Africaland • Leggi argomento - Pompa gasolio

Pompa gasolio

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/05/2018, 21:35

Buonasera a tutti, ho un problema che mi affligge da tempo di questo tipo, anno scorso mi hanno sostituito la pompa gasolio in quanto rumorosa, e a detta del meccanico mi poteva lasciare a piedi prima o dopo, ora la pompa ha ripreso a fare rumore più di quella vecchia!! cosa potrebbe essere?
Discovery 2 SE Restyling 2004 "La Verdona" nanomunito
devis81
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 12/05/2017, 12:31
Località: San Clemente(RN) Romagna

Messaggioil 10/05/2018, 22:00

Alghe nel gasolio? Una bella ripulita.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 16/05/2018, 17:03

cerca i miei post, mi è successo almeno due volte di restare per strada per quello. Smonta la pompa, ripuliscila e se è vecchia cambiala (non risparmiare). Smonta il serbatoio, svuotalo e puliscilo a fondo (idropulitrice). Fai una pulizia dei condotti gasolio (aria compressa). Rimonta e fai un trattamento con un buon additivo per diesel.
In bocca al lupo
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/06/2014, 23:37

Messaggioil 16/05/2018, 17:44

se usi la macchina ogni giorno non avrai alghe in quantità da tappare l'aspirazione.
in un anno o hai fatto 100000km e hai consumato la pompa, oppure viaggi spesso in riserva e la pompa gira a secco, oppure in un anno non l'hai mai usata e nel serbatoio ci hai una piantagione di alghe, oppure il meccanico ti ha rifilato una pompa usata, oppure hai una scalogna nera...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 16/05/2018, 19:59

La pompa è stata sostituita a luglio con una VDO, ho fatto circa 10000km fino ad ora, la uso solo nei weekend...oggi comunque l’ho riportata in officina visto che è in garanzia....e vediamo cosa mi dice...mi ha assicurato che l’altra volta aveva lavato il serbatoio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discovery 2 SE Restyling 2004 "La Verdona" nanomunito
devis81
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 12/05/2017, 12:31
Località: San Clemente(RN) Romagna

Messaggioil 16/05/2018, 20:23

usarla una volta alla settimana può favorire lo sviluppo di alghe. però in un anno mi sembra strano.
attenderei di vedere la pompa
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 16/05/2018, 21:38

Bhooo scartata l'ipotesi scalogna, che con una vdo nuova mi sembra improbabile, direi di mettere in discussione la qualità del gasolio! Io posso dire che ho un'auto di diciassette anni e 154km, perciò percorrenza medio bassa! Ho pulito la pompa l'anno scorso per la prima volta ed è ancora l'originale. Unico accorgimento consigliato a suo tempo da un pompista amico: ogni due o tre pieni aggiungo circa un mezzo litro di olio x motori a due tempi e tutti gli anni a fine autunno filtro gasolio nuovo e originale...poi non posso garantire che sia la soluzione però continuo con la cura e pare funzionare!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 17/05/2018, 7:29

mi semvra un po eccessivo l,olio 2tempi ,forse potrebbe essere lui il colpevole,quando metti olio.aggiungi dell,acetone vedrai che cambia la,situazione meno fumo e impuanto piu pulito

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 17/05/2018, 9:41

L'acetone potrebbe essere un po corrosivo, perché lo metti? L'olio é lubrificante.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 17/05/2018, 10:47

devis81 ha scritto:Buonasera a tutti, ho un problema che mi affligge da tempo di questo tipo, anno scorso mi hanno sostituito la pompa gasolio in quanto rumorosa, e a detta del meccanico mi poteva lasciare a piedi prima o dopo, ora la pompa ha ripreso a fare rumore più di quella vecchia!! cosa potrebbe essere?
Prima cosa cambia il filtro gasolio
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 17/05/2018, 13:25

devis81 ha scritto:Buonasera a tutti, ho un problema che mi affligge da tempo di questo tipo, anno scorso mi hanno sostituito la pompa gasolio in quanto rumorosa, e a detta del meccanico mi poteva lasciare a piedi prima o dopo, ora la pompa ha ripreso a fare rumore più di quella vecchia!! cosa potrebbe essere?


Ciao, dico la mia. Io ho cambiato la pompa a 150.000 Km, ho pulito il serbatoio ho installato una VDO originale, cambiato la guarnizione e ogni pieno 10 ml di antialghe e 10 ml di additivo Bardhal.
Bisogna anche controllare che i gancetti del corpo in plastica bianco siano tutti a posto, anche se nuova... Serve anche cambiare il raccordo/valvola che si trova sul portafiltro gasolio per lo spurgo dell'aria. Generalmente quelle rumorose non sono Oem e originali, le altre tranne anche le Bosch vibrano...
giovanni58
Avatar utente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/07/2014, 10:52
Località: Alessandria
SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2018, 21:07

