Africaland • Leggi argomento - IDM dov'è e cosa fa?

IDM dov'è e cosa fa?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/11/2017, 8:59

CIao a tutti, studiando un pò di robe del disco non riesco a capire cosa sia e cosa fa bene l'IDM (Intelligent Driver Module). Ok è un modulo nella scatola fusibili abitacolo, non riesco a identificarlo, comunica tra i vari sistemi ma se si pialla cosa succede? è sostituibile? qualcuno ha info in merito? grazie
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 15/11/2017, 13:41

Dal manuale Land Rover:

IDM

L'IDM è integrato nella scatola dei fusibili del passeggero, montata dietro la fascia sottostante il piantone dello sterzo. Non ci sono cablaggi tra la scatola dei fusibili e l'IDM.

L'IDM esegue la commutazione di alimentazione le operazioni per diversi sistemi elettrici del veicolo.

L'IDM comunica con BCU e lo strumento tramite un'interfaccia seriale. Se l'BCU o l'IDM vengono sostituiti, il collegamento di comunicazione tra le due unità deve essere ripristinato. Ciò può essere effettuato sia accendendo accensione e lasciandola per cinque minuti, o utilizzando TestBook.

L'immobilizzazione del veicolo rimarrà attiva fino al il collegamento delle comunicazioni tra BCU e IDM è stato ristabilito.

Penso risponda un po' a tutte le domande che hai posto!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 15/11/2017, 13:43

Una delle cose che si leggono spesso legate all'IDM è che il veicolo non si mette in moto (questo perchè l'immobilizer se manca il collegamento resta attivo fin quando non viene ripristinato)!

Si può sostituire seguendo poi la procedura di ripristino descritta nel manuale!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 15/11/2017, 14:56

ti ringrazio per le info, avevo letto tutto anche io solo che mi chiedevo cosa facesse tecnicamente; ok che esegue "la commutazione di alimentazione le operazioni per diversi sistemi elettrici del veicolo" ma quali? "L'IDM comunica con BCU e lo strumento tramite un'interfaccia seriale" che strumento?, il gruppo strumenti?
se è quello in foto e dovesse saltare andrebbe cambiata tutta la scatola porta fusibili.... ne cercherò una allora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 15/11/2017, 15:21

queste domande perchè sto ancora cercando la causa di questo: viewtopic.php?f=13&t=104523 morte del quadro strumenti dopo aver staccato il negativo batteria
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 16/11/2017, 11:33

Twoism1969 ha scritto:ti ringrazio per le info, avevo letto tutto anche io solo che mi chiedevo cosa facesse tecnicamente; ok che esegue "la commutazione di alimentazione le operazioni per diversi sistemi elettrici del veicolo" ma quali? "L'IDM comunica con BCU e lo strumento tramite un'interfaccia seriale" che strumento?, il gruppo strumenti?
se è quello in foto e dovesse saltare andrebbe cambiata tutta la scatola porta fusibili.... ne cercherò una allora


Mi spiace, purtroppo le uniche cose che so le ho viste sul manuale o su qualche discussione con problemi di avviamento! Non mi è mai capitato nulla del genere sul Td5!

Secondo me comunque sempre da quel che ho letto qua e la commuta tutto quello che riceve la BCU, non so se anche il D2 come il D3 abbia diverse centraline... Se avesse varie centraline per le varie parti della macchina dovrebbe gestire quello!

Anche riguardo alla scatola fusibili mi pare di aver letto che va cambiata tutta! Infatti se non sbaglio c'era qualcuno che la cercava proprio per quel motivo!

Esperti elettrici del Disco 2, dove siete???

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 16/11/2017, 13:02

ti ringrazio, non ti preoccupare...è che ho tutto sto sospetto su di lui e volevo vedere se infondato o meno
Broccoli are little trees
Twoism1969
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 03/12/2010, 19:15
Località: Piacenza

Messaggioil 16/11/2017, 18:31

Domanda stupida, hai verificato che non fosse entrata acqua o ci fosse della corrosione? Anche quello è successo spesso e mandava in guasto l'IDM!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti