io ho le 245/75R16 omologate e nessun problema di contatto con le parti meccaniche dell'auto (almeno nulla che si noti).
Sono (a mio modestissimo parere) un ottimo compromesso rispetto alle tanto desiderate 265/75R16 in quanto:
1) si perdono 'solo' 1,5 cm di altezza, in pratica, si passa nel 95% degli ostacoli dove si passerebbe con le 265, per quel 5% di differenza in genere basta un sasso spostato nel posto giusto e si passa uguale
2) sono più leggere e questo ha effetto benefico sulla meccanica (alcune parti sono sollecitate meno) e sui consumi (a qualcuno, tipo me, interessa)

3) ho montato delle Goodyear Wrangler Duratrac: mi trovo benissimo, da neve a fango (non estremo ovviamente) passando per erba bagnata, pietrisco e sterrati polverosi. Da non sottovalutare che si comportano ottimamente sulle rocce per capacità di scalarle (nei limiti della mia vettura) e ammortizzamento delle asperità su sconnessi pietrosi.
In altre parole, mi sono tolto dalla mente il sogno delle 265/75 o delle 235/85. Sono pienamente soddisfatto.