D1 e il D2 per decidere cosa comprare e cosa vendere, ma nonostante l'assetto +4cm con il paraurti originale non mi sembra possibile andare oltre le 265/70. Con le 265/75 non hai problemi solo in autostrada, ma se fai una curva e prendi una buca nel mio D2 fregano nel paraurti anteriore. Se monto i distanziali peggio ancora, fregano anche da fermo.
Parlo di gomme nuove con disegno mud
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 01/09/2022, 14:09

Io ho le 285, at non mt, ci faccio tutto e solo all'ultimo raduno a Castel del Rio, in un passaggio un pochino più ostico, mi ha toccato la plastica del passaruota posteriore.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 01/09/2022, 14:27

Hai le 285/75 allterrain sui cerchi originali e il paraurti anteriore originale non tagliato?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 01/09/2022, 14:33

Su cerchi in ferro originali.
Paraurti uso gravoso "rifilato".

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 01/09/2022, 14:38

Qui puoi vedere come stanno.
ImmagineImmagineImmagine

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 01/09/2022, 14:39

Ah bhe allora è chiaro che non toccano, come detto nel primo messaggio a me vanno a toccare il paraurti anteriore originale nella parte finale quando sterzo. In twist va a toccare già con le 265/75, non lo sbrana, ma ci forza troppo e alla lunga si rompe di certo.
La 285/75 sarebbe proprio la sua gomma per uso raduni/ turismo off-road, ma non volendo rinunciare al plasticone originale mi vedo costretto a fermarmi alle 265/75.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 01/09/2022, 14:43

Se vuoi rimanere con il plasticone, e non vuoi "rifilarlo", ti tocca rimanere sulle 265.

Le avevo prima di queste. Non sono malaccio ma, come giustamente dici tu, la 285 anche per me è la sua misura di gomma.

È un grosso cetaceo, le gomme le fa sparire

Se posso chiedere, perché non vuoi rinunciare al plasticone?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 01/09/2022, 14:46

Esattamente, condivido tutto :lol:

Che diametro hanno realmente le tue 285/75 al dilà di ciò che dice la calcolatrice?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 01/09/2022, 14:48

Se non ricordo male, dovrebbero essere 79...o giù di lì...

Devo controllare

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 01/09/2022, 14:51

Soltanto 79 le 285/75? Mi sembrano davvero pochi
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 01/09/2022, 14:55

Eh...non sono enormi...
Ma sono di giusta misura per stare sotto al Disco senza stravolgere carrozza e assetto

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 01/09/2022, 15:40

Si si che siano giuste per il D2 è sicuro, ma me le aspettavo un pochino più grosse, tipo non meno di 81cm. Quando puoi mi prendi la misura con certezza che se sono davvero 79 in qualche modo proverei a farcele stare. Perché 78 ci stanno, ce le ho già provate, toccano nel paraurti davanti originale ma ci stanno. Però poi provai le 82cm Extreme forest che avevo sul D1 e quelle toccano ovunque, non si fa manovra nemmeno in un piazzale asfaltato, agganciano e portano via tutto
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 01/09/2022, 15:42

Ovviamente con una mt in pari misura, visto il tassello più pronunciato, andrai ad avere un diametro maggiore. 1 o 2 cm di differenza?

Ti faccio sapere quanto prima, promesso

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 02/09/2022, 11:01

Allora, rettifico.
Misurate ora, siamo sugli 81.
Considera che hanno già un po' di km sul groppone, sono ovviamente montate e amo tenerle un po' sgonfie

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 02/09/2022, 11:33

Si quindi tutto torna, saranno 82 circa le Cooper nuove.
Tu la misura l'hai presa da terra visto che hai specifiche sono un po' sgonfie?
Perché presa sul diametro orizzontale sono sicuramente 1cm in più e altrettanto sicuramente non entrano con il paraurti anteriore originale :roll:
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 02/09/2022, 11:35

Si, misura presa in verticale, quindi, ovviamente, da terra ;)

Ancora non mi hai detto perché vuoi tenere il plasticone originale...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 02/09/2022, 12:01

Perché non ho nessun problema con le omologazioni, do molto molto meno nell'occhio, è più leggero di qualsiasi altro gravoso e esteticamente mi piace un casino con i paraurti originali e le gomme cicciotte un po' in fuori...

Inoltre questa è la mia prima macchina e deve rimanere per off-road leggero e giri soft nei raduni, oltre che portarmi a lavoro tutti i giorni, ed in giro ovunque. Per fare fuoristrada serio ho il D1, anch'esso con paraurti originali per gli stessi motivi sopra, chiaramente in questo caso ho tolto lo spazzaneve sotto e lo riaddrizzo e risaldo ogni volta che faccio un uscita.

Ma fondamentalmente il concetto è il solito, le gomme, D1 o D2 se non vuoi rischiare le metti nel bagagliaio e le cambi sul posto. Tutti gli altri accessori non puoi...
Per lo stesso motivo stavo lavorando anche ad un assetto ad aria regolabile in altezza, è postato qui sul forum, ma altri impegni mi impediscono di lavorarci al momento, appena posso lo concludo e lo provo
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 02/09/2022, 12:03

Rifilalo e tieni il plasticone

A me il Disco piace molto di più con i gravosi, ma è questione di gusto e, dicendo il contrario, mi smentirei spudoratamente

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 02/09/2022, 12:17

Il paraurti di strike1 non è brutto, anzi mi piace davvero tanto (si vede a pagina 1), però non si può vivere serenamente in Italia con questa roba. Pensare di spendere 1000 euro tra comprare il paraurti ed omologarlo (non so se bastano) e poi essere fermati tutti i giorni con conseguenti controlli aggiuntivi proprio no...
Con il paraurti uso gravoso un +5 diventa molto visibile, con il plasticone su un cetaceo come il nostro lo vede solo un appassionato o chi si mette a spulciare.

Rifilare l'originale vorrei farlo, e il mio sogno, l'avevo fatto anche sul D1 quando era ancora semi stradale, ma la sai quanto costa un paraurti anteriore per D2? Io non ho io coraggio :? E nemmeno i soldi :lol:
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 02/09/2022, 12:37

Il paraurti di Strike, che poi è uguale a quello di Davide che poi è uguale al mio....è prodotto da MDI 4x4 e si omologa senza problemi.
Così come molti altri paraurti belli e ben fatti prodotti da altre ditte, intendiamoci...
Ma a parte questo...
Mi sa che per adesso non l'hai portata molto in fuoristrada la tua D2 perchè altrimenti ti saresti accorto che il plasticone anteriore è fatto di un materiale quasi "cristallino" da come è delicato....e che si crepa a guardarlo. :lol:
In pratica è una plastica molto rigida, quasi del tutto priva di elasticità. Ogni qual volta ti capiterà di SFIORARE il terreno, anche se in modo poco evidente, di sicuro il paraurti subirà qualche danno, qualche crepettina, qualche fessurazione.....fino a cominciare a perdere pezzi e a costringerti a doverlo (almeno) riprofilare.
L'idea che ti è stata data di profilare "alto" il paraurti originale penso sia la migliore: oltretutto era una modifica originale Land Rover!
Si trattarebbe solo di rimuovere la parte più bassa pur mantenendo buona parte del paraurti: eviteresti di farlo battere contro ogni minimo ostacolo del terreno (e delle gomme, a quanto pare). Ci sono molte foto in circolazione con quella modifica.
L'altra ipotesi potrebbe essere quella di montare (praticamente plug&play) il paraurti anteriore della D1 che è in ferro (solo angolari in plastica)...che conosci bene. :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10032
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Range forever, robertoss e 6 ospiti