Africaland • Leggi argomento - Sostituzione di una serratura nel Discovery 4

Sostituzione di una serratura nel Discovery 4

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/05/2018, 22:41

Scrivo qui qualche appunto per sostituire una serratura nella porta anteriore destra di un Discovery 4.

Si toglie il pannello della porta togliendo le viti nella tasca, la vite dietro la maniglia di apertura, le quattro sotto ai profili cromati della maniglia e quella dietro la mezzaluna sopra la serratura.
Si tira il pannello ed appena sganciato si staccano i vari connettori ed il filo dalla maniglia di apertura.

Si smonta il raschiavetro con la chiave torx
Immagine
Immagine

Si fissa una ventosa affinchè nei passaggi successivi il vetro non cada
Immagine

Si svitano le viti che tengono il pannello del motore e si spinge avanti il pannello in modo che i 2 prigionieri escano dalla lamiera della porta
Con 2 cacciaviti lunghi si sganciano i ganci di plastica,una parte in plastica rimane sul vetro l'altra rimane attaccata al meccanismo, fanno un rumore brutto.
Immagine

Una volta sganciato il meccanismo lo si spinge verso le cerniere della porta, così da avere spazio per passare le mani.
Immagine

dentro la porta , la serratura è così
Immagine

Si stacca il connettore, si svitano le 3 viti che tengono la serratura, si deve sganciare il cavo con dei cacciaviti o pinze lunghe tramite il buco della serratura, una volta sganciata la guaina si ruota di 90 gradi verso destra il cavo ( o verso sinistra la serratura) e muovendo un po il capocorda esce dalla leva.
Immagine

Si sgancia il cavo della serratura interna, lo si rimonta su quella nuova e si rifà tutto al contrario.

Immagine
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 23/05/2018, 22:51

Bella guida,penso che tra un pò la dovrò cambiare sul mio D3 .
221068

Messaggioil 23/05/2018, 22:52

Che serratura hai usato? Originale o commerciale?
221068

Messaggioil 24/05/2018, 0:27

Ne ho presa una da jgs 4x4 non originale, da quella originale cambia il tipo di plastica.
Quella originale era diventata molto dura da muovere, mentre il motorino funzionava bene.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 24/05/2018, 8:46

iw1gfv ha scritto:Ne ho presa una da jgs 4x4 non originale, da quella originale cambia il tipo di plastica.
Quella originale era diventata molto dura da muovere, mentre il motorino funzionava bene.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Recuperabile? magari una spruzzatina di WD40 prima e di olio leggero (tipo quello da armi) poi....
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Torna a DISCOVERY