Africaland • Leggi argomento - Ripresa a bassi giri

Ripresa a bassi giri

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/04/2019, 9:39

Salve a tutti ho da poco acquistato un Discovery 2 restyling, lo stò piano piano studiando e mi sono accorto che ha una scarsa ripresa ai bassi giri , praticamente se non si superano i 1800 , la macchina non riesce a prendere velocità. La cosa si amplifica ovviamente sulle salite , dove sono costretto a ripetute scalate di marcia , addirittura se mi trovo a dover ripartire da fermo in una salita abbastanza ripida, devo giocare con la frizione affinchè il motore prenda i giri. per il resto la macchina va benissimo. in precedenza ho avuto un'altro td5 che in origine montava il suo motore e al quale successivamente avevo montato proprio il motore di un restyling euro3, ma non ho mai riscontrato questo problema. inoltre avevo intenzione di smontare la valvola EGR , che ne dite? potrebbe aiutarmi?, spero che qualcuno di voi mi aiuti a svelare questo arcano. grazie mille a tutti.
vincenzorendine
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2019, 13:45

Messaggioil 23/04/2019, 9:53

prova a pulire tutti i sensori, cerca sul forum, ce ne sono tanti
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 23/04/2019, 10:22

io proverei a fare un pò di pulizie con spray apposito del sensore pressione ambientale nella scatola filtro aria, del debimetro, del sensore della temperatura dell’aria in aspirazione. Poi una soffiatina col compressore al filtro aria (se non è ovviamente intasatissimo da doverlo sostituire) e poi col nanocom vedrei un attimo se mi riporta qualche errore in sezione Td5 engine.
Ti linko questa guida su come procedere praticamente e dettagliatamente https://discoverytd5.altervista.org/piccolamanutenzione/
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82
Avatar utente
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 08/12/2015, 0:05
Località: Elice (PESCARA)

Messaggioil 23/04/2019, 10:45

grazie mille oggi mi metto al lavoro!
vincenzorendine
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2019, 13:45

Messaggioil 23/04/2019, 12:01

Al di la dei corretti consigli che ti hanno gia' dato quel difetto e' po' una caratteristica del motore Td5 che oberato dal peso di una carrozzeria piu' pesante di quella del Defender, e dalla scarsa coppia sotto i 1800 giri , stenta nelle riprese da bassa velocita'.
Un parziale rimedio consiste nel riprogrammare la centralina.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 23/04/2019, 12:31

Fumo allo scarico?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 23/04/2019, 17:43

verdone ha scritto:Al di la dei corretti consigli che ti hanno gia' dato quel difetto e' po' una caratteristica del motore Td5 che oberato dal peso di una carrozzeria piu' pesante di quella del Defender, e dalla scarsa coppia sotto i 1800 giri , stenta nelle riprese da bassa velocita'.
Un parziale rimedio consiste nel riprogrammare la centralina.


Anche la rapportatura del cambio, o del riduttore ad essere più precisi, che è più corta sul Defender, influisce.

Comunque, fai una bella pulizia e metti una mappa e vedrai come cambieranno le cose


Io faccio le rotatorie, in base al raggio, di terza o quarta con il motore poco sopra i 1000..e la mia sta bella pesante

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 23/04/2019, 17:52

Io guarderei la west gate del turbo…..prendo il wd40 e inonda l'alberino della westgate….poi con una pinza a scatto fai avanti e indietro e senti come scorre….. ;)
gpepe
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/05/2010, 12:05
Località: Roma

Messaggioil 23/04/2019, 20:32

Chiedi al vecchio proprietario se ha pistolato la regolazione della Wastegate...
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto
Avatar utente
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 07/12/2014, 23:27
Località: Trento

Messaggioil 23/04/2019, 22:22

ci siamo passati tutti...
fino a quando non cambi centralina/rimappi, stacca e cortocircuita il sensore frizione
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 24/04/2019, 7:43

Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto. Anche io ho un Discovery TD5 del 2004, a parte la pulizia e la manutenzione che avete consigliato (la farò questo sabato), noto anche io un fastidioso difetto ai bassi giri e concordo sul fatto che sia dovuto, principalmente, al tanto peso. Ho letto che si potrebbe risolvere rimappando la centralina, ma consigliate di farlo fare a qualcuno oppure c'è un dispositivo adatto che posso comprare e fare da me (nanocom?)? E' una modifica pericolosa? E il consumo di carburante? Secondo me la mia consuma uno sproposito (7-8km a lt), potrebbe essere qualche sensore?
Lucass
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/04/2019, 7:38

Messaggioil 24/04/2019, 8:28

verdone ha scritto:Al di la dei corretti consigli che ti hanno gia' dato quel difetto e' po' una caratteristica del motore Td5 che oberato dal peso di una carrozzeria piu' pesante di quella del Defender, e dalla scarsa coppia sotto i 1800 giri , stenta nelle riprese da bassa velocita'.
Un parziale rimedio consiste nel riprogrammare la centralina.


Di fatti, il punto è capire se prima tirava e ora non tira più o se solo la senti fiacca sotto, nel secondo caso se non ci sono problemi meccanici ovviamente è normale che sia così.

Sull'automatico non ne ho mai sentito l'esigenza perchè faceva da sè e sotto tirava, ma sul manuale era veramente notevole la cosa, quando mi ero deciso a rimappare la centralina è cambiato tutto.

Io non l'avevo fatto e non ho avuto p
roblemi, ma ho scoperto solo recentemente (perchè la cosa è nota da anni) che con eventuale mappatura è consigliata la modifica dei prigionieri rinforzati collettori di cui puoi trovare info dettagliate anche qui nel forum.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 24/04/2019, 8:34

7-8 km al litro rappresentano un consumo elevato se rilevato su strade statali, invece su percorsi cittadini o collinari potrebbe anche essere corretto, quindi devi circostanziare le condizioni d'uso.
Con il mio, non rimappato, su percorso misto, riuscivo a sfiorare i 10 km litro, ma ho il piede leggero. ;)
Per rimappare ti consiglio di rivolgerti ad aziende serie con esperienza (e garanzia), lascia perdere le mappe miracolose scaricate da internet. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 24/04/2019, 8:45

verdone ha scritto:7-8 km al litro rappresentano un consumo elevato se rilevato su strade statali, invece su percorsi cittadini o collinari potrebbe anche essere corretto, quindi devi circostanziare le condizioni d'uso.
Con il mio, non rimappato, su percorso misto, riuscivo a sfiorare i 10 km litro, ma ho il piede leggero. ;)
Per rimappare ti consiglio di rivolgerti ad aziende serie con esperienza (e garanzia), lascia perdere le mappe miracolose scaricate da internet. 8-)


Ah va be allora mi pare sia normale, si faccio 7-8 in città ma ho il piede abbastanza pesante :lol:
Lucass
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/04/2019, 7:38

Messaggioil 24/04/2019, 9:06

Il consumo, sostanzialmente, rimane invariato. Si guadagna tanto in piacevolezza di guida. Il paragone, in termini di risposta fra auto e manu, non è fattibile, il convertitore aiuta e non poco. È come se, con il manuale, uno sfrizionasse.

Col nanocom è una cosa semplice da fare e le mappe si trovano gratis. Basta seguire passo passo le procedure. Ora, certamente, qualcuno ti dirà che una mappa andrebbe cucita addosso al motore, ed è anche vero, ma peggiorare la situazione "polmonesca" del D2 con il caricamento di una mappa è impossibile

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 24/04/2019, 10:13

taeniura74 ha scritto:Il consumo, sostanzialmente, rimane invariato. Si guadagna tanto in piacevolezza di guida. Il paragone, in termini di risposta fra auto e manu, non è fattibile, il convertitore aiuta e non poco. È come se, con il manuale, uno sfrizionasse.

Col nanocom è una cosa semplice da fare e le mappe si trovano gratis. Basta seguire passo passo le procedure. Ora, certamente, qualcuno ti dirà che una mappa andrebbe cucita addosso al motore, ed è anche vero, ma peggiorare la situazione "polmonesca" del D2 con il caricamento di una mappa è impossibile


Esatto, con l'automatico la necessità non si sente, si paga in consumi ma le due macchine sono completamente diverse, ne avevo confronto diretto avendole entrambe insieme e quando scendevo dall'automatico per salire sul manuale mi sembrava di passare da un Range a un Defender, nel bene e nel male.

Mappa l'aveva fatta fare "bene" come anche al Defender, però sì, anche quelle gratis tendenzialmente non sono problematiche a parte quella cosa dei prigionieri.

Domanda spassionata, sui Defender ho capito che è una cosa nota, sui Discovery si fa altrettanto abitualmente? Parlo di modifica prigionieri rinforzati collettori.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3341
Iscritto il: 27/11/2014, 18:22
Località: Cremona

Messaggioil 24/04/2019, 10:23

La questione prigionieri è fisiologica su Discovery come su Defender. Paradossalmente, io su Defender non dovetti intervenire ma su Discovery si, ho fatto la modifica...ma non c'è altra soluzione, è una semplice questione di tempo...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 24/04/2019, 11:38

Allora, faccio il punto della situazione, ieri mi accingo a togliere il plasticone copri motore e......sorpresa......il tubicino della valvola EGR era staccato :o ovviamente l'ho riattaccato e visto che mi trovavo ho effettuato anche la pulizia dei sensori secondo la guida di Pippo, che ringrazio pubblicamente. i sensori mi sono sembrati abbastanza puliti, ma ormai lo sgrassatore spray lo avevo comprato....risultato la macchina sembra abbia ripreso vigore, "senza esagerare"!! mi chiedo se questa benedetta EGR è da togliere o no!!???
vincenzorendine
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2019, 13:45

Messaggioil 24/04/2019, 11:40

Perché, tu la hai ancora?

Al di là dello spirito, penso non la abbia in pratica più nessuno...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 24/04/2019, 12:44

io ce l'ho ancora :10
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: disco4ever, Google [Bot] e 18 ospiti