DISCO2OR ha scritto:kamaleon ha scritto:quello non è il ritorno, e un passaggio di sfiato aria, che se c'è qualcosa la porta in vaschetta, i tubi di ricircolo non sono piccoli.
Vedrai che se metti acqua in più ti ritorna anche parzialmente da quel tubino
Ok ma prima appena messa nuova appena acceleravo usciva forte e continuamente adesso no e la stufa sta anche fredda
kamaleon ha scritto:DISCO2OR ha scritto:Ok ma prima appena messa nuova appena acceleravo usciva forte e continuamente adesso no e la stufa sta anche fredda
prova ad aggiungere acqua allora
scirocco81 ha scritto:kamaleon ha scritto:DISCO2OR ha scritto:Ok ma prima appena messa nuova appena acceleravo usciva forte e continuamente adesso no e la stufa sta anche fredda
prova ad aggiungere acqua allora
Semmai deve aggiungere altro liquido OAT e acqua demineralizzata o distillata in proporzione esatta, altrimenti non fa del bene al motore.
E comunque, quel ricircolo di cui parla lui, non è altro che il troppo pieno.
Il vaso di espansione (la vaschetta) non deve essere mai piena oltre la metà, altrimenti non funziona più l'impianto!
Poi c'è da controllare che nel tappo del vaso di espansione funzioni la valvola, perché se rimane sempre aperta o peggio ancora non si apre alla pressione di 1.4, c'è il rischio di rompere qualcos'altro.
Già non funzionava prima sto sistema di raffreddamento, perché mai si è sentito che debba uscire acqua a pressione dal troppo pieno ... figuriamoci se possa funzionare dopo tutte queste migliorie!
scirocco81 ha scritto:Semmai deve aggiungere altro liquido OAT e acqua demineralizzata o distillata in proporzione esatta, altrimenti non fa del bene al motore.
DISCO2OR ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene io non parlo del troppo pieno cioè il tubino nero che dal vaso espansione va all esterno come spurgo il tubo rigido di 20 che finisce vicino al radiatorino gasolio, ma togliendo il tappo a macchina in moto quando ho montato la pompa nuova si nota un foro di mm.2,5 nel bordo nero e da lì usciva il liquido OAT in continuo che si riversa automaticamente in vaschetta espansione. Adesso sento un rumore di ferraglia a freddo vicino pompa acqua e da quel forellino non esce nulla o una goccia ogni tanto.prima schizzava come quando schiacci una siringa piena di liquido per capirci.
DISCO2OR ha scritto:Altro dubbio come faccio a verificare se il problema è la pompa del servosterzo, che comunque essendo collegata a cinghia servizi dovrebbe girare obbligatoriamente giusto?
scirocco81 ha scritto:DISCO2OR ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene io non parlo del troppo pieno cioè il tubino nero che dal vaso espansione va all esterno come spurgo il tubo rigido di 20 che finisce vicino al radiatorino gasolio, ma togliendo il tappo a macchina in moto quando ho montato la pompa nuova si nota un foro di mm.2,5 nel bordo nero e da lì usciva il liquido OAT in continuo che si riversa automaticamente in vaschetta espansione. Adesso sento un rumore di ferraglia a freddo vicino pompa acqua e da quel forellino non esce nulla o una goccia ogni tanto.prima schizzava come quando schiacci una siringa piena di liquido per capirci.
Il tubo evidenziato dalle frecce, che è indicato dal numero 15, è il tubo di spurgo del radiatore.
Se esce liquido da quel tubo significa che l'impianto è troppo pieno e/o che la pressione è troppo alta. Probabilmente hai qualche valvola/termostato che non apre.
Però il vaso d'espansione deve essere chiuso, affinché il sistema funzioni.
Ok dal foro 15 non esce nulla, il livello OAT é Max,la stufa scalda solo in accelerazione, al minimo raffredda.
Lo sterzo non è duro ma resta un rumore di ferraglia metallico zona pompa acqua.
Ma il livello del liquido di raffreddamento nel vaso di espansione è sulla tacca "MAX"?
Quando si rabbocca (soprattutto dopo aver svuotato l'impianto), prima si svita la vite di spurgo sul tubo flessibile superiore (sopra il pannello copri radiatore) finché non si è raggiunto il limite (cioè, finché non fuoriesce liquido dalla vite di spurgo). Successivamente si chiude la vite di spurgo e si continua a rabboccare il liquido, finché non si arriva alla tacca"MAX" nel serbatoio d'espansione. Poi si chiude il tappo, si accende il motore e lo si porta a temperatura di esercizio (si deve attendere che il motore si riscaldi). Infine, lo si fa raffreddare e si ricontrolla che il liquido sia rimasto a livello della tacca "MAX". In caso contrario si rabbocca e si ripete quanto sopra.
Il fatto che esca acqua a pressione da quel tubo non è sintomo che l'impianto funzioni a dovere e che sia tutto OK ... da quel tubo non dovrebbe uscire nulla o tutt'al più aria!DISCO2OR ha scritto:Altro dubbio come faccio a verificare se il problema è la pompa del servosterzo, che comunque essendo collegata a cinghia servizi dovrebbe girare obbligatoriamente giusto?
Se la pompa idroguida non funziona, lo sterzo diventa duro!
DISCO2OR ha scritto:... Adesso sento un rumore di ferraglia a freddo vicino pompa acqua ...
scirocco81 ha scritto:DISCO2OR ha scritto:... Adesso sento un rumore di ferraglia a freddo vicino pompa acqua ...
Il rumore di ferraglia potrebbe anche essere dovuto a un tendicinghia o una puleggia con cuscinetti rotti, ma se la cinghia servizi gira, lo sterzo non è duro e la temperatura del motore non sale, di certo non è colpa della pompa dell'acqua.
scirocco81 ha scritto:Il ventolone del motore (quello posto tra motore e radiatore) gira sempre anche in accensione del motore o comincia a girare solo dopo che il motore è arrivato a temperatura?
DISCO2OR ha scritto:scirocco81 ha scritto:Il ventolone del motore (quello posto tra motore e radiatore) gira sempre anche in accensione del motore o comincia a girare solo dopo che il motore è arrivato a temperatura?
Gira sempre, ma a motore freddo lo tengo fermo con le mani
scirocco81 ha scritto:Quindi, se riesci a tenere la ventola ferma col motore acceso significa che il giunto viscoso funziona, altrimenti ti staccherebbe le dita.
Però la prossima volta la prova falla interponendo qualcosa tra la mano e la ventola!
Secondo me le alternative sono:
1. funziona tutto;
2. c'è qualche valvola e/o il termostato che non chiude.
Perché il problema è che non riscalda e non il contrario!
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