Fadisco ha scritto:mi semvra un po eccessivo l,olio 2tempi ,forse potrebbe essere lui il colpevole,quando metti olio.aggiungi dell,acetone vedrai che cambia la,situazione meno fumo e impuanto piu pulito


Devi avermi confuso con Devis :lol: , ma equivoco a parte non ho mai avuto problemi di fumo o quantaltro, il motivo per cui mi fu consigliato di aggiungere olio è per il gasolio attuale troppo secco: ciò previene il grippaggio e tiene morbidi gli or. andrebbe bene anche olio motore, ma ovviamente quello x 2t brucia molto meglio! il motivo invece di cambiare filtro in autunno è per evitare che accumuli di paraffina e sporcizia depositati durante l'anno gelino in inverno ostruendo il filtro. Ripeto non sò se tutto questo sia verità assoluta, però faccio così e oltre a avere ancora la pompa orig. devo ancora aprire il coperchio delle valvole in quanto non ho infiltrazioni di gasolio nell'olio e gli iniettori provati col nano sono perfetti!
:17 :17 azz me la sono tirata lo sò :mrgreen:
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 18/05/2018, 5:33

Perche l,acetone mischiato con olio 2T riesce pulire il serbatoio, e tutto l,impianto...quando metti dei pulitori pagati molto di piu... Metti anche acetone ma non lo riconoscin perche usano il termine tecnico..
Ci sono parecchie discussioni in merito, poi fuma anche molto menoe va di piu
stilus ha scritto:L'acetone potrebbe essere un po corrosivo, perché lo metti? L'olio é lubrificante.
Ciao Francesco.


Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 18/05/2018, 8:12

Ok, grazie.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 25/05/2018, 19:57

AGGIORNAMENTO:

Appena ritirato il Disco dal meccanico, pompa silenziosissima, e ora mi chiedo, la volta scorsa l’avrà sostituita?
Ora una domanda, mi consigliate qualche additivo da usare per mantenere pulito il serbatoio oppure non serve?
E comunque speriamo che a questo giro duri più di 6 mesi!!
Adesso invece pensiamo alla sostituzione del mitico tubo olio servosterzo!!questo però farò da me!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discovery 2 SE Restyling 2004 "La Verdona" nanomunito
devis81
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 12/05/2017, 12:31
Località: San Clemente(RN) Romagna

Messaggioil 28/05/2018, 7:18

devis81 ha scritto:AGGIORNAMENTO:

Appena ritirato il Disco dal meccanico, pompa silenziosissima, e ora mi chiedo, la volta scorsa l’avrà sostituita?
Ora una domanda, mi consigliate qualche additivo da usare per mantenere pulito il serbatoio oppure non serve?
E comunque speriamo che a questo giro duri più di 6 mesi!!
Adesso invece pensiamo alla sostituzione del mitico tubo olio servosterzo!!questo però farò da me!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il mitico tubo olio servosterzo io l'ho riparato e gira da 3 anni nonostante tale riparazione dovesse essere provvisoria in attesa del ricambio... il ricambio è lì... sullo scaffale... che mi guarda...
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 28/05/2018, 10:20

cosè questa storia del mitico tubo olio servosterzo??

mi manca....
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/06/2014, 23:37

Messaggioil 28/05/2018, 19:45

Trizompa ha scritto:
devis81 ha scritto:AGGIORNAMENTO:

Appena ritirato il Disco dal meccanico, pompa silenziosissima, e ora mi chiedo, la volta scorsa l’avrà sostituita?
Ora una domanda, mi consigliate qualche additivo da usare per mantenere pulito il serbatoio oppure non serve?
E comunque speriamo che a questo giro duri più di 6 mesi!!
Adesso invece pensiamo alla sostituzione del mitico tubo olio servosterzo!!questo però farò da me!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il mitico tubo olio servosterzo io l'ho riparato e gira da 3 anni nonostante tale riparazione dovesse essere provvisoria in attesa del ricambio... il ricambio è lì... sullo scaffale... che mi guarda...

Come lo hai riparato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discovery 2 SE Restyling 2004 "La Verdona" nanomunito
devis81
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 12/05/2017, 12:31
Località: San Clemente(RN) Romagna

Messaggioil 29/05/2018, 8:44

Ho smontato il manicotto, l'ho sgrassato totalmente, ho pulito e limato intorno alla fessura, ho applicato stucco per metalli, ho fatto asciugare, ho limato per rendere la superficie uniforme, ho avvolto il tutto con gomma di una camera d'aria e ho messo sopra una fascetta per sicurezza. È lì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa
Avatar utente
 
Messaggi: 2986
Iscritto il: 31/07/2014, 17:21
Località: Versilia

Messaggioil 29/05/2018, 12:21

Bene, oggi arriva il tubo nuovo poi vedrò di mettermi a sostituirlo a breve, prima devo rimediare l’olio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discovery 2 SE Restyling 2004 "La Verdona" nanomunito
devis81
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 12/05/2017, 12:31
Località: San Clemente(RN) Romagna

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Digger, mocionci e 13 ospiti