Ciao Blacbetty, ti posso riportare la mia piccola esperienza se può servirti:
in famiglia, sia io che mia moglie siamo amanti delle Land Rover e soprattutto del Range e del Disco 3/4, ma dopo tanto chiedere, prendere informazioni, contattare i guru dei modelli, ecc... siamo arrivati alla conclusione che non ho "le spalle così larghe" da sostenere eventuali guasti!!!
Ci serviva un'auto grande per la famiglia ma da usare anche tutti i giorni e se il motore del Disco 3/4 si spacca (come succede...) dove trovavo i 10K € circa per rimetterci un cuore nuovo?
Quindi come dice il grande Princi, non hai una affidabilità, ma solo sopravvivenza che non sai quanto dura...
Detto questo, è anche vero che da più di un ventennio ad oggi, non ci sono degne sostitute del Disco 3/4, come spazio interno, comodità, prestazioni, sicurezza, ecc... ma alla fine quando un paio di mesi fa, ci ha abbandonato uno dei 2 Freelander 2 che avevamo in famiglia, ho ripiegato su una vecchia Volvo XC90...
Alla fine, io non voglio scoraggiarti, anzi, ma devi essere consapevole di cosa può succedere!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!