Africaland • Leggi argomento - Batteria ausiliaria Disco 2

Batteria ausiliaria Disco 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/11/2014, 0:20

fabio968 ha scritto:Quando due batterie hanno la stessa tensione anche a differenza di amperaggio non c'e circolazione di corrente. Paragonando l energia elettrica alla idraulica, la tensione è l altezza di due cisterne d acqua, gli ampere la portata dei raccordi.. per I vasi comunicanti non importa la portata, ma solo la differenza di livello delle due cisterne. Se sono allo stesso livello non si sposta acqua

Vero in teoria, SEMPRE falso in pratica. Non esistono due batterie con la stessa tensione. Neanche se prodotte lo stesso giorno dallo stesso produttore. Tutti i componenti elettrici ed elettronici hanno delle tolleranze. Ad es. è molto comune una tolleranza costruttiva del 5% su prodotti di qualità. Pensa agli altri.... Come ho scritto prima, due batterie in parallelo si scaricano a vicenda, mi spiace ma non è un'opinione personale. Quello che non so quantificare (per mancanza di dati sulle batterie auto) è l'entità di queste correnti di scarica. Potrebbero anche essere, e forse saranno, correnti piccole e quindi il fenomeno risultare trascurabile ai fini pratici ma esiste di certo.
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 28/11/2014, 0:35

Intervengo brevemente solo ora (due giorni da incubo e sono bollito). La discussione tecnica è davvero molto interessante anche se a tratti di difficile comprensione da profani come me.
Mettiamola così, almeno dal mio punto di vista: forse un separatore di carica non serve. Certamente serve un separatore di scarica. Almeno per me che viaggio e uso spesso i servizi ausiliari a Land spenta. Non ho le capacità di realizzare un relè di potenza che funga da separatore delle batterie. Un sistema di staccabatterie potrebbe essere pericoloso: mi è capitato di fare campo tardi nel deserto e di dover allestire tutto di corsa (tenda, cucina ecc) prima che facesse troppo freddo. Di sicuro mi sarei dimenticato di staccare le batterie. E rischiare di trovarmi a terra la mattina è impensabile quando si è a due giorni di dune dalla civiltà. Per questo ho optato per un separatore a diodi. L'ho preso nautico per ovvi motivi di qualità costruttiva ed affidabilità. L'ho preso con un amperaggio superiore alle batterie. L'ho preso con tre uscite perché l'idea di una terza batteria caricata a pannelli fotovoltaici non l'ho mai abbandonata.
Qui chiudo e vi lascio gli approfondimenti che seguirò con interesse.
Grazie
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 28/11/2014, 0:58

Scarpinatore ha scritto:
fabio968 ha scritto:Quando due batterie hanno la stessa tensione anche a differenza di amperaggio non c'e circolazione di corrente. Paragonando l energia elettrica alla idraulica, la tensione è l altezza di due cisterne d acqua, gli ampere la portata dei raccordi.. per I vasi comunicanti non importa la portata, ma solo la differenza di livello delle due cisterne. Se sono allo stesso livello non si sposta acqua

Vero in teoria, SEMPRE falso in pratica. Non esistono due batterie con la stessa tensione. Neanche se prodotte lo stesso giorno dallo stesso produttore. Tutti i componenti elettrici ed elettronici hanno delle tolleranze. Ad es. è molto comune una tolleranza costruttiva del 5% su prodotti di qualità. Pensa agli altri.... Come ho scritto prima, due batterie in parallelo si scaricano a vicenda, mi spiace ma non è un'opinione personale. Quello che non so quantificare (per mancanza di dati sulle batterie auto) è l'entità di queste correnti di scarica. Potrebbero anche essere, e forse saranno, correnti piccole e quindi il fenomeno risultare trascurabile ai fini pratici ma esiste di certo.

ecco, lo hai detto, ai fini pratici la supposta azione di scarica reciproca è trascurabile, non bisogna dimenticare che l'autoscarica è un fenomeno che riguarda anche la singola batteria, per cui il fatto che una batteria singola si scarichi in tre mesi e due in parallelo in 75 giorni direi che non è rilevante.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 28/11/2014, 12:19

gian td5 ha scritto:

le correnti erogabili da due batterie, come la loro capacità, sono sempre la somma delle capacità singole, anche se le batterie hanno capacità diverse, è una regola che vale per tutti i generatori, non a caso ho fatto l'esempio delle centrali, un impianto da un megavatt in parallelo ad uno da un chilovatt eroga una potenza di 1001000 vatt, cioè esattamente la somma delle due potenze

Quindi secondo te se alimento un verricello che consuma supponiamo 300A con una batteria da 150Ah, oppure con una 100Ah e una 50Ah in parallelo ottengo lo stesso risultato?
Sei sicuro che la caduta di tensione sia la stessa?

gian td5 ha scritto:
teoricamente potrebbe funzionare, nella pratica no, l'alternatore è sempre connesso con la batteria, per cui sul morsetto dell'alternatore c'è sempre tensione, l'eventuale relè resterebbe sempre inserito

Anche con l' 86 sotto chiave?
Sui camper batteria ausiliaria e batteria servizi come sono collegate?
www.landroverclublevone.it
pastor

Messaggioil 18/02/2016, 13:18

Sfatiamo dubbi sull isolatore di carica .....
lo schema è come da foto e all'interno non ci sono altro che due diodi di potenza ....

Durante la carica la corrente può solo andare dall alternatore verso i due poli +

I due poli + non sono mai in contatto tra di loro (inibiti dai diodi) quindi sono due batterie isolate tra di loro ricaricate dallo stesso generatore

sarebbe più corretto chiamarlo

isolatore di batterie
isolatore di Carica e Scarica

Serve per chi ha l'esigenza di scaricare la batteria servizi e averne l altra carica di conseguenza gli impianti elettrici a valle delle batterie sono separati e distinti

si puo fare anche con due staccabatterie però tutte le volte dobbiamo ricordarci di aprire e chiudere ....
se li dimentichiamo entrambi chiusi avremo un parallelo secco ed a motore spento le utenze succhieranno da entrambe le batterie fino alla scarica e non andiamo più in moto

allego anche schema del mio impianto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non c'è più il futuro di una volta .....
Stefano iz2rxf
Stefano iz2rxf

Messaggioil 02/06/2020, 11:12

Molto utile, questo 3D mi era sfuggito.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 02/06/2020, 13:58

lasciate perdere i separatori a diodi... gli 0,6 volt che si mangiano i diodi non sono pochi.... puntate a quelli mosfet, costano di più sono leggermente più grandi ma hanno solo 0,2V di cdt.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Precedente

Torna a DISCOVERY