Africaland • Leggi argomento - Info intervalli manutenzione discovery 300

Info intervalli manutenzione discovery 300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 12/03/2018, 20:47

taeniura74 ha scritto:
Albe point ha scritto:Dunque ho sollevato la moquette, sotto c’e un tappettino in gomma, sollevato anche quello e guardato un po il fondo. QUalche piccolo punto di ruggine c’e ma veramente poca roba, nessun buco. C’e qualcosa, qualche trattamento che posso fare io o devo dare tutto in mano al carrozziere?


Per sistemare i punti di ruggine sul telaio del mio Discovery, usai un prodotto professionale della wurth, un convertitore. Ottimo perché lo si può applicare sia a pennello che a spruzzo e, una volta passato, gli si vernicia sopra entro 48 ore.


Beh considerando che è sotto il tappettino mi interessa solo fermare la ruggine che c’e gia, non avrei necessita di riverniciare la parte.
Ci do una spruzzata di questi prodotti “converti ruggine”? Dovrebbero fermarla?
Non so si mettono cosi o la parte va prima carteggiata?
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 12/03/2018, 21:05

I prodotti per trattare la ruggine andrebbero dati su superfici ripulite dalla ruggine, almeno quella crostosa, anche se molto spesso le etichette di tali prodotti scrivono che si possono applicare direttamente. In ogni caso, mettiti il cuore in pace perchè la ruggine anche se apparentemente ti sembra sconfitta, prima o poi ricompare.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 13/03/2018, 16:46

Albe point ha scritto:
Halley ha scritto:Se hai voglia di leggere, ho il manuale d'officina in italiano.


Dunque un manuale in italiano lo ho però non ci sono gli intervalli di manutenzione, mi servirebbe tipo la tabella con indicato i lavori da fare e ogni quanto ( km, anni) farli. Nel tuo manuale c’e?


Eh ho guardato e come dicevi tu non c'è scritto nulla :(
Disco 1 300TDI 3P anno 1996
Halley
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/09/2009, 20:36
Località: STELLA - SV

Messaggioil 13/03/2018, 18:48

Halley ha scritto:
Albe point ha scritto:
Halley ha scritto:Se hai voglia di leggere, ho il manuale d'officina in italiano.


Dunque un manuale in italiano lo ho però non ci sono gli intervalli di manutenzione, mi servirebbe tipo la tabella con indicato i lavori da fare e ogni quanto ( km, anni) farli. Nel tuo manuale c’e?


Eh ho guardato e come dicevi tu non c'è scritto nulla :(


Grazie lo stesso, purtroppo quelle informazioni sono nel manuale che danno ai meccanici... però non disperiamo magari qualcuno riesce a trovarle
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 14/03/2018, 14:13

anche riuscendo a trovare le tabelle con gli intervalli di manutenzione, queste sarebbero riferite ad un mezzo nuovo non ad uno con più di 20 anni e parecchi km alle spalle. Inoltre la manutenzione da fare dipende anche da dove e come viene utilizzata l'auto. Io per la mia, uso prevalentemente stradale o off road leggero senza guadi profondi) ho deciso di fare così:

- olio motore (eni i-sint 10W40) e filtri ogni 5.000 km o una volta l'anno
- olio freni e frizione ogni due anni
- olio differenziali, cambio e riduttore 50.000 km o 5 anni (su questo sono un po' indeciso)
- liquido di raffreddamento ogni due o tre anni.
Questa è una mia idea, accetto consigli in merito...
Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Carpaneto Piacentino

Messaggioil 14/03/2018, 18:36

Ale&Arya ha scritto:anche riuscendo a trovare le tabelle con gli intervalli di manutenzione, queste sarebbero riferite ad un mezzo nuovo non ad uno con più di 20 anni e parecchi km alle spalle. Inoltre la manutenzione da fare dipende anche da dove e come viene utilizzata l'auto. Io per la mia, uso prevalentemente stradale o off road leggero senza guadi profondi) ho deciso di fare così:

- olio motore (eni i-sint 10W40) e filtri ogni 5.000 km o una volta l'anno
- olio freni e frizione ogni due anni
- olio differenziali, cambio e riduttore 50.000 km o 5 anni (su questo sono un po' indeciso)
- liquido di raffreddamento ogni due o tre anni.
Questa è una mia idea, accetto consigli in merito...



In teoria ogni mezzo/motore ha le tabelle di manutenzione, che indicano ogni quanti km vanno fatti gli specifici interventi, a prescindere dall’uso, poi possono essere previsti diversi intervalli a seconda dell’uso gravoso o meno.
Faccio degli esempi:
La mia Vw Polo ogni 20-22000 km fa il tagliando. Cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo etc.
Che ne so mi viene in mente le moto Ktm hanno le tabelle con previsti ogni quante ore di utilizzo cambio pistone etc che magari sono ogni 20 ore uso normale, ogni 10 uso “sportivo”.

Il 2.5 tdi delle discovery 300 avrà sicuramente una tabella di riferimento con almeno i km del tagliando.
5.000km mi sembrano veramente pochi, quasi da mezzo da competizione, però se lo usi in maniera molto gravosa forse ci sta.
Io credo che indicativamente, ma a naso, un 4 cilindri diesel non particolarmente spinto ( 2500cc con 100cv circa) sarà sui 15000km per il tagliando.
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 14/03/2018, 20:20

Il 300 è un motore di più di 20 anni fa e non è paragonabile si motori moderni. Da qualche parte ho letto che la Land Rover prevedeva il cambio olio ogni 10.000km per un uso normale e ogni 5000 per un uso gravoso. Mi sembra sensato che lo stesso motore con su 200.000 km come il mio necessito cambi olio più ravvicinati.
Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Carpaneto Piacentino

Messaggioil 14/03/2018, 21:14

Ale&Arya ha scritto:... lo stesso motore con su 200.000 km come il mio necessito cambi olio più ravvicinati.

... ma anche no, soprattutto se dici che non ne fai un uso esasperato ma leggero e gran parte stradale. Se però quella gran parte stradale è fatta in autostrada sempre a tavoletta, beh allora... anche sì! :mrgreen:
Tieni però conto che anche percorrenze brevi e frequenti sono molto deleterie per il motore, sorpattutto per motori "freddi" come i nostri: in pochi km non fanno in tempo a scaldarsi a dovere e le ripetute ripartenze a freddo lo usurano molto più di un viaggio di 5000 km fatto in 3 giorni.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 16/03/2018, 9:38

Albe point ha scritto:
Ale&Arya ha scritto:anche riuscendo a trovare le tabelle con gli intervalli di manutenzione, queste sarebbero riferite ad un mezzo nuovo non ad uno con più di 20 anni e parecchi km alle spalle. Inoltre la manutenzione da fare dipende anche da dove e come viene utilizzata l'auto. Io per la mia, uso prevalentemente stradale o off road leggero senza guadi profondi) ho deciso di fare così:

- olio motore (eni i-sint 10W40) e filtri ogni 5.000 km o una volta l'anno
- olio freni e frizione ogni due anni
- olio differenziali, cambio e riduttore 50.000 km o 5 anni (su questo sono un po' indeciso)
- liquido di raffreddamento ogni due o tre anni.
Questa è una mia idea, accetto consigli in merito...



In teoria ogni mezzo/motore ha le tabelle di manutenzione, che indicano ogni quanti km vanno fatti gli specifici interventi, a prescindere dall’uso, poi possono essere previsti diversi intervalli a seconda dell’uso gravoso o meno.
Faccio degli esempi:
La mia Vw Polo ogni 20-22000 km fa il tagliando. Cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo etc.
Che ne so mi viene in mente le moto Ktm hanno le tabelle con previsti ogni quante ore di utilizzo cambio pistone etc che magari sono ogni 20 ore uso normale, ogni 10 uso “sportivo”.

Il 2.5 tdi delle discovery 300 avrà sicuramente una tabella di riferimento con almeno i km del tagliando.
5.000km mi sembrano veramente pochi, quasi da mezzo da competizione, però se lo usi in maniera molto gravosa forse ci sta.
Io credo che indicativamente, ma a naso, un 4 cilindri diesel non particolarmente spinto ( 2500cc con 100cv circa) sarà sui 15000km per il tagliando.


Ho trovato su internet la tabella con gli intervalli di manutenzione, riferita al defender ma poco cambia visto che il motore è lo stesso. Cambio olio, come ho detto in precedenza ogni 10000 km.
Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Carpaneto Piacentino

Messaggioil 16/03/2018, 9:57

Ale&Arya ha scritto:
Albe point ha scritto:
Ale&Arya ha scritto:anche riuscendo a trovare le tabelle con gli intervalli di manutenzione, queste sarebbero riferite ad un mezzo nuovo non ad uno con più di 20 anni e parecchi km alle spalle. Inoltre la manutenzione da fare dipende anche da dove e come viene utilizzata l'auto. Io per la mia, uso prevalentemente stradale o off road leggero senza guadi profondi) ho deciso di fare così:

- olio motore (eni i-sint 10W40) e filtri ogni 5.000 km o una volta l'anno
- olio freni e frizione ogni due anni
- olio differenziali, cambio e riduttore 50.000 km o 5 anni (su questo sono un po' indeciso)
- liquido di raffreddamento ogni due o tre anni.
Questa è una mia idea, accetto consigli in merito...



In teoria ogni mezzo/motore ha le tabelle di manutenzione, che indicano ogni quanti km vanno fatti gli specifici interventi, a prescindere dall’uso, poi possono essere previsti diversi intervalli a seconda dell’uso gravoso o meno.
Faccio degli esempi:
La mia Vw Polo ogni 20-22000 km fa il tagliando. Cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo etc.
Che ne so mi viene in mente le moto Ktm hanno le tabelle con previsti ogni quante ore di utilizzo cambio pistone etc che magari sono ogni 20 ore uso normale, ogni 10 uso “sportivo”.

Il 2.5 tdi delle discovery 300 avrà sicuramente una tabella di riferimento con almeno i km del tagliando.
5.000km mi sembrano veramente pochi, quasi da mezzo da competizione, però se lo usi in maniera molto gravosa forse ci sta.
Io credo che indicativamente, ma a naso, un 4 cilindri diesel non particolarmente spinto ( 2500cc con 100cv circa) sarà sui 15000km per il tagliando.


Ho trovato su internet la tabella con gli intervalli di manutenzione, riferita al defender ma poco cambia visto che il motore è lo stesso. Cambio olio, come ho detto in precedenza ogni 10000 km.


Perfetto, ancora grazie mille.
Puoi postare il link o la tabella cosi da avere anche i riferimenti anche per tutti gli altrininterventi? :11
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 16/03/2018, 10:26

Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Carpaneto Piacentino

Messaggioil 19/03/2018, 9:54

Ale&Arya ha scritto:https://www.landyonline.co.za/techtalk/servicing_schedule_for_defenders.xls


Ancora grazie :11
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 23/11/2018, 21:00

taeniura74 ha scritto:So che, almeno nei primi modelli di 300,il sistema della cinghia di distribuzione, non lavorava perfettamente in portando ad un'usura precoce ed anomala della cinghia. Successivamente è stato messo in commercio il kit modificato al fine di ovviare alla problematica.

Questo è quello che so io ma, certamente, qualcuno più ferrato sul 300 saprà dirti meglio


Riesumo questo post in quanto sono arrivato a dover fare la distribuzione.
Ho visto che su landylandia vendono il kit distribuzione modificato per ovviare a quel problema.Me lo consigliate? Ce ne sono diversi? Cosa devo controllare?
Inoltre... devo prima verificare che il mio motore abbia quel difetto e quindi aspettare ad ordinarlo al momento in cui il mio meccanico la avrà già aperta? o posso direttamente ordinare il kit cosi da averlo pronto quando la porto a fare il lavoro? o nel caso il cui il mio motore non avesse il difetto ci sarà qualche pezzo che non potrò utilizzare?

chiedo scusa per le mille domande ma sono un pò confuso in proposito.
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 26/11/2018, 12:51

Nessuno che mi può aiutare? :geek:
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 26/11/2018, 13:54

Se puoi, compera un kit Dayco sembrerebbe essere quello più affidabile qualitativamente. Considerando che per fare la distribuzione la scocciatura ed il costo maggiore è quello della manodopera, ti consiglierei di sostituire tutti i componenti, quindi cinghia, tendicinghia, cuscinetto, ruota dentata e paraolio albero motore. Così sei sicuro che li dentro per qualche anno non ci metti più le mani. Attenzione che la ruota dentata può essere fresata da pieno oppure con la spalla saldata. Evita quelle con la spalla saldata perchè può staccarsi dalla puleggia e qualcuno in passato ha fatto danni.
Quì sotto trovi uno dei tanti esempi.
https://www.ebay.it/itm/Land-rover-defe ... :rk:2:pf:0
I kit nuovi in vendita sono tutti già modificati, quindi che la tua macchina presenti il difetto di allineamento delle pulegge oppure no, che la tua macchina abbia la cinghia sfilacciata oppure no, non ti cambia nulla. Compera tutto nuovo e fai cambiare tutto.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 26/11/2018, 20:25

mikeba ha scritto:Se puoi, compera un kit Dayco sembrerebbe essere quello più affidabile qualitativamente. Considerando che per fare la distribuzione la scocciatura ed il costo maggiore è quello della manodopera, ti consiglierei di sostituire tutti i componenti, quindi cinghia, tendicinghia, cuscinetto, ruota dentata e paraolio albero motore. Così sei sicuro che li dentro per qualche anno non ci metti più le mani. Attenzione che la ruota dentata può essere fresata da pieno oppure con la spalla saldata. Evita quelle con la spalla saldata perchè può staccarsi dalla puleggia e qualcuno in passato ha fatto danni.
Quì sotto trovi uno dei tanti esempi.
https://www.ebay.it/itm/Land-rover-defe ... :rk:2:pf:0
I kit nuovi in vendita sono tutti già modificati, quindi che la tua macchina presenti il difetto di allineamento delle pulegge oppure no, che la tua macchina abbia la cinghia sfilacciata oppure no, non ti cambia nulla. Compera tutto nuovo e fai cambiare tutto.



Grazie mille per le precisazioni.
Dovrebbe essere Dayco anche quello venduto su landylandia, mi sembra proprio lo stesso rispetto a quello di ebay che hai postato.
https://www.landylandia.it/prodotto-143 ... usura.aspx
confermi?
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 26/11/2018, 21:26

Si, credo sia proprio quello. Occhio alla procedura per il tensionamento della cinghia, va fatta secondo manuale se vuoi andare tranquillo per qualche anno.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 26/11/2018, 21:41

mikeba ha scritto:Si, credo sia proprio quello. Occhio alla procedura per il tensionamento della cinghia, va fatta secondo manuale se vuoi andare tranquillo per qualche anno.


tranquillo do tutto in mano al meccanico di fiducia, non sarei in grado di farlo autonomamente. :mrgreen:

grazie ancora.
Discovery 300tdi 1995
Albe point
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/03/2018, 16:16
Località: Cagliari - Sardegna

Messaggioil 27/11/2018, 9:22

mikeba ha scritto:... ti consiglierei di sostituire tutti i componenti, quindi cinghia, tendicinghia, cuscinetto, ruota dentata e paraolio albero motore. ...

Aggiungerei: paraolio albero a camme + O' ring albero motore + guarnizione coperchio distribuzione + parapolvere coperchio distribuzione (in gomma, non metallo).
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 10/12/2018, 10:18

Venerdì scorso ho fatto la distribuzione del mio Disco. Queste le foto della cinghia smontata che era stata cambiata dal precedente proprietario 30.000 km fa nel 2010.
IMG_5972_rid.jpg

IMG_5974_rid.jpg

IMG_5976_rid.jpg

Pochissima polvere nera dentro al carter e nessuna traccia di olio, quindi cambiata solo cinghia, ruota folle e tendicinghia, paraolio carter.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altri "giocattoli" in casa:
- Jeep Grand Cherokee S Limited 2013
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Carpaneto Piacentino

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti