Pagina 1 di 4

Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 19/04/2017, 15:15
da pipippo91
Ciao a tutti!

Come si può capire dal titolo, ieri mi sono dedicato alla sostituzione della mia "vecchia" centralina SLABS (datata 09/1999) con una nuova centralina acquistata usata (datata 07/2003).

Il motivo della sostituzione è semplice: i nuovi modelli di centralina SLABS hanno parametri del TC e dell'ABS migliorati e una gestione differente degli stessi nel caso di bloccaggio del differenziale centrale.
La sostituzione è una cosa semplice, anche se, parlando di Land Rover, sempre qualche cosa che dovrebbe essere facile diventa difficile (nel mio caso, staccare quei cavoli di connettori :lol: :lol: ).

Gli attrezzi dei quali avrete bisogno:

- NANOCOM;
- Chiavi: 8 mm, 10 mm e 13 mm;
- Snodo per bussole;
- Cacciavite a taglio fino (vi aiuterà a togliere i connettori).

Procediamo.

Inizialmente dovete attaccare il nanocom alla vettura, con il quadro acceso, e andare in [DISCOVERY 2 -> TD5 -> SLABS] e vi troverete questo menù davanti.

20170418_180833.jpg


Ora premete su SETTINGS. Fate un paio di foto ai vari parametri che troverete. Questi sono i miei:

20170418_180842.jpg

20170418_180857.jpg


Ora possiamo staccare il nanocom e dedicarci alla parte manuale.

IMPORTANTE: STACCARE SEMPRE LA BATTERIA QUANDO SI LAVORA CON LE CENTRALINE E ASPETTARE ALMENO 10 MIN PRIMA DI METTERE MANO

La prima cosa da fare è smontare il cassettino portaoggetti e la copertura inferiore.A cassetto chiuso, smontare le 4 viti presenti nella parte inferore dello stesso:
20170418_181430.jpg


Poi, sganciare il cassettino e farlo scorrere verso l'alto fino a far coincidere i fermi interni con i buchi.

La copertura inferiore si toglie semplicemente tirando via 2 viti a pressione e svitando una vitona di plastica (si trova verso il vano motore).

Ora, la situazione è questa:
20170418_181807.jpg

20170418_181820.jpg

Non vi fate spaventare da tutto quell'ammasso di fili... c'è di peggio :lol: :lol:

Guardando le 3 centraline abbiamo, da sinistra verso destra: Centralina SLABS, Centralina BCU, Centralina ACE.

Potreste dire: "che ci vuole, la slabs è bella a portata di mano!" In questo caso la centralina potrebbe rispondere con "STO C***O!" dato che, essendo stata posizionata dagli ingegneri land rover, bisogna smontare un mare di roba prima di arrivarci :twisted:

Per prima cosa va smontata la BCU:
20170418_181654.jpg


Bisogna staccare tutti i connettori, sia quelli inferiori che quello frontale, e poi togliere l'unico bullone che la assicura al supporto.

Sfilata questa centralina bisogna staccare il connettorone della centralina ACE (se ne siete dotati, altrimenti quello spazio risulta vuoto):
20170418_183409.jpg


e tutti i connettori della SLABS. Non preoccupatevi per la posizione del connettori, hanno tutti forme diverse ed è impossibile sbagliarsi ;)

Ora, con la chiave da 13 mm, uno snodo e qualche prolunga dovete svitare i dadi che trovate infondo e che tengono la piastra delle centraline ancorata alla paratia:
20170418_183402.jpg


Fatto questo, sfilate le due centraline e il supporto da sotto, facendole ruotare.

ATTENZIONE: IL SUPPORTO DELLE CENTRALINE E' MOLTO TAGLIENTE! PRESTATE PARTICOLARE ATTENZIONE A NON DANNEGGIARE I FILI!!

20170418_184411.jpg

A questo punto vi trovate davanti le due centraline con il loro supporto. Individuate la SLABS (centralina nera) e sivtate i 4 dadi che la assicurano al supporto. Togliete la vecchia e mettete la nuova, stringendo a dovere i dadi per evitare spiacevoli vibrazioni. Già che vi trovate, provate a stringere anche i dadi dell'altra centralina, giusto per sicurezza.

per finire, io ho dovuto fare un passaggio in più, dato che, per evitare errori causati dall'inserimento del blocco, avevo tagliato questo filo:
20170418_185228.jpg

in un attimo ho ripristinato il collegamento.

ora, riposizioniamo supporto e centralina nei prigionieri presenti nella paratia, stringendo con particolare forza i due dadi, sempre per evitare spiacevoli vibrazioni.

ora rimettiamo la BCU, assicuriamola con il suo bullone e riconnettiamo tutti i connettori, facendo, ovviamente, attenzione a farli entrare dritti (per evitare di piegare i pin) e fino in fondo.

Adesso ricolleghiamo la batteria, ma ancora non abbiamo finito: bisogna reimpostare i parametri del nanocom.

Dopo aver acceso il quadro, torniamo alla pagina SETTINGS in [DISCOVERY 2 -> TD5 -> SLABS], e inseriamo nella prima pagina gli stessi parametri che avevamo precendentemente. Nella pagina successiva premiamo su WRITE SETTINGS e confermiamo i messaggi che ci escono. Come richiesto, portiamo la chiave in posizione 0 e aspettiamo 60 secondi, durante i quali possiamo uscire dalla pagina SLABS.

Passati i secondi torniamo in SETTINGS e controlliamo se i parametri della prima pagina sono stati registrati correttamente.

Qualora anche voi foste dotati delle SLS potreste notare che il valore "ECU Calibrated" rimane fisso su "NO". Questo perché bisogna fare un ulteriore passaggio:

Tornate nel menù SLABS, andate nella pagina successiva
20170418_204712.jpg

e cliccate su [UTILITY -> SLS HEIGHT CALIBRATION].
20170418_204721.jpg

Adesso date una sistemata sommaria all'altezza delle sospensioni, con l'aiuto di un metro, e cliccate su "STORE HEIGHTS":
20170418_204729.jpg

Vi verrà nuovamente richiesto di mettere la chiave in posizione 0 e attendere 60 secondi.

Fatto questo, tornate su SETTINGS e dovreste trovare il valore "ECU Calibrated" su "YES", ma non è ancora finita :lol: . Infatti, andando alla terza pagina, dovete inserire i parametri precisi per l'altezza delle sospensioni (ovviamente, solo se non avete già raggiunto un livellamento ottimale).

Qui la piacevole sorpresa: ho scoperto che i parametri corretti erano gli stessi registrati dalla vecchia centralina! Quindi mi è bastato riscrivere quelli per avere la stessa altezza di prima!

Sistemato e testato il tutto si può procedere al rimontaggio di copertura inferiore e cassettino.

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 19/04/2017, 15:40
da stilus
Che dire complimenti, guida chiara e dettagliata. Grazie.
Ciao Francesco.

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 19/04/2017, 15:52
da pipippo91
stilus ha scritto:Che dire complimenti, guida chiara e dettagliata. Grazie.
Ciao Francesco.

Grazie per i complimenti ;)

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 19/04/2017, 15:58
da oliocastellazzo
Complimenti!! Bella guida.

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 19/04/2017, 16:30
da mattia.ghigo
Qui vedrete due video di Pipippo.
In questo si vede la spia blocco accendersi e poi spegnersi....accompagnata da 3 blin (come è giusto che sia con centralina SLABS restyling).


In questo in cui si vede che attendendo un po' oltre lo spegnimento delle candelette...arrivano i 3 blin del check "tutto ok" (come è giusto che sia con centralina SLABS restyling).


Proprio su questi blin...ci siamo adoperati nelle riceche...fino a che abbiamo scoperto che tali comportamenti (fonte di tanti dubbi e perplessità in precedenza) sono normali per le D2 restyling. :o
Sul manuale utente italiano non è spiegato....tanto per cambiare...mah!
Ma sui manuali 2004 francesi, spagnoli e (ovviamente) inglesi...la questione è chiaramente descritta. ;)
Immagine

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 19/04/2017, 17:01
da pipippo91
Grazie per i complimenti e grazie mattia per aver messo i video ;) non vedo l'ora di fare un piccolo sterrato per provare se la differenza tra vecchia e nuova centralina è apprezzabile ;)

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 19/04/2017, 17:26
da taeniura74
Bravissimo Pippo, bel lavoro ma, soprattutto, bel tutorial

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 0:39
da pipippo91
taeniura74 ha scritto:Bravissimo Pippo, bel lavoro ma, soprattutto, bel tutorial

Grazie!!!!!

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 7:20
da DanteCruciani
Bravo Pipi :64
uno dei pochi che FA e documenta invece di fare il sapientino e basta.

Grazie per il report ben fatto.

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 8:14
da TNT
DanteCruciani ha scritto:Bravo Pipi :64
uno dei pochi che FA e documenta invece di fare il sapientino e basta.

Grazie per il report ben fatto.


non lodiamolo troppo che poi si imbroda.... :-P

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 8:15
da TNT
pipippo91 ha scritto:Grazie per i complimenti e grazie mattia per aver messo i video ;) non vedo l'ora di fare un piccolo sterrato per provare se la differenza tra vecchia e nuova centralina è apprezzabile ;)



Provata????

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 9:53
da pipippo91
DanteCruciani ha scritto:Bravo Pipi :64
uno dei pochi che FA e documenta invece di fare il sapientino e basta.

Grazie per il report ben fatto.

Grazie dantuccio! Detto da te significa tanto ;)

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 9:54
da pipippo91
TNT ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Grazie per i complimenti e grazie mattia per aver messo i video ;) non vedo l'ora di fare un piccolo sterrato per provare se la differenza tra vecchia e nuova centralina è apprezzabile ;)



Provata????

Se riesco, in mattinata faccio un giro sulla spiaggia!

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 10:24
da renatoberto
Questa mi sa che finisce dritta nelle guide... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grande Pippo... Gran lavorone... :12 :3

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 13:04
da iw1gfv
Facci sapere come ti trovi con la nuova centralina.
Io ho fatto lo stesso lavoro, ma non ho smontato la parte metallica, ma ho svito direttamente la centralina, però si lavora in pochissimo spazio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 13:50
da pipippo91
iw1gfv ha scritto:Facci sapere come ti trovi con la nuova centralina.


Allora, oggi ho fatto un po' di guida sulla sabbia, seguita da una salitona sterrata e con sassi smossi.

La differenza c'è, ed è tanta!

Come ho raccontato a Mattia per messaggi, la differenza si ha soprattutto con il blocco inserito: nella sabbia veloce, con la vecchia centralina, dovevo stare molto attento con il gas dato che, come la centralina sentiva che una ruota "slittava" andava subito a frenarla. Il risultato era che, frenando, la ruota si infossava nella sabbia e perdevo buona parte della velocità e dello slancio che, invece, mi aiutavano a procedere.

In tutto il km di sabbia che ho fatto, quindi, il controllo di trazione non è mai entrato, facendo lavorare al meglio la trasmissione e permettendomi di mantere una certa velocità. L'avanzamento è stato quindi lineare e morbido, senza alcun sentore di ruote che scavavano o che si infossavano.
Giusto per farvi capire meglio la differenza, il tratto di spiaggia che ho fatto oggi non l'ho mai potuto affrontare senza le ridotte. Oggi, invece, andavo benissimo in 2a alta! Sono riuscito a prendere velocità molto più facilmente e a mantenerla senza alcun problema! Non mi ero mai reso conto di quanto fosse invasivo il controllo di trazione, sulla sabbia, fino ad oggi.

L'unico momento nel quale è entrato il controllo di trazione è stato quando ho fatto una curva stretta, sempre nella sabbia, accelerando in seconda ridotta (l'ho fatto apposta per vedere come reagiva). L'entrata del TC è stata morbida e lineare, è entrato per meno di un secondo, giusto il tempo di stabilizzare la traettoria ma sempre senza farmi scavare.

Ora passiamo alla salita. Molto ripida, presa al minimo in prima ridotta, appositamente per mettere in difficoltà la vettura. Diciamo che tra le ruote e l'autobloccante, in realtà, il disco non ha avuto il minimo problema :lol: :lol:

La vera sorpresa, però, c'è stata nella discesa, dato che ho notato una gestione significativamente migliorata dell'HDC (controllo in discesa): con la vecchia centralina l'hdc, infatti, aveva un comportamento che non mi convinceva tantissimo. Ineserita la marcia e mollati i pedali tendeva a far arrivare la vettura ad una certa velocità per poi "frenare" di colpo, una ruota alla volta, fino a raggiungere il minimo della velocità, per poi mollare di nuovo e ripetere tutto. Un andamento che definirei "strattonate".
Adesso, invece, l'hdc funziona continuamente, ma in modo molto più graduale: decide di mantenere una velocità e la mantiene per tutto il tempo, senza frenare di colpo e senza farmi prendere velocità.

Ciliegina sulla torta, l'avviso di inserimento e disinserimento del blocco: molto molto comodo! Capita a tutti, infatti, specie dopo che il blocco ha lavorato, di dover fare qualche metro in più, anche in retromarcia, per far sbloccare il centrale.

Prima la manovra non era delle più sicure (o guardi il quadro o guardi la strada), ora, invece, basta aspettare i 3 din per sapere di aver definitivamente sganciato il blocco.

Diciamo che quest'ultima caratteristica non è tra le più essenziali, ma di sicuro è comoda.

Quindi: gestione migliorata del TC, specie con il blocco inserito, gestione migliorata dell'HDC e nessuna perdita di velocità o potenza!

Approvo la sostituzione al 100% e la consiglio a tutti!

Ovviamente, controllate bene che l'anno di produzione sia post 2003. ;) ;)

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 14:38
da franco1064
Complimenti, lavoro fatto e spiegato veramente molto bene!

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 14:52
da pipippo91
iw1gfv ha scritto:Io ho fatto lo stesso lavoro, ma non ho smontato la parte metallica, ma ho svito direttamente la centralina, però si lavora in pochissimo spazio.


si potrebbe anche fare, ma non me la sento di consigliarla come opzione, dato che i due dadi verso il vano motore sono molto difficili da raggiungere con una chiave adeguata. In più, dopo anni che le centraline sono lì, i bulloni potrebbero essersi allentati, causando vibrazioni (successo a me).

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 15:09
da taeniura74
Se ne trovo una a pochissimo giuro che vengo a Riggiu e mi aiuti a fare il lavoro

Re: Sostituzione centralina SLABS (smontaggio BCU e ACE)

MessaggioInviato: 20/04/2017, 15:20
da salvojeep
Complimenti nbare Pippo.

Traduzione siciliano italiano: nbare = compare,,,,,,,,,,,,, quindi,

Complimenti compare Pippo.