Africaland • Leggi argomento - La maledetta vite della pompa olio colpisce ancora!

La maledetta vite della pompa olio colpisce ancora!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/01/2021, 11:40

fanfango ha scritto:Una domanda nasce spontanea: maaaaaaaaa.......su una macchina del 2002 e che quindi viaggia benissimo da ben 19 anni.......perchè andare a romperLe i cog@@@i invece che lasciare tutto come sta?

Una vite che sta serrata correttamente da 19 anni non vi ha dimostrato AMPIAMENTE la bontà del suo serraggio?? :roll: :roll:

Beh.. la mia di anni ne ha 21 e non aveva nessun sintomo nel senso che la pressione olio era regolare.
Visto che la guarnizione della coppa perdeva olio ho deciso di sostituirla e visto che ero ho controllato la vite che tanto costa 2€ ed in un paio di minuti con la coppia giù la cambi.
La situazione che ho trovato è quella che vedi in foto ad inizio post, che dire?
Son contento d'aver controllato...
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 25/01/2021, 12:16

fanfango ha scritto:......perchè andare a romperLe i cog@@@i invece che lasciare tutto come sta?

Una vite che sta serrata correttamente da 19 anni non vi ha dimostrato AMPIAMENTE la bontà del suo serraggio?? :roll: :roll:
Che una vite che sta serrata correttamente, lo sai solo mollandola. Se non lo fai stai sempre col dubbio. Ora invece avrò la certezza, che sarà serrata correttamente, e con il frenafiletti. Avendo già cambio in terra, macchina comunque ferma in buca, paraolio lato volano da cambiare, non tiro giù la coppa per 30 euro di guarnizione e 5 di vite? Mi sarebbe sembrato insensato non farlo. ;)
GasGuzzler & Celestino - 2002 Def Td5
GasGuzzler

Messaggioil 20/06/2021, 20:02

Buonasera,
oggi ho tirato giù la coppa, la vite era abbastanza serrata ma appena allentata è venuta via senza opporre nessuna resistenza, come se non ci fosse stato nessun frenafiletti.
110 Td5 MY02, motore 15P, 250k km

Ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 12/10/2022, 21:04

Smontata la coppa per cambio guarnizione, vite rocchetto ben serrata e con frenafiletti ma sostituita con nuova.
Unica rogna mettere l'ermetico sulla sede del paraolio post. dell'albero motore, non è venuto una meraviglia ma spero che tenga... :roll:
luckyboy

Precedente

Torna a DISCOVERY