Africaland • Leggi argomento - Disco 4 in fuoristrada?

Disco 4 in fuoristrada?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/12/2019, 13:32

ciao
ma qualcuno sta usando i D4-LR4 in offroad?
non dico trial e boscaglia Malese
ma comuqnue offroad!

Qualcuno del forum ha fatto viaggi in deserto o cose simili?

Su instqagram si vedono parecchi mezzi usati in Australia e USA.
Vi sono recensioni e report di viaggi, spedizioni, raid...


D3 in ffroad se ne sono visti
mi piacerebbe sapere se qualcuno ha testato i D4 e che problemi ha riscontrato.
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 02/12/2019, 13:40

Ciao Arkadia seguo su youtube il loro canale, questo video in particolar modo è interessante

https://www.youtube.com/watch?v=bcXaPnvCP7A&t=1419s

Io personalmente ho speso gli utlimi due anni a fare Croazia e Bosnia , nulla di estremo , qualche twist interessante,e un paio di pietraie serie, resto km di sterrato che si potevano fare anche con un Vitara.
Unico limite a mio avviso è la massa , che penalizza parecchio in alcuni situazioni, vedi fango, avevo delle AT non MT.
Per il resto mi sento di dire che 245 cv sono idonei al mezzo , i 190 pochini.
Per il resto una vera Astronave che a mio malincuore ho dovuto venedere
Once you try Land you'll never go back
IVOD4
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 29/04/2019, 21:01
Località: Asolo -TV-

Messaggioil 02/12/2019, 13:41

ciao

il limite della gommatura per noi italiani è notevole.

Che problemi ti ha dato? rotture?

hai fatto modifiche , allestimenti, protezioni?
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 02/12/2019, 13:42



esattamente uno di quelli che stavo guardando questa notte ....
alla fine non credo sia molto più problematico di qualsiasi altro mezzo contemporaneo...
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 02/12/2019, 13:58

arkadia ha scritto:ciao

il limite della gommatura per noi italiani è notevole.

Che problemi ti ha dato? rotture?

hai fatto modifiche , allestimenti, protezioni?



A 225000 km ha iniziato a battere in testa , un cilindro era al 50% della compressione ed un secondo a 70% per cui essendo un euro 4 .....
Uniche noie le boccole , prevedibile visto la massa ,solite egr e crociere.Il resto ha sempre fatto il suo sporco lavoro , fosse stato euro 5 , avrei messo motore nuovo e avrei continuato almeno altri 5 anni.
Faccio un paragone col JLU, secondo me i quasi 700 kg in più si fanno sentire eccome, quindi l'effetto pachiderma lo senti molto nei twist, per il comfort lusso/interni non c'è paragone , Land tutta la vita.
Avessi la possibilità prenderei un D4 non marciante e lo rifarei da 0.
Con 5 mila euro se ne trovano in giro
Once you try Land you'll never go back
IVOD4
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 29/04/2019, 21:01
Località: Asolo -TV-

Messaggioil 02/12/2019, 14:03

Beh il JLU ha un mercato aftermarket da paura...il D4 è decisamente trascurato
molto più vettura che fuoristrada

ma visti i vari video mi incuriosisce e vorrei capire se può fare viaggi "impegnativi"
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 02/12/2019, 14:11

Al minuto 3:23 tutto il limite del mezzo in tema sospensioni-gomme ,vedi sobbalzi e spalla utile necessaria
Ti parte una sospensione e resti li come un pirla senza via di uscita, pro e contro del maggior comfort

https://www.youtube.com/watch?v=x9sEst8yszs
Once you try Land you'll never go back
IVOD4
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 29/04/2019, 21:01
Località: Asolo -TV-

Messaggioil 02/12/2019, 14:12

arkadia ha scritto:Beh il JLU ha un mercato aftermarket da paura...il D4 è decisamente trascurato
molto più vettura che fuoristrada

ma visti i vari video mi incuriosisce e vorrei capire se può fare viaggi "impegnativi"


Se per viaggio impegnativo intendi macinare km e km su misto , asfalto , sterrato unico limite sono le sospensioni secondo me che sono una incognita , sul mio a 125k km rifatto compressore
Once you try Land you'll never go back
IVOD4
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 29/04/2019, 21:01
Località: Asolo -TV-

Messaggioil 02/12/2019, 14:24

Ha gli stessi problemi del d3

Il peso, è che senza blocchi non si muove in condizioni di off road reale.

Quindi gomme aggressive e doppi blocchi
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 02/12/2019, 15:17

Questo il filmato originale che mi ha fatto innamorare del Disco

https://www.youtube.com/watch?v=JIlQtB4tbNQ&t=5s
Once you try Land you'll never go back
IVOD4
Avatar utente
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 29/04/2019, 21:01
Località: Asolo -TV-

Messaggioil 02/12/2019, 15:27

Io, quando ho provato a fare qualcosa, mi sono stupito del controllo di trazione, che praticamente fa tutto lui.

Ovviamente stiamo parlando di terra battuta asciutta, ma al Landmagia (2012) molti defender ben gommati proprio lì si sono piantati.

Il limite per me era che con una macchina di serie, con gomme stradali, da usare quotidianamente per lavoro non potevo certo osare di più.

Alla fine... tutto noioso però; invece è stato più divertente il giro della pista di motocross dietro al Bowler a suonare perchè mi desse strada (devono esserci in giro dei filmati, che però purtroppo io non ho, che peccato)

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 02/12/2019, 15:56

jam ha scritto:Io, quando ho provato a fare qualcosa, mi sono stupito del controllo di trazione, che praticamente fa tutto lui.

Ovviamente stiamo parlando di terra battuta asciutta, ma al Landmagia (2012) molti defender ben gommati proprio lì si sono piantati.

Il limite per me era che con una macchina di serie, con gomme stradali, da usare quotidianamente per lavoro non potevo certo osare di più.

Alla fine... tutto noioso però; invece è stato più divertente il giro della pista di motocross dietro al Bowler a suonare perchè mi desse strada (devono esserci in giro dei filmati, che però purtroppo io non ho, che peccato)




bellissime foto, non le avevo viste.
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 02/12/2019, 16:15

sempre il solito discorso: se hai trazione vai, anche in twist perchè l'ETC funziona; se sei su scarsa aderenza sei fermo
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 02/12/2019, 16:24

Chiaro, infatti ho scritto terra battuta asciutta
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 02/12/2019, 16:35

sì sì....infatti io ho scritto riguardo fondi a scarsa aderenza... :lol: :lol:

Siamo complementari!! :lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 02/12/2019, 16:36

OT: allora alla fine mi sono attrezzato per la mia: doppi blocchi e gomme adeguate.

Se non va neanche così, la brucio!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 02/12/2019, 16:45

Come detto un pò da tutti il peso è il più grosso svantaggio, ed infatti, per me, il più grande nemico del D4 è la sabbia: se ti fermi non riparti più, neanche se sgonfi le gomme a 0,5 bar.

Altro limite, anch'esso legato al peso, è che o passi l'ostacolo in aderenza o non lo passi. E' impensabile superare un passaggio con grossi solchi con un pò di velocità, perchè credo che se ne uscirebbe con grossi danni
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 02/12/2019, 17:07

fanfango ha scritto:OT: allora alla fine mi sono attrezzato per la mia: doppi blocchi e gomme adeguate.

Se non va neanche così, la brucio!!


Doppi blocchi arb?

Se non hai aderenza sulle 4 ruote, la vedo dura con qualunque macchina, sicuramente con l' e-diff hai una marcia in più, in caso di scarsa aderenza il controllo di trazione potrebbe tagliare eccessivamente potenza, in questo caso meglio disattivare dsc.
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight
Avatar utente
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 06/08/2017, 0:36
Località: Lucania

Messaggioil 02/12/2019, 17:16

Doppi blocchi arb?

Se non hai aderenza sulle 4 ruote, la vedo dura con qualunque macchina, sicuramente con l' e-diff hai una marcia in più, in caso di scarsa aderenza il controllo di trazione potrebbe tagliare eccessivamente potenza, in questo caso meglio disattivare dsc.


sì, arb

Guarda...

ho provato tutte le configurazioni del manettino....tutti i tastini....alla fine taglia talmente tanta potenza che spegne il motore.

Inutile: gli accrocchi elettronici vanno bene solo dove comunque c'è un minimo di aderenza. In condizioni di aderenza scarsa/scarsissima sono deleteri
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 02/12/2019, 17:17

Per il D4 ARB fa solo il blocco anteriore
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Prossimo

Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